Ora in tendenza
Amici 2025, diretta quindicesima puntata: Nicolò vince la sfida
Sfide per Dandy e Deddè, ultimi nelle gare di ballo e di canto giudicate da Rebecca Bianchi e Alessandro Cattelan. Ecco la cronaca minuto per minuto
di Roberto Mallò
19/01/2025 - 13:50
©US Fascino
-
19 Gennaio - 13:58
Maria entra in studio e dà il via alla puntata. Si parte subito dalla sfida di Nicolò. Lo sfidante è il 21enne Riccardo. Giudice Martina Giannitrapani, discografica ed editore musicale.
-
19 Gennaio - 14:00
Nicolò vince la sfida
Incomincia Riccardo con Cosa mi manchi a fare di Calcutta. Al pianoforte, il cantante conquista un applauso già a metà esibizione. “Molto bravo“, commenta Zerbi, stupito dalla tranquillità dello sfidante. Subito dopo, Nicolò risponde con Somebody to love dei Queen.
-
19 Gennaio - 14:04
Arriva il verdetto di Giannitrapani: vince Nicolò, che ha eseguito “benissimo il pezzo“, a differenza di Riccardo, il quale ha “enfatizzato troppo” la sua performance.
-
19 Gennaio - 14:06
La gara di canto e di ballo
Consueta gara di canto e di ballo. I giudici sono rispettivamente Alessandro Cattelan e Rebecca Bianchi.
-
19 Gennaio - 14:08
Il primo a esibirsi è Alessio in un passo a due con Giulia. “Bellissima energia, magari usala ancora nel tuo movimento; ricerca ancora di più quello che stai facendo perché la strada mi sembra giusta“, è il giudizio di Bianchi.
-
19 Gennaio - 14:10
Arriva sul palco Jacopo Sol, che canta Mony Mony di Billy Idol. “Mi sei molto piaciuto, bravo, ti seguo con curiosità“, dice Cattelan.
-
19 Gennaio - 14:12
E’ il turno di Francesca. Prima dimostrano la coreografia Elena e Sebastian. Quest’ultimo danza poi con l’allieva. “Brava, qualche imprecisione tecnica, ma non penso sia questo che fa nella danza la cosa più bella: quello che vogliamo raccontare senza parole” , le dice Bianchi, sottolineando che deve trattenere meno le sue emozioni.
-
19 Gennaio - 14:17
Genie in a bottle di Christina Aguilera è la cover scelta da Antonia. “Ho particolarmente apprezzato il controllo che hai avuto. Tu hai una macchina potente ma hai la capacità di capire quando accelerare e rallentare“, giudica Cattelan. L’allieva è in imbarazzo di fronte al conduttore, che scherza: “Abbiamo avuto un po’ di eye contact“.
-
19 Gennaio - 14:21
Assolo di latino per Alessia. Bianchi: “E’ una bella ragazza con una bellissima presenza scenica. Non c’è bisogno forse di esagerare, già il tuo movimento è abbastanza forte“.
Alessandra Celentano ne approfitta per tessere le lodi dell’allieva. Maria puntualizza che la prof ha deviato il discorso per non mettere l’accento sull’appunto sulle espressioni di Alessia, come evidenziato da Bianchi e in passato da Deborah Lettieri.
-
19 Gennaio - 14:26
Chiamamifaro canta Oscar winning tears. di Raye. “Di solito col musical dopo 30 secondi cambio, invece mi hai tenuto con te“, le fa sapere Cattelan.
-
19 Gennaio - 14:27
Chiara fa un passo a due con la professionista Georgie. “E’ una bella ballerina. Sei molto elegante, con le tue doti e la tua eleganza hai la possibilità di trovare diverse strade“, è entusiasta Bianchi, che invita la ragazza a credere di più in se stessa.
In prova, Alessandra le ha dato 9. Celentano chiede il voto di Manuel: 5.5. “No va beh“, commenta l’insegnante. Lo difende il suo pensiero: Chiara è spesso calante e non tira fuori tutto ciò che può dare; è vero che può essere una ballerina da 9, ma non gli arriva il suo divertimento. “Sei ridicolo. E’ un problema tuo se non ti arriva“, dissente Alessandra.
-
19 Gennaio - 14:33
Luk3 presenta la sua versione di Despechà di Rosalia. “Tu mi ha portato nel futuro e mi hai fatto capire la minaccia. Ho capito cosa mi obbligheranno ad ascoltare le mie figlie“, ironizza Cattelan, sorpreso dalla personalità del ragazzo e dal modo di cantare apparentemente scazzato, che trova convincente.
