10
dicembre

X FACTOR 9, FINALE IN DIRETTA: VINCE GIOSADA. SECONDI GLI URBAN STRANGERS, TERZO DAVIDE, QUARTA ENRICA

Finale X Factor 9 - Giosada

X Factor 9 è arrivato all’appuntamento con la finale. E qui su DavideMaggio.it si rinnova l’ultimo live blogging del giovedì sera, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, per seguire minuto per minuto l’epilogo del talent condotto da Alessandro Cattelan fino alla proclamazione del vincitore. Tra gli ospiti i Coldplay.

X Factor 9 Live: la diretta minuto per minuto della finale

21.12: Si accendono le luci al Mediolanum Forum di Assago. “Buonasera a tutti e benvenuti alla finale di X Factor 2015″, urla il conduttore Alessandro Cattelan, che poi si cimenta in un’improbabile esibizione canora con i quattro giudici Elio, Skin, Fedez e Mika. Pubblicità.

21.18: Nella bolgia del Forum Cattelan dà il via alla finale e annuncia i quattro finalisti di X Factor 9. Arrivano, nell’ordine, l’under donna Enrica, il gruppo degli Urban Strangers e gli over Davide e Giosada, accompagnati dai rispettivi giudici.

21.23: Inizia ufficialmente la gara con la prima manche, che vede i quattro concorrenti duettare con Cesare Cremonini. Il conduttore apre il televoto.

21.27: Il primo ad esibirsi con l’artista bolognese, che accompagna i ragazzi con voce e piano, è Giosada (codice di televoto 01) in “Logico #1″. E’ poi la volta di Davide (02) in “Mondo”.

21.31: Si continua no-stop con Enrica (03) in “La nuova stella di Broadway”. Chiudono gli Urban Strangers (04) in “Buon viaggio (Share the love)”.

21.37: Elio, Skin e Fedez parlano dei propri finalisti, mentre Mika – rimasto senza concorrenti – evidenzia che le cose semplici, come voce e piano con Cremonini, sono sempre le migliori e le più emozionanti. E poi via al filmato che riassume brevemente questa prima manche-lampo.

21.42: In attesa di conoscere il primo verdetto della serata, arrivano gli ospiti più attesi: al Forum sbarcano i Coldplay. La band canta “Adventure of a lifetime” e “A head full dreams”, i due brani di successo contenuti nel nuovo album.

21.53: Cattelan chiude il televoto della prima manche. Tra poco conosceremo il primo eliminato, nonché il quarto classificato. Pubblicità.

21.59: Giudici e concorrenti sul palco perché… il pubblico ha votato: la finale continua per Giosada, gli Urban Strangers e Davide. Enrica quarta classificata. La cantante ringrazia tutti, in primis la sua giurata Skin, che ha sempre creduto in lei fino a scriverle l’inedito.

22.06: La gara continua con la seconda manche, dedicata agli inediti. Il conduttore riapre il televoto.

22.08: Elio è fiero: “Mi confermate che ho due concorrenti ancora in gara?”. E poi annuncia Davide con la sua “My soul trigger”. Skin non ha dubbi: “Il tuo inedito è il migliore quest’anno”. E’ d’accordo Fedez, che aggiunge: “Uno come te non c’è. E lo dico contro il mio interesse”. Elio sottolinea che questo inedito è sicuramente il più originale. Il codice di televoto di Davide è lo 01.

22.16: Tocca a Fedez, che presenta euforico l’inedito più venduto su iTunes: “Runaway” degli Urban Strangers. “Neanche Adele è riuscita a scalfirli”, dice (in realtà c’è riuscita, togliendo al duo il primo posto assoluto). Elio rimarca “un percorso in grande spolvero” del duo, mentre Skin avverte che al pubblico piacciono molto. Mika si complimenta: “Siete rimaste le persone che abbiamo conosciuto”. Per Fedez la band è pronta a spiccare il volo. Il codice di televoto degli Urban Strangers è lo 02.

22.25: A chiudere la manche Giosada con l’inedito “Il rimpianto di te”. Skin è conquistata: “In questa canzone vedo tutto il tuo lato romantico. Che cosa vuoi di più?!”. Mika si dichiara: “Questo è il mio inedito preferito. Tu canti come un disco”. Fedez ammette: “Sei il concorrente che ho più invidiato in questa competizione di X Factor”. Per Elio questa è l’ennesima prova impeccabile del suo cantante. Il codice di televoto di Giosada è lo 03.

22.39: Cattelan saluta Luca Tommassini e manda il filmato che riassume in breve la seconda manche.

22.41: Prima di conoscere il nome del terzo classificato, sul palco di X Factor 9 salgono gli Elio e le Storie Tese in “Servi della gleba”. E poi la pubblicità.

22.52: Il conduttore chiude il televoto, mentre Elio, Fedez e i tre finalisti sono sul palco. E arriva la busta: la finale continua per gli Urban Strangers e Giosada. Davide terzo classificato. Il cantante ringrazia tutti, soprattutto “lo zio Elio. E’ stato tutto bellissimo. Siete fantastici”.

23.01: Arriva l’atteso e inedito duo Fedez&Mika con la nuova “Beautiful disaster”. I due, poi, come scommesso e promesso, si “spogliano” (si tolgono la maglietta). Elio, invece, osa di più e abbassa i pantaloni.

23.08: Riprende la gara con la terza e ultima manche, nella quale i due superfinalisti cantano un brano scelto proprio da loro. Cattelan apre un altro televoto.

