
21
dicembre
CENTOVETRINE RESTA IN ONDA SU RETE4 ALLE 20.05

Centovetrine
Tre rivoluzioni in una settimana, due nel giro di quarantott’ore. Dopo aver cambiato canale ed orario, con gli episodi in onda su Rete4 a partire dalle 20.05, per Centovetrine si era prospettato un ennesimo spostamento in avanti di mezz’ora, ad una settimana dall’avvio della nuova programmazione.
Ma già ieri i promo trasmessi dalla rete diretta da Sebastiano Lombardi hanno riproposto la successione originaria, ovvero quella che vede la soap ambientata a Torino trainare Tempesta d’amore. Sfumato, dunque, il “pericoloso” scontro con Un Posto Al Sole, altra soap italiana in onda nell’access prime time di Rai3.
Col passaggio da Canale 5 a Rete4, Centovetrine ha lasciato per strada quasi un milione e mezzo di affezionati, passando dal 15 a poco più del 4% di share. Ulteriori 500 mila telespettatori erano evaporati all’indomani della lunghissima pausa estiva, durata ben tre mesi (dal 14 giugno al 14 settembre).
Canale 5 ha replicato quest’oggi gli ultimi cinque episodi a partire dalle 14.
Centovetrine vs Un Posto Al Sole – 19 dicembre 2014
di Mattia Buonocore – “E c’è una storia che, non trova pace…”. Mai sigla fu più profetica per Centovetrine. L’esordio su Rete 4 alle 20:05 è stato a dir poco disastroso (anche se un comunicato stampa Mediaset, all’indomani del debutto, lo definiva “ottimo”!) e così la rete diretta da Sebastiano Lombardi corre ai ripari. Da lunedì 22 dicembre le vicende amorose ambientate nel centro commerciale torinese troveranno spazio nell’access prime time di Rete 4.
Uno slot ancora più prestigioso, con cui si spera di acchiappare qualche nuovo spettatore ma soprattutto di recuperare quanto più possibile il vecchio pubblico di Centovetrine che da una puntata all’altra – complice il cambio di rete – ha visto più che dimezzarsi la sua platea. La nuova collocazione porterà la fiction in rosa con Roberto Alpi a sfidare Un Posto al Sole che – proprio a causa del crollo della produzione Mediavivere – da questa settimana può fregiarsi del titolo di soap italiana più vista.
Lo scontro soap contro soap non piacerà ai cultori del genere ma – a parte il diverso profilo delle due proposte, che, pur appartenendo allo stesso genere, si presentano alquanto diverse – potrebbe paradossalmente giovare a Centovetrine, perchè, tra le altre cose, porterebbe il pubblico a ricordare più facilmente l’appuntamento. In fin dei conti, poi, sarà difficile fare peggio del 4 e passa % raggiunto dalle prime quattro puntate trasmesse dal canale 4 del digitale terrestre.
Lo spostamento di Centovetrine si ripercuote sull’intero palinsesto post tg della sera di Rete 4. Da lunedì 22 avremo Tempesta D’Amore alle 19:35 e Centovetrine alle 20:35. Spariscono le repliche de Il Segreto, da qualche mese ormai in preda ad ascolti al di sotto del 4%. Noi le dirotteremmo su La5, il cui daytime ha più di qualche punto debole.
Il problema di Centovetrine comunque più che gli orari e le reti restano le storie (per maggiori info clicca qui).


Articoli che potrebbero interessarti
15 Commenti dei lettori »

Le repliche di questa settimana fallimentare andranno in onda domenica pomeriggio su canale5


2. Riki88 ha scritto:
Cambierà ben poco per “Centovetrine”, lo spostamento di mezz’ora più avanti nell’access-time di Rete 4 è a dir poco “ridicolo”-poi scontrando la soap direttamente con “Un posto al sole” su Raitre, soap napoletana ormai collaudata da tempo in quella fascia oraria, non gioverà di certo a “Centovetrine” perché in questa fascia oraria di collocazione anche se eviterà i tg serali Rai e Mediaset di punta, si scontrerà poi con “Affari tuoi” di Raiuno e “Striscia la Notizia” su Canale 5-perciò la soap piemontese di attesterà sempre tra il 4 ed il 5% di share e sui 1,2 milioni di telespettatori medii al max–dubito di più, anche se spero di sbagliarmi—Mediaset doveva rinserirla nel day-time di Canale 5 dov’è stata finora dal lunedì al venerdì e così riguadagnare i telespettatori perduti, ma a quanto pare come ben ho sottolineato più volte in altri commenti, non c’è la volontà da parte dei vertici Mediaset di voler “riavvivare” la soap, ma solo di poterla sospendere il prima possibile—questo spostamento di mezz’ora sarà un ennesimo flop ed una clamorosa “buffonata” e loro come noi, lo sanno bene-Vergogna!!!


