Ora in tendenza

Piersilvio Berlusconi: ecco perchè Barbara D’Urso è fuori da Pomeriggio Cinque

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/07/2023 - 19:05

Piersilvio Berlusconi: ecco perchè Barbara D’Urso è fuori da Pomeriggio Cinque

Piersilvio Berlusconi
Piersilvio Berlusconi

Non si può dire che non ci fossero avvisaglie. Alle ultime presentazioni dei palinsesti Mediaset non erano mancate le stoccate o i “ridimensionamenti” accompagnati da postille sulla professionalità. Nel 2018 Piersilvio Berlusconi pensava che Barbara D’Urso avesse esagerato in certi momenti col GF, nel 2021 chiudeva due programmi da lei condotti perchè riteneva che quel tipo di infotainment non avesse più senso, nel 2022 invece sottolineava come l’esperimento La Pupa e il Secchione non fosse riuscitissimo. Fino all’ultimo atto, quello in cui il CEO di Mediaset con ogni probabilità ha salutato definitivamente Barbara D’Urso. 

Ignaro dell'”intervista shock” in cui la conduttrice tuona contro Mediaset, nel corso della presentazione dei palinsesti 2023/2024 di ieri, Piersilvio ha spiegato pedissequamente ciò che vi avevamo già raccontato in dettaglio settimane addietro:

“Io ringrazio personalmente Barbara per il grandissimo lavoro che ha fatto con noi in questi anni per la professionalità, per l’impegno. Non ci sono particolari retroscena (…) Lei è venuta a chiederci, prima della scadenza del contratto, un rinnovo chiedendo una garanzia su un prime time da fare nell’arco di un anno, con un rinnovo di almeno di due anni. Noi ad oggi queste garanzie, per banali condizioni economiche, non le diamo più e non c’è un prodotto che è stato individuato per lei. Da quel momento, come dire, ci siamo resi conto che forse, per Barbara, Pomeriggio 5 era magari anche un po’ stretto e ragiona, ragiona… Aperte diverse opportunità, l’ipotesi di avere Myrta Merlino e di andare su una strada di giornalismo, attualità, cronaca, ci piaceva molto (…) Poi Barbara è sotto contratto fino a dicembre, se c’è un progetto (…) non vedo perchè non si possa lavorare. Ma penso che una discontinuità dopo tanti anni faccia bene anche a una grande professionista quale è Barbara D’Urso“.

Tuttavia non è chiaro qual è il nesso tra il mancato rinnovo anticipato e l’uscita, prima della scadenza del contratto, da Pomeriggio 5.  Piuttosto sembra che ci fosse un desiderio di cambiare, concretizzato non appena si è aperto un varco. Già, ma quando si è aperto? Perchè Mediaset ha detto stop alle trattative così repentinamente?

Lascia un commento

3 commenti su "Piersilvio Berlusconi: ecco perchè Barbara D’Urso è fuori da Pomeriggio Cinque"

  1. Lorella Fella dice:

    Io al posto di Barbara avrei messo Lorella Cuccarini..grande stile ed eleganza..sbagliatissimo sporcare Mediaset con la sinistra..suo padre si starà rivoltando...Signorini quando ritornerà a fare il suo lavoro di giornalaio di gossip? Così togliamo un altro incompetente dalla tv

  2. Pilota fulmine dice:

    Per me è tutto chiarissimo: la D'urso voleva il rinnovo con almeno una prima serata, cosa che nessuno gli voleva dare (o x mancanza di spazio, o perché mettere lo stesso programma del pome anche alla sera forse era troppo) ma lei ha cercato di spingere sulla situazione anche tramite il suo staff/manager. A quel punto si son raffreddati gli animi anche da parte di Berlusconi (secondo me rapporto già incrinato per la Pupa e il secchione) e quindi ha colto la palla al balzo e l'ha sostituita. Onestamente non mi sembra ne più ne meno di quel che succede nella maggior parte delle aziende in Italia

  3. Alberto&laura dice:

    in pratica non ha detto nulla. Si è espresso in perfetto politichese. Comincio a temere che la famiglia Berlusconi sia come le patate: la parte migliore è sottoterra.