Se n’è parlato tanto, fin troppo e pure a sproposito. Dalla mezzanotte di ieri Canale 5, Italia 1 e Rete 4 non sono più visibili sulla piattaforma satellitare Sky. La curiosità, ora, è tutta nello scoprire se in termini di ascolti la scelta di Mediaset si è rivelata più o meno vincente. Abbiamo spulciato un po’ di dati per voi.
La premessa è che il primo giorno è quello meno significativo per tracciare un bilancio. Anzi, la prima giornata dovrebbe penalizzare oltremodo la tv di Cologno in quanto non tutti i telespettatori erano a conoscenza del criptaggio e giocoforza avranno passato dei minuti sui canali 104-105-106 alla ricerca di Canale 5-Italia1-Rete4. Verosimilmente, poi, nel breve-medio periodo ci sarà un pubblico che – a causa del criptaggio – installerà la digital key di Sky. A questo bisogna aggiungere variabili esogene dovute alla partenza della nuova stagione tv.
Chi si aspettava debacle totale di Mediaset rimarrà deluso. Se ci sono state perdite dovute al criptaggio, queste al momento sembrano trascurabili. Ieri Canale 5, nelle 24 ore, ha ottenuto ascolti leggermente superiori rispetto al 7 settembre (in prime time c’era una proposta più forte) subendo, tuttavia, una lieve flessione nel numero dei contatti da 22.697.000 a 22.174.000. La rete di Giancarlo Scheri cala sensibilmente in termini di share dalle 9 alle 12 (in termini di valori assoluti tale perdita equivale a circa 200.000 spettatori) a vantaggio di Rai1. Il pubblico del mattino abbonato a Sky sarà rimasto spiazzato? Chissà, ma comunque non sarebbe la prima volta che il buongiorno di Rai1 surclassa quello di Canale 5 o che Mattino Cinque segni uno share al di sotto del 10%. Allo stesso tempo, Italia 1 e Rete 4 – che al mattino vanno male – ieri hanno fatto meno peggio del solito. Curioso è il caso di Rete 4 che dalle 12 alle 15 registra lo stesso share (4.47%) ma aumenta i contatti da 3.179.000 a 3.238.000. Dalle 12 alle 18 – con prodotti più forti (ricordiamo altresì che un pezzo da 90 come Beautiful è criptato da anni) – l’ammiraglia Mediaset cresce rispetto a lunedì sia quanto a spettatori che quanto a contatti.
Sul fronte Sky, Sky Uno – da ieri posizionato anche sul canale 105 – guadagna: si passa dallo 0.16% allo 0.2% nelle 24 ore (da 740.000 a 1.358.000 contatti con 4.000 spettatori in più) arrivando in alcune fasce a raddoppiare i contatti. Chiaramente i numeri registrati da Canale 5 sul 105, prima rete del mondo Sky, erano superiori.
Per Fox la giornata di ieri è da incorniciare ma a drogare i risultati c’è stata anche la prima tv del telefilm The Whispers che ha ottenuto oltre 200.000 spettatori. Il canale è passato dallo 0.13% di share allo 0.4% nelle 24 ore (i contatti sono passati da 610.000 a 1.321.000). Tra le 9 e le 12 si è passati dallo 0.16% allo 0.53% (incremento di 19 mila spettatori e contatti più che triplicati).
CANALE 5 7 SETTEMBRE | 15.11 | 16.3 | 12.43 | 16.75 | 14.26 | 18.38 |
15.32 | 12.22 |
CANALE 5 8 SETTEMBRE | 15.13 | 15.73 | 9.35 | 16.88 | 14.43 | 17.37 | 15.42 | 14.43 |
ITALIA 1 7 SETTEMBRE |
5.99 | 2.07 | 2.04 | 8.91 | 5.76 |
4.42 | 6.05 | 7.62 |
ITALIA 1 8 SETTEMBRE |
5.45 | 2.86 |
2.19 |
8.74 | 5.44 | 4.27 | 6.02 | 4.69 |
RETE 4 7 SETTEMBRE |
4.65 |
1.29 |
2.47 | 4.47 | 4.48 | 3.55 | 6.12 |
6.26 |
RETE 4 8 SETTEMBRE |
4.02 | 1.26 | 2.81 | 4.47 | 4.18 | 3.75 | 4.66 | 4.38 |
1. Luca11 ha scritto:
9 settembre 2015 alle 21:33