10
ottobre

21ST CENTURY FOX ACQUISTA ENDEMOL: NUOVA SOCIETA’ CON SHINE (MASTERCHEF) E CORE MEDIA

21st Century Fox

21st Century Fox

La notizia circolava già da alcuni mesi e ora, a pochi giorni dal Mipcom e in attesa di capire se l’operazione può andare realmente in porto per le solite questioni burocratico-amministrative, si va verso l’ufficialità: 21st Century Fox – società della galassia News Corp. di cui Rupert Murdoch è CEO e che è, tra l’altro, proprietaria anche di Sky Italia – ha completato dopo mesi di trattative la fusione di Shine Group, Endemol e Core Media Group.

Il nuovo “super” produttore sarà una joint-venture tra 21st Century Fox e Apollo Global Management, con una quota del 50% per entrambi. Potrà contare sulla bellezza di 600 format, consolidando la propria presenza nel mondo che – con l’operazione di acquisto e fusione – raggiungerà ben 30 paesi. Tra i programmi più noti, impossibile non citare il Grande Fratello in dote da Endemol, Masterchef da Shine, American Idol e So you think you can dance da Core.

Alla guida della nuova società è stata designata Sophie Turner Laing (in arrivo da BSkyB,) mentre gli amministratori delegati delle singole società acquisite hanno già abbandonato il proprio ruolo: non solo Marc Graboff, a capo di Core, ma anche Elizabeth Murdoch, fondatrice e presidente di Shine, che decise di vendere la società al padre un paio di anni fa, dopo esser riuscita ad imporre le sue produzioni nel mondo.

A proposito di Elizabeth, la figlia (un po’ ribelle) dello squalo australiano ha deciso di investire nel Regno Unito fondando la Locksmith Animation e, almeno per ora, non dovrebbe avere alcun ruolo all’interno di 21st Century Fox nonostante in molti attendano da mesi la sua scalata al colosso.



Articoli che potrebbero interessarti


signorini
GF Vip, Endemol prende le distanze da Alfonso Signorini: «Posizione personale sull’aborto»


GF Vip 2021 (US Endemol Shine)
GF Vip 2021, Endemol si scusa e spiega: gli «imbecilli cerebrolesi» non sono i concorrenti!


Paolo Bassetti
Endemol Shine lascia le quote di maggioranza in Yam112003


Marco Bassetti, ceo Banijay
Banijay acquista Endemol

1 Commento dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

11 ottobre 2014 alle 09:59

dopo x-factor e IGT lo squalo si è RIpreso ( perché già lo mando in onda in collaborazione con mediaset undici anni fa) il GF, a questo punto mi chiedo: chi sarà il prossimo?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.