12
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. CONDUCONO CONTI, RAFFAELE, GHENEA, GARKO

Festival di Sanremo 2016: conferenza stampa

Ci siamo: il Festival di Sanremo 2016 è sulla rampa di lancio. Quest’oggi, al Teatro del Casinò della Città dei Fiori, verrà lanciata ufficialmente la 66° edizione della kermesse canora che si terrà dal 9 al 13 febbraio prossimi. A tagliare il nastro della rassegna saranno il conduttore Carlo Conti assieme al direttore di Rai1 Giancarlo Leone, che saranno tra i protagonisti della conferenza stampa di presentazione che seguiremo in diretta a partire dalle 12.30.

Nel frattempo è stato già svelato il cast di conduttori di questo Sanremo. Sul palco ci saranno Carlo Conti, la comica Virginia Raffaele (che ogni sera interpreterà un personaggio diverso), Madalina Ghenea e Gabriel Garko. Poi si attendono annunci in merito ai primi ospiti e alle puntate in programma, ma anche sul Dopofestival, che tornerà in tv con Nicola Savino e la Gialappa’s.

Festival di Sanremo 2016: conferenza stampa di presentazione in diretta

Ore 12:30: parte puntualissima la conferenza stampa col direttore di Rai1 Giancarlo Leone che saluta i giornalisti presenti. Poi un omaggio a David Bowie, ospite al Sanremo del ‘97 con Mike Bongiorno.

ore 12.34: Il Presidente del Casinò di Sanremo porta il suo saluto, poi tocca al sindaco della Città dei Fiori, Alberto Biancheri

ore 12.42: Giancarlo Leone. “Siamo felici di presentare questa edizione qui al Teatro del Casinò, sarà un Festival all’insegna della musica e dell’allegria ma anche con la sicurezza che dobbiamo garantire. Confermo quindi che ci saranno biglietti nominali e controlli”

ore 12.48: Carlo Conti ricorda i nomi dei cantanti gara e precisa: “sono loro i veri protagonisti e noi la cornice”. Poi presenta Gabriel Garko (scelto “per compensare la bruttezza maschile sul palco”), Virginia Raffaele e Madalina Ghenea. “Un gruppo di conduttori completamente diversa dallo scorso anno ma la parola d’ordine rimane divertirsi”.

12.52: Carlo Conti annuncia una novità nel meccanismo della rassegna: “il venerdì sera dirò gli ultimi cinque in classifica, poi apriremo un televoto che rimarrà aperto fino alla finalissima e il pubblico potrà scegliere chi salvare e riammettere alla gara del sabato sera”

12.53: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh e Renato Zero saranno presenti come ospiti

12.56: Virginia Raffaele: “Al Festival l’emozione è sempre grandissima, ringrazio Carlo per avermi rivoluta qui. Tutti dicono tutto di Sanremo, un po’ come la Nazionale e la Banca Etruria”. Poi imitazione di Ornella Vanoni.

12.57: Madalina Ghenea: “Sono emozionatissima, non so come ringraziare Carlo Conti, la Rai e l’Italia. Sanremo è un sogno che si è avverato, come è accaduto nel primo incontro con Carlo. E’ un’esperienza bellissima, un posto magico, spero di portare tanta felicità”.

13.00: Gabriel Garko: “per me è stata una sorpresa perché io ho l’abitudine a sottovalutarmi. Sono abituato a essere protetto da un personaggio che interpreto e quindi per la prima volta sarò su un palco scenico (vestito – chiosa Virgina Raffaele) e ho deciso di essere me stesso come quando sono a casa. Il Festival sono le canzoni quindi stavolta non sarò protagonista – come in un film – ma sarò al servizio”.

13:05: viene mostrata la scenografia del Festival. Confermata la scalinata sul palco. Quest’anno ci sarà anche un corridoio centrale in sala, tra le poltrone.

13.11: Domanda a Garko: qual è il tuo obiettivo? “Non ce l’ho. Vorrei essere me stesso e divertirmi, vorrei arrivare sul palco e sorprendermi lì”.

13.12: Carlo Conti: ci sono trattative per ospiti stranieri sia per quanto riguarda attori internazionali sia per nomi musicali. A me piace anche portare brani che funzionano al momento. Alcune trattative potrebbero concludersi nelle prossime settimane o addirittura nelle prossime ore.

13.14: Giancarlo Leone. “Oggi non possiamo dire tutto nemmeno sugli ospiti. Sia perché alcune notizie le diremo nei prossimi giorni, sia perché sono in corso trattative”.

13.16: Gabriel Garko precisa: “la mia non preparazione sarà emotiva, ma sicuramente studierò”. Carlo Conti: “spero di essere meno presente io e di lasciare spazio agli altri”. Virginia Raffaele: “è divertente lavorare con Carlo perché si mangia, a qualsiasi riunione c’è allegria. Spero di fare un buon lavoro”. Conti: “con Virginia tornerò a fare la spalla ai comici”.

13.21: Conti: “in Tutti cantano Sanremo sfioreremo realtà della società civile con personaggi che possano stupire e magari ci saranno occasioni di riflessioni. Non faremo schieramenti partitici, noi potremo evidenziare dei problemi ma non dare soluzioni perché questo spetta alla politica. Ricordo che una canzone parla delle tragedie del mare, accende una luce su questo problema”.

13.28: Cristina D’Avena a Sanremo? Carlo Conti: “questa è una delle campagne più accorate del web e secondo me, quando si parla di artisti di questo livello, bisogna accontentare queste richieste”.

