8
aprile

AMICI VS SENZA PAROLE: MARIA DE FILIPPI E ANTONELLA CLERICI METTONO LE MANI AVANTI. CHI “NON PERDERA’”?

Maria De Filippi e Antonella Clerici

Perdo io, no perdi tu. La nuova sfida del sabato sera inizia con… le mani avanti! Dalle interviste pre-match, Maria De Filippi e Antonella Clerici, ai nastri di partenza rispettivamente con il serale di Amici 2015 (qui tutto quello che è accaduto nella prima registrazione) e la novità assoluta Senza Parole, concordano su una cosa: perderanno. Entrambe!

Amici vs Senza Parole, le dichiarazioni di Maria De Filippi

La conduttrice di Canale 5, forte di una leadership pregressa, dichiara al settimanale Oggi:

«Questa volta mi sento che perdiamo. Amici è un talent, ha la sua età e sono convinta che il sabato sera non sia la sua collocazione giusta. Avremo contro il classico show “popolare”, la vedo grigia».

In più, Maria ne approfitta per rimarcare l’avversione alle sfide con le colleghe:

«Fosse per me, chiamerei la Perego, Milly e le altre e direi: “Ragazze, mettiamoci d’accordo: non facciamoci la guerra, cerchiamo di misurarci con dei film, con delle fiction”. Se perdi contro Don Matteo, sopravvivi: è un genere diverso, nessuno ti chiuderà il programma. Purtroppo, però, non decidiamo noi i palinsesti. E a Mediaset devi essere competitiva per forza… Spesso ho voglia di uscire da questa logica: penso che starei bene. Di soddisfazioni ne ho avute tante…».

Amici vs Senza Parole, le dichiarazioni di Antonella Clerici

Le fa eco Antonella Clerici che, al settimanale Chi, ammette di non aver la passione per le sfide ma, allo stesso tempo, di preferire una sconfitta con onore ad una vittoria facile:

«Non ho la passione per le sfide. Ho detto al direttore di Rai1 Giancarlo Leone, ‘Ma sempre io al sabato sera?’. E lui: ‘ Sì, sempre tu’. Non si può sempre vincere, ma comunque si può perdere con onore. Sempre meglio che andare in onda d’estate e vincere contro il nulla».

La regina dei fornelli di Rai1 ne approfitta poi per spendere parole positive sull’avversaria catodica:

«Ogni tanto con Maria De Filippi ci vediamo ad Ansedonia e le dico: ‘Quando divento vecchia (cioè tra poco) vengo a lavorare con te’. Il mio sogno è un Sanremo con lei».

Amici vs Senza Parole: chi vince?

Amici vs Senza Parole: come andrà a finire? Da un lato le affermazioni di Maria De Filippi sono sacrosante: il sabato non è la collocazione adatta per Amici e i talent di giovani in Italia non sono un genere largo, a differenza dei people show. Tuttavia Amici ha dalla sua anni di storia, una media superiore al 20% registrata lo scorso anno e un cast di volti noti di prima grandezza che porta per molti versi il programma ad affrancarsi dal talent puro.

L’ago della bilancia sarà, per questo, Senza Parole. L’impressione è che se Antonella Clerici e Ambra Banijay, sulla base di un’idea di partenza valida (per quanto poco originale), dovessero costruire un buono show potrebbero battere – probabilmente non da subito – Amici, che tra tutti i prime time di Maria De Filippi è quello meno forte.

A proposito, per la prima puntata era auspicabile uno sforzo maggiore sul fronte ospiti che, pur non fondamentali in un people show, servono a lanciare un nuovo programma e a non sfigurare dinanzi all’opulenza del competitor. Al momento Arisa sarà della partita.



Articoli che potrebbero interessarti


Fedez e Francesca Michielin
MAGNIFICO! FEDEZ DALLA DE FILIPPI E FRANCESCA MICHIELIN DALLA CLERICI. MA PER IL RESTO…


emma-marrone
LA SFIDA DEL SABATO SERA: ALEX DEL PIERO ED EMMA DA MARIA, PAOLA E CHIARA E I DIK DIK DA ANTONELLA


Luca Zingaretti ospite a C'è posta per te
LA SFIDA DEL SABATO SERA: BASTERANNO LA BERTE’ E TOQUINHO PER FAR ACCORCIARE LE DISTANZE ALLA CLERICI?