3. W.Rai uno ha scritto:
Ecco come Mediaset, per fare fuori un prodotto
cosa fa, lo sposta di rete senza motivo
A canale 5 , cento vetrine andava
bene
in passato è successo anche ad altri
programmi spostati
ma poi cancellati mah


4. marco91 ha scritto:
sono d’accordo che il problema vero siano le storie ma spostare un prodotto come 100vetrine su rete4 è stato un enorme passo falso. spostarlo di mezz’ora non cambierà assolutamente nulla. l’unica soluzione è o ritornare alla vecchia collocazione pomeridiana su canale5 o quantomeno spostarla si di canale ma mantenere il daytime cmq come orario di messa in onda.


5. matteo ha scritto:
Come se fosse la collocazione temporale a salvare una nave ormai affondata.


6. Francesco Amico ha scritto:
@marco91: ma secondo te mettono Centovetrine alle 2 del pomeriggio spostando “Lo sportello di Forum” che, con una media tra il 7 e l’8%, è il programma più visto di Rete 4??
Definire “ottimo” il 4% di share poi è una banalità, soprattutto per una rete che negli ultimi 10 anni ha visto crollare i suoi ascolti in daytime addirittura del 50%.. quando svuoti un canale come Rete 4, per giunta in piena frammentazione degli ascolti, gli cambi pelle 1 milione di volte, alla fine il risultato è questo.. si accontentano del 4% e, quando finiranno le puntate inedite, hanno la scusa per poterlo chiudere..


7. lorenzo ha scritto:
Se proprio deve rimanere su Rete 4 io lo sposterei alle 13:00 forse li avrà piu ascolti e La signora in giallo si sposta alle 12:00
12:00 Signora in giallo
13:00centovetrine
13:40 .. ???
14:00 lo sportello di forum


8. gino ha scritto:
Guardate adesso Rete 4 c’è scritto PRIMA TV su una puntata CENTRO VETRINE ma è la puntata di ieri sera alle 20 sulla stessa rete.
MEDIASET ma che combini? Dici PRIMA TV qualcosa che già è andato in onda sempre su Rete 4.


9. gino ha scritto:
io farei così da lunedì a venerdì
06:00 TG4 NIGHT NEWS
06:20 TELEVENDITA MEDIA SHOPPING
06:50 ZORRO II
07:10 IL SEGRETO I – REPLICA
08:05 BANDOLERA III – PRIMA TV
09:30 CATERINA E LE SUE FIGLIE / I CESARONI
10:35 SAI COSA MANGI ?
10:45 RICETTE ALL’ITALIANA
11:30 TG4
11:58 METEO.IT
12:00 LA SIGNORA IN GIALLO V
13:00 CENTOVETRINE – PRIMA TV
13:30 TG4 FLASH
13:40 IERI E OGGI IN TV
14:00 LO SPORTELLO DI FORUM
15:30 HAMBURG DISTRETTO 21
16:35 IERI E OGGI IN TV
18:55 TG4
19:33 METEO.IT
19:35 TEMPESTA D’AMORE 8 – PRIMA TV
20:35 WALKER TEXAS RANGER


10. W.Rai uno ha scritto:
Cento vetrine, rischia di fare la fine
di vivere su rete 4 tanti
anni fa
stessa cosa spostato da canale 5
ha fatto la fine che ha fatto


11. matteo ha scritto:
Questa era Centovetrine!!!! Magari ritornasse così ricca di suspance ogni puntata
http://www.dailymotion.com/video/x10y9rw_ettore-in-citta_shortfilms


12. LadyAileen ha scritto:
Io non capisco perché spostarlo su Rete 4 quando è sempre stato su Canale 5. Secondo me, stanno solo cercando di chiuderlo senza troppo clamore. Hanno cominciato con lo spostamento poi quando crolleranno definitivamente gli ascolti avranno la scusa giusta.


13. Giorgio Ruspoli ha scritto:
Il sito http://www.mediaset.it/guidatv/?r=R4 è contraddittorio!!! Nella lita dei programmi Centovetrine appare alle 20.35 mentre nel promo in alto a destra risulta alle 20!


14. Davide Maggio ha scritto:
Si vede che non avranno aggiornato.


15. Gino ha scritto:
Come mai questo dientro front di Rete 4???

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Bradz ha scritto:
19 dicembre 2014 alle 17:28