Ora in tendenza

Temptation Island E poi… E poi…, prima puntata in diretta: fine del triangolo tra Valerio, Sarah e Ary

Marco e Denise non sono ritornati insieme; Rosario conferma la rottura con Lucia e diventa il nuovo tronista di Uomini e Donne. Ecco i video e la cronaca live minuto per minuto della serata

di Roberto Mallò

15/09/2025 - 18:19

Temptation Island E poi… E poi…, prima puntata in diretta: fine del triangolo tra Valerio, Sarah e Ary
Live Videogallery

© US Fascino

  • 15 Settembre - 21:47

    Breve anteprima.

  • 15 Settembre - 21:48

    Filippo è nello stesso luogo dove, un mese e mezzo fa, i protagonisti lo hanno incontrato l’ultima volta. Tra poco, scopriremo cosa è successo a tutte le coppie in estate, visto che “per qualcuno le cose potrebbero essere cambiate e parecchio“.

  • 15 Settembre - 21:49

    Sarah, Valerio… e Ary

    Si parte da Sarah Esposito e Valerio Ciaffaroni. I due sono usciti separati dal programma dopo cinque anni di relazione. L’uomo ha così scelto di approfondire il legame creatosi nel villaggio con la single Ary Mercuri.

  • 15 Settembre - 21:52

    A sorpresa, Ary arriva da sola da Filippo, che ironizza: “Sto per dirti una cosa per la prima volta, ho un video per te“.

    Nello stesso, datato 5 agosto, Valerio afferma di aver chiesto un confronto a Sarah. “Rivederla mi ha fatto un effetto molto strano, diciamo che ho risentito le farfalle anche nello stomaco“, dice Ciaffaroni.

  • 15 Settembre - 21:57

    Il giorno dopo, sempre in un filmato, Sarah conferma di aver visto Valerio, anche se inizialmente ha cercato di posticipare il loro incontro. L’uomo le ha così chiesto di “riprovarci perché ha riscoperto i sentimenti nei miei confronti, ha messo in discussione ciò che ha provato nel programma“. A quel punto, la Esposito gli ha risposto che sentiva qualcosa, ma non sapeva come decifrarlo. E parla di un bacio scattato con Valerio culminato “in altre emozioni che ci portano a fare l’amore“.

    Per questo, il 6 agosto, Sarah era convinta di aver riallacciato la storia con Valerio.

  • 15 Settembre - 21:58

    Ary sapeva dell’avvicinamento fisico tra Sarah e Valerio, ma gli ha dato un’altra possibilità, tra tanti alti e bassi, quando lui l’ha contattata mentre era in vacanza. Tuttavia, “sentire queste parole ha un peso diverso, a me non l’aveva raccontato così“.

    Filippo ha un secondo video per Ary: il 14 agosto, Sarah fa sapere alla redazione che, cinque giorni dopo il loro riavvicinamento, non ha più sentito Valerio in nome di un “tempo di riflessione” che le avevo chiesto; inoltre, rimarca di aver saputo di alcune serata di Ciaffaroni a base di alcool e donne.

    Ary comprende di non essere stata l’unica donna del confuso Valerio ed è delusa: “Credo si sia preso gioco di questa situazione con me. Sono io a dire che non lo voglio più vedere; nessuna merita di essere trattata in questo modo“.

  • 15 Settembre - 22:03

    C’è un terzo video per Ary: il 22 agosto, Valerio è in vacanza con altri ragazzi del programma e Ary, ma “non mi sento di dire che abbiamo una relazione; viviamo le cose giorno per giorno senza alcun tipo di impegno. Non sono pronto per una frequentazione“.

    Mi ricordo bene di quella giornata; eravamo insieme fino a dieci minuti prima che facesse questo video. Sei ipocrita, a fatti fai delle cose, a gesti ne fai altre, non ci si comporta così“, è rammaricata Ary.

  • 15 Settembre - 22:07

    Ciliegina sulla torta è un video del 5 settembre: Valerio afferma che Sarah ha ancora i suoi oggetti da casa sua ed “è come se mi fossi illuso che tra noi non fosse mai finita“. Per questo, il morale gli è sceso quando la Esposito gli ha chiesto di non farsi trovare mentre li portava via. Ha dei sentimenti per Sarah, ma non riesce più a fidarsi di lei: “Ho paura che ritornando insieme riaccade la stessa cosa, che sbaglia, soffro e non riesco a distaccarmi da lei“.

