11
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. MARIA DE FILIPPI PARTECIPA A TITOLO GRATUITO. TRA GLI OSPITI ANCHE MIKA E RICKY MARTIN

Maria De Filippi e Carlo Conti

DavideMaggio.it segue in diretta minuto per minuto la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2017, live dal Teatro del Casinò della città dei fiori, per scoprire le ultime novità sulla 67° edizione della storica kermesse canora di Rai 1, in programma dal 7 all’11 febbraio prossimi.

A dare il lancio ufficiale saranno i conduttori Carlo Conti e Maria De Filippi, insieme al direttore di Rai 1 Andrea Fabiano. Presenti alla conferenza anche il sindaco della città e il presidente del Casinò.

E sul palco dell’Ariston, durante le cinque serate del Festival della Canzone Italiana, chi ci sarà? Oltre a Maria, che a Sanremo sarà vestita da Riccardo Tisci per Givenchy, vi abbiamo anticipato del ritorno di Maurizio Crozza, che da ieri sera non fa più parte della squadra di DiMartedì su La7. L’annuncio di Crozza, tuttavia, potrebbe non arrivare quest’oggi.

Attesi, inoltre, nuovi annunci per quanto riguarda gli ospiti.

Festival di Sanremo 2017: conferenza stampa di presentazione in diretta

12.00: La conferenza stampa inizia in perfetto orario. Si parte con la presentazione in anteprima del terzo promo del 67° Festival della Canzone Italiana.

12.04: Dopo i saluti iniziali del presidente del Casinò, prende parola Carlo Conti: “Vado a prendere qualcuno”, dice. La cerca, ma non la trova. Il pubblico presente se la ride. Il conduttore aggiunge: Le ho mandato la posta, ma il postino non la trova. Dov’è Maria?

12.07: Nell’attesa, è il turno del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che ringrazia tutti, annunciando che “la città è pronta” per la nuova edizione della kermesse.

12.11: Ci siamo: Maria De Filippi scende le scale e arriva al tavolo della conferenza. Per lei il primo bouquet di fiori di Sanremo.

12.13: Conti spiega perché ha scelto Maria al suo fianco: “Questo è il mio terzo Festival. Dopo l’anno scorso mi son detto che dovevo cambiare. Ho voluto il top. E il top è Maria. Sono molto onorato che Maria abbia detto sì”. Sulle canzoni in gara aggiunge: “Sono particolarmente felice. Sarà una grande gara. Anzi, quest’anno ci sarà un po’ più di pepe”. Poi saluta in particolare il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano, al suo primo Festival.

12.20: Conti dà subito i nomi di alcuni ospiti: Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag’n'Bone Man. L’anteprima del Festival, che partirà una settimana prima (29 gennaio), sarà condotta da Federico Russo e Tess Masazza. Confermata, in chiusura delle serate sanremesi, la “strampalata” rassegna stampa di Rocco Tanica.

12.22: La De Filippi spiega perché ha accettato la proposta di Conti, dopo aver ringraziato anche Mediaset per il via libera: La mia è una partecipazione vera e propria. Lui (Conti, ndDM) è e rimane il direttore artistico del Festival. Io non ho sentito le canzoni, non ho partecipato al contenuto perché il Festival è della Rai e di Carlo.

12.25: “Avere la fortuna di fare il primo Festival con questi due fuoriclasse è un onore [...] Stamattina temevamo che Maria fosse venuta qui per smentire la sua partecipazione, scherza orgoglioso Andrea Fabiano per aver tenuto segreta fino all’ultimo (o quasi) una scelta fatta da mesi. Il direttore anticipa che la programmazione di Rai 1 sarà totalmente contaminata dal Festival e ricorda che il Dopofestival ci sarà anche nella serata finale. In chiusura, ringrazia Giancarlo Leone, presente al Casinò, suo predecessore.

12.30: Tramite un filmato, viene svelata la nuova scenografia allestita al Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2017. A tal proposito, Maria dice: Ho sperato fino all’ultimo che non ci fossero le scale e invece ci sono. Alcuni dettagli “tecnologici” vengono aggiunti dal regista Maurizio Pagnussat: “Utilizzeremo moltissime luci a risparmio energetico”.

12.41: Iniziano le domande dei giornalisti. Luca Dondoni chiede di valletti, vallette e ospiti. Conti: “Speriamo di portare star hollywoodiane”. E sulle vallette: Basta Maria. Partecipa al Festival di Sanremo a puro titolo gratuito. Non percepisce un euro.

12.46: La De Filippi aggiunge che non sa ancora cosa farà al Festival. E dice: “Piersilvio (Berlusconi, ndDM) era molto tranquillo. M’ha detto ‘fai ciò che vuoi’. Non penso abbia alcun problema Mediaset a riguardo”. Sulla chiamata di Conti, rivela: Quando Carlo me ne ha parlato mi è preso un colpo. Abbiamo iniziato a parlare, parlare, parlare, fino al punto che ho detto sì. Io sono abituata ad occuparmi dei contenuti dei miei programmi, qui mi sono dovuta affidare. E mi fido”.

