Ora in tendenza
30 NOVEMBRE 2007 : DEBUTTA IRIS
di Davide Maggio
21/11/2007 - 00:00
Come promesso, dopo tante anticipazioni succulente, eccoci pronti a svelare l’arcano!
Sarà IRIS a inaugurare la nuova offerta Mediaset per il Digitale Terrestre.
E’ questo il nome tanto atteso del primo, nuovo canale gratuito che, come abbiamo visto, avrà ad oggetto cinema d’autore, teatro, fiction e serie tv.
L’accensione è programmata tra le 7.45 e le 8 di venerdi 30 novembre.
Presentato tra poche ore a Roma, IRIS avrà come sottotitolo “Cinema e Dintorni” ed infatti offrirà, da subito, una programmazione raffinata e al tempo stesso interessante dedicata, a mio parere, ad un target decisamente alto.
Vediamola in anteprima.
Ad animare il palinsesto del nuovo canale ci saranno, nei primi giorni di programmazione, molti film d’autore (il primo ad andare in onda sarà Marocco – 1930) suddivisi in vari cicli; anche le prime serate saranno quasi esclusivamente dedicate al cinema impegnato con l’esclusione del venerdi che vedrà in prima fila il teatro (si inizierà con Tootsie – Il Gioco dell’Ambiguità con Marco Columbro).
Il week end, in preserale, sarà la volta delle fiction. Si parte con La Forza dell’Amore con Gianni Morandi ed Elena Sofia Ricci.
Dal lunedi al venerdi, il mattino di Iris (intorno alle 10) vedrà esordire una sitcom, Still Standing, mentre il pomeriggio (a partire dalle 16.30 circa) toccherà alle serie tv che dovrebbero però essere trasmesse in replica anche il giorno successivo, al mattino, subito dopo Still Standing. Ci saranno :
West Wing, Tutti gli Uomini del Presidente
Third Watch, Squadra Emergenza
La terza serata vedrà, invece, “primeggiare” Queer as Folk in prima tv digitale che non verrà replicata il mattino successivo.
Il mattino del sabato dovrebbe avere un taglio più culturale grazie alla messa in onda di Loggione (già conosciuto dai telespettatori di Canale5) e di un documentario.
Nel primo giorno di programmazione, al primo pomeriggio, troverà spazio anche lo spettacolo con I Colori dello Spettacolo, un vecchio programma di Rete4 nel quale si ripercorreva, in ogni puntata, la carriera di un artista insieme all’artista stesso. Nella puntata che verrà riproposta troveremo Lorella Cuccarini.
Tra un programma e l’altro, ci sarà posto anche per Come Eravamo (altro vecchio programma di Rete4), un’apposita edizione cinematografica di TgCom e Ciak News.
Come infarinatura penso sia sufficiente.
Per il secondo canale free BIS!, pare ci sia ancora da aspettare per l’accensione. Ne sapremo di più quest’oggi dopo la conferenza stampa.
Buona Visione a tutti!!!
[aggiornamento]
La risposta definitiva…
Pretendo che mi lodiate. Notizia anticipata con oltre un mese di anticipo!!!
Relativamente a BIS! in conferenza stampa si è detto che per l’accensione del canale bisognerà aspettare il primo semestre 2008. Io vi do una data orientativa : aprile 2008, al termine del Grande Fratello!
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ riccardo : Match Music puoi vederla al canale 716 di SKY; RadioItalia TV con il Satellite in chiaro: Hot Bird 7A a 13° est Frequenza: 11.296 Mhz Polarizzazione: Orizzontale Symbol rate: 27500 Ms/sec FEC: 3/4 VideoItalia (sempre RadioItalia), invece, è raggiungibile al canale 712 di SKY.
riccardo dice:
volevo chiederti anche se hai notizie su eventuali promozioni mediaset premium come quella dell'anno passato fatta per natale che se si attivava una nuova tessera entro novembre ti facevano vedere tutti i programmi trasmessi su mediaset premium fino al 31 gennaio
riccardo dice:
per Davide Maggio, scusami, non so se dai notizie anche su altre televisioni oltre a mediaset, ma volevo chiederti se hai informazioni su 2 canali che prima erano presenti sul digitale e che da parecchio non ci sono più, e cioè radioitalia tv e matchmusic. Come mai non trasmettono più? e se sai anche se in futuro trasmetteranno nuovamente? Grazie in anticipo e complimenti per le anticipazioni.
Alessandro Ricci dice:
X italo,io ho trovato iris sulla frequenza 618,che non e la stessa del mux che trasmette mediaset premium (842),ma se vedi bene premium dovresti trovare anche iris,e chiaro che le frequenze indicate sono di novara,dove vivo io,non so dalle tue parti
Davide Maggio dice:
@ Italo : ciao Italo...nessun disturbo. Devi semplicemente aggiornare la lista canali del tuo decoder e sperare di ricevere correttamente tutti i canali tra i quali c'è anche IRIS. Se, però, sino ad ora li hai presi tutti...prenderai anche IRIS :-)
Italo dice:
E' Possibile sapere come riconoscere il canale sul quale ci sarà la trasmissione. Sarà uno dei sette canali Premium o sarà un canale nuovo, e in questo caso come riceverlo, su quale frequenza? In questo momento io ricevo tutti i canali Mediaset e tutti quelli di Premium, compreso BOING. Scusate per il disturbo, vi saluto e vi Ringrazio.
Alessandro dice:
Lo farò,grazie davide
Davide Maggio dice:
@ Alessandro.ricci81 : per i canali pay bisognerà aspettare un po'. Ho comunque fornito anticipazioni anche su quelli. Spulcia nel blog :-) Ci sono anche le iniziali dei nomi che, comunque, sono decisamente provvisori.
Alessandro.ricci81 dice:
Ciao davide,complimenti per le anticipazioni,ma sui canali pay di mediaset,si sa qualcosa? grazie
Diegoz dice:
Piccola nota a margine riguardo le serie tv... Ma Queer as Folk non era già andato in onda su LA7?