    Sta dunque provando a voltare pagina con una “scelta di testa“. Ary gli dà la leggerezza “che mi serve” ma i pensieri su Sarah “ritornano sempre” perché “alla fine sono passati due mesi e ci vorrà del tempo per farli sparire“. La Mercuri è rammaricata: crede di essere innamorata di Ciaffaroni, ma “non ho avuto la chiarezza che mi serviva e sentirlo dire in questi video mi fa ancora più male” e pensa che “lui oggi debba stare da solo“.

  • 15 Settembre - 22:10

    Congedata Ary, a cui augura il meglio, Filippo accoglie la ‘solitaria’ Sarah. “Sto bene, nonostante agosto sia un mese che mi ha messa a dura prova“, gli comunica la Esposito, prima di vedere un video del 22 agosto di Valerio, il quale si dichiara confuso e chiede del “tempo per ritrovare me stesso” a lui ed Ary.

    Sarah conferma che in quel periodo aveva interrotto i contatti con Valerio e di aver scoperto, tramite i social, che fosse andato in vacanza con Ary, mentre a lei aveva detto che “sarebbe stata annullata“.

    In un successivo video, del 31 agosto, Valerio dichiara invece interesse nei confronti di Ary e “in quei momenti provo delle sensazioni che non provi con chiunque“, ma non sente di “definire questa cosa come l’inizio di una nuova relazione“. Per questo “la mia decisione di restare da solo non cambia, ma mi sento e frequento con Ary, cogliendo il momento“.

  • 15 Settembre - 22:17

    Dice sempre che pensa al bene degli altri, ma poi lui lascia Sarah in standby. Ho solo dedotto che lui ha preso la scelta di non stare più con me“, commenta Sarah, incredula di fronte all’indecisione e incoerenza dell’uomo.

    Pensiero che conferma quando vede il video dove mostra la sua difficoltà ad accettare la fine della loro storia perché in casa sua ci sono ancora le sue cose: “Adesso lo sta metabolizzando? Fino a pochi giorni fa stava a Como con Ary!“.

    A me dispiace, ma queste sue parole non mi tornano, sono fuori contesto” è glaciale Sarah. “Vuoi sapere cosa sto capendo io di Valerio? Niente“, le dà il colpo di grazia Filippo. “Provo tanta rabbia; il cuore non dice più nulla; ha detto basta, non investirò più in questo rapporto“, conclude la Esposito.

  • 15 Settembre - 22:26

    Valerio arriva da Filippo, che lo sgrida: “Prima c’è stata Ary, poi Sarah, mi sembra proprio un gran macello“. In sostanza, Ciaffaroni non giustifica la sua indecisione ma “non mi fido di Sarah, in passato ho fatto sempre scelte di cuore, ma quando superavo la cosa lei risbagliava“, come messaggi agli ex e così via.

    In lacrime, Valerio ribadisce di voler seguire la testa perché “il sentimento che provo è forte, ma mi ha fatto tanto male. La scelta giusta è che pensi a me stesso perché sono scarico a livello emotivo“. Inoltre, accusa Sarah di non aver rispettato il “distacco che le avevo chiesto” e “credo si sia fatta influenzare da altre persone”.

    Al contrario, Valerio pensa di essere stato sempre sincero con Ary. “Forse non le ha capite bene“, lo incalza Filippo. Ciaffaroni non voleva precludersi la conoscenza con Ary, ma ha capito che non era bello farlo mentre pensava ancora a Sarah, di cui fondamentalmente è ancora innamorato.

  • 15 Settembre - 22:36

    Il punto tra Marco e Denise

    Si volta pagina con Marco Raffaelli e Denise Rossi, che si sono detti addio dopo quattro anni.

  • 15 Settembre - 22:37

    Pubblicità.

  • 15 Settembre - 22:40

    Denise arriva da sola da Filippo: lei e Marco non sono tornati insieme. Un mese dopo Temptation Island, la Rossi avrebbe fatto di tutto per tornare insieme a Raffaelli; adesso le cose sono cambiate.

    D’estate, dopo che lei gli aveva chiesto di allontanarsi perché “non riuscivo a vederlo solo come amico“, Denise si è resa conto del fatto che Marco non aveva mai tempo, né disponibilità economiche, per fare un viaggio insieme a lei, mentre a programma terminato ha fatto tutt’altro perché “semplicemente non volevi farle con me queste cose“. “E’ uscito da casa ed è andato per locali perché era quello che voleva fare, per quale motivo tu non te ne sei andato prima se questo non era l’amore che volevi“, si domanda.

