Ora in tendenza

Temptation Island 13, diretta settima puntata: Lucia esce con Rosario ma incontra il single Andrea di nascosto

Maria Concetta lascia Angelo, Marco dà una seconda chance a Denise, mentre Alessio non perdona Sonia. Ecco i video e la cronaca minuto per minuto della serata

di Roberto Mallò

30/07/2025 - 20:23

Temptation Island 13, diretta settima puntata: Lucia esce con Rosario ma incontra il single Andrea di nascosto
Live Videogallery

  • 30 Luglio - 21:40

    Breve anteprima.

  • 30 Luglio - 21:42

    Il falò di confronto tra Maria Concetta e Angelo

    La settima puntata parte da Maria Concetta Schembri e Angelo Scarpata. Turbata dall’avvicinamento del compagno ‘femminaro‘ con la single Marianna, che l’uomo ha più volte detto di considerare attraente, la 37enne ha chiesto il falò di confronto anticipato.

    Angelo decide di presentarsi all’incontro. M. Concetta gli chiede cosa abbia capito del loro percorso. “Ho cercato di viverlo con tutto me stesso e capire se avrei avuto difficoltà a dover scegliere di continuare con te o darmi un’altra possibilità con una nuova storia“, esordisce il 33enne. “Hai scelto la nuova storia“, lo incalza la donna, memore di tutte le volte che Scarpata ha cercato di eludere i microfoni per parlare con Marianna e chiederle di poterla incontrare fuori dal programma.

    Angelo nega però di essere interessato alla single: “Ci sei tu nel mio cervello“.

  • 30 Luglio - 21:51

    M. Concetta chiede a Filippo di poter rivedere il video dove Angelo parlava senza microfoni con Marianna. “Ce li hanno tolti“, cerca di difendersi il giovane.

    Io a lei ho sempre detto che potrebbe essere una ragazza che mi piace. Non me la prendo perché voglio stare con te“, afferma Angelo su Marianna, ma la Schembri non gli crede. Angelo sottolinea dunque che la single “può dire quello che vuole” perché lui non le ha mai lanciato dei segnali con gli sguardi.

    M. Concetta resta ferma nella sua teoria: Angelo si è frenato con la tentatrice soltanto per via delle telecamere e “c’avevi paura“. Anche in questo caso, l’uomo rispedisce l’accusa alla mittente: “Se io la guardo e non le dico niente può capire quello che vuole“.

  • 30 Luglio - 21:57

    Le hai detto ci vediamo fuori, sempre nascondendoti come i topi ratti“, insiste M. Concetta, con Angelo intento a precisare che “nel caso tu decidessi di lasciarmi, io mi potrò fare i c*zzi miei“.

    La donna tira fuori un asso dalla manica: ha le prove di un bacio tra Angelo e un’altra donna prima di entrare a Temptation Island. “Mai, assolutamente, ti ho detto che è successa una cosa, magari te lo dico quando usciamo“, si contraddice Scarpata, che vuole vedere, di fronte a Filippo, le prove. Le stesse che M. Concetta non gli dà, anche se sarebbero nel suo cellulare, perché “sei un pezzo di m*rda“.

  • 30 Luglio - 22:01

    Maria Concetta lascia Angelo

    A domanda di Filippo, M. Concetta decide di uscire da sola dal programma perché “volevo vedere quello che è lui ed è questo“. Angelo non ha parole e le dà della pazza.

    Lo so io quanto sono stato male là dentro. Mi mancava da morire e cercherà in tutti i modi di farla ricredere“, prometto poi Angelo a Filippo appena M. Concetta va via.

  • 30 Luglio - 22:04

    Lucia sempre più vicina ad Andrea

    Nel villaggio è rimasta soltanto una coppia: quella formata da Rosario Guglielmi e Lucia Ilardo. Quest’ultima è sempre più vicina al single Andrea Marinelli e trascorre un po’ di tempo con lui in piscina, dove non mancano anche diversi abbracci.

