14
luglio

COSTA CONCORDIA: IN DIRETTA SU SKYTG24 L’ULTIMO VIAGGIO

Costa Concordia

L’ultimo viaggio della Costa Concordia è iniziato stamattina all’alba. Dalle ore 6.00 di oggi, lunedì 14 luglio, sono partite le operazioni che porteranno allo smantellamento della nave da crociera affondata all’Isola del Giglio nel gennaio 2012: il relitto verrà rimosso dai fondali con una prima manovra di rigaleggiamento, che sarà seguita dal trasferimento al porto di Genova, dove di fatto avverrà la demolizione. Un’impresa storica ma anche molto delicata, destinata a finire nei manuali di ingegneria navale, che verrà seguita in diretta da SkyTg24.

Sui canali 100 e 500 di Sky, le telecamere della testata allnews resteranno puntate sulla Concordia per tutta la durata delle operazioni, la cui prima fase durerà tra i cinque e i sette giorni. Dopo la rotazione dello scafo, avvenuta nel settembre 2013 e seguita in diretta da SkyTg24, ora il gigante del mare verrà riportato a galla messo in condizioni di affrontare il suo ultimo viaggio, trainato per quasi 200 miglia nautiche. A dirigere i lavori sarà il “salvage Master” Nick Sloane, già protagonista della fase di rotazione della Concordia, affiancato dalla supervisione del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli.

Vista la straordinarietà dell’evento, a seguire l’ultimo viaggio della nave ci saranno le telecamere di mezzo mondo. SkyTg24 dedicherà al recupero di Costa Concordia ampie finestre informative e approfondimenti, all’interno di tutte le principali edizioni del telegiornale. Il racconto sarà arricchito dall’utilizzo di animazioni in timelapse, mappe interattive e grafiche 3D, con un occhio alle condizioni meteorologiche e marine che interesseranno e condizioneranno i lavori, fornite in tempo reale da Sky Meteo24.

Se i lavori procederanno senza interferenze, nel giro di alcuni giorni il profilo costiero dell’Isola del Giglio verrà liberato da relitto che per due anni e mezzo ha dormito sui fondali. Al termine delle operazioni di recupero, ha assicurato Franco Gabrielli, si cercheranno i resti di Russel Rebello, il cameriere indiano il cui corpo non è mai stato trovato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Costa Concordia
Costa Concordia, 10 anni dopo. Gli speciali tv per ricordare la tragedia


Costa Concordia, rotazione
COSTA CONCORDIA: LA ROTAZIONE DELLA NAVE IN DIRETTA TV


CRN
COSTA CONCORDIA NAUFRAGA AL GIGLIO, LE TRE ALL NEWS NOSTRANE “BUCANO” LA NOTIZIA. E LA BBC ARRIVA PRIMA


Ilaria Iacoviello - SkyTg24
Ilaria Iacoviello saluta SkyTg24 dopo 18 anni – Video

1 Commento dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

14 luglio 2014 alle 11:24

Ovviamente, per completare il cerchio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.