Ora in tendenza

AMICI VS X FACTOR 3-0. I CANTANTI E I BALLERINI DI MARIA ALL’ARISTON FANNO FAVILLE

di Cristian Tracà

21/02/2011 - 13:55

AMICI VS X FACTOR 3-0. I CANTANTI E I BALLERINI DI MARIA ALL’ARISTON FANNO FAVILLE

Emma e i Modà al Festival di Sanremo 2011

L’edizione del Festival appena conclusasi era anche l’occasione di un’ennesima sfida tra Amici e XFactor, una prova del nove soprattutto per il talent di Raidue il cui destino è ormai segnato. C’è da dire che la kermesse sanremese non ha sciolto le perplessità. Lo show di Morgan, Maionchi and company quest’anno schierava Nathalie Giannitrapani e Giusy Ferreri come avamposto simbolico del marchio. Nessuna delle due artiste è però riuscita ad entrare nella rosa nemmeno dei primi sei, evidenza che non appanna sicuramente il valore delle canzoni o delle esibizioni prese a sé ma che getta ombre inquietanti sull’efficacia del programma. Che dire poi della partecipazione all’Eurofestival… quello che sembrava un discorso tra Mengoni e Giannitrapani è diventata invece un’occasione per Raphael Gualazzi (mah!).

La De Filippi dopo due anni di vittorie, rispettivamente con Marco Carta e Valerio Scanu, quest’anno ottiene ancora un grandissimo ritorno d’immagine con Emma Marrone il cui secondo posto vale come una vittoria, considerata l’alta qualità dei brani presenti e il valore quasi insormontabile del professor Vecchioni. Maria può guardare con fiducia al futuro, conscia che al massimo ci possa essere da combattere un po’ l’usura del tempo. Dalla Riviera però arrivano solo belle notizie, anche perché finalmente ad una sua amica la stampa riconosce qualità che vanno al di là del mero successo discografico. Se persino una testata come L’Unità benedice la scelta del rosso di Emma, etichettata come la Pasionaria di Amici, il bilancio può essere ancora positivo. Quel palco sta accogliendo i ragazzi di Amici con sempre meno pretesa di superiorità: quando non sono in gara gli allievi vengono chiamati come ospiti per i duetti del venerdì, com’è successo per esempio a Loredana Errore, apparsa se possibile più elettrizzante (o elettrizzata!) che mai.

Ma la vittoria diventa a tutto campo se si considera il ballo. Tra gli artisti che Franco Miseria ha scelto per le coreografie del Festival figuravano infatti, oltre a Valerio Pino che deve tutta la sua popolarità italiana ad Amici, anche Gianluca Lanzillotta, ballerino dell’ottava edizione, e Costantino Imperatore, uscito da pochissimo dalle grinfie di Garrison e quindi di recentissima produzione.

Il marchio della De Filippi esce rafforzato e il successo si ripercuote anche su tutto l’indotto nel complesso. Basti vedere il coreografo Ezralow, sdoganato al grande pubblico proprio da Maria con stratagemmi quali le suggestive prove di improvvisazione  e adesso punto di riferimento per gli spettacoli televisivi più pirotecnici.

Lascia un commento

46 commenti su "AMICI VS X FACTOR 3-0. I CANTANTI E I BALLERINI DI MARIA ALL’ARISTON FANNO FAVILLE"

  1. Sono d'accordissimo con Maressa. Le teste che comandano chiedono un buon rendimento ad X FACTOR, e poi dei cretini, come Giletti, non perdono occasiopne per screditare marchio e protagonisti... Comunque va ricordato che il pubblico che vota da casa non é poi lo stesso che compra i CD o i brani da iTunes. DOMANDA PER TRACA': HAI DETTO CHE X FACTOR HA IL DESTINO SEGNATO. EPPURE MASI AVEVA DETTO CHE NULLA ERA DECISO... NON SAPRAI MICA QUALCOSA DI NUOVO SU XF5??? TI PREGO DI RISPONDERMI....!!!!!!!!!!!!!! P.S.: Per te X FACTOR è debole. Eppure in Inghilterra fa il 50% il sabato sera!!!! Secondo te, cosa rinforzerebbe il format in Italia? Per me, basterebbe il ritorno di Morgan e della Ventura, perché va detto che le prime quattro puntate di quest'anno erano sui 3 milioni. Eppoi le differenze tra XF Italia, e XF UK non sono così nette...

  2. IO CREDO CHE GUALAZZI MERITI DAVVERO, FRA I TALENT CREDO CHE MARCO CARTA ABBIA UNA MARCIA IN PIU'.....IL TEMPO MI DARA' RAGIONE, CI SI STANCA IN FRETTE DELLE PRIMEDONNE CHE GIOCANO A FARE LE STAR (EMMA),IL CARISMA NON LO SI PUO COSTRUIRE,NON SI POSSONO FARE AFFERMAZIONI "POLITICAL CORRECT" PER AGGRAZIARSI LA STAMPA ETC...............CARA EMMA LA STAMPA COSì COME TI PORTA IN ALTO,IN UN BATTER D'OCCHIO QUANDO MENO TE L'ASPETTI DI FA CADERE E PIU IN ALTO STAI PIU TI FAI MALE"....OCCHIO AI GIORNALISTI!!!!!