Gigi Proietti
BORRIELLO E SCAMARCIO DALLA DE FILIPPI, PROIETTI E NEWTON JOHN DALLA CLERICI: CHI VINCERA’ LA SFIDA DEL SABATO SERA?

22 Commenti dei lettori »

1. Cristiano ha scritto:

8 aprile 2015 alle 14:10

Maria non deve prendere paura di Antonella. AMICI è un talent seguito da tutti i giovani e non solo…vedremo



2. Mikeres ha scritto:

8 aprile 2015 alle 14:31

Se la De Filippi con Renato Zero, la Ferilli, Saviano, Morandi, i Modà, Emma etc etc non fa almeno il 26-28%, è meglio che si vada a nascondere



3. Bembo96 ha scritto:

8 aprile 2015 alle 14:34

Ma quanto é umile Maria? Povera, ancora non si è resa conto del grande successo che ha Amici quest’anno sui social, e delle potenzialità del programma di questa edizione date da grandi novità come l’eliminazione di Moreno e Bose che hanno poco appele, e le entrate di emma ed elisa e di aver rinnovato la giuria. E poi quest’anno ha messo più in risalto i ragazzi che piacciono molto di più rispettano all’anno scorso. Amici quest’anno sarà una bomba altroché.



4. Groove ha scritto:

8 aprile 2015 alle 14:55

Mi vien da ridere, la Clerici e la De Filippi che dicono “vinci tu, no vinci tu” mi ricordano Emma e Elisa nel promo di Amici che poi alla fine dicono: “vincono loro!” . Maria e Antonella in un promo simile potrebbero dire alla fine: “vincono i telespettatori!!!”. Anche per me è difficile dire chi vincerá ma secondo me ci sará poca differenza di auditel nei due programmi, magari saranno quasi sempre testa a testa, da una parte dopotutto abbiamo un talent-show longevo ma rinnovato quest’anno (e superpublicizzato) dall’altra parte come dice la De Filippi uno show popolare che strizza l’occhio al fortunato C’è posta per te (e che potrebbe ereditare parte del suo pubblico), insomma una bella sfida, comunque la De Filippi non è la prima volta che perde con il suo Amici, è senza ombra di dubbio il suo programma più debole.
STIME ASCOLTO PRIMA SFIDA:

SENZA PAROLE: 5.098.000 telespettatori e 23% di share

AMICI 14: 4.940.000 telespettatori e 22,24% di share



5. Marco89 ha scritto:

8 aprile 2015 alle 15:18

Il programma della Clerici è un’incognita, dipende che impostazione avrà. Amici quest’anno è super, la prima puntata conta tra ospiti, direttori artistici e giurati nomi importantissimi della musica italiana, amatissimi e seguitissimi, che vendono e piacciono al paese reale. Anche gli ascolti del sabato lasciano ben presagire, se l’anno scorso ha chiuso con una media buonissima, penso che anche quest’ anno andrà bene, ma appunto per la vittoria bisogna aspettare la Clerici, che vive una stagione difficilissima ma mai dire mai.
Io comunque mi aspetto una vittoria di Amici, che mai come in questa edizione mi sta piacendo rivelandosi a mio avviso il miglior show in Italia, e non partirà di certo sotto i 4 milioni.



6. Marco89 ha scritto:

8 aprile 2015 alle 15:20

*Anche gli ascolti del sabato pomeriggio lasciano ben presagire.



7. Groove ha scritto:

8 aprile 2015 alle 15:26

@Marco89: Bè sotto i 4 milioni no, non credo proprio, solo con la 10 edizione scese sotto quella soglia, ma era una edizione in crisi, poi Maria dall’anno dopo ha rivoluzionato il programma. Come ho già detto in un altro post per me saranno vicini, penso farà 5 milioni la Clerici e la De Filippi 4,9, io guarderò Amici, il serale è uno degli spettacoli più belli della tv Italiana, sopratutto da quando si è arricchito delle spettacolari coreografie di Giuliano Peparini e con i grandi ospiti musicali, come era impostato fino a 4 anni fa non mi piaceva, ora mi piace davvero tantissimo, e aggiungo che non ha niente ma proprio niente da invidiare a X Factor! Darò uno sguardo anche a Senza parole comunque, mi incuriosisce, anche se a dire il vero dopo un’intera edizione di C’è posta per te ho decisamente la nausea da people-show.



