Ora in tendenza
GF Vip verso la riconferma, salta l’Isola dei Famosi
Ad annunciarlo è Pier Silvio Berlusconi durante il tradizionale appuntamento natalizio con la stampa a Cologno Monzese
di Davide Maggio
11/12/2025 - 12:00
© US Mediaset
Lo stato delle cose ve l’avevamo dettagliatamente illustrato. Ora, la conferma. L’Isola dei Famosi salta un turno e dà appuntamento alla prossima stagione tv, mentre il GF Vip è pronto per la riconferma.
Ad annunciarlo è Pier Silvio Berlusconi durante il tradizionale appuntamento natalizio con la stampa a Cologno Monzese:
La decisione se fare il Grande Fratello nella prossima primavera la prenderemo a brevissimo, entro la prossima settimana. Pensiamo che forse sarebbe più giusto dare al Grande Fratello un po’ di tempo per riposare ma è una macchina che si deve rinnovare e, per rinnovarsi, bisogna tenere alta la fiamma. Quando un progetto viene messo da parte, tranne rarissimi casi come per esempio La Ruota, poi è molto difficile riaccenderlo. Viviamo, poi, di una struttura di palinsesto, siamo una televisione commerciale e avere un prodotto che ti consente di fare tutte quelle serate con un risultato dignitoso è abbastanza importante per Canale 5. Quindi, entro 10 giorni decideremo. Al momento è più si.
L’Isola, invece, non si farà. Berlusconi aggiunge:
L’Isola, per una serie di motivi (ritardi nella decisione del Grande Fratello, formula da rinnovare) in primavera non è prevista. Tornerà nel prossimo autunno o, nel caso di spostamento in avanti del Grande Fratello, la primavera dopo.
Il cambio alla guida del Grande Fratello. Fuori Andrea Palazzo
Se, per l’Isola, le difficoltà sono note ai lettori di Davide Maggio e riguardano principalmente la location (qui tutti i dettagli), per il GF non avevamo ancora approfondito. Il motivo è semplice e, al contempo, talmente importante da meritare qualche conferma in più.
I ritardi nella scelta non sono dettati dal cast che, come vi abbiamo annunciato, è stato consegnato all’editore. Sembra, invece, siano dovuti ad un cambio radicale della guida autorale del reality. Un cambio di rotta che suggerivamo già tre anni fa e che, adesso, pare si stia concretizzando. In sostanza, fuori Andrea Palazzo che – è giusto e necessario riconoscerglielo – il Grande Fratello lo ha reso grande, guidandolo sin dalla prima edizione.
La sorprendente novità è che non si vorrebbe scegliere un nuovo capo progetto ma selezionare un team autorale con più teste nuove al “comando”, ciascuna dei quali seguirebbe determinati concorrenti. E la scelta, a parere di chi vi scrive, è ottima perchè arriverebbe l’imprevedibilità che è esattamente ciò che manca alle ultime fiacche edizione del reality di Canale 5. In sostanza, anche gli autori si ‘sfiderebbero’ al pari dei concorrenti, seppur dietro le quinte.
Ciò che vi abbiamo appena scritto, Pier Silvio non lo ha detto ma ci ha dato motivo di pensare che le ragioni possano essere proprio quelle che vi abbiamo appena annunciato. Parlando del GF, infatti, l’AD di MFE – Mediaset ha aggiunto:
Quello che stiamo aspettando per decidere, è che stiamo aspettando di vedere l’evoluzione che il produttore (Endemol) sta preparando. Anche se io riconosco lo sforzo fatto da tutti, va evoluto. Non ho visto niente di così criticabile, ma secondo noi e secondo Endemol va profondamente evoluto.
Entro la prossima settimana, il verdetto.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
GF Vip verso la riconferma, salta l’Isola dei Famosi
Grande Fratello 2025, diretta semifinale: Anita e Grazia finaliste, fuori Donatella e Rasha
BOOM! Lipsync per Francesca Fagnani alla finale di Tú Sí Que Vales