Ora in tendenza
Temptation Island 13, cosa è successo alle coppie un mese dopo
4 su 7 non superano "il viaggio nei sentimenti", mentre Sonia e Simone diventeranno genitori. Ecco video e cronaca minuto per minuto dell'ultima puntata
di Roberto Mallò
31/07/2025 - 20:02
-
31 Luglio - 21:39
Breve anteprima.
-
31 Luglio - 21:42
Valentina e Antonio un mese dopo
L’ottava ed ultima puntata di Temptation Island parte da Valentina Riccio e Antonio Panico un mese dopo la fine delle registrazioni. Al falò di confronto finale, i due sono usciti insieme dal programma, con tanto di proposta di matrimonio dell’uomo accettata, senza esitazioni, dalla donna.
I due arrivano da Filippo mano nella mano, segno del fatto che hanno confermato la decisione presa nel reality. “Ci siamo riscoperti“, afferma Valentina, certa che “abbiamo quella passione che non avevamo prima“. Antonio conferma: “Siamo usciti più forti“.
-
31 Luglio - 21:50
La Riccio non si aspettava la proposta nuziale di Panico ed era certa che al falò avrebbe chiuso la relazione. Per questo rimprovera bonariamente il fidanzato, che poco prima le aveva fatto credere, per scherzo, di essere interessato ad una tentatrice.
Valentina sta già visionando alcuni abiti da sposa e ha una data ipotetica per il sì ad Antonio. Quest’ultimo si impegna a “rinunciare a qualche partitina del Napoli” per amore di Valentina, anche se “sono profondamente malato“. Dal canto suo, Panico ha anche scoperto di essere geloso di Valentina e “come sto amando lei, secondo me, non ho mai amato nessuna donna“.
Inoltre, Valentina si è incisa sulla pelle il nome di Antonio. Anche l’uomo farà lo stesso a breve. E il Napoli lo vedranno in curva, non in Tribuna Posillipo, come le aveva proposto il single Francesco.
-
31 Luglio - 21:53
“Voglio invecchiare con lei, perché vengo già da un fallimento, e ho riscoperto l’amore, quando non ci credevo più“, sono le ultime parole di Antonio, che non ha venduto il gazebo, tanto contestato da Valentina, perché “si è rotto“.
-
31 Luglio - 21:55
Marco e Denise un mese dopo
Si passa velocemente alla seconda coppia, formata da Marco Raffaelli e Denise Rossi. Dopo essersi lasciati, i due si sono riappacificati in un secondo falò di confronto straordinario.
A differenza di Valentina e Antonio, i due non hanno però confermato, il mese successivo, la scelta di restare insieme. Non a caso, Marco arriva da solo da Filippo perché “quando siamo rientrati a casa, nella nostra quotidianità, abbiamo avuto diversi confronti e discussioni“. Denise continuava ad accusarlo, a controllargli le varie chat e “a farmi sentire sbagliato“.
Come se non bastasse, la Rossi gli ha rinfacciato di non essersi messo in gioco nel reality per dare ai telespettatori una sua immagine pulita. Ad oggi Marco sente la mancanza di Denise, che ha cercato di “modellarlo“, ma non ha una visione futura della relazione, tra cui “la volontà di avere un figlio con lei” che sentiva in precedenza.
-
31 Luglio - 22:04
A lasciare casa è stato Marco, che nei primi giorni è stato nel suo B&B. L’uomo ha permesso infatti a Denise di organizzarsi al meglio con i suoi figli, avuti da una precedenza relazione.
Raffaelli sente che alcuni suoi gesti nel villaggio sono stati esagerati e “mi scuso col pubblico che segue il programma“. Per il futuro si “augura di avere le idee chiare” e di non fare la “continua lotta tra testa e cuore“, che comprende anche la storia appena chiusa con la donna.
-
31 Luglio - 22:07
Ovviamente, anche Denise raggiunge Filippo appena Marco va via. La 36enne non sta affrontando un bel momento perché “sei giorni fa Marco se n’è andato di casa“. Precisa di aver spiegato all’uomo di essersi avvicinata al single Flavio Ubirti per “avere una sua reazione” e capire se davvero voleva una vita insieme a lei.