Espressione scazzata che Rudy ha visto in Anna Pettinelli, che ha assegnato 5 all’esibizione per le “magagne di intonazione” che ha sentito. “Ti presento un medico bravo, così in settimana risolvi il problema“, non concorda Lorella Cuccarini. Anna non demorde: darà quel voto al cantante finché non migliorerà l’intonazione. “E’ un 5 a priori“, ribadisce Zerbi, che ha dato 7 a Luk3. 7 e mezzo da Cuccarini.
-
19 Gennaio - 14:39
Assolo per Dandy. “Ha una bellissima dinamica, movimento molto fluido e potenza, mi chiedo se la sua danza possa avere una versatilità“, è dubbiosa Rebecca Bianchi.
-
19 Gennaio - 14:41
La cover di Deddè è Could you be loved di Bob Marley. “La parte che hai scritto tu sei riuscito a farla restare in armonia con il resto della canzone“, afferma Cattelan.
Rudy ha dato 1. “Ah ah ah, che cretino“, si risente la Pettinelli. 7.2 da Lorella. Voto maggiore rispetto a quello dato all’allievo dalla stessa Anna. “Ho reso questo brano più mio possibile, immaginavo ci fossero delle opinioni contrastanti“, commenta Deddè, che accetta il giudizio di Zerbi. “Quando un ragazzo di 20 anni è più maturo di una signora di 35“, precisa Zerbi, che rinomina Anna “chiamamisirena” per via dei suoi strilli.
-
19 Gennaio - 14:47
Vybes rivisita Tanto pe’ canta’ di Nino Manfredi. “La parte che più mi è piaciuta della canzone è la tua strofa“, giudica Cattelan anche se “il ritornello elettro dance me l’ha ammazzata“.
-
19 Gennaio - 14:49
Assolo per Daniele. “Bravo, bravo, molto espressivo, una danza fresca”, fa sapere Bianchi, che ha ravvisato alcuni problemi tecnici.
In prova, 9.5 dalla Celentano per il ballerino. 7.5 da Deborah. Sufficienza da Emanuel. “Strano, di solito sembra per partito preso“, risponde Alessandra. Lo si difende dall’attacco.
-
19 Gennaio - 14:52
La fine di Nesli è il pezzo cantato da Mollenbeck. Cattelan gli consiglia di lavorare di più sull’interpretazione. “Ho cercato di metterci tutto quello che potevo“, asserisce il cantante. Pubblicità.
-
19 Gennaio - 14:58
Mani vuote di Angelina Mango è la cover di Nicolò. “Hai una voce con la quale puoi fare quello che voi. Non tocchiamo i Santi ma vai nella direzione di Marco Mengoni“, dice Cattelan, che lo sprona a scegliere le giuste canzoni nella sua carriera perché “con quella voce puoi cantare tutto“.
Maria saluta Cattelan e Bianchi, che tornerà dopo.
-
19 Gennaio - 15:02
Dandy e Deddè in sfida
Classifica di danza di Rebecca Bianchi.
- Chiara
- Daniele
- Alessio
- Francesca
- Alessia
- Dandy
Dandy va in sfida.
-
19 Gennaio - 15:03
Classifica di canto di Alessandro Cattelan
- Antonia
- Luk3
- Chiamamifaro
- Jacopo Sol
- Nicolò
- Deddè
- Vybes
- Mollenbeck
La squadra di Anna ha uno svantaggio di -1. La classifica cambia:
- Antonia
- Luk3
- Chiamamifaro
- Jacopo Sol
- Vybes
- Mollenbeck
- Nicolò
- Deddè
Ultimo Deddè, che salva di fatto Mollenbeck dalla sfida.
-
19 Gennaio - 15:05
La delusione di Mollenbeck
Mollenbeck è deluso dalla sua bassa posizione, visto che si è impegnato tanto per portare al termine l’esibizione de La fine. Maria gli chiede se può mandare un rvm delle sue prove. Ottenuto il sì del ragazzo, si scopre che ha affermato di voler cantare il brano per portare alla luce ciò che non riesce ad esprimere a parole.
“Sei riuscito a farlo, l’importante era quello. Non la posizione in classifica“, lo conforta la De Filippi.
-
19 Gennaio - 15:07
Compito per Daniele
Compito per Daniele assegnato da Deborah. La richiesta è una: farle capire chi è attraverso il movimento, con una coreografia da lui stesso preparata a partire da tre musiche a disposizione. Il tema affrontato è il bullismo, che Daniele ha patito in prima persona.
Il pubblico applaude e si alza in piedi, compagni compresi. “Io non sono una che si commuove facilmente, ormai si è capito. Come stai?“, chiede Deborah in lacrime, che alla risposta “leggero” aggiunge: “Fa che non sia solo un episodio perché sei stato bravissimo“. Daniele ringrazia Deborah: “Io questa cosa non l’ho mai affrontata, sono sempre scappato. L’ho risolta con la danza. Spero di aver mandato un messaggio”.
