Ora in tendenza

RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?

di Nicola Di Turi

20/10/2012 - 17:13

RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?

Lorena Bianchetti

Dopo TecheTecheTé DaDaDa, starebbe per arrivare Cut. Ma questa volta non siamo né su Rai1, né nella fascia serale dell’access prime time. Al contrario, il nuovo programma potrebbe vedere la luce nel pomeriggio di Rai2, prendendo il posto di “Parliamone in Famiglia”, il talk pomeridiano di Lorena Bianchetti chiuso dalla Dirigenza Generale Rai, come anticipato da DM.

Secondo quanto riportato oggi dal Giornale, la Rai avrebbe deciso di sostituire il programma della Bianchetti – che andrà in onda per l’ultima volta venerdì 26 ottobre – con Cut, ennesima variante dei contenitori che animano solitamente i dopo-tg della prima rete Rai, durante la stagione estiva. Cut sarà un collage di pezzi di altre trasmissioni televisive, e almeno nelle intenzioni della dirigenza Rai, dovrà cercare di risollevare le sorti del pomeriggio della seconda rete pubblica. Quanto meno in un primo momento.

Infatti la ragione principale della chiusura di “Parliamone in famiglia” è legata alle basse percentuali di ascolto raccolte dal talk, che viaggiava su una media al di sotto del 5% di share, troppo bassa anche per una rete che soffre da tempo di un calo di ascolti importante. Ma si può pensare che un programma composto da materiale d’archivio, possa fare meglio di un talk che andava in diretta, e poteva contare su cinquanta persone tra giornalisti, autori e programmisti?

È questa la domanda che si pone il Giornale, che arriva a ipotizzare “una rinuncia della Rai a rendere competitivo il secondo canale, orfano di Michele Santoro e di buone idee”. Così, se la notizia dovesse essere confermata, non resterà altro da fare che verificare la bontà della scelta Rai dal responso che darà di Cut lo stesso giudice che ha decretato la chiusura di “Parliamone in famiglia”: il pubblico.

Lascia un commento

67 commenti su "RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?"

  1. Sono proprio contento che quella falsa monaca, voluta dal Vaticano sia andata a casa. Ricordate come aveva fatto fuori Milo Infante, molto più bravo di lei?

  2. Andrea, penso e lo ribadisco che Lorena sia una delle poche persone in tv che non si pavoneggia,che fa il proprio lavoro con coscienza e con amore senza cercare l'ascolto facile e lo scoop per far impennare l'audience. Ma come ho già detto,criticano tutti questo costume molto diffuso in tv,e poi quando c'è qualcuno che fa eccezione,non capisco perchè si ostinino a non ammetterlo e a continuare a difendere l'importanza degli ascolti alti. Quali sono i programmi in tv che fanno ascolti alti? Interroghiamoci e poi vediamo se sono davvero programmi di qualità. L'AUDIENCE NON E' SINONIMO DI QUALITA'. Ormai lo sanno anche i muri.

  3. Ho chiesto a nicola83 di dirmi chi sono le "brave conduttrici " , ma non ha risposto . Evidentemente non lo sa nemmeno lui . E' stato chiesto anche ad andrea80 , non ha risposto neanche lui . Come vedi Antonella , questi personaggi parlano a vanvera , non sanno nemmeno loro quello che dicono !....che pena !

  4. Sto guardando Parliamone in famiglia e non mi spiego perchè debbano chiudere un programma in cui si parla della vita,delle situazioni sociali,con un garbo e un'eleganza che non trovo altrove in tv. Mi dispiace, Lorena è una professionista. Una donna dolce,profonda e intensa. Mio modestissimo parere. Adesso parlando di felicità ha letto una frase bellissima e ha gli occhi lucidi. Si vede,è commossa,ma ha la tenacia e la gioia di andare avanti perchè è PULITA,è una persona pulita. Trovatemene altre in tv di donne semplici e spontanee. Voglio i nomi...

  5. Sabino #60 Almeno le signore che hai nominato un seguito ce l'hanno, cosa che purtroppo la Lorena non ha... non si tratta di essere o meno pecoroni se i programmi della Bianchetti li vedono pochi intimi devoti!!!!!

  6. Francesco #61 La bocca (e non solo quello) puliscitela tu quando ti siedi davanti al pc dato che io non ho detto male del canale in questione, dicendo che la Bianchetti sta bene là, prego....

  7. Quando parlate di tv2000 , pulitevi la bocca ! E' chiaro, andrea80 ?