Ora in tendenza

AMICI VS X FACTOR 3-0. I CANTANTI E I BALLERINI DI MARIA ALL’ARISTON FANNO FAVILLE

di Cristian Tracà

21/02/2011 - 13:55

AMICI VS X FACTOR 3-0. I CANTANTI E I BALLERINI DI MARIA ALL’ARISTON FANNO FAVILLE

Emma e i Modà al Festival di Sanremo 2011

L’edizione del Festival appena conclusasi era anche l’occasione di un’ennesima sfida tra Amici e XFactor, una prova del nove soprattutto per il talent di Raidue il cui destino è ormai segnato. C’è da dire che la kermesse sanremese non ha sciolto le perplessità. Lo show di Morgan, Maionchi and company quest’anno schierava Nathalie Giannitrapani e Giusy Ferreri come avamposto simbolico del marchio. Nessuna delle due artiste è però riuscita ad entrare nella rosa nemmeno dei primi sei, evidenza che non appanna sicuramente il valore delle canzoni o delle esibizioni prese a sé ma che getta ombre inquietanti sull’efficacia del programma. Che dire poi della partecipazione all’Eurofestival… quello che sembrava un discorso tra Mengoni e Giannitrapani è diventata invece un’occasione per Raphael Gualazzi (mah!).

La De Filippi dopo due anni di vittorie, rispettivamente con Marco Carta e Valerio Scanu, quest’anno ottiene ancora un grandissimo ritorno d’immagine con Emma Marrone il cui secondo posto vale come una vittoria, considerata l’alta qualità dei brani presenti e il valore quasi insormontabile del professor Vecchioni. Maria può guardare con fiducia al futuro, conscia che al massimo ci possa essere da combattere un po’ l’usura del tempo. Dalla Riviera però arrivano solo belle notizie, anche perché finalmente ad una sua amica la stampa riconosce qualità che vanno al di là del mero successo discografico. Se persino una testata come L’Unità benedice la scelta del rosso di Emma, etichettata come la Pasionaria di Amici, il bilancio può essere ancora positivo. Quel palco sta accogliendo i ragazzi di Amici con sempre meno pretesa di superiorità: quando non sono in gara gli allievi vengono chiamati come ospiti per i duetti del venerdì, com’è successo per esempio a Loredana Errore, apparsa se possibile più elettrizzante (o elettrizzata!) che mai.

Ma la vittoria diventa a tutto campo se si considera il ballo. Tra gli artisti che Franco Miseria ha scelto per le coreografie del Festival figuravano infatti, oltre a Valerio Pino che deve tutta la sua popolarità italiana ad Amici, anche Gianluca Lanzillotta, ballerino dell’ottava edizione, e Costantino Imperatore, uscito da pochissimo dalle grinfie di Garrison e quindi di recentissima produzione.

Il marchio della De Filippi esce rafforzato e il successo si ripercuote anche su tutto l’indotto nel complesso. Basti vedere il coreografo Ezralow, sdoganato al grande pubblico proprio da Maria con stratagemmi quali le suggestive prove di improvvisazione  e adesso punto di riferimento per gli spettacoli televisivi più pirotecnici.

Lascia un commento

46 commenti su "AMICI VS X FACTOR 3-0. I CANTANTI E I BALLERINI DI MARIA ALL’ARISTON FANNO FAVILLE"

  1. per il prossimo san remo io escluderei quei gionalisti pseudo critici musicali, che sono stipendiati nella trasmissione amici, in quanto il loro giudizio e' condizionato come si e' potuto appurare nei loro interventi televisivi e scritti. il caso palese e' quello di nathalie che hanno cercato ,compreso giletti, didistruggerla mediaticamente, ma non ci sono riusciti e non ci riusciranno in quanto e' una vera artista.,perche' lei la musica la conosce veramente ed e' avanti di quache anno rispetto al panorama italiano.

  2. thesnakekiss dice:

    Quelli di Amici avranno anche ottenuto due primi posti e un secondo, ma le canzoni portate da Noemi, Mengoni, Ferreri e Nathalie sono nettamente superiori qualitativamente parlando a quella di Carta (una squallida rivisitazione di Ramazzotti), di Scanu (dai, non c'e' neanche da infierire) e di Emma (quest'anno, dopo il mezzo flop del secondo cd, ridimensionata al ruolo di vocalist). Per chi ama la musica va bene così, meglio la qualità ai bimbominkia televotanti (ricordo che l'anno scorso Scanu è arrivato VERGOGNOSAMENTE prima di Malike Ayane), per gli altri, che vivono solo nel confronto tra Amici e Xfactor, sì, ha vinto Amici.Contenti voi.

  3. Gene: nessuna notizia ufficiale sul futuro di Xfactor ma credo che il Festival abbia dimostrato l'esigenza quanto meno di rivederne alcuni tratti Io sono convinto che il talent stia andando un po' incontro a saturazione. Basta Morgan e Ventura comnunque. Metterei cinque personaggi nuovi di genere molto diverso e fuori dai circuiti televisivi. Se non arriva la quantità almeno rischiare tutto sulla nicchia

  4. Caro salentino, Non trovo che Emma sia stata demagogica...è la prima ragazza amiciana che si schiera, che mostra consapevolezza politica. Alla fine poteva stare nell'anonimato e non schierarsi, farsi gli affaracci suoi come tanti altri