    In modo provocatorio, Lucia sottolinea inoltre ad Andrea che ormai sono “conviventi” visto che nel villaggio fanno tutto insieme, doccia compresa. Un riferimento alla convivenza che Rosario le ha sempre negato. Guglielmi è visibilmente infastidito mentre osserva tutto quanto dal capanno, con Lucia che si addormenta al fianco di Andrea, e sembra intenzionato a richiedere il falò di confronto anticipato.

  • 30 Luglio - 22:16

    Rosario ha bisogno di spiegazioni perché non capisce cosa Lucia prova. Per questo, conferma a Filippo che vuole il falò di confronto immediato.

    Vuole andare a convivere e dorme con un altro“, commenta Guglielmi con Antonio. “Se ha delle parole per giustificarsi, impossibile, è da sposare“, dice ironico Rosario. “Sta facendo Beautiful, Brooke e Ridge“, continua Panico.

  • 30 Luglio - 22:19

    Il falò di confronto tra Lucia e Rosario

    Bisciglia comunica a Lucia che Rosario vuole incontrarla. “C’era da aspettarselo, scontato“, afferma la ragazza mentre parla con Andrea. Ovviamente, la Ilardo si presenta all’incontro.

    Rosario è visibilmente agitato e fa subito presente a Lucia che “sta malissimo” in primis perché non si aspettava che “ti lasciassi andare così tanto; ero certo che provassi qualcosa per me“. Riferendosi all’ultimo capanno, l’uomo precisa alla Ilardo che “ho avuto terrore di perderti fino a stamattina, adesso non ho più saliva, non ho più niente“. Non si aspettava, infatti, che dormisse con un’altra persona, “neanche una sola volta“.

  • 30 Luglio - 22:27

    Lucia ricorda a Rosario che, a inizio percorso, ha ammesso di non sapere cosa provava per lei e che ha più volte detto di non voler andare a convivere.

    Io ho sbagliato tutto, ma forse abbiamo sbagliato tutti e due“, è la chiusa finale di Guglielmi, ma Lucia vuole fargli vede un video.

  • 30 Luglio - 22:28

    Pubblicità.

  • 30 Luglio - 22:31

    Lo scherzo di Lucia a Rosario

    Nel video, Lucia confida alla redazione di essersi avvicinata per finta ad Andrea, ottenendo prima il suo consenso, solo per innescare una reazione in Rosario e far sì che la chiamasse al falò anticipato.

    La Ilardo ha dunque recitato col tentatore sia in piscina, sia in spiaggia, quando ha finto di addormentarsi tra le sue braccia con la complicità della redazione. “Voi siete fuori di testa“, commenta Rosario, che tira un sospiro di sollievo di fronte allo “scherzo di m*rda“.

    Lucia vuole però una risposta sulla convivenza che da tanto tempo chiede a Guglielmi. “Nelle storie degli altri ho trovato coraggio, che è mancato a me. Oggi averti affianco è una delle cose più belle e sono stato veramente molto male. Sei una bastarda“, risponde il 29enne, che accetta di andare a convivere e rimarca alla Ilardo che “sei un’attrice, avrai un futuro“.

  • 30 Luglio - 22:39

    Rosario e Lucia escono dal programma insieme

    Rosario e Lucia escono insieme dal programma, pronti a “vivere sette giorni su sette” insieme.

  • 30 Luglio - 22:41

    Rosario e Lucia un mese dopo

    Un mese dopo la fine del programma, Lucia e Rosario raggiungono Filippo sorridenti. Spiegano al conduttore che, al momento, non sono ancora andati a convivere, in primis perché la Ilardo si è trovata di fronte a “un Rosario diverso, una persona gelosa e poco ragionevole“.

    Guglielmi conferma e precisa che non ha creduto che l’avvicinamento della fidanzata ad Andrea sia stato inscenato solo per avere una sua reazione. La Ilardo tenta di rassicurarlo: si è confrontata spontaneamente col tentatore, con cui aveva una sincera sintonia, ma ha sempre pensato al loro rapporto.

