1
febbraio

LUISA SPAGNOLI: ANTICIPAZIONI SECONDA E ULTIMA PUNTATA – 2 FEBBRAIO 2016

Luisa Spagnoli

Il nuovo anno in casa Rai si è aperto nel segno della miniserie. Dopo Tango per la Libertà con Alessandro Preziosi, e in attesa di Io Non Mi Arrendo, miniserie con Beppe Fiorello, prevista nella settima successiva al Festival di Sanremo, questa sera è andata in onda la prima parte della fiction Luisa Spagnoli. La serie, che vede per protagonista Luisa Ranieri, è diretta da Lodovico Gasparini, e vede nel cast tra gli altri Vinicio Marchioni, Matteo Martari, Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Franco Castellano e Gian Marco Tognazzi.

Liberamente tratta dal racconto Luisa Spagnoli di Maria Rita Parsi, contenuto nel libro Le Italiane, la fiction è stata prodotta per la Rai dalla Moviheart. La casa di produzione di Massimiliano La Pegna, che già in passato aveva collaborato con la tv di Stato in serie come Il Ritorno di Ulisse, La Baronessa di Carini, e Mal’Aria, sta attualmente lavorando allo sviluppo di un nuovo ed ambizioso progetto sempre destinato alla Rai. Si tratta nientemeno che del remake de Il Segno del Comando, celebre sceneggiato Rai del 1971 diretto da Daniele D’Anza. La miniserie, ancora in fase di sviluppo, sarà sceneggiata e diretta da Umberto Marino.

In attesa di conoscere maggiori dettagli sul nuovo lavoro, non resta al momento che seguire la seconda ed ultima puntata di Luisa Spagnoli, in onda domani sera, martedì 2 febbraio 2015, alle 21,15 su Rai1. Di seguito le anticipazioni.

Luisa Spagnoli – Anticipazioni Seconda e Ultima Puntata

La passione tra Luisa e Giovanni divampa nonostante la differenza di età e i rischi che i due amanti corrono in una città piccola come Perugia, dove presto la voce dell’adulterio inizia a circolare. Il fatto arriva alle orecchie di Cravero, nemico giurato della Perugina, che vede un’occasione inaspettata per sconfiggere gli avversari. Il conte Icilio Sangiorgi viene, infatti, da questi pagato per divulgare pettegolezzi e maldicenze, spezzare l’unione tra Luisa, Giovanni e Annibale.

Scoppiato lo scandalo, Annibale sorprende tutti reagendo con grande dignità. Capisce quanto la moglie sia innamorata di Giovanni, più dinamico e pronto alle scommesse della vita, e non le da colpe. Annibale si fa da parte trasferendosi ad Assisi da dove continuerà ad amarla. Risentita invece la reazione di Francesco Buitoni, che affronta risolutamente Giovanni imponendogli di lasciare Luisa. Il figlio rifiuta, rompe con la famiglia, si trasferisce ad abitare nei locali della Perugina.

Uniti ormai sul lavoro e nella vita, Luisa e Giovanni danno un impulso formidabile all’azienda. Luisa è anche attentissima alle condizioni di vita delle operaie: fa aprire in fabbrica un asilo nido, cosa mai vista. Le maestranze l’adorano. Fallito il suo piano, Cravero tenta il tutto per tutto arrivando a pagare una ragazza perché sostenga di essere la nuova amante di Giovanni e di essere stata da lui messa incinta. Pensa così di riuscire a spezzare l’unità della coppia Giovanni-Luisa, ma l’inganno viene scoperto e anche questo   tentativo va in pezzi.

La Perugina è più forte che mai, sorta praticamente dal nulla crea centinaia di posti di lavoro e vende i suoi prodotti ovunque, in Italia e nel mondo, portando il nome della città fino a New York. Con gli anni, però, il rapporto tra Luisa e Giovanni muta. È lei per prima che, per amore, rinuncia: comprende che Giovanni ha bisogno di una donna che gli possa dare dei figli, insiste per rendergli la libertà. Giovanni dapprima resiste, infine si trasferisce negli USA per curare gli interessi dell’azienda.

Quasi a riempire il vuoto, Luisa si getta in un’altra impresa: la creazione di una casa di moda (quella che ancora oggi prende il suo nome). Ha sempre avuto un talento per la sartoria ed è convinta che non esista ancora una moda adatta alla donna moderna. La inventerà lei, cominciando con poche lavoranti. Luisa è lanciatissima in questa nuova avventura, quando una gravissima malattia la colpisce. Giovanni torna in Italia, si occupa di lei, la porta a Parigi, dai migliori medici. Si riaccende la fiamma del sentimento ma ormai è troppo tardi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 2017 - Morgan e Elisa
Amici 2017: anticipazioni seconda puntata Serale. Gli ospiti e l’eliminato di sabato 1° aprile (Foto)


I Fantasmi di Portopalo 8
I Fantasmi di Portopalo: anticipazioni seconda ed ultima puntata di martedì 21 febbraio 2017


C'era una Volta Studio Uno
C’era Una Volta Studio 1: anticipazioni seconda ed ultima puntata di martedì 14 febbraio 2017


Il Bello delle Donne... Alcuni anni dopo - Lalla la Sciacalla 2
IL BELLO DELLE DONNE… ALCUNI ANNI DOPO: LA SECONDA PUNTATA IN ONDA QUESTA SERA (ANTICIPAZIONI)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.