2
febbraio

CON IL SOLE NEGLI OCCHI: IL DRAMMA DEI RIFUGIATI NEL FILM TV DI RAI1 DIRETTO DA PUPI AVATI

Con il Sole negli Occhi

Una donna sola e un bambino in fuga dalla guerra alla ricerca della sua famiglia. Sono questi gli elementi centrali di Con il Sole negli Occhi, il film tv con il quale Pupi Avati, dopo l’esperienza de Il Bambino Cattivo, torna a raccontare per il piccolo schermo il mondo dell’infanzia. In onda questa sera alle 21.10 su Rai1, il film tv ha per protagonista Laura Morante, affiancata dal piccolo esordiente Amor Faidi.

Con il sole negli occhi, co-prodotto da Rai Fiction e dalla DueA Film di Antonio Avati, racconta la storia di un bambino siriano, Marhaba, che fugge dal suo paese in guerra alla ricerca della famiglia, passando per Lampedusa, fino ad arrivare in Germania grazie all’aiuto di una donna avvocato, che incontra lungo il suo cammino. Nel cast al fianco di Laura Morante, anche Paolo Sassanelli (Giorgio Astrei), Lina Sastri (Miriam), Michele La Ginestra (Marzio), Claudia Potenza (Adele) e Gianfranco Jannuzzo (Licata).

Lo sceneggiatore e regista, che nella passata stagione ha proposto sempre sugli schermi di Rai1 la serie Un Matrimonio, in sede di presentazione del tv movie, ha spiegato come grazie ad un semplice gesto di solidarietà – l’accoglienza di un piccolo clandestino sbarcato a Lampedusa – tutti possano cambiare vita e ritrovare il senso della propria esistenza. Da qui la scelta di fare un film su una tematica che gli stessi media, a detta di Avati, non raccontano in maniera adeguata.

“Perché questa storia? Perché ho iniziato a riflettere su questo genocidio, e queste persone avevano bisogno di essere raccontate come non è stato fatto dai media. C’è un aumento di questi lutti e, paradossalmente, più aumentano più cala l’interesse dei media. Ma se racconti la storia di uno e lo conosci, e questo è un bambino, rendi il racconto più seducente. Raccontare un bambino significa raccontare l’immediatezza del contatto. Laura incarna una solitudine che vede che le scelte fatte l’hanno portata ad essere sola. È un avvocato matrimonialista che decide di promuovere ricongiungimenti. Ricongiungimenti è una bellissima parola. Dobbiamo ricongiungerci”.

Con il Sole negli Occhi – Foto

Con il Sole negli Occhi – Trama

Carla (Laura Morante) e Giorgio (Paolo Sassanelli): due avvocati di successo, un avviato studio in centro a Roma, la villa al mare, ventuno anni di matrimonio festeggiati tra i soliti amici, una vita piena e serena anche se figli non ne sono arrivati. Tutto sembra procedere sull’onda di una tranquilla complicità, ma il destino ha in serbo per i coniugi Astrei uno dei suoi consueti inattesi colpi di coda. Una sbandata sentimentale allontana improvvisamente Giorgio da sua moglie, dalla sua famiglia. Da un giorno all’altro Carla si ritrova sola, in un appartamento nuovo, anonimo, scelto per azzerare i ricordi. Nel cuore, sempre più presente, quel piccolo tarlo di una maternità mai appagata.

Una mattina, nel corso di un rifornimento di benzina alla propria auto, incontra per caso un piccolo profugo siriano di nome Marhaba (Amor Faidi). Il bimbo ha solo otto anni, e avvicina Carla chiedendole ingenuamente notizie della sua famiglia. Inizialmente la giovane donna non comprende la richiesta di Marhaba, ma poi, una volta capita la situazione in cui si trova il piccolo, decide di aiutarlo. Con l’assistenza di una coppia di amici e colleghi, Miriam (Lina Sastri) e Marzio (Michele La Ginestra), riesce ad ottenere l’affidamento. In questo modo copre un po’ la sua solitudine e man mano comincia ad affezionarsi in maniera sempre più coinvolgente al bambino. Non dimentica però che il bambino è alla ricerca della sua famiglia d’origine. Sempre con l’aiuto dei due colleghi, scopre che due fratelli di Marhaba sono a Berlino.

Carla è dilaniata tra il desiderio di vederlo felice e la paura di perderlo, ma la sua profonda onestà ha il sopravvento su ogni timore. Parte per Berlino, con quel bambino suo e non suo, incontra la coppia adottiva. Il confronto con la signora Bassermann è il confronto tra due speranze disperate. Ciascuna di loro sa che qualcosa potrebbe cambiare definitivamente nella propria vita se i bambini si riconoscessero.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Sistema 8
IL SISTEMA: GIOE’ E PESSION NELLA NUOVA FICTION ACTION DEL LUNEDÌ DI RAI 1


Non è stato mio figlio 8
NON E’ STATO MIO FIGLIO: GARKO E SANDRELLI NELLA NUOVA SAGA FAMILIARE DI CANALE 5


Baciato dal Sole 16
BACIATO DAL SOLE: GUGLIELMO SCILLA PROTAGONISTA DELLA NUOVA FICTION DI RAI1


Sotto Copertura 7
SOTTO COPERTURA: LA CATTURA DEL BOSS DEI CASALESI, ANTONIO IOVINE, PER FICTION SU RAI 1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.