8. Marco89 ha scritto:

8 aprile 2015 alle 15:53

Groove: io lo seguivo prima e lo seguo adesso, mi piaceva in entrambe le impostazioni, essendo cresciuto e` logico apprezzi di piu` oggi uno show come quello che andra` in onda sabato.
Per il resto penso siano troppi 5 milioni per il debutto della Clerici.



9. giglio ha scritto:

8 aprile 2015 alle 16:07

Come può vincere la Clerici con quegli ospiti contro Maria con Zero Antonacci Elisa e Saviano ?



10. rien ha scritto:

8 aprile 2015 alle 16:14

Le comiche?

Con ospiti milionari mi pare fin troppo pleonastico.



11. giallurussu ha scritto:

8 aprile 2015 alle 16:15

Senza parole al 23 %?? Ahahahahhaha
Se farà più del 14-15 è già tanto.
Senza parole era da collocare in un altro giorno della settimana



12. rien ha scritto:

8 aprile 2015 alle 16:16

Con quel budget e ospiti devi almeno fare i 6.000.000 e il 29/30% di share.

Per il programma rai uno, se fa 4.000.000 è davvero grasso che cola.



13. Lami ha scritto:

8 aprile 2015 alle 16:24

Vince una o vince l’altra….chi perde sono i telespettatori costretti a sorbirsi programmi del genere!



14. monde ha scritto:

8 aprile 2015 alle 16:52

ma infatti..ad amici sabato manca solo il Papa. oramai non è più il talent puro dei primi anni ma è anche un varietà, e pure con tanti soldini. quindi la de filippi non ha scuse: deve vincere e pure di parecchio. la clerici farà anche il genere del people show, ma ha solo quello..senza parole e nemmeno una lira.



15. Viola ha scritto:

8 aprile 2015 alle 17:57

Pronostico: 5 milioni e mezzo per Amici, 4 milioni e 200 mila per Senza parole. RICORDATE QUESTE PAROLEEEE :):)



16. kalinda ha scritto:

8 aprile 2015 alle 20:01

16% Clerici, 20% De Filippi



17. luc10 ha scritto:

8 aprile 2015 alle 20:30

Amici penso farà più di 5 milioni.. la clerici sui 4.2.. è cmq la prima puntata del talent che si presenta con giudici e direttori artistici quasi totalmente cambiati.. e nn dimentichiamoci che con gianni morandi e renato zero maria accontenta anche i gusti degli over.. bisognerà vedere nelle puntate successive cosa accadrà perchè amici resta una incognita, nonostante il potenziale



18. roberto manfredi ha scritto:

9 aprile 2015 alle 14:44

Anch’io penso che la Clerici più di 4 milioni e mezzo non li farà, e andrà già bene se arriverà al 16 o 17%. Speriamo che non sia un altro flop dopo Forte forte forte e Notti sul ghiaccio, quest’ultimo davvero ci si aspettava ascolti più alti.



19. marco ha scritto:

10 aprile 2015 alle 16:37

andassero a lavorare tutte e due!



20. Max26 ha scritto:

11 aprile 2015 alle 09:38

lavorano entrambe, son due delle poche che davvero si aprono il mazzo tutto l’anno. Altro che storie. Il programma della Clerici potrebbe stupire, ma se Amici parte in orario è finita per lei.



21. Lucantonio Prezioso ha scritto:

11 aprile 2015 alle 12:30

Ma è ovvio che vincera Amici ma di cosa stiamo parlando? La De Filippi ha detto che perdera solo per non peccare di presunzione. Amici nella 1 puntata fara tra i 4,5 e i 5,2 milioni share 20 23% la Clerici tra i 3 4 milioni share 16 18%. @rien @monde e @mikerers ma quanto siete in malafede. Come può Amici fare i dati che avete detto voi al sabato quando i ragazzini escono? Ridicoli



22. Ridi ha scritto:

11 aprile 2015 alle 14:11

Fanno ridere le parole della Filippo non è umile è scaramantica



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.