    Denise fa sapere, inoltre, che Marco ha cercato di nascondere la loro relazione e convivenza per quattro anni, non postandola mai sui social perché così poteva vivere serenamente la sua vita. “Ho investito tanto su questa relazione e alla fine mi sono ritrovata così, senza niente“. “Ho detto che Marco a 24 anni stava nei locali a sbocciare. Rettifico: Marco a 31 anni sta nei locali a sbocciare“, sottolinea Denise sul suo ex certa che “il cuore guarisce quando capisce“.

  • 15 Settembre - 22:51

    Salutata Denise, Filippo parla con Marco, contento di aver ripreso in mano la sua vita, rincominciando a lavorare e a fare palestra. Anche se gli pesa “visto che i progetti, come fare un figlio, li stavo facendo con Denise perché sentivo di farlo con lei, che era un punto di riferimento”.

    Dopo essersi allontanato su sua richiesta, Marco spiega a Bisciglia che per un periodo lui e Denise hanno fatto finta addirittura di non conoscersi quando si incontravano. Sulle vacanze negate, Raffaelli precisa che “sa benissimo che nella nostra relazione abbiamo superato tante crisi; sempre ci sono stato per lei e ci sarò”. Ha fatto tutto per lei, compreso andare a convivere, aprire un’attività e ristrutturare una casa, e “tutto stavo pensando tranne che a fare una vacanza“.

  • 15 Settembre - 23:00

    Infine, Marco nega di avere nascosto la sua relazione con Denise – “Non è che mettevo i manifesti” – e dice che anche se è andato nei locali in estate spesso si è sentito fuori luogo, perché “cerco di riempire le giornate ed evadere, scappare dai pensieri“, dato che tante cose lo riportano a Denise: “Non ce sto mai a casa, non ce la faccio“. E gli dispiace che quando lo vede “prende e scappa, quasi fossi un mostro“. Spera che un giorno, con lucidità, Denise capisca che “non è stato tutto brutto” e le augura di “trovare la serenità che non sono mai riuscito a darle“. A se stesso augura, in lacrime, di diventare padre.

  • 15 Settembre - 23:01

    Ecco cosa è successo tra Rosario e Lucia

    Focus su Rosario Guglielmi e Lucia Ilardo. Insieme da due anni, i suoi si sono separati al “mese dopo” del programma. Il motivo? L’uomo ha scoperto di un incontro segreto tra Lucia e il single Andrea Marinelli.

     

     

  • 15 Settembre - 23:04

    Lucia arriva da sola da Filippo, segno del fatto che il rapporto con Rosario non è stato ricucito.

    In un video, Guglielmi è risentito con la Ilardo, colpevole di avere organizzato una serata con i single di Temptation Island alcuni giorno dopo rispetto a ciò che era avvenuto tra loro al mese dopo. E le recrimina pure di averla cercata di proteggere dai commenti negativi sui social, nonostante il loro triste epilogo. “Sono deluso da una persona così e non mi capacito di come abbia fatto a non accorgermene“.

  • 15 Settembre - 23:09

    E’ arrabbiato; partiamo dal principio: è giusto così“, non si difende Lucia, che però precisa di aver deciso di rivedere i single, solo a relazione terminata, una volta che è tornata a Napoli dai suoi familiari per ritrovare leggerezza e armonia.

    E’ vero che ho organizzato una rimpatriata coi single, ma ho visto anche Valentina e Antonio“, è l’appunto che fa la donna a Filippo, certa che Rosario non l’abbia difesa dai commenti social, come invece ha sostenuto nel video. E ricorda a Filippo che ha scritto a Temptation perché voleva andare a convivere con Rosario, mentre nel villaggio ha trovato un fidanzato ancora relegato al suo passato. Per questo pensa che adesso Guglielmi “sta esagerando” nei suoi riguardi.

  • 15 Settembre - 23:13

    Video del 12 agosto di Rosario: parla di Lucia e di “un rapporto” avuto con Andrea e svela che con l’altro single Salvatore “forse c’è stato solo un avvicinamento… un bacio, che poi non c’è stato“.

    Inoltre, Guglielmi racconta di essere stato un’ultima notte con Lucia, che ha incontrato a Napoli, ma tutto si è poi rotto e “io non ho più stima e fiducia in lei” perché “con questo Salvatore non c’è stato solo un bacio“.

    Lucia spiega a Filippo che ha accettato di vedere Rosario, anche se non sentiva di stare facendo nulla di male, per cercare di ripartire da zero: si era resa conto dei suoi errori. Era persino disposta a non incontrare Salvatore, durante un viaggio in Sicilia con le ragazze, per fargli capire che voleva recuperare.

