28
maggio

STANOTTE AL MUSEO EGIZIO: ALBERTO ANGELA TRA SFINGI E FARAONI IN PRIME TIME SU RAI1

Stanotte al museo egizio, Alberto Angela

I capolavori dell’antico Egitto emergeranno uno dopo l’altro nella notte, si lasceranno osservare nelle grandi sale sgombre da turisti e da curiosi. Quella che Rai1 offrirà stasera – 28 maggio – al suo pubblico sarà un’occasione unica, un viaggio nel Museo Egizio di Torino guidato da Alberto Angela. In prime time, il documentarista condurrà “Stanotte al museo egizio“, una visita speciale tra i reperti custoditi in una struttura completamente rinnovata, tra gigantesche statue di sfingi e faraoni, in una ricca tomba e all’interno di un tempio nubiano ricostruito pezzo per pezzo.

Alberto Angela nel Museo Egizio di Torino in prime time su Rai1

Alberto Angela sarà affiancato dal direttore del Museo Christian Greco e da un gruppo di ricercatori al lavoro anche di notte. Grazie al loro contributo, le telecamere di Rai1 mostreranno, in un laboratorio che ricorda quelli della polizia scientifica, particolari inconsueti della vita quotidiana degli Egizi, come le parrucche, le vesti pieghettate, i sandali infradito, il trucco per il viso e per gli occhi e soprattutto gioielli e amuleti. Sarà inoltre possibile leggere i papiri che hanno affascinato Jean François Champollion, di cui i telespettatori vedranno l’ombra nel museo e ascolteranno le impressioni sulle collezioni torinesi.

Incontri illustri caratterizzeranno la Notte al museo di Rai1. Grazie alla collaborazione del Direttore e degli Allievi del Teatro Stabile di Torino sarà infatti possibile incontrare anche l’archeologo Schiaparelli, la regina Nefertari, e una giovane acrobata che farà rivivere il salto di una danzatrice immortalato su uno dei reperti più famosi del Museo.

Stanotte al Museo Egizio: gli esperti ospiti di Alberto Angela

Quella in onda stasera non sarà il solito approfondimento culturale, ma un racconto interattivo e a più voci. Di volta in volta sarà, infatti, Alberto Angela sarà affiancato da personaggi che illustrano il nome italiano nel mondo: il navigatore Giovanni Soldini che parlerà delle imbarcazioni degli Egizi; il matematico Piergiorgio Odifreddi che racconterà la nascita della matematica e della geometria; la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci che farà osservare le molte singolarità dell’abbigliamento, la storica Eva Cantarella che parlerà di amore e sesso nell’antico Egitto; il Maestro Riccardo Muti, il direttore d’orchestra italiano più famoso al mondo, che racconterà la straordinaria storia dell’Aida; il Prof. Umberto Veronesi che partendo dal sogno della vita eterna degli Egizi, suggerirà come invecchiare nel modo migliore.

Stanotte al Museo Egizio: Alessio Boni ospite di Alberto Angela

L’attore Alessio Boni sarà ospite d’eccezione e vigilante speciale nella notte di Torino. Ad accompagnare la visita guidata in prime time ci saranno le note di Giuseppe Verdi dall’Aida, che – rielaborate per un  quintetto di giovani musicisti – risuoneranno nelle sale del museo risvegliando antiche sonorità, ambienti arcaici, imitando l’opera lirica nelle sue ambientazioni egizie.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


alberto angelajpg
Alberto Angela alla scoperta delle Meraviglie d’Africa


Stanotte a... Parigi
Stanotte a… Parigi, Alberto Angela nella sua città (per) Natale


alberto angela
Noos: Alberto Angela parte con Harrison Ford e il Viagra


Alberto Angela (via Facebook)
Noos – L’Avventura della Conoscenza: Alberto Angela continua la ‘mission divulgativa’ di Superquark. Con Samantha Cristoforetti e Dario Fabbri

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.