16
settembre

COSTA CONCORDIA: LA ROTAZIONE DELLA NAVE IN DIRETTA TV

Costa Concordia, rotazione

Il gigante di ferro riemergerà dalle acque. Pian piano, in tutta la sua imponenza. Inizieranno stamane all’alba le operazioni di recupero della Costa Concordia, la nave da crociera affondata all’Isola del Giglio il 13 gennaio 2012. Salvo imprevisti dell’ultima ora dovuti alle condizioni meteo-marine, le manovre di rotazione in assetto verticale partiranno alle ore 6 del mattino e si protrarranno per 10-12 ore, come dichiarato ieri dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. Le fasi del progetto “parbuckling” (questo il nome tecnico), preliminare ad uno smantellamento del relitto, verranno seguite in diretta tv dai canali all news.

Le telecamere puntate sulla Concordia, in particolare, si accenderanno di primo mattino in concomitanza con l’avvio delle delicate operazioni. A partire dalle ore 5, Rainews24 seguirà in diretta le manovre di rotazione con tre inviati in collegamento dall’Isola del Giglio e con l’ausilio di postazioni mobili per riprendere il cantiere su vari fronti. Per tutta la durata dei lavori, i cronisti spiegheranno, con l’aiuto di alcuni esperti, la successione e lo scopo delle fasi trasmesse live. Il racconto dei testimoni della notte del naufragio e quello degli abitanti dell’isola, che tempo aspettano questo momento, completerà la giornata di diretta.

Costa Concordia: il progetto Parbuckling

Immagini in tempo reale anche su SkyTg24 e Tgcom24. La testata diretta da Sarah Varetto seguirà l’evento a partire dalle ore 6, quando tecnici ed ingegneri inizieranno a mettere in tensione i cavi di acciaio fissati alla nave sulla sommità di nove cassoni centrali. Intanto, attorno al relitto è stato posizionato un ‘falso fondale’ che permetterà di colmare il dislivello creatosi a poppa e a prua tra la carena e gli speroni di roccia. Eventuale materiale fuoriuscito dalla nave durante le manovre verrà recuperato da un’ampia rete dispiegata attorno al colosso del mare.

Alle ore 6 inizierà anche la diretta di Tgcom24, che già in questi giorni ha spiegato ai telespettatori le fasi di recupero tramite servizi ed animazioni video. Dall’Isola del Giglio, però, non trasmetteranno solo le emittenti italiane: sono infatti decine le troupe di testate straniere che hanno posizionato le loro telecamere per seguire live un evento unico nel suo genere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


CRN
COSTA CONCORDIA NAUFRAGA AL GIGLIO, LE TRE ALL NEWS NOSTRANE “BUCANO” LA NOTIZIA. E LA BBC ARRIVA PRIMA


Clinton vs Trump
DONALD TRUMP VS HILLARY CLINTON: STANOTTE IL DIBATTITO IN DIRETTA. ECCO DOVE VEDERLO


Primarie centrosinistra
PRIMARIE CENTROSINISTRA: UNA DOMENICA IN TV ALL’INSEGNA DELLA POLITICA


Mario Giordano TGCOM24
TGCOM24 AL VIA A NOVEMBRE, VENT’ANNI DOPO LA PRIMA DIRETTA MEDIASET. MARIO GIORDANO: “AVREMO UN FLUSSO CONTINUO E PIU’ COPERTURA DI SKY”

2 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

16 settembre 2013 alle 10:32

Assurdo che le reti generaliste non seguano l’evento!



2. marco ha scritto:

16 settembre 2013 alle 14:54

meno male che esistono i canali all news



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.