Denise spiega poi a Filippo che, a telecamere spente, Marco le ha confidato che il suo sentimento non era pari al suo. “Avrei voluto una famiglia insieme a Marco, ma si costruisce su un sentimento di fiducia“. La stessa che lei non ha avuto in Raffaelli, sia per un tradimento avvenuto nel 2022, sia per le varie richieste che “chiedevo nel nostro rapporto e faticavano ad arrivare“.
-
31 Luglio - 22:11
A Denise manca Marco; ultimamente non l’ha cercato perché “ho rispettato il suo spazio” e “se esci da casa, probabilmente, hai bisogno di tempo per capire se una persona ti manca“.
La Rossi sa di volere Marco, e “non ci voglio credere, adesso, a questa fine per sempre“. Anche se Raffaelli le ha già detto che è la sua scelta definitiva. “Voglio sperare che possa esserci ancora un domani“, conclude Denise, certa che non rifarebbe tante cose, non solo all’interno del villaggio, se potesse tornare indietro.
Ad ogni modo, in futuro spera di stare bene e proverà ancora a recuperare con Marco. Nel caso non dovesse essere, si augura di “trovare un amore corrisposto al 100%“.
-
31 Luglio - 22:17
Sonia e Simone un mese dopo
La relazione tra Sonia Barrile e Simone Margagliotti si era conclusa a causa di un bacio tra il personal trainer e la single Rebecca. Un avvicinamento pericoloso che però, paradossalmente, era servito all’uomo per comprendere che Sonia doveva essere “la madre dei miei figli“.
Cosa sarà successo tra di loro un mese dopo?
-
31 Luglio - 22:19
Pubblicità.
-
31 Luglio - 22:23
Sonia è incinta di Simone
A sorpresa, ma neanche tanto, Simone e Sonia arrivano da Filippo sorridenti con in sottofondo Se stiamo insieme ci sarà un perché.
Bisciglia specifica che, tornati a casa, i due sono tornati a vivere nello stesso stabile: uno al piano di sopra, l’altra a quello di sotto. Simone ha cercato di riconquistare Sonia, che però tentennava, almeno finché non ha scoperto di essere rimasta incinta prima ancora della partecipazione a Temptation.
I due vogliono tenere il bambino o la bambina, anche se è “un elemento non riparatore del vostro rapporto“, specifica Filippo. Sonia vorrebbe dare una possibilità al rapporto con Simone, ma non sa se può fidarsi di lui. Una cosa è però certa: Margagliotti aveva ragione nel definirla la futura madre dei suoi figli.
-
31 Luglio - 22:26
“E’ tutto molto nuovo e bello. Non c’è un aggettivo per descrivere questa situazione“, sottolinea Simone. Sonia è ancora ferita per il bacio che Margagliotti ha dato a Rebecca, ma è felice per la gravidanza e “abbiamo vissuto in quindici anni tantissimi alti e bassi, supereremo sicuramente anche questa“.
Per adesso, Simone le ha dimostrato di voler recuperare; “la ferita e la rabbia c’è, ma il sentimento rimane“. Margagliotti è disposto a darle tutto il tempo che le serve e sa che, un domani, sorrideranno con in braccio il loro “bambino o bambina“. “Sarà la mamma migliore al mondo perché ci sono anche io che la sostengo e ci sarò per sempre per lei“, termina Simone.
-
31 Luglio - 22:31
Sonia è comunque netta: quella che sta concedendo, lentamente, a Simone è davvero l’ultima chance. Margagliotti si impegna ad essere un compagno migliore perché è con lei che vuole costruire la famiglia che ha sempre sognato e sa di non essere “una persona semplice“.
“Sarò inarrestabile; adesso passo io in secondo piano, il mio obiettivo è rendere felice loro“, è la promessa del 28enne.
-
31 Luglio - 22:37
Sarah e Valerio un mese dopo
Congedati Simone e Sonia, è tempo di parlare di Sarah Esposito e Valerio Ciaffaroni, usciti separati dal programma al termine di un commuovente falò.
Un mese dopo, Valerio avrà continuato a frequentare la single Ary, che ha baciato nel villaggio?
-
31 Luglio - 22:43
Pubblicità.
-
31 Luglio - 22:48
Valerio e Ary si stanno frequentando
Il primo raggiungere Filippo è Valerio. Appena uscito da Temptation, Ciaffaroni ha avuto un nuovo confronto duro con Sarah, che “non accettava certe dinamiche“. Ce ne sono stati poi degli altri e le cose “sono andate pian piano a migliorare“. Aspetto a cui Valerio teneva perché “per me rimane una persona importante, cinque anni di relazioni non le cancello“.
