6
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: ENRICO RUGGERI

Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri presenterà al Festival di Sanremo 2016 un brano che si chiama “Il primo amore non si scorda mai”. Torna all’Ariston in cerca del riscatto, a sei anni di distanza dalla sua ultima partecipazione: nel 2010 con “La notte delle fate”, non riuscì ad accedere alla finale.

Il cantante milanese, che ha alle spalle una carriera di successi, porta a casa tuttavia un piccolo record legato al Festival di quest’anno: è infatti l’artista in gara che ha partecipato il maggior numero di volte, addirittura dieci (dopo di lui Patty Pravo, con nove). Di queste, due partecipazioni gli sono valse la statuetta del leone di Sanremo: nel 1993 con “Mistero” e nel 1987 con “Si può dare di più”, in trio con Umberto Tozzi e Gianni Morandi. Nel suo passato però c’è anche la televisione con programmi che hanno ottenuto un discreto successo: da ricordare “Il bivio – Cosa sarebbe successo se..”, in onda su Italia 1 dal 2005 al 2008, ma anche Mistero (sempre su Italia1). Come dimenticare anche la sua esperienza, seppur breve, come giudice di X Factor nell’edizione numero quattro.

Il brano proposto quest’anno dal cantautore è firmato unicamente da lui, e a dispetto del titolo sdolcinato “non si adagia su ritmi lenti. E’ una canzone che rappresenta innanzitutto una sfida sonora perché ha suoni diversi da quelli che si sentono in giro”.

In occasione del Festival, precisamente il 12 febbraio, si prepara a lanciare il suo trentaduesimo album, che avrà come titolo “ Un viaggio incredibile”. Sarà un album doppio, che contiene quindici suoi successi riarrangiati oltre a diversi inediti tra cui anche il brano di Sanremo. Nel disco si cimenterà anche con quattro brani di David Bowie.

Per la serata delle cover ha deciso di andare sul sicuro: canterà “’A canzuncella”, brano portato al successo dagli Alunni del Sole che però Enrico Ruggeri aveva già inciso nel 1988.

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico-Ruggeri sanremo
SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA


Elio e le storie tese
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE


Francesca Michielin
FESTIVAL DI SANREMO 2016: FRANCESCA MICHIELIN


Valerio-Scanu
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VALERIO SCANU

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.