12.50: Paolo Giordano chiede della presenza di Maurizio Crozza. Conti glissa: “Magari! Come per Benigni, Fiorello, Zalone e Pieraccioni. Magari con settanta punti esclamativi”. Ma ci sarà, fidatevi.

12.52: C’è chi ipotizza che il Festival del prossimo anno lo condurrà Maria, ma la De Filippi frena: “No. Se è così torno direttamente a Roma. No, assolutamente no”. Carlo spiega comunque che i due si divideranno la scena: Faremo delle interviste e dei lanci insieme.

12.55: Sulla polemica dei promo, Conti spiega che “per gli spot abbiamo immaginato delle situazioni surreali per celebrare, con leggerezza, la gioia della vita”.

12.58: Questione talent. La De Filippi è contenta dei ragazzi in gara: “I ragazzi di Amici, così come di X Factor, sono presenti da anni. Sono contenta per loro, così come per tutti gli altri ragazzi dei talent”. Poi dice che lei da piccola tifava per Celentano quando guardava Sanremo.

13.00: Vengono svelate le cover che i big canteranno in gara: Albano Pregherò, Paola Turci Un’emozione da poco, Clementino Svalutation, Gigi D’Alessio L’immensità, Elodie Quando finisce un amore, Samuel Ho difeso il mio amore, Fiorella Mannoia Sempre e per sempre, Nesli con Alice Paba Ma il cielo è sempre più blu, Michele Bravi La stagione dell’amore, Fabrizio Moro La leva calcistica della classe ‘68, Giusy Ferreri Il paradiso, Raige con Giulia Luzi C’era un ragazzo, Ron Insieme a te non ci sto più, Ermal Meta Amara terra mia, Michele Zarrillo Se tu non torni, Lodovica Comello Le mille bolle blu, Sergio Sylvestre Vorrei la pelle nera, Alessio Bernabei Un giorno credi, Chiara Diamante, Francesco Gabbani Susanna, Bianca Atzei Con il nastro rosa, Marco Masini Signor tenente.

13.10: La conferenza finisce qui, con Carlo Conti che ringrazia Salvatore Ferragamo, che anche quest’anno lo vestirà per le cinque serate.

TUTTO SUL FESTIVAL DI SANREMO



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2017 - serata finale - © US Rai-iwan
SANREMO 2017: UN DEJA-VU MOLTO MENO ENTUSIASMANTE DEL GIA’ VISTO


Maria De Filippi in Riccardo Tisci per Givenchy
FESTIVAL DI SANREMO 2017: GLI STILISTI DEI CONDUTTORI


Carlo Conti e Maria De Filippi
FESTIVAL DI SANREMO 2017, PROMO: CARLO CONTI E MARIA DE FILIPPI CANTANO ‘VATTENE AMORE’ (VIDEO)


de filippi carlo conti
MARIA DE FILIPPI VERSO LA CONDUZIONE DI SANREMO 2017, AL FIANCO DI CARLO CONTI

12 Commenti dei lettori »

1. Luigi ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 10:59

Non c’è nessun sito che faccia vedere la conferenza in live streaming?



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 11:11

Luigi: lo streaming è sul sito ufficiale di Sanremo



3. giannileo ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 12:26



4. giannileo ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 12:44

cioè maria è a titolo gratuito?!?!?!



5. Mauro ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 12:55

Maria De Filippi a titolo gratuito… se questa non è una gran donna… E ancora c’è qualcuno che ha il coraggio di insultarla!
Grande De Filippi, da parte mia solo stima



6. ciak ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 13:23

brava è brava…
ma ci vuole anche una vena “surreale, comica” che negli ultimi anni hanno giovato e non poco alla kermesse.



7. Davide Maggio ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 13:55

Mauro: ma secondo voi a cosa le servono quelle poche centinaia di migliaia di euro in più del Festival. Ha sicuramente un ritorno di immagine importante il dichiarare che va a titolo gratuito.



8. ellis ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 14:02

certamente Davide, ma lo sarebbe anche x molti atri super pagati conduttori, ma non lo fanno…ora non dico gratis ma i cachet sono sempre stratosferici.



9. giacomo bartoluccio ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 16:20

QUOTO DM.
Non fatemi venire il latte alle ginocchia, ho una certa.

Ha un ritorno lei e i suoi AMICI



10. kalinda ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 18:20

ma la Clerici cosa ne pensa visto che era stata lei a pensare a una co-conduzione con la De Filippi?



11. kalinda ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 19:18

Va gratis anche perchè il conflitto d’interessi è pazzesco, in Vigilanza nessuno ha da obbiettare?



12. Mauro ha scritto:

11 gennaio 2017 alle 22:56

Non le servono di sicuro… esattamente come non servono a Carlo Conti. Quindi chapeau a qualcuno che un bel gesto lo fa. O adesso anche riconoscere una cosa positiva non va bene?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.