28
maggio

I Fatti Vostri: Marcello Cirillo e Adriana Volpe fuori dal cast tra le polemiche (con Magalli)

Adriana Volpe - Giancarlo Magalli - Marcello Cirillo

Adriana Volpe - Giancarlo Magalli - Marcello Cirillo

Volano stracci in piazza Italia. A poche ore dalla chiusura della ventunesima stagione de I Fatti Vostri, lo storico programma del mezzogiorno di Rai2 torna a far parlare di sè con un nuovo scontro a distanza tra i componenti del cast.

Dopo la lite avvenuta lo scorso mese di marzo tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe, è arrivato il turno di Marcello Cirillo che, su Facebook, ha scritto una lunga lettera aperta proprio a Magalli. Tutto ha inizio sulla pagina social de I Fatti Vostri, dove una fan di Cirillo, in seguito alla notizia di una probabile mancata riconferma del cantante nel cast del programma, ha dichiarato di non voler più seguire in futuro la trasmissione. Un’esternazione alla quale Magalli, sempre molto attivo sui social, ha risposto prima con un sintetico ma molto chiaro “ciao”, e poi con “solo tre minuti di canzone”, come a voler sottolineare il ruolo piuttosto marginale del cantante all’interno del programma.

La risposta del conduttore non è piaciuta a Marcello che su Facebook, oltre a criticare il comportamento di Magalli, ha approfittato per raccontare alcuni dietro le quinte del programma, confermando tra l’altro la sua assenza nel cast della prossima stagione.

Prima di sparare… pensa!!

Caro Magalli, questa tua voglia infinita di scrivere sui social, stavolta ti ha fatto perdere il senso della verità. Non ho parlato per mesi, nonostante fossi al corrente di tutto, non ho pubblicato niente per rispetto all’azienda nella quale lavoravo, la RAI, anche perché ho sempre trovato volgare e vigliacco parlare con una persona attraverso i social quando ce l’hai vicino. Io, ho sempre parlato in faccia, assumendomi le mie responsabilità ma questa volta non posso resistere. Ieri ti sei accanito con dei miei fan sulla pagina de “i fatti vostri”, ricordo, che tu sei GIANCARLO MAGALLI e i fan, sono quelli che dall’altra parte della tv vivono emozioni senza percepire nessun tipo di guadagno e lo fanno solo per amore, i fan sono quelli grazie ai quali esistiamo e vanno rispettati.

Una signora ieri ha scritto che non essendoci più io nella prossima stagione non avrebbe più visto I Fatti Vostri, tu hai risposto prima con un simpatico “ciao” e poi, scrivendo che questa cosa era offensiva per il lavoro degli altri, perché io faccio solo “tre minuti” di canzone. E qui che io penso tu abbia veramente perso il senso della verità. Come testimoniano da anni i titoli di testa de i fatti vostri e i miei contratti Rai, ho fatto parte del cast della trasmissione in qualità di co conduttore, che poi sia stato depotenziato nel tempo non certo per colpa mia, è un altro discorso (ti ricordo i collegamenti da Sanremo curati da me, le interviste fatte per anni ai cantanti prima che fossero date a te, il gioco della telefonata fatto insieme per non parlare del camioncino, della presenza nell’oroscopo di fox, il gioco nella cucina, le varie edizioni di Telethon la conduzione a tre di mezzogiorno in famiglia e tante improvvisazioni tra noi due) io però non ho mai protestato, perché per me non esistono piccole parti ma piccoli attori, e il piccolo attore è quell’uomo con la fissazione che il mondo debba gravitare intorno a lui, sempre, per una esigenza innata e malata del consenso quotidiano, consenso guadagnato nella tattica di non far parlare nessuno, senza mai cercare di arricchirsi delle idee altrui.

Caro Giancarlo io mi aspettavo un altro tipo di messaggio da te, privato o pubblico, specialmente sul mio e sul lavoro in genere, perché il lavoro, come la verità, è un bene prezioso, è sacro, il lavoro è vita, chi perde il lavoro va rispettato più di chi lo ha, cosa che tu evidentemente non sei riuscito a fare forse perché troppo preso dal rispondere ai fan che non criticano te ma hanno espresso stima e affetto per me! Sei stato per anni il mio capitano, però la fascia bisogna guadagnarsela sul campo, giorno dopo giorno, con sacrificio, con sincerità, con amore e passione per il proprio lavoro ma soprattutto per quello dei propri compagni che non fanno mai gol ma che spesso si sacrificano per te per farti diventare capocannoniere. La fascia al braccio per me tu l’hai persa ma nonostante tutto, ti auguro di avere tanto successo nella prossima stagione de i fatti vostri e di trovare dei compagni di lavoro che ti ameranno e rispetteranno come ho fatto io in tutti questi anni!

Sullo stesso post del cantante ha risposto poco dopo Magalli. Il conduttore, abbandonato il tono ironico che spesso accompagna i suoi interventi sul web, ha voluto gettare acqua sul fuoco ed augurato al collega il meglio per il futuro.

“Caro Marcello, condivido la tua rabbia e la tua delusione, ma non prendertela con me. Le decisioni che ti riguardano non dipendono da me e ne avrei parlato volentieri assieme a te se tu, dal momento in cui ti sono state comunicate, non avessi smesso di salutarmi e di parlarmi, come se fosse colpa mia. E sai che non è così. La piccola discussione avuta con UNA tua affezionata fan era dovuta solo al fatto che mi sembrava un po’ esagerato che dicesse che ormai non vale più la pena di seguire la trasmissione.  Il tuo contributo alla trasmissione non è mai stato messo in discussione ed è stato sicuramente un contributo importante, ma io credo che tu, proprio in virtù del tuo indiscusso talento, non debba star lì ad addolorarti ed a prendertela col mondo per una cosa che si interrompe, ma guardare con fiducia alle altre che certamente arriveranno.”