  • 30 Luglio - 22:46

    Il discorso si sposta su una chat tra le fidanzate e i single del villaggio. Rosario ha scoperto dell’esistenza della stessa soltanto a cose fatte e “le mie insicurezze si sono riaffermate“. La reazione forte dell’uomo non è piaciuta a Lucia, che ha cominciato a fare dei passi indietro sulla loro convivenza, soprattutto quando anche lui, con Valerio, si è inserito in una chat con le tentatrici.

    A quel punto, Lucia non ha creduto minimamente al fatto che Rosario non abbia mai sentito la single con cui aveva legato di più nel villaggio.

  • 30 Luglio - 22:52

    La rivelazione di Andrea su Lucia

    Filippo mostra a Lucia e Rosario un video e premette che chi parla potrebbe anche non essere del tutto sincero.

    Nel tablet c’è un video del single Andrea, che ammette di aver visto la Ilardo a fine programma, in una città neutra, per “capire dove sarebbe potuto finire lo scherzo, il gioco, e iniziare qualcosa di reale tra di noi“.

    Visto che si è sentito preso in giro da Lucia, che tergiversava continuamente sulla questione, Andrea si è dunque tirato indietro. Tuttavia, chiarisce di essere pronto a dare qualsiasi tipo di delucidazione a Rosario.

  • 30 Luglio - 22:55

    Pubblicità.

  • 30 Luglio - 22:59

    Lucia vuole parlare con Andrea, che non c’è perché “la redazione non ha ritenuto opportuno averlo qui“. “Che schifo“, commenta Rosario, mentre Lucia non si sente di esporsi “sulle cose dette da Andrea“, non vere a parer suo, anche se lo ha sentito via telefono senza mai incontrarlo. O almeno così dice.

    Guglielmi nota la prima bugia della fidanzata: gli aveva assicurato di non aver mai sentito il tentatore a programma terminato, mentre adesso dice il contrario. “E’ inaffidabile, tu esci da qua e ti riempie di bugie“, è deluso Rosario, che preferisce andare via e interrompere il colloquio con Filippo.

  • 30 Luglio - 23:03

    Lucia raggiunge Rosario e vorrebbe parlare a casa della questione Andrea. “Mi dispiace, sei anche una bella persona, ma mi vergogno“, la silura l’uomo, certo che “non c’è amore, tutto qua“.

    Alla fine, Guglielmi decide di telefonare ad Andrea, ma la produzione gli toglie il microfono e non fa sentire al pubblico la conversazione.

  • 30 Luglio - 23:07

    Lucia conferma di aver visto Andrea

    Lucia raggiunge Filippo e conferma che quanto “dice Andrea è vero“. “C‘è stato un momento, uscita dal programma, dove ci sono state diverse discussioni con Rosario. Ho mandato un messaggio ad Andrea e da lì ci siamo cominciati a sentire, ho trovato una persona pronta ad ascoltarmi come è stato nel villaggio“, è la confessione successiva di Lucia, pronta ad “assumermi la responsabilità del dolore che sto facendo provare a Rosario e mi sento in colpa per questo“.

    La Ilardo spera che Rosario capisca il suo momento di debolezza, di cui “non vado fiera e non sono orgogliosa“. L’incontro con Andrea c’è stato, ma Lucia sente che ha sbagliato a fidarsi del single.

  • 30 Luglio - 23:14

    Falò di confronto straordinario tra Marco e Denise

    Si torna indietro con Marco Raffaelli e Denise Rossi, usciti separati dal programma nel corso della quarta puntata. La donna ha chiesto un falò di confronto straordinario con il suo ormai ex per tentare di salvare il loro rapporto.

    Marco si presenta. Denise si scusa e gli ricorda che “tu sai quanto vali per me e l’hai sempre saputo“, motivo per cui non ha mai voluto metterlo intenzionalmente a paragone con il single Flavio e “non pensavo ti stessi ferendo così tanto“, ma “era un modo per farti capire che avrei voluto più maturità in te in alcune cose“.

    Marco è però ancora infastidito per “essere stato messo a paragone con un ragazzino” e si è sentito sminuito e “non valorizzato“, anche se sa che Denise lo ama. Ciò non gli basta perché “l’amore deve essere accompagnato dalla stima per la persona che hai al fianco, io non ho visto stima“.