  3. E' vero che X-Factor ha meno potenza mediatica di Amici (molto meno, infinitamente meno), ma questo semmai va a merito di quei talenti di X-Factor che sono emersi con le loro forze. La potenza di fuoco della De Filippi investe tutte le TV e le radio italiane. Basti pensare che la Rai dovrebbe sostenere X-Factor ed invece ieri Giletti ha potuto insultare fino al delirio la povera Nathalie in sua assenza: uno spettacolo indecente. Secondo voi a Mediaset sarebbe successo con Emma o la Marrone o chissacchì? E Nevruz (musicista interessante) o altri talenti usciti da X-Factor sono pompati a dismisura dalla Rai? Li vedete mai in giro? Manco su Radio Rai li passano. Con il battage pubblicitario mediatico e radiofonico che hanno avuto Emma e i Modà anche Toni Maiello sraebbe finito sul podio a Sanremo: fate un po' voi. Non sto criticando Amici, sto solo notando la differenza di mezzi - di cui si dovrà tenere conto per formulare giudizi sul successo commerciale di un artista.

  4. Ma che ne parliamo ancora di X Factor?Tanto è stato deciso che non si farà più, con mio grande dispiacere!Perchè questo voler rimarcare ancora a tutti i costi la superiorità mediatica di Amici vs. X Factor?Mi sembra "accanimento terapeutico" su un povero programma avversato in primis dalla stessa famiglia televisiva e cannibalizzato dalla concorrenza!! Comunque Amici non mi pare sempre così vincente..onore al merito di Emma che è brava e che mi è piaciuta soprattutto x come ha parlato nell'intervista rilasciata ad Annozero....ma Scanu e Carta sono fenomeni nazional popolari come Albano...la loro vittoria x quanto mi riguarda vale quanto quella dei Jalisse e di Annalisa Minetti!!! Ma poi diciamocela tutta...l'anno scorso Scanu ha vinto x la sinergia televoto-amoroso-carone ma chi ha venduto di più è stato Marco Mengoni!!!! Nathalie e Giusy hanno portato delle canzoni molto belle anche a mio parere, ma forse meno immediate..Nathalie ha uno stile di scrittura introspettivo ed evocativo che io adoro ma che, riconosco, non sempre viene apprezzato dai più e la Ferreri è uscita fuori dal clichè che le avevano creato i discografici, ovvero quello della versione italiana di Amy Winehouse, e quindi la sua canzone e la sua nuova immagine rock ha ,a mio parere, spiazzato i telespettatori! E se parliamo di qualità includerei in questo terzetto x factoriano anche Noemi che dopo i successi che tutti conosciamo, ora ha anche all'attivo un singolo che è una perla rara, scritta dal mitico Blasco! Quest'anno la vedo dura x la compagine amiciana....Virginio ed Annalisa, x quanto bravi, non mi sembrano all'altezza dei fasti di Amici 9 (Carone e Marrone in primis)!

  5. su Ezralow: non ho mai detto che è figlio di Amici....ho solo detto che la forza del marchio De Filippi si basa anche sull'aver azzeccato delle scelte giuste come quelle di un coreografo così in gamba I ballerini che ho citato nel pezzo erano quelli di Franco Miseria...tutti gli ex amici che state citando molto giustamente voi sono invece di Ezralow

  6. @ Claudia: ho detto che in parte (piccola direi) condivido il contenuto dell'articolo, mentre per altre parti non sono per nulla d'accordo.

  7. ai ragazzi di Amici piace vincere facile ... quando non ci sono i call center ci provano con i Modà. Per fortuna non sempre le ciambelle riescono con il buco.

  8. Claudia... non ho bisogno di avvocati su tony esprimo un gusto personale non mi è mai piaciuto e ritengo che l'anonimato in cui è ripiombato nonostante sanremo sia conseguenza della sua poca incisività

  9. Tolto il discorso danza che c'entra come i cavoli a merenda. Sul discorso cantanti, sarà il tempo a dare il suo giudizio e quelli di amici, eccezion fatta per la Amoruso(talento assoluto, sacrificata sull'altare della musica mielosa melodico italiana, invece che del soul di cui lei è rappresentante di assoluto valore) mi sembra abbiano vita breve. Scanu e Carta stanno già mollando il colpo, nessuna radio passa i loro ultimi lavori, Emma pure non è che abbia fatto sfracelli con il suo album. Viceversa Noemi,Mengoni e la Ferreri mi sembra abbiano piu' strada davanti loro.

  10. Fabio Maressa dice:

    La De Filippi, è trasversale. Il suo talent viene pompato più dalla rai che da mediaset stesso. In rai manca una sinergia tra reti, ieri giletti ha fatto un santino della de filippi, manco fosse caterina caselli snobbando xfactor che è prodotto rai. E poi si pretende che xfactor faccia il 20 % seeeee. Dimentica l'autore dell'articolo che poi ha decretare il successo di un brano sono anche le radio e queste passano da giorni il brano di giusy ferreri Sui ballerini Amici e sanremo avevano in comune lo stesso coreografo. Quindi non vedo dove sta la notizia. Se le coreografie le affidavano a Tommasini questo si sarebbe portato dietro i ballerini che animavano le coreografie di x factor.....Basta con questa santificazione della de filippi, sembra (la) madonna !