Ed ancora, in una successiva risposta, un ulteriore chiarimento con tanto di frecciatina ad Adriana Volpe.

“Il mio affetto e la mia stima per Marcello non sono mai stati in discussione, e questo da più di vent’anni. Le decisioni che lo riguardano non dipendono da me e non le condivido, ma mi addolora profondamente questo aizzare i propri fan contro di me. Io non l’ho MAI fatto, (e potrei mobilitare più di 100.000 persone) e non lo farò mai. Tu critichi il fatto che scrivo sul web (molto poco in verità) e poi scrivi un post per dire cose che ci saremmo potuti dire a voce, se non avessi smesso di parlarmi da settimane. Mi dispiace molto. Se pensi che far odiare me ti farà amare di più dalla gente vuol dire che non hai una visione chiara delle cose. Queste cose lasciale fare ad Adriana“.

Al di là del suo epilogo, il confronto a distanza tra i due protagonisti del mezzogiorno televisivo conferma le voci di cambiamento che da tempo ruotavano intorno alla trasmissione firmata da Michele Guardì. Proprio Magalli nell’ultima puntata aveva salutato il pubblico in maniera enigmatica, sottolineando le poche certezze sui nomi di coloro che saranno al timone della prossima stagione de I Fatti Vostri.

I Fatti Vostri: fuori dal cast anche Adriana Volpe

Oltre a Marcello Cirillo, anche Adriana Volpe dopo otto stagioni lascerà piazza Italia. Al termine dell’ultima puntata de I Fatti Vostri la conduttrice sul suo profilo Instagram ha pubblicato un breve filmato in cui insieme a Cirillo saluta il pubblico della trasmissione direttamente dagli studi di Via Teulada. A corredare il filmato un commento nel quale la Volpe precisa che l’addio suo e di Marcello al programma non è stato una loro scelta ma una decisione presa da altri.

“Si chiude un porta, non per nostro volere, ma si apre un portone. Grazie a tutte le persone per bene che abbiamo incontrato nel nostro cammino.”

Termina dunque tra le polemiche la lunga collaborazione del trio Magalli-Volpe-Cirillo. Una formazione nata nel 2008 durante il programma Mezzogiorno in Famiglia ed in seguito proseguita a I Fatti Vostri a partire dal settembre del 2009. Al momento l’unico nome certo al timone della trasmissione sembrerebbe quello di Giancarlo Magalli, ma appare comunque difficile pensare che Cirillo e Volpe rimangano nella prossima stagione senza un proprio spazio in tv. Nati e cresciuti televisivamente alla corte di Michele Guardì, i due potrebbero trovare nuovi spazi proprio in altre trasmissioni curate dal regista siciliano, da sempre molto protettivo nei confronti delle proprie creature.



Articoli che potrebbero interessarti


Volpe, Magalli e Cirillo - I Fatti Vostri
Marcello Cirillo sta con la Volpe: Magalli ha fatto crollare gli ascolti de I Fatti Vostri!


Adriana Volpe, Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo
I Fatti Vostri, Magalli pizzica i colleghi ‘epurati’: «Cirillo vive un momento di nervosismo». E su Adriana Volpe: «Basta che migri»


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


I Fatti Vostri
I FATTI VOSTRI: MARTEDI’ TORNA LO STORICO PROGRAMMA DI RAIDUE, BUSTE E CAMIONCINO COMPRESI

7 Commenti dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

28 maggio 2017 alle 12:55

capisco che trovarsi senza lavoro getti un po’ tutti nella disperazione.. Ma esiste un lavoro piu’ precario dell’artista o comunque del personaggio televisivo ?? ormai da 2 decenni chiunque piazzi le tende in un programma o in una fascia oraria s ne sente di diritto padrone.. 8 anni in un programma non son pochi.. un tempo i programmi gia’ dopo il 2° anno era impensabile che si ripetessero con gli stessi protagonisti..



2. Claudio75 ha scritto:

28 maggio 2017 alle 13:14

Forse era ora di chiudere proprio la trasmissione ormai all’osso.
Vorrà dire che Cirillo e la Volpe l’incontreremo all’ufficio di collocamento..



3. GAETANO ha scritto:

28 maggio 2017 alle 14:03

Ahhhahahaha Claudio sei sempre il miigliore;
io al posto della inutile Volpe punterei sulla Lanfranchi;
al posto di cirillo
Mengoli



4. Alma ha scritto:

28 maggio 2017 alle 19:29

ma questo brutto nano ignorante volgare non va in pensione…persona inutile sopratutto quando fa l’opinionista e dice solo cavolate!



5. Luca ha scritto:

28 maggio 2017 alle 20:01

@ Alma
Brava complimenti
Dopo Insinna che dà della nana di merda ad una concorrente ,ci voleva una hater che dà del nano ignorante a Magalli
Continui così che farà strada nella vita



6. vicky ha scritto:

28 maggio 2017 alle 20:41

Stanno dando uno spettacolo indegno!!!!!!!!!!!!!
Se non trovate spazio in tv fate altro,accettatelo.Purchè non vi abbassate a fare i presenzialisti dei salotti vedi la Ribas o le allegre comari della D’Urso.



7. Giovanni ha scritto:

28 maggio 2017 alle 22:39

Sono sconvolto dalla notizia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.