-
19 Gennaio - 15:16
Torneo di inediti
Entrano in studio Filippo Ferraro per RDS, Luigi Provenzani per Radio Zeta, Beppe Cuva per Radio Subasio e Adriana Petro per Radio KissKiss. Si tratta di un torneo di inediti, giudicato dalla commissione delle radio.
Ogni prof di canto sceglie un suo allievo. Zerbi indica Antonia, Lorella fa il nome di Luk3, Anna Pettinelli premia Deddè.
-
19 Gennaio - 15:17
La domanda alla quale devono rispondere i radiofonici è se gli inediti sono in linea editoriale con la radio per cui lavorano.
La prima a eseguire il brano è Antonia con Dove ti trovi tu. Petro: “Sei meravigliosamente brava, questa canzone ha riportato alla musica la sua funzione più importante, che è quella evocativa“. Cuva: “Con la canzone metti in evidenza le tue qualità“.
-
19 Gennaio - 15:21
Si passa a Luk3 con Valentine. Provenzani lo trova credibile e adatto alla personalità del cantante, oltre che in linea con Radio Zeta.
L’ultimo è Deddè con Periferia. Ferraro: “Il pezzo funziona, è radiofonica. Di sicuro da oggi sarà in rotazione su RDS“.
-
19 Gennaio - 15:27
Classifica torneo inediti
- Antonia
- Luk3
- Deddè
Vince dunque la cantante di Zerbi.
-
19 Gennaio - 15:28
Gara di improvvisazione
Gara di improvvisazione per il ballo. Alessia per la Celentano, Francesca per la Lettieri, Alessio per Lo. Giudica Irma Di Paola.
I parenti dei ballerini hanno scelto degli oggetti e una musica sulla quale improvvisare.
Francesca riceve il cappotto del nonno Vittorio, che non c’è più. La madre glielo ha mandato perché “tu non debba sentire più il freddo della sua mancanza e lo abbia al tuo fianco un’altra volta“. La canzone è Nei giardini che nessuno sa di Renato Zero. Pubblicità.
-
19 Gennaio - 15:38
Si prosegue con Alessia, che riceve dalla madre dei cornetti al pistacchio e due caffè. Segno delle colazioni che facevano insieme al bar per “ritrovare noi stesse nel nostro rapporto speciale“. La musica scelta è Viva la mamma.
-
19 Gennaio - 15:41
Chiude Alessio, al quale viene consegnata una felpa, simbolo dei sacrifici che ha dovuto superare, tra prese in giro e difficoltà, per vivere il sogno di ballare. La lettera è firmata dalla madre, dal padre e dalla sorella. Il brano è A modo tuo di Elisa.
Irma Di Paola sprona i tre ballerini ad essere sempre generosi nella loro danza. La maggiore generosità l’ha vista in Alessio, che vince la gara.
-
19 Gennaio - 15:45
Ritorna Rebecca Bianchi, che esegue un assolo dalla Carmen di Bizet con Javier Rojas, vincitore della categoria ballo di Amici 19.
-
19 Gennaio - 15:49
Ospite musicale Alfa. Canta Il filo rosso. “Mi chiamo Andrea De Filippi. E’ una vita che tutti mi chiedono se sei mia madre. No, anche se lo vorrei tanto“, scherza il cantante con Maria che aggiunge: “Ma dai, saluta tua madre“. Pubblicità.
-
19 Gennaio - 16:00
La puntata finisce qui. Appuntamento a domenica prossima.
Anticipazioni quindicesima puntata di domenica 19 gennaio 2025
Maria De Filippi conduce su Canale 5 la quindicesima puntata di Amici 24, registrata venerdì.
Nel corso dell’appuntamento, in scena la consueta gara di canto, giudicata da Alessandro Cattelan, e di ballo, con giudice l’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi. Per il canto ha vinto Antonia, con ultimo Deddè che è andato in sfida, mentre per il ballo è risultata prima Chiara, con fanalino di coda Dandy. Rebecca Bianchi ha inoltre potuto esibirsi con l’ex allievo di Amici Javier Rojas in uno stralcio della Carmen di Bizet.
Spazio poi alla gara di inediti giudicati da quattro rappresentanti dei network radiofonici: Filippo Ferraro per RDS, Luigi Provenzani per Radio Zeta, Beppe Cuva per Radio Subasio e Adriana Petro per Radio KissKiss. La gara di improvvisazione, per i ballerini, ha visto invece il coinvolgimento di Irma di Paola.
Per quanto riguarda le sfide, Nicolò è riuscito a confermare il proprio banco: giudice la discografica ed editore musicale Martina Giannitrapani. Ospite musicale Alfa, che ha eseguito Il filo rosso.