  • 15 Settembre - 23:19

    Tuttavia, Lucia ha visto Salvatore a Palermo perché Rosario ha reagito freddamente quando si è recata, a sorpresa, in stazione per salutarlo mentre partiva per la Calabria. Minimizza però quanto accaduto col secondo single: “L’ha un po’ esagerata“.

     

  • 15 Settembre - 23:20

    Pubblicità.

  • 15 Settembre - 23:23

    Filippo ha un altro video per Lucia: il 13 agosto, Rosario è rammaricato perché la sua ex “non ha fatto nulla per recuperare“, sintomo del fatto che non l’ha mai amato: “La cosa che mi da fastidio è che un giorno prima sei tutto e il giorno dopo sei niente“.

    Lucia dissente: “I miei sogni pendevano dai suoi. Mi sono assunta la responsabilità dell’errore che ho fatto. Vorrei che lui si rendesse conto anche di quello che io ho dovuto sopportare“. E cita le tante che gli ha perdonato, come non portarla ad un matrimonio “per le sue insicurezze” poco prima di Temptation, e che era disposta a cambiare città per lui e ad essecondare i suoi bisogni.

    Se fosse per me sarei disposta a ripartire anche domani“, afferma la Ilardo, che rammenta la poca reciprocità di un Rosario “troppo concentrato su se stesso, sui suoi spazi“. Prova ancora qualcosa per lui, altrimenti avrebbe costruito altro.

  • 15 Settembre - 23:30

    Rosario raggiunge Filippo. Gli mostra i video di Lucia dove spiega perché è voluta andare in vacanza coi single, dopo una vacanza per la Thailandia disdetta e che avrebbe dovuto fare con lui.

    Guglielmi ribadisce la sua posizione: nonostante il capitolo Andrea, ha cercato di prendersi cura di Lucia, proteggendola dai vari commenti social, perché “il legame con una persona non è mai un click“. E ci è rimasto male quando, pochi giorni dopo la partenza a Napoli, ha visto le sue foto con Salvatore e il terzo single Francesco, segno del fatto che “il dolore lo stava già superando“.

     

  • 15 Settembre - 23:35

    In un altro video, Lucia parla della notte trascorsa con Rosario, ma specifica di essere “stanca di elemosinare” qualcosa al suo ex come nell’ultimo caso il suo perdono. Ilardo afferma di aver visto il single Andrea, a telecamere spente, non perché provava dei sentimenti, ma semplicemente perché cercava delle risposte sul suo rapporto con Rosario. Quest’ultimo ride divertito e non crede a Lucia quando dice che con Salvatore non c’è stato nulla.

    A Posillipo scopro che con Andrea non c’è stato solo un incontro, non solo un bacio, ma altro“, è furioso Rosario, anche per le scuse mai arrivate di Lucia, mentre parla con Filippo. Inoltre, Guglielmi evidenzia che la Ilardo gli ha parlato anche di un suo interesse per Salvatore. E che ha capito di non riconoscerla più dopo la famosa notte, già citata, passata insieme durante il loro incontro, motivo per cui “mi sono staccato emotivamente“.

  • 15 Settembre - 23:42

    Si parla di un messaggio inviato da Rosario alla madre di Lucia, dove le confessava di amarla ancora. “Ho sbagliato termine“, taglia corto Guglielmi, rammentando che “ho chiesto scusa di quel ti amo, non volevo infierire di sicuro, ma volevo tutelare qualcosa che c’era“.

    I video si chiudono con Lucia a casa di Rosario mentre porta via le sue cose il 5 settembre. Guglielmi è sinceramente dispiaciuto dalle lacrime della Ilardo, ma “oggi non è amore” e dopo due anni “rimane un grande affetto“.

     

  • 15 Settembre - 23:50

    Rosario è il nuovo tronista di Uomini e Donne

    Filippo chiede a Rosario di seguirlo. In un prato verde, il ragazzo trova vuota la poltrona rossa di Uomini e Donne. Gli viene dunque chiesto di diventare il nuovo tronista.

    Oh raga, aspettate un attimo: ci devo pensare“, è confuso Rosario. “Non ve la prendete, non riesco a dare una risposta, lo giuro. Ho paura di tante cose“, dice con tono nervoso chiedendosi se “ho un po’ di tempo per pensarci“. Alla fine accetta, anche se ha paura di fare il passo, perché sa che con Lucia non tornerà mai indietro perché “i miei sentimenti sono cambiati“.

