Ora in tendenza
C’ERA UNA VOLTA NILLA PIZZI (VIDEO)
di Cristian Tracà
16/11/2009 - 13:00

Un collegamento di Domenica Cinque con casa di Lele Mora, circondato da vallette, saltimbanchi e boa, riserva una preziosissima chicca agli amanti storici della tv: ritroviamo infatti con grande piacere Nilla Pizzi, assente da moltissimo tempo dal video, eccezion fatta per qualche comparsata a I migliori anni, e oggi apparsa inesorabilmente sul viale del tramonto.
Monumento della canzone italiana del tempo che fu, amabile con la sua bonaria allegria, oggi la leggendaria cantante di Papaveri e pavere, Vola colomba e Grazie dei fiori non è riuscita minimamente a interagire con Barbara D’Urso che cercava in tutti i modi di farle proferir parola. Abbiamo avuto una risposta per il fatto che non circoli più in televisione: ormai i suoi novant’anni suonati (e cantati) si fanno sentire.
Nulla a che vedere con la vulcanica Rosetta che sabato sera a C’è posta per te ha dato dimostrazione di quanto si possa essere decisamente vispi alla veneranda età di ottantotto anni. La Pizzi è apparsa come imbalsamata, con uno sguardo assente e un udito che è volato via. Una statua di sale ormai che nemmeno i numeri di Loredana Bertè, oggi in versione gatto miagolante con annesso foglio di rivendicazione poco comprensibile, riescono a scalfire.
Se non è riuscita a scuoterla nemmeno il terribile balletto della folkloristica Francesca Cipriani, sobria men che mai e con tutta la sua mercanzia ovviamente al vento, di solito ottimo defibrillatore, dubitiamo veramente che la Pizzi possa tornare in sensi per nuove esibizioni in quella tv che tanto le ha dato in termini di popolarità.
Al di là di ogni sorriso lascia tanta malinconia vedere lo stillicidio della vecchiaia che abbatte veri e propri pezzi di storia della tv, che forse per il loro fascino mitico sembrerebbero non dover invecchiare mai e invece non possono che arrendersi allo scorrere inesorabile del tempo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vito dice:
ma non si puo vedere piu il video di nilla pizzi??
flavio dice:
il commento su Signorini non è di buon gusto , mi scuso ma ero davvero infuriato e commosso.
flavio dice:
NILLA è STATA UNA GRANDE ,FORSE LA PIU' GRANDE ARTISYTA CE ABBIAMO AVUTO. POTEVA non piacere come cantante ma chi dopo la guerra è tornato a sorridere e a canticchiare ,sperando nel futuro , con ottimismo e sempre un grande sorriso,lo facveva cantando le SUE CANZOPNI. La d'urso e ' veramente minuscola, in tutto , specie in sensibilità Come puoi far domande ad una che ha pwrso la VOCE .Voce che per lei era unica ragione di vita: Programma infame . Mi vergogno di coloro ce lo guardano.Signorini poi.... pensi a smerciare gli scottanti servizi altrui...a ritirarli e godendo come un matto girarli all'interessato. Purtroppo NON VOLANO PIU' LE COLOMBE...oggi il cielo televisivo è pieno di corvi.
ALESSANDRO dice:
NON DOVEVA ESSERE INVITATA PRIMA DI TUTTO.... POI LA CONDUTTRICE NON DOVEVA FARLE DOMANDE..VISTO CHE NILLA NON PUO' RISPONDERLE... IO MI RIFERIRIVO A CHI HA FATTO COMMENTI IMPIETOSI SU NILLA..FACENDOLA PASSARE PER DEMENTE. QUESTO NON ACCETTO... PER LEI DOVREBBE ESSERE FATTO UN GRANDE SPECIALE....PERCHE' IN ITALIA GLI ARTISTI SI RICORDANO SOLO DA MORTI!
sirio dice:
ma infatti per rispetto della sua malattia e della sua immagine sarebbe stato meglio un'ospitata più delicata magari leggendo le poesie di cui dici...non credi che non sia stato carino tenerla lì in quel modo?
ALESSANDRO dice:
Nilla Pizzi nel 2003 ha avuto 2 ictus...x anni ha fatto riabilitazione..ma purtroppo ha perso l'uso della parola.. è lucidissima..e ci sente benissimo. vive una vita normale..ma non riesce ad esprimersi..... tanti commenti qui li trovo cattivi.... ma secondo voi lei dovrebbe stare chiusa in casa? Ha anche scritto un libro di poesia.....e presto uscira'..
riflettendo dice:
In effetti lascia alquanto perplessi lo spazio che Mora e la sua avvilente scuderia trova nei programmi di Barbara D'Urso. Dispiace vedere Nilla Pizzi finita in quel giro, non mi capacito... ma dopo aver notato che non capisce molto consiglierei alle persone che le vogliono bene di tirarla fuori da lì. Chiaramente non viene rispettata e viene usata, ieri lo abbiamo visto con chiarezza e pena. Credo che Signorini, che è molto potente come si sa, ormai decida il bello e il cattivo tempo su canale 5. Fateci caso, ma nel programma del mattino, del pomeriggio e della domenica non manca mai qualcuno assistito da Mora. Sicuramente lo vogliono aiutare dopo il periodo difficile attraversato, ma tutto questo allo spettatore risulta pesante, brutto da vedere e imbarazzante come il collegamento di ieri....o come le coppie finte e i personaggetti inutili da gossip di quarta categoria. Consiglio agli autori di mattino, pomeriggio e domenica 5 di fare un po' di pulizia...
Paolidyou dice:
Si vergognino la D'Urso e Mora per avere trattato come una vecchia deficiente la Signora Pizzi che era palesemente confusa e stordita.