20
novembre

GABRIELE VINCE BAKE OFF 2015

Gabriele

E’ Gabriele il vincitore di Bake Off 2015 (qui la sua scheda). La sua vittoria giunge al termine di un’edizione partita in sordina ma che nel corso delle puntate ha saputo ricoprirsi di polvere di stelle, oltre che di zucchero a velo. Un percorso lungo e laborioso quello condotto da Benedetta Parodi, che dai 16 concorrenti ha ’sfornato’ i tre finalisti (Ilaria, Patrizia e Gabriele) che stasera si sono dati battaglia. Vediamo come.

La prova creativa: Surprise cake

Dopo i saluti degli ex-concorrenti, ha inizio la gara con la prova creativa, la quale ha per oggetto del contendere la Surprise Cake. Niente più che l’ultima moda della pasticceria per il giudice Clelia, questa torta si rivela un ottimo specchio delle personalità dei concorrenti, avendo come “sorpresa” un orsetto per Ilaria, i colori di Mondrian per Gabriele ed un cuore per Patrizia. Dopo averla definita come una prova fin troppo “riduttiva” per una finale, Ilaria si rivela la peggiore dei finalisti e viene eliminata per problemi di cottura. È dunque la giovane ragazza di Vaprio d’Adda a conquistare il terzo gradino del podio. La ragazza può comunque consolarsi pensando alla sua ammissione alla Sorbonne.

Prova tecnica: Torta green

La finalissima contesa fra Gabriele e Patrizia si apre con una “voce amica che infonda coraggio”, ovvero le telefonate dei familiari dei due finalisti, che poco dopo fanno anche il loro ingresso nelle cucine di Bake Off. La torta protagonista dell’ultima prova tecnica coinvolge ben 47 uova, 8 preparazioni ed 8 strati. Mentre i concorrenti tentano una corsa contro il tempo, sotto il gazebo i giudici si lasciano andare a zuccherosi ringraziamenti reciproci. Gabriele ultima la prova con qualche sbavatura tecnica, mentre Patrizia presenta un dolce gradito da Knam, ma mancante di due preparazioni. La migliore è la Green Cake di Gabriele.

Il cavallo di battaglia

Per l’ultima prova svolta sotto il tendone di Villa Annoni i due finalisti devono presentare il proprio cavallo di battaglia. Patrizia realizza “Il mio dolce della passione”, mentre Gabriele si dedica alla “Torta Andrea”, un dolce realizzato in onore del fratello. A sostegno degli ultimi concorrenti rimasti in gara arriva Gilles Marchal, pasticcere di fama internazionale. Dopo gli ultimi colpi di frusta e sbattitori elettrici, i dolci sono pronti alla valutazione del gran finale.

Prima di rivelare il vincitore, ci si sposta nel parco dove si ritrovano gli ex-concorrenti ed i familiari di Patrizia e Gabriele. Arrivano anche i baby-pasticceri, che da venerdì prossimo abiteranno il tendone portando in scena Bake off junior.

L’annuncio arriva dalla bocca di Benedetta Parodi, che con estrema semplicità proclama Gabriele vincitore. Il programmatore veneto potrà ora realizzare un suo libro di ricette, oltre a portarsi a casa l’ambito trofeo del più bravo pasticcere amatoriale d’Italia, almeno per quest’annata. La notizia lascia di buon umore anche Patrizia, che dopo aver versato lacrime di nervosismo, di commozione ed un’infinità di parole, è la seconda classificata e campionessa di genuinità.

Non c’è troppa nostalgia nei saluti finali, sarà anche per l’imminente arrivo della versione junior dello show (in partenza già venerdì prossimo). Il finale è quindi gioioso, al limite dello psichedelico con Clelia in console e tutti i concorrenti in pista a ballare… Cos’altro può succedere?

Bake Off 2015 – il menù della finale

Articolo delle ore 13:40 – Stasera in prima serata alle ore 21:10 su Real Time (Canale 31 digitale terrestre free Sky canali 131, 132 e in HD, TivùSat canale 31) va in onda il finale della terza edizione di Bake Off 2015.

Dolce dopo dolce, sfida dopo sfida, finalmente a Villa Annoni di Cuggiono (MI) è arrivato il grande giorno. Benedetta Parodi e i due immancabili giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio metteranno alla prova i concorrenti rimasti in gara, chiedendo loro la perfezione. Dopo 11 episodi, che hanno registrato una media di 937.000 telespettatori (share del 3.7%), Gabriele, il programmatore di Cadoneghe (PD), Patrizia, la casalinga di Cesano Maderno (MB), e Ilaria, l’emotiva studentessa di Vaprio d’Adda (MI), si contenderanno il titolo del miglior pasticcere amatoriale d’Italia.

Le sfide della finale saranno tre: la prova di creatività vedrà gli aspiranti pasticceri confrontarsi sulla torta con disegno interno a sorpresa; al termine di questa prima prova ci sarà subito un’eliminazione. I 2 concorrenti rimasti saranno alle prese con un dolce firmato dal Maestro Knam, la Torta Green, e si sfideranno infine con la torta che li rappresenta di più, il loro cavallo di battaglia.

Per l’ultima volta i giudici abbandoneranno la tenda e faranno ritorno per commentare le preparazioni finite e nominare il vincitore di Bake Off 2015 che si aggiudicherà la pubblicazione di un libro di ricette con la casa editrice Rizzoli. Chi riuscirà a spuntarla?



Articoli che potrebbero interessarti


Finalisti Bake Off 2015
BAKE OFF ITALIA 2015: PATRIZIA, ILARIA E GABRIELE SONO I FINALISTI


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Wanda Nara e Pasquale La Rocca
Wanda Nara vince Ballando con le Stelle 2023

7 Commenti dei lettori »

1. *anna* ha scritto:

20 novembre 2015 alle 13:56

Io spero solo che non vinca Ilaria che nelle ultime puntate si è rivelata davvero antipatica. Gabriele e Patrizia mi piacciono entrambi, spero che essere arrivata alla finale di bake off sia servito a Patrizia per accrescere la sua (un po’ bassa) autostima. Credo che l’assenza di Valeria si sentirà in questa finale.



2. *anna* ha scritto:

20 novembre 2015 alle 13:56

Io spero solo che non vinca Ilaria che nelle ultime puntate si è rivelata davvero antipatica. Gabriele e Patrizia mi piacciono entrambi, spero che essere arrivata alla finale di bake off sia servito a Patrizia per accrescere la sua (un po’ bassa) autostima. Credo che l’assenza di Valeria si sentirà in questa finale.



3. AleT'Amo ha scritto:

20 novembre 2015 alle 14:09

Gabriele merita la vittoria! Ilaria assolutamente no, Patrizia è molto tradizionale e penso che per lei la finale sia già una vittoria!



4. luc10 ha scritto:

20 novembre 2015 alle 17:08

Patrizia o gabriele anche se tifo più per patrizia



5. xxxxx ha scritto:

20 novembre 2015 alle 17:11

Deve vincere Gabriele, è il più bravo. Se così non sarà distruggerò lo schermo.



6. luc10 ha scritto:

20 novembre 2015 alle 22:32

bravo gabriele, anche se per me meritava di più patrizia :) la sua insicurezza ha giocato un brutto scherzo per tutto il percorso ma lei è stata la vera essenza di questo bake off :) speriamo che l anno prossimo il cast sia migliore



7. darix ha scritto:

20 novembre 2015 alle 22:33

Gabriele..il più bravo….Standing ovation… Finalmente un uomo:::Bella finale!!!! Vorrei un edizione con i migliori!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.