    “Credo che forse una possibilità me la merito, vorrei riprovare ancora delle emozioni forti. Lo dico col cuore in gola, perché non è facile; tutto è finito un mese fa. Spero di riuscirmi ad aprire nuovamente, come ho sempre fatto, con la consapevolezza che comunque l’amore esiste. Soprattutto l’amore di pancia, vero, senza freni e credo che me lo meriti. Non solo per quello che ho passato ma per quello che comunque ho dato, quindi va bene“, pronuncia prima di sedersi sul trono.

  • 15 Settembre - 23:55

    Pubblicità.

  • 16 Settembre - 00:02

    La puntata finisce qui. Appuntamento lunedì col secondo e ultimo speciale…

  • 16 Settembre - 00:07

    La puntata si chiude con gli highlights.

Anticipazioni Temptation Island E poi… E poi… di lunedì 15 settembre 2025

Su Canale 5 è tempo di scoprire che cosa è successo alle coppie della tredicesima edizione di Temptation Island alcuni mesi dopo la fine del loro viaggio nei sentimenti. Qui su Davide Maggio scatta dunque il live dell’appuntamento speciale, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto i lettori su tutto ciò che è accaduto tra le sette coppie protagoniste.

Soltanto tre coppie sono uscite insieme dal percorso: Antonio Panico con Valentina Riccio, Alessio Loparco con Sonia Mattalia e Simone Margagliotti e Sonia Barrile. Le altre quattro si sono, invece, dette addio: Rosario Guglielmi con Lucia Ilardo, Valerio Ciaffaroni con Sarah Esposito, Marco Raffaelli con Denise Rossi e Angelo Scarpata con Maria Concetta Schembri.

Gli spoiler di Temptation Island E Poi… E poi…

Nello speciale in onda stasera, tutti i fidanzati sono stati invitati dalla redazione a registrare dei video durante i mesi di vacanza. A cominciare da Rosario e Lucia, usciti separati dal programma, nell’appuntamento dedicato al mese dopo la fine delle registrazioni, a causa dell’avvicinamento a telecamere spente tra la donna e Andrea. La prima a sedersi di fronte a Filippo, come anticipato da Dagospia, sarà Lucia. Quest’ultima vedrà alcuni filmati di Rosario, che la bollerà come superficiale per la vacanza a Napoli con alcuni corteggiatori. Tuttavia, emergerà che proprio nella città partenopea Lucia e Rosario si sono rivisti, ma nonostante ciò l’uomo ha continuato a considerare chiusa la loro storia.

Lucia non perderà dunque tempo per scaricare la colpa su Rosario, asserendo che si è lasciata andare con Andrea perché lui non le avrebbe dato abbastanza rassicurazioni sulla convivenza. Come se non bastasse, la Ilardo si difenderà dicendo che, nel corso di una telefonata, Rosario “ha detto a mia madre che mi ama“. Nel successivo confronto separato con Filippo, Guglielmi preciserà di avere sbagliato termine e ribadirà che non intende riprendere la relazione, a differenza di Lucia. Proprio per questo, Rosario verrà portato nello studio di Uomini e Donne nel quale, ad attenderlo, ci sarà la poltrona vuota da tronista. Accetterà il nuovo ruolo?

Nessun ripensamento in arrivo nemmeno per Marco e Denise, che sono ancora separati. Di fronte a Bisciglia, la Rossi si lamenterà dell’estate all’insegna del divertimento di Raffaelli, che si è goduto una vacanza senza badare a spese, mentre quando stava con lei si lamentava sempre di non avere soldi.

Infine, non mancherà un finale inaspettato per Valerio, che a Temptation Island aveva lasciato Sarah per cominciare una frequentazione con la single Ary. Durante i mesi estivi, nonostante una vacanza in Sardegna con Ary, Valerio ha continuato a pensare a Sarah, che ha addirittura rivisto e con la quale è stato insieme. Uniti tutti i tasselli del puzzle con Bisciglia, Ary esprimerà il desiderio di voltare pagina, mentre Sarah darà a Ciaffaroni del poco di buono, considerando che “mi ha detto di riflettere sulla nostra storia, ma poi non si risparmia un’estate in compagnia“. Interrogato dal conduttore, Valerio chiarirà di non voler stare con Ary, ma nemmeno con Sarah – che ancora ama – per far prevalere la ragione. Il triangolo è dunque concluso in maniera tombale?

Lascia un commento