13.30: Giancarlo Leone interpellato sul Capodanno di Rai1. “Se risultassero vere le anticipazioni pubblicate, non posso che ribadire che la Rai si scusa per gli episodi accaduti. Mai una decisione come quella di intervenire sul countdown è stata autorizzata. Non si sono mai verificati gli anticipi dell’orario, quindi dichiarare di credere che un atto possa essere condiviso da altri è una formula fuorviante. La Rai non ha coperto né supportato simili iniziative”.

13.31: Carlo Conti a Leone: “chi ve l’ha fatto fare di affidarmi il Festival per altri due ann… ehm… un altro anno”. Semplice lapsus del conduttore?

13.32: si conclude la conferenza stampa.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival Sanremo, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA. CARLO CONTI FARA’ ANCHE IL FESTIVAL 2017


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”


Fabio Fazio, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA. I GIOVANI SI ESIBIRANNO DALLE 22.40


fazio leone conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA. FAZIO: MI SONO ROTTO DI ESSERE DEFINITO BUONISTA

16 Commenti dei lettori »

1. domenico ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 12:32

Si salva solo Virgina Raffaele e leggermente Carlo Conti….non capisco l’utilità di Garko e della Ghenea in questo festival. Ormai i tempi di Baudo sono finiti e con lui anche il Festival



2. Francesco ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 12:36

Mi ricorda il secondo Sanremo di Morandi con un cast un po’ imprevisto, raffazzonato… non si legano bene insieme il cast era perfetto come inizialmente pensato: Conti, Raffaelle, Chiatti, Incontrada, Argentero.



3. PiccolaFlo86 ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 14:19

Evviva!! Non vedo l’ora che inizi Sanremo!! Per me è una tradizione perché lo seguo sin da quando ero piccolissima. Ci saranno come sempre inutili polemiche, coloro che sono contrari a certi personaggi, coloro che ne vorrebbero altri, chi avrà da ridire sulle canzoni, su tutto, eccetera ma io invece sono contenta, aspetto con ansia che inizi, non polemizzo su niente e su nessuno, me lo goderò a casa tranquilla e saranno fantastiche serate da passare in famiglia con dell’ottima musica, sono sicura che come sempre sarà stupendo e divertente e poi Carlo Conti è mitico!!



4. mister ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 14:27

Ottima opportunita’ x Garco e forse di riflesso anche x mediaset



5. Alessandro ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 14:32

Cristina D’Avena!!! era ora!!! evvivaaaaaaa :-)



6. Vince! ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 15:11

Un cast che sembra fatto apposta per far scatenare i giornalisti contro Garko e la Ghenea e per far osannare la Raffaele (ma non era diventata un personaggio Mediaset?).
Ho qualche dubbio su come reagirà il pubblico, dopo il successo dell’anno scorso.



7. Peppe93 ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 15:28

Su Garko no comment il resto ok.



8. Peppa ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 16:18

Invece la scelta di Garko mi sembra azzeccata,ha tante ammiratrici e quel retrogusto trash che sono certa scatenerá il popolo del web.
Meno male che non ci sia la Chiatti.



9. claudio ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 16:27

Per Garko….Posso vomitare?????



10. Salvatore Cau ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 16:32

Cast abbastanza raffazzonato. La Ghenea inutile quanto Rocio Munoz Morales lo scorso anno, e anche Garko non credo possa dare molto al Festival. Si potevano fare scelte più interessanti, come la Incontrada unica partner. Un po’ come fece Baudo con la Hunzinker. Oppure puntare su italiane parlanti in ascesa come Serena Rossi.



11. Gigiuss94 ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 16:50

Perchè invece non chiamare Anna Tatangelo e riproporre lo schema dello scorso anno? Magari 2 cantanti e la modella gnocca di turno? La Tatangelo rispetto alla Ghenea è un personaggio forte mediaticamente,immaginatevi l’incontro sul palco con l’eterna rivale Pausini. Io sento puzza di flop,o al massimo il successo non sarà come lo scorso anno. E’ un cast ORRENDO!



12. giglio ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 18:11

,quest’anno cast abbastanza indecente tutti in fase di rilancio veri e propri big non ce ne sono, dei presentatori Si salva solo Virgina Raffaele



13. Groove ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 20:09

Anche quest’anno andrá bene, ma la Rai inizi a dimenticarsi gli ascoltoni dello scorso anno, per me calerá di almeno 2 milioni. Cast raffazzonato e Garko inutile, al massimo potrebbe farsi pubblicitá per la nuova fiction Mediaset, ma qua spetta a Canale 5 sfruttare l’onda. Per me Conti doveva puntare su nomi più di richiamo, anche la Raffaele non penso sia adatta… Fare un personaggio diverso a sera può stancare, lo fece giá a Striscia e i risultati non furono molto brillanti.



14. ciak ha scritto:

13 gennaio 2016 alle 14:07

La RAFFAELE poteva anche “condurre” da sola con CONTI…
invece di Garko avrei “impegnato” un valletto più giovane… da lanciare…tra gli attori italiani… oppure vero scoop sarebbe stato UN VALLETTO ANZIANO… OVVERO



15. ciak ha scritto:

13 gennaio 2016 alle 14:07

La RAFFAELE poteva anche “condurre” da sola con CONTI…
invece di Garko avrei “impegnato” un valletto più giovane… da lanciare…tra gli attori italiani… oppure vero scoop sarebbe stato UN VALLETTO ANZIANO… OVVERO



16. Luna ha scritto:

14 gennaio 2016 alle 07:55

La foto della conferenza stampa puzza di muffa. Clima da vecchia televisione ormai alla frutta. Mancano Corona/Belen/De Martino.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.