7
aprile

Ulisse: il ritorno di Alberto Angela nel sabato sera di Rai3

ulisse alberto angela

Alberto Angela

Se ci fosse un premio come miglior “guida di viaggio”, lui ogni anno sarebbe tra i candidati alla vittoria finale. Alberto Angela da sabato 8 aprile torna al timone di Ulisse con la nuova edizione primaverile. Riprendono così, in prima serata su Rai3, gli itinerari attraverso il tempo, la scienza e la storia, che incrociano il nostro straordinario patrimonio culturale.

Ulisse 2017: le puntate

1. Sono previste cinque puntate inedite, e per il primo appuntamento si è scelto di rileggere una grande pagina dell’antichità scritta da un uomo entrato nella storia: Spartacus, lo schiavo ribelle, di cui non rimane una tomba (e neppure si sa che volto avesse) ma è ancora intatto l’ideale di libertà per cui ha combattuto ed è morto.

2. Dalla settimana successiva, il viaggio continuerà a farsi largo tra le epoche precedenti e in particolare si fermerà ad osservare il lungo periodo degli Zar, dal momento di massimo splendore fino al crollo del regno, passando per l’emblematica figura del guaritore Rasputin, un nome strettamente legato alla discendenza dei Romanov e in grado di ammaliare uomini e donne di potere con una facilità impressionante.

3. E poi ancora, il terzo episodio seguirà il filo del racconto di uno dei romanzi italiani più belli di sempre, Il Nome della Rosa“, cercando di far luce sull’importante attività dei monaci amanuensi e sui misteri da cui continuano ad essere avvolti.

4. La quarta puntata, invece, ci accompagnerà nei luoghi in cui visse quel genio di Leonardo per risalire alla vera identità di Monna Lisa, ritratta nel suo dipinto-capolavoro, la Gioconda.

5. Infine, l’ultima puntata, sabato 6 maggio, sarà dedicata alla tutela del nostro patrimonio culturale, ed in particolare a tutti i cantieri aperti nei paesi dell’Italia centrale colpiti dal terremoto, per salvare l’immenso valore storico e artistico di questi luoghi.

Dopo il brillante risultato dello speciale Stanotte a San Pietro, in onda durante le vacanze di Natale su Rai1 (con il 25,4% di share e 5.976 000 telespettatori), Ulisse riparte forte di una media oltre il 9% di share dello scorso anno, sullo stesso periodo. Una piccola garanzia, insomma, per il sabato sera del terzo canale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alberto Angela Ulisse
ULISSE: TRA DNA E RINASCIMENTO, CON ALBERTO ANGELA TORNA IL PIACERE DELLA SCOPERTA


alberto-angela ulisse
ULISSE, IL PIACERE DELLA SCOPERTA: IL VIAGGIO DI ALBERTO ANGELA RIPARTE DALLA ROMA SEGRETA


Alberto Angela, Ulisse
ULISSE: ALBERTO ANGELA TORNA SU RAI3. LA NUOVA STAGIONE INIZIA CON SAN FRANCESCO


albertoangela2
ULISSE: TRA VULCANI E PRATICHE SESSUALI ANTICHE ALBERTO ANGELA TORNA SU RAI3

1 Commento dei lettori »

1. Fra X ha scritto:

9 aprile 2017 alle 12:17

Ormai un classico moderno della TV nostrana! Mai noioso e decisamente affascinante! ^^



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.