Ora in tendenza
BOOM! “Quelli che il calcio” lascia la domenica pomeriggio (ai documentari) e sbarca nella prima serata del lunedì
di Fabio Fabbretti
13/05/2021 - 10:52

Importanti novità attendono Rai 2 nella prossima stagione TV 2021/2022. La più significativa sarà l’abbandono della domenica pomeriggio di un marchio storico della rete: Quelli che il Calcio. Per la prima volta, la trasmissione che mescola intrattenimento e calcio per seguire in diretta le partite della Serie A (sempre meno, dato lo spezzatino del campionato) diventa l’appuntamento del monday night: ogni lunedì, in prima serata.
Luca e Paolo con Mia Ceran, confermati alla guida della trasmissione, portano dunque Quelli che il Calcio in prime time per rivivere tutta la giornata di campionato appena conclusa e seguire live – quando ci sarà – il posticipo serale del lunedì. Il calcio sarà così il pretesto per accendere la prima serata di Rai 2 con un titolo che ha fatto la storia della rete da decenni (QCC è in onda dal 1998).
Per Quelli che il Calcio, reduce da un’annata positiva sul fronte ascolti (media attorno al 6% di share), non sarà la prima volta di sera. Nel 2001 Simona Ventura sperimentò Quelli che… lo Smoking è di Rigore per seguire i posticipi di Serie A e B; lo show serale, però, non bissò il successo della domenica pomeriggio e fu sospeso a metà stagione. Tornò poi in prima serata in occasione dei turni infrasettimanali.
Di fatto, non lasciò mai il dì di festa di Rai 2, che invece dal prossimo settembre – dopo 23 anni – non sarà più targato Quelli che il Calcio. Voi vi chiederete: “cosa ci sarà al suo posto?”. Vi anticipiamo che l’intenzione del direttore di rete Ludovico Di Meo è di trasmettere una serie di documentari.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giauz dice:
scelta insensata, almeno era un'alternativa a Domenica In e a Zia Mara...
Marco Neri dice:
credo che questo si un pretesto per affosarlo deffinitivamente perchè ormai anche loro hanno capito che il calcio è cambiato è questo programma non ha più senso e poi l'80%delle persosne ormai le partite le guarda sulle pay tv
laboccadellaverità dice:
Programma semplicemente da chiudere. Non ha più senso
Marco dice:
Al lunedì? Sarà un gran bel floppone....contro poi la fiction di Raiuno, il reality di canale 5.... Flopperà per bene per chiudere dopo un mese... Lasciarlo la domenica pomeriggio e ridurlo dalle 15 alle 17 non era meglio??? O magari metterlo in prima serata ma alla domenica, in modo da commentare la giornata calcistica e seguire almeno il posticipo....
pietrgaf dice:
Capisco che si voglia fare di Quelli che il Calcio una sorta di Mai dire Gol.. ma non ha mai brillato nei vari appuntamenti in prima serata
pietrgaf dice:
Beh visto che su Rai3 dovrebbe arrivare Augias dopo la Annunziata, perchè non spostare il Kilimangiaro su una rete più giovane? visto che a condurre è comunque un volto giovane?
Fabio Fabbretti dice:
@Luigi esatto. Parlando di Rai 2, è in onda da 23 anni come scritto nell'articolo
Luigi dice:
Quelli Che Il Calcio è in onda dalla stagione 1992/1993 ma su Rai3 per poi traslocare su Rai2 dal 1998.
Luigi dice:
Quelli Che Il Calcio è in onda dalla stagione 1992/1993.