Il ragazzo è rimasto male dai commenti sul web su Sarah: sa che la sua ex ha detto certe cose con leggerezza anche a causa della sua giovane età, ma spera che “la gente capirà che è una bravissima ragazza che si merita tutte le cose belle del mondo“. Ad ogni modo, rifarebbe tutto il suo percorso vero nel programma. In primis perché ha avuto la fortuna di incontrare Ary, che ha visto fuori dal programma e per la quale prova un’interesse.
-
31 Luglio - 22:53
Poco dopo, Ary raggiunge Valerio e Filippo. Interrogati, i due “piccioncini” dichiarano che tra loro è stato tutto “un gioco del destino“: hanno molte cose in comune, come la passione per la Lazio, e si sono trovati su molti lati caratteriali.
In questo mese si sono visti spesso; vanno molto piano perché vogliono godersi giorno dopo giorno e vedere come “ci possiamo trovà nella vita di tutti i giorni“. Ary è rimasta colpita dalla sensibilità di Valerio, che “mi dà attenzioni, è dolce e non si reputava così“. Andranno a vedere la prima della Lazio a Como.
-
31 Luglio - 22:57
Il pensiero di Sarah
Al grido di “Forza Lazio“, Filippo saluta la neo coppia e accoglie Sarah. “Bene non sto perché oggi sono sola; la decisione che è stata presa al falò è rimasta la stessa e sto curando le mie ferite da sola“, afferma la Esposito, convinta che “devo smettere di elemosinare amore dalle altre persone perché se non parte da me stessa non posso prenderlo dagli altri“.
Bisciglia le spiega che poco prima ha incontrato Valerio, che ha parlato benissimo di lei, pur essendosi presentato con Ary: “I due non parlano di amore, ma iniziano a conoscersi“.
“Mi auguro che Valerio trovi la felicità, quella che io non sono riuscito a dargli“, risponde Sarah, prima di cominciare a piangere e confidare al conduttore che “amo tutt’ora Valerio, cinque anni non si cancellano in due giorni“. “Quella lacrime erano vere sia da parte tua, che da parte sua e anche queste lo sono“, precisa Filippo.
-
31 Luglio - 23:02
“Ho capito che Valerio non mi ha lasciato per quello che ha visto o sentito, ma per il dubbio del sentimento che aveva nei miei confronti e che si portava dietro da tanto tempo“, è la conclusione alla quale è arrivata Sarah, delusa dal fatto che nonostante ciò Valerio continuasse a progettare la vita con lei.
Post Temptation ha tentato di recuperare con lui, almeno finché non ha compreso che stava iniziando una nuova frequentazione. Se Valerio fosse lì lo abbraccerebbe. Ad oggi spera di trovare la “serenità interiore” per stare bene, in futuro, al fianco di un’altra persona.
-
31 Luglio - 23:06
Il terzo falò di Alessio e Sonia
Nuovo capitolo della soap tra gli avvocati Alessio Loparco e Sonia Mattalia. Prima di scoprire cosa è successo ai due un mese dopo la fine delle riprese, c’è un terzo falò di confronto.
A chiedere un nuovo incontro è Alessio perché “il distacco mi ha rafforzato il fatto di non provare rancore e la capacità di rivedere le mie decisioni“. Vuole chiedere a Sonia di “uscire insieme e intraprendere un percorso, una vita nuova”.
La Mattalia fa una precisazione: per Loparco prova amore; sa che devono lavorare sul loro rapporto, ma prima vuole sapere se ha chiarito i dubbi sul suo sentimento. Appena Alessio risponde che la ama, Sonia accetta di dargli un’altra opportunità.
-
31 Luglio - 23:16
Pubblicità.
-
31 Luglio - 23:21
Sonia e Alessio un mese dopo
Un mese dopo, Alessio e Sonia stanno ancora insieme. Loparco si è pentito di “quello che ho fatto e non mi rivedo in quella persona che sono stato“; il “percorso è stato viziato dal fatto che mi sono lasciato prendere da una serie di situazioni e lo stato emotivo mi ha portato a delirare“.
