Ora in tendenza
Mediaset cresce contro i Mondiali. Pier Silvio Berlusconi: «Per un editore che offre un prodotto gratuito è una bella notizia»
di Mattia Buonocore
05/12/2022 - 17:17

Quattro anni fa c’era stato il colpaccio che aveva portato Mediaset ad ospitare per la prima volta i Mondiali di Calcio. Oggi, che la competizione calcistica più importante è tornata in mano alla Rai, a Cologno possono ugualmente ritenersi soddisfatti. Gli ascolti delle ultime settimane, infatti, sono persino cresciuti come sottolinea un raggiante Pier Silvio Berlusconi:
«Questi Mondiali d’inverno hanno portato qualche sorpresa. Ci aspettavamo, come normale, qualche effetto sull’audience e invece finora tutta la nostra programmazione ha aumentato i propri ascolti. Per un editore che vive di pubblicità e offre un prodotto gratuito per tutto il pubblico è una bella notizia».
La continuità della programmazione opposta ai cambi di palinsesto in casa Rai – dovuti all’esigenza di fare spazio alle partite, con conseguente ‘buco’ nel prime time della rete ammiraglia (le partite finiscono alle 22 e Il Circolo dei Mondiali ‘non regge’ l’ampia platea della prima serata) – ha consentito a Mediaset di approfittare della situazione. In più, ci sono anche da considerare le specificità sui target: Canale 5 forte sulle donne, tradizionalmente meno interessate al calcio, e Rete 4, forte sul pubblico più adulto proprio come Rai1.
Intanto, in questi giorni sono già in preparazione i nuovi programmi in partenza a gennaio: da novità assolute come “La TV dei 100eUno” – dedicato ai bambini – con Piero Chiambretti, a prodotti consolidati come “C’è posta per te” di Maria De Filippi (qui le info sui palinsesti dei prossimi mesi).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pak dice:
ma PierSilvio si è fatto qualche bicchiere di vino in piu??? ma se le partite di calcio arrivano sempre intorno al 30% ma questo pur di tirare acqua al suo mulino fa di tutto (orme del padre?)
Luigi_FI dice:
ma ci credono veramente alle baggianate che dicono ?