  • 30 Luglio - 23:26

    Raffaelli dice che la sua non è una questione di orgoglio, ma di delusione, anche se “il sentimento c’è e certe frasi non l’hanno cancellato“. Denise lo invita a perdonarla, almeno una volta, proprio come ha fatto lei con lui in diverse occasioni.

    Ho bisogno di metabolizzarla questa cosa, ti dico che usciamo insieme per dare una possibilità a te, a noi, per rispetto a quello che c’è e c’è stato“, le risponde Marco.

  • 30 Luglio - 23:29

    Pubblicità.

  • 30 Luglio - 23:33

    Marco dà una seconda possibilità a Denise

    Come già si intuiva, Marco accetta di dare un’ulteriore chance a Denise, “felice di tornare a casa con lui“. Domani si scoprirà cosa è successo tra di loro un mese dopo la fine delle registrazioni.

  • 30 Luglio - 23:35

    Nuovo falò tra Alessio e Sonia

    Si torna a parlare degli avvocati Sonia Mattalia e Alessio Loparco, che si sono detti addio nella terza puntata dopo otto anni di relazione.

    Riassunto quanto successo in precedenza tra di loro, Filippo svela che Sonia ha chiesto un falò di confronto straordinario con Alessio, che arriva da lei con una leggera corsetta e le dice “grazie per avermi chiamato“.

    Sonia gli spiega che lo ha voluto rivederlo perché “mi è dispiaciuto vederti pieno di rabbia, di rancore, di delusione“. Anche se è stata ferita dalle sue parole pesanti, compreso il fatto che non sapeva “se la amo ancora o addirittura non l’ho mai amata“, Mattalia sente di avere sbagliato a farsi guidare dal suo istinto e a non dargli modo di sciogliere i suoi dubbi nel villaggio.

  • 30 Luglio - 23:45

    Alessio non torna con Sonia

    Mattalia chiede ad Alessio se ha voglia di provare a salvare il loro rapporto.

    Alessio sente che, per darle una disposta definitiva, deve staccarsi da lei perché “sennò non capisco se i miei sentimenti sono diversi dall’amore“. Per questo, gli serviva fare Temptation, ma lei non gliene ha dato modo sia facendolo escludere dal villaggio, sia non permettendo a “soggetti terzi“, ossia gli altri fidanzati, di dargli consigli disinteressati sul loro rapporto.

    Sonia ha capito “i punti” messi da Alessio e “sono disposta ad affrontarli“. Dà quindi altro tempo a Loparco, che anche stavolta decide di tornare a casa da solo perché “altrimenti non risolvo il problema della mia vita, capire cosa c’ho qua dentro nel cuore“.

  • 30 Luglio - 23:53

    Questo sarà però davvero l’ultimo falò di Sonia e Alessio? “Domani lo sapremo“, anticipa Filippo.

  • 30 Luglio - 23:54

    Pubblicità.

  • 30 Luglio - 23:56

    La settima puntata di Temptation Island finisce qui. Appuntamento domani con l’ultimissima puntata.

Anticipazioni settima puntata di mercoledì 30 luglio 2025

Seconda delle tre serate evento che chiudono la tredicesima edizione di Temptation Island. Qui su DavideMaggio.it arriva dunque il liveblogging della settima puntata del reality, in onda di mercoledì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade ai protagonisti del reality show.

Le coppie rimaste sono due. Da un lato c’è quella formata da Maria Concetta Schembri e Angelo Scarpata, che si incontrerà al falò anticipato richiesto ieri sera dalla donna. Dall’altro c’è quella composta da Lucia Ilardo e Rosario Guglielmi, entrata in crisi nel momento in cui l’uomo, a causa di una storia passata, non se l’è sentita di andare a convivere con la nuova fidanzata. Le due coppie usciranno insieme dal programma oppure qualcuna di loro si dirà addio?

Intanto, grande attesa anche per il secondo falò di confronto straordinario degli avvocati Alessio Loparco e Sonia Mattalia, usciti separati dal reality. Cosa avranno di nuovo da dirsi?

Lascia un commento