Ragionandoci, l’avvocato ha capito che ama Sonia e, durante la breve lontananza, gli è mancata. La Mattalia specifica che non ha perdonato Alessio facilmente; ha compreso quanto l’uomo si fosse arenato e chiuso in se stesso. Usciti dal programma si sono un po’ distaccati e, per la Mattalia, è “tornato l’Alessio di un tempo e la passione di una volta“. “Non ho dimenticato, ma ho deciso di investire su questo rapporto e di dargli una chance“, è ferma l’avvocatessa.
Il momento di “stasi e appiattimento” è terminato; uno tsunami nei sentimenti che ha portato loro a riscoprire l’amore. Alessio si augura, infatti, di sposare Sonia e vuole fare un anello nuovo, perché quello precedente “è andato ed è giusto così“.
-
31 Luglio - 23:30
Maria Concetta e Angelo un mese dopo
Gli ultimi rimasti sono Maria Concetta Schembri e Angelo Scarpata, usciti separati al termine del falò di confronto.
M. Concetta si presenta sola da Filippo: la donna conferma che la sua relazione con Angelo è finita e parla di un bacio che l’uomo ha dato alla sua ex prima di Temptation. Tradimento che Scarpata ha confermato, a fine reality, dopo un suo pressing. “Il topo ratto perde il pelo ma non il vizio“, commenta la Schembri, che ha scoperto un altro tradimento da parte di Angelo, successivo alla trasmissione, anche grazie al controllo del suo estratto conto.
“Ho idealizzato un amore e un Angelo che non esistono“, piange M. Concetta, che ama ancora Angelo ma “mi devo fare forza perché mi ha mancato più volte di rispetto“. Ed è certa che l’uomo “se non ci fossero state le telecamere avrebbe fatto lo stesso qui“.
-
31 Luglio - 23:43
Al cospetto di Filippo, Angelo nega di aver tradito M. Concetta nell’anno e mezzo della loro relazione. E precisa che è stato qualcuno, non di sua conoscenza, a innescare i sospetti della Schembri attraverso una telefonata.
Tuttavia, ammette che “mi sono distratto con un’altra ragazza” quando ha visto che M. Concetta ha eretto un muro contro di lui a fine Temptation. Una scelta di cui si è pentito quando l’ormai ex fidanzata, cinque giorni dopo il fatto, gli ha dato un’altra possibilità e ha scoperto l’inganno “indagando sul mio cellulare“. “Ne pago le conseguenze perché sarà difficile per lei rialzarsi da questa situazione“, conclude augurando alla donna il meglio e a se stesso “di rialzarmi il più presto possibile“.
-
31 Luglio - 23:48
Pubblicità.
-
31 Luglio - 23:49
Temptation Island 13: chi si è lasciato e chi è rimasto insieme
A fine reality, sono dunque due le coppie che hanno superato indenni il loro viaggio nei sentimenti:
- Antonio Panico e Valentina Riccio
- Alessio Loparco e Sonia Mattalia
A questi si aggiungono Simone Margagliotti e Sonia Barrile, che stanno cercando di ricostruire il loro rapporto dato l’arrivo del bambino.
Quattro, invece, si sono dette addio:
- Rosario Guglielmi e Lucia Ilardo (qui il mese dopo della coppia)
- Valerio Ciaffaroni e Sarah Esposito
- Marco Raffaelli e Denise Rossi
- Angelo Scarpata e Maria Concetta Schembri
-
31 Luglio - 23:57
La tredicesima edizione di Temptation Island termina con i ringraziamento di Filippo Bisciglia ai telespettatori, alle “persone straordinarie che lavorano dietro le quinte di questo programma” e “ad una donna speciale a cui voglio tanto bene“.
Anticipazioni ultima puntata di giovedì 31 luglio 2025
Si conclude il viaggio nei sentimenti per le sette coppie della tredicesima edizione di Temptation Island. Qui su DavideMaggio.it arriva dunque il liveblogging dell’ultima puntata del reality, in onda di giovedì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che è successo ai protagonisti del reality show un mese dopo la fine delle registrazioni.
Già ieri, Lucia Ilardo e Rosario Guglielmi sono entrati in crisi quando, al cospetto di Filippo Bisciglia, l’uomo ha scoperto che la fidanzata ha continuato a sentire il single Andrea a telecamere spente. Cosa sarà successo alle altre sei coppie rimaste? Occhio perché, oltre ad un grosso colpo di scena tra Sonia Barrile e Simone Margagliotti, potrebbe arrivare un terzo falò di confronto straordinario tra gli avvocati Alessio Loparco e Sonia Mattalia.