Ora in tendenza

Rai approda su Disney+

Tra i titoli Rai pronti a rimbalzare sulla piattaforma statunitense anche Belve e The Floor

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

31/03/2026 - 15:22

Rai approda su Disney+

E noi che pensavamo che Rai e Disney avessero stretto un accordo per la produzione di nuovi contenuti. L’annunciato accordo tra la TV pubblica italiana e la multinazionale statunitense prevede, invece, l’arrivo su Disney+ di alcuni titoli Rai, ampliandone il bacino di utenza.

In primis, Belve e The Floor saranno disponibili in streaming per gli abbonati Disney+ dal giorno successivo alla messa in onda su Rai 2.

Relativamente alle serie, oltre a quelle già presenti in catalogo come Don Matteo, I Bastardi Di Pizzofalcone, Un Medico In Famiglia, Doc – Nelle Tue Mani, Il Commissario Ricciardi e Le Indagini di Lolita Lobosco andranno ad unirsi in una collezione dedicata altri titoli molto amati quali Braccialetti Rossi, Mina Settembre, L’Amica Geniale, Un Passo dal Cielo e Màkari, oltre al docu-reality Il Collegio.

Dopo l’arrivo di titoli iconici come Mare Fuori su Netflix, ora Rai Play dovrà dunque condividere i “propri” prodotti con un nuovo importante player dello streaming.

I dettagli dell’accordo sono stati annunciati oggi al MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, dall’AD Rai Giampaolo Rossi insieme al General Manager Disney+ EMEA Karl Holmes, all’AD Rai Com Sergio Santo e al VP Disney e DTC Italia Francesco Magini. Rossi ha spiegato così la scelta:

In questi anni RaiPlay ha rappresentato il punto di riferimento della trasformazione in Digital Media Company di Rai: i quasi 23 milioni di account attivi (53% della digital total audience italiana), gli oltre 7000 titoli di cataloghi (superiori alla BBC), le quasi 800 milioni di ore di tempo speso nel 2025 nella fruizione dei contenuti live e on demand, rappresentano una case history internazionale quasi unica. Abbiamo ritenuto di affiancare allo straordinario ruolo di RaiPlay una ulteriore opportunità coerente con la funzione di Servizio Pubblico: accompagnare contenuti iconici della Rai verso pubblici e modalità di fruizione differenti, amplificandone la visibilità e rafforzando in modo strutturale la presenza digitale dell’Azienda e la riconoscibilità del brand Rai, in uno scenario sempre più competitivo e interconnesso

L’accordo arriva in un periodo di grande trasformazione del mercato internazionale, sul quale pendono importanti incognite come ad esempio il destino di Warner Bros. Discovery. Un mercato in cui The Walt Disney Company ha progressivamente ampliato il suo bacino di utenza, inglobando ad esempio Hulu e 21th Century Fox, uscendo dalla comfort zone dedicata ai più piccoli per abbracciare tanti e diversi generi televisivi e diventando un vero e proprio colosso dell’entertainment.

Questo il commento di Karl Holmes:

Questa iniziativa si allinea anche al nostro approccio globale di collaborazione con le emittenti free-to-air in tutta Europa, aiutandole a portare le loro storie a un pubblico più ampio e più giovane, offrendo al contempo agli abbonati Disney+ un intrattenimento locale ancora più straordinario e nuovi modi per godersi i loro show più amati

Lascia un commento