23.10: Elio annuncia per l’ultima volta Giosada in versione Foo Fighters con “Best of you”. Skin euforica: “Sei the best. Gio sei stato semplicemente fantastico”. Mika approva: “Hai tirato fuori tutto”. Fedez stupito: “Wow! Più di così non potevi dare. Che vinca il migliore”. Elio ci prova: “Se c’era una possibilità di vincere X Factor dovevi tirare giù il Forum. E l’hai fatto”. Il codice di televoto di Giosada è lo 01.

23.18: Tocca ora a Fedez presentare per l’ultima volta in gara gli Urban Strangers, che si cimentano in “Oceans” di Jay-Z ft. Frank Ocean. Elio non sa più che dire: “Mi ripeto. Siete stati bravi fino alla fine. Questa prova è stata ottima. Fedez invidia Gio a me, ma io invidio voi a lui”. Per Skin questa è stata una performance delicata. Mika rimarca che “la semplicità è potente”. E aggiunge: “Che figata X Factor Italia”. Fedez ricorda ancora che per la prima volta quest’anno le band hanno suonato live. Il codice di televoto degli Urban Strangers è lo 02.

23.27: E per l’ultima volta arriva anche il filmato che riassume questa decisiva manche.

23.29: Con la nuova “Love someone else”, sul palco di X Factor 9 ci sono gli Skunk Anansie. E poi la pubblicità, prima del verdetto finale sul vincitore.

23.40: Il televoto è ancora aperto, mentre torna Cesare Cremonini con “Lost in weekend”.

23.46: Per Giosada e gli Urban Strangers si avvicina il momento più atteso. I due superfinalisti sono al centro del palco in attesa di sapere chi vincerà. Per Elio questo è l’X Factor più avvincente “perché è molto combattuto”. Fedez si dice semplicemente contento.

23.49: Il conduttore chiude per l’ultima volta il televoto, ricordando che partono i casting per X Factor 10: “Il prossimo loro (Giosada e Urban Strangers, ndDM) potresti essere tu”.

23.51: C’è la busta. Cattelan procede ai ringraziamenti di rito, poi il verdetto: Il vincitore di X Factor 2015 sei tu Giosada.

23.55: Il trionfatore ricanta l’inedito e il conduttore dà appuntamento al prossimo anno. Buonanotte a tutti.

X Factor 9: meccanismo e brani della finale

X Factor 9: Urban Strangers favoriti?

X Factor 9: schede e info sui concorrenti

X Factor 9 Live: anticipazioni finale di giovedì 10 dicembre 2015

In diretta su SkyUno, MTV8 e Cielo va in onda dalle 21.10 la finalissima di X Factor 9, live dal Mediolanum Forum di Assago e condotta da Alessandro Cattelan, che si appresta a proclamare per la quinta volta il vincitore del programma targato Sky.

I quattro finalisti sono i due over guidati da Elio Davide e Giosada, il duo degli Urban Strangers di Fedez e l’under donna Enrica della categoria di Skin. La gara si svolgerà in tre manche ad eliminazione diretta, che porteranno dal quarto al primo classificato. Nella prima tutti i finalisti si esibiranno nei duetti accompagnati al piano da Cesare Cremonini; nella seconda i tre ancora in gara canteranno il proprio inedito; nella terza i due più votati si sfideranno per il titolo riproponendo un brano già preparato nelle settimane precedenti.

Il vincitore di X Factor 9 si aggiudica un contratto discografico con Sony Music Italia del valore di 300.000 euro.

Ospiti della serata i Coldplay, che canteranno “A head full of dreams” e “Adventure of a lifetime”, tratte dal nuovo album. Sul palco anche il vincitore di X Factor 7 Michele Bravi con “Sweet suicide”, gli Skunk Anansie con “Love someone else”, Elio e le Storie Tese con “Servi della gleba” e il duo Fedez&Mika con “Beautiful disaster”. Cremonini, oltre a partecipare alla manche d’apertura della finale, si esibirà sulle note di “Lost in weekend”.

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | TumblrYoutube | Vine



Articoli che potrebbero interessarti


Finalisti X Factor 9
X FACTOR 9: ECCO MECCANISMO E BRANI DELLA FINALE. CHI SARA’ IL VINCITORE?


Giosada
X FACTOR 9: ECCO TITOLI E AUTORI DEGLI INEDITI. SOLO GIOSADA CANTA IN ITALIANO


X Factor 9 televoto puntata 6
X FACTOR 9: URBAN STRANGERS SEMPRE IN TESTA AL TELEVOTO. BEFFATI DA GIOSADA IN FINALE (TUTTE LE PERCENTUALI)


Giosada
GIOSADA E’ IL VINCITORE DI X FACTOR 9

4 Commenti dei lettori »

1. Griser ha scritto:

10 dicembre 2015 alle 21:15

Buona serata e buona finale a tutti. Devo dire che in superhd è fighissimo ma una cosa ma perchè invitare Bravi che canta una canzoncina? Ad ogni modo anche se non vincerà tifo per GioSada



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

10 dicembre 2015 alle 21:27

Ciao Griser.

Ammetto che anche io tifo per Giosada



3. Griser ha scritto:

10 dicembre 2015 alle 21:36

@Fabbretti allora se piace ad entrambi mi sa che non vincerà :-)



4. griser ha scritto:

11 dicembre 2015 alle 00:00

NOOOOONN CI CREDOOOOOOO Complimentoni a Sada (al momento su iTunes è 5o e gli Urban sono 1 e Shorty 2o) comunque sulla pagina di XF su facebook ha raggiunto dopo la my song oltre 22 mila like



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.