3
maggio

Eurovision Song Contest 2017: ecco da chi è composta la giuria italiana. Video del Promo

Antonello Carozza

Manca ormai pochissimo alla fase finale dell’Eurovision Song Contest 2017: a Kiev, città che ospiterà l’evento, sono già in corso le prove. E mentre l’EBU ha annunciato ufficialmente che la Russia non parteciperà alla manifestazione (a seguito dell’incidente diplomatico con l’Ucraina), in Italia è stato diffuso il promo ufficiale con protagonista un Francesco Gabbani in stile Rocky accompagnato dalla scimmia nuda (potete vedere il video sotto).

Come sempre ogni Paese partecipante avrà una sua giuria chiamata a votare le esibizioni in gara delle altre nazioni. Ecco dunque come sarà composta quella italiana, che voterà per la semifinale di martedì 9 maggio e poi per la serata finale.

Il Presidente risponde al nome di Antonello Carozza. Un volto non nuovo al piccolo schermo e che probabilmente qualcuno di voi ricorderà: più di dieci anni fa, infatti, partecipò come cantante alla quarta edizione di Amici arrivando alla fase serale. In questi anni non ha mai abbandonato la musica: ha partecipato a Sanremo nel 2006 (categoria Giovani), ma è stato poi direttore artistico per San Marino allo Junior Eurovision 2013 e 2014 e all’Eurovision 2015.

Fanno parte della giuria italiana anche Chiara Di Giambattista, giornalista, critica musicale e autrice TV. C’è poi Fabrizio Brocchieri, produttore musicale e talent scout oltre che docente al master in Musica all’Università La Sapienza e alla Luiss. Ancora, Antonio Allegra, marketing manager della Panini, musicista, compositore e paroliere, e infine Giusy Cascio, giornalista del settimanale TV Sorrisi e Canzoni.

Nel frattempo sono stati resi noti anche i nomi dei commentatori ufficiali delle semifinali, in onda su Rai 4 e Radio 2: saranno Andrea Delogu e Diego Passoni, che insieme hanno condotto Dance Dance Dance su Fox Life. Gli appuntamenti saranno in onda martedì 9 e giovedì 11 maggio. I due commenteranno anche la finale di sabato 13 maggio, ma soltanto per la radio. In prima serata su Rai 1 ci saranno invece, come noto, Flavio Insinna e Federico Russo.



Articoli che potrebbero interessarti


La giuria de L'Acchiappatalenti
BOOM! Ecco la giuria de L’Acchiappatalenti


selfie lucarelli giuria ballando
Ecco la giuria di Ballando con le Stelle 2023


smith carlucci
Giuria di Ballando con le Stelle: anche Carolyn Smith ’smentisce’ Milly Carlucci


paola-iezzi
BOOM! Ecco la giuria di Drag Race 3

1 Commento dei lettori »

1. LeoNandoSpern ha scritto:

4 maggio 2017 alle 10:50

Dopo l’esperienza dell’anno scorso non so se avrei confermato la coppia Insinna-Russo: il primo troppo caciarone e il secondo non del tutto a suo agio con il collega romano. Ce ne sono a bizzeffe di coppie o trii ben collaudati in radio o in tv da cui si poteva attingere.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.