13
settembre

MISS ITALIA 2009, QUANDO LA DIZIONE E’ UN TALENTO: ECCO IL COMMENTO ALLA CLAMOROSA GAFFE DELLA CARLUCCI DI FEDERICA SPERLINGA.

 

Miss Italia 2009 (gaffe Milly Carlucci)

 

“Io ci sarei rimasta male, singeramende, sic!, con la ”gi” di Genova e la ”di” di Domodossola, “perchééé gomungue io l’avrei vista più che altro come un’illusiòne al fatto di averla prima fasciata per poi averle levato la fascia. Non mi è sembrato corretto“.  A parlare è Miss Moda Italia 2009, Federica Sperlinga, nella fedele trascrizione di quanto dichiarato dall’elegante ventenne siciliana ai microfoni di Rossana Vesnaver, inviata del Tg2 tra le belle di Salsomaggiore Terme.

L’illusiòne – con quella “o” così aperta, tanto ariosa che par sospinta da zefiro primaverile - cui fa riferimento la nostra Federica è quella vissuta dalla collega Mirella Serra, Miss Moda pure lei, ma solo per alcuni secondi. O meglio, Miss Moda per quel tanto da permettere agli imbarazzati autori del foglietto con su scritti i dati del televoto di svelare l’orrido inghippo in cui è inciampata involontariamente Milly Carlucci - ma diciamolo: indicare la prima classificata col numero quattro e l’ultima col numero uno è roba da denuncia penale per conclamata deviazione di buon senso algebrico. Comunque sia Mirella Sessa da It-girl de noantri s’è ritrovata giù, ultima in graduatoria, mentre la Sperlinga prendeva finalmente possesso del titolo legittimamente assegnatole dal telespettatore votante.

Fin qui i fatti: ora due note veloci a margine delle suscritte dichiarazioni. Perché se la Sessa l’ha presa con filosofia (brava!) proprio lei che un buon motivo per darci di piastra per capelli sulle manine dell’autore del famigerato foglietto pure ce l’avrebbe - e invece un errore del genere “può succedere” ha detto placida Mirella, sempre al Tg2 -, la Sperlinga sembrerebbe quasi di no. Forse svaghita dal gas della lacca per capelli – o dall’idrogeno sprigionato dall’ariosa “illusiòne” di cui sopra -, la ‘vera’ Miss Moda ha buttato lì quell’ingiustificabile “non mi è sembrato corretto”: cosa? Che abbiano dato la fascia a te seguendo il volere del popolo sovrano, questo non ti è sembra corretto, Federica?  Non ti senti Miss Moda, Federica? Il tutto è quanto meno paradossale.

La seconda nota a margine: la bellezza a Miss Italia 2009 sarà anche un talento, ma la dizione proprio no, con buona pace di Fioretta Mari. D’altronde, Miss Italia quest’anno è talent style? Quindi, se Marco Carta, cotanto frutto di talent, ha vinto a mani basse l’ultimo Sanremo spalancando le “e” che manco le finestre per il repulisti pasquale – “dentro mééé”, agonizzava all’Ariston -, non potrebbe indossare la coroncina di più bella d’Italia anche una portatrice sana di dizione claudicante? “Può succedere” direbbe la Sessa, Miss Saggezza.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci (Miss Italia 2009)
MISS ITALIA 2009, PRIMA PUNTATA INDECENTEMENTE LUNGA CON COLPO DI SCENA FINALE: MILLY PROCLAMA LA MISS SBAGLIATA. QUELLA REALE E’ FEDERICA SPERLINGA


Miss Italia 2009 - Maria Perrusi
MISS ITALIA 2009, MARIA PERRUSI, E TUTTE LE REGINETTE DI BELLEZZA ELETTE SU DM TV


Miss Italia 2009 - Backstage
MISS ITALIA 2009 E LA QUESTIONE “PARIS HILTON”. DM TV NEL BACKSTAGE DELLE PREFINALI CON GIANNA TANI, RICCARDO SARDONE’, FIORETTA MARI, RAFFAELLO TONON E CLIZIA FORNASIER


Miss Italia 2009, prefinali. Milly Carlucci
MISS ITALIA 2009, LE PREFINALI. MILLY CARLUCCI A DM TV: “MI SENTO COME LIPPI, UN ALLENATORE”. ECCO LE 60 TALENTUOSE FINALISTE

51 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. chris83tp ha scritto:

13 settembre 2009 alle 20:29

tipico di chi è abituata a parlare il dialetto, ma ovvio che non succede solo in sicilia ciò, anche lazio, calabria , campania e chi + ne ha + ne metta



2. lukas88 ha scritto:

13 settembre 2009 alle 20:41

e perchè al nord no?????????????????Nèèèèèèèè nn dice niente???



3. Lauritas ha scritto:

13 settembre 2009 alle 20:57

…io in università ho tanti compagni che l’italiano il primo anno non sapevano cosa fosse (…e cmq anche io ho una dizione pessima)…ma a parte ciò che figuraccia che hanno fatto alla 70esma edizione…e poi han tirato le 2 di notte!



4. Sunset ha scritto:

13 settembre 2009 alle 20:58

C’è una ragazza veneta che quando parla sembra un uomo, la caricatura come la faceva Michelle-sono-solarissima-Hunziker.

Mirella Sessa mi ha stupito molto in positivo, è bella e al Tg2 ha detto anche cose sensate, magari questa faccenda sarà la sua fortuna?



5. Emy ha scritto:

13 settembre 2009 alle 21:08

@chris83tp: le tue osservazioni sono solo razziste e non meritano di essere commentate. Comunque lukas ti ha già risposto per bene.
Detto questo, c’è da dire che certe inflessioni dialettali sono difficili da togliere e tra queste figura anche l’agrigentino(il dialetto della Sperilinga), così come il bergamasco, il sardo e tante altre.
Vedrete che presto la ragazza correrà ai ripari imbeccata dalla Mirigliani e magari inizierà un corso di dizione con Fioretta Mari ormai fuori dalla commissione di Amici e sempre più presente a Miss Italia



6. ilaria ha scritto:

13 settembre 2009 alle 21:10

Non potete pretendere che queste ragazze siano perfette…. belle, simpatiche, che sappiano sfilare come modelle professioniste, istruite, con la pronuncia perfetta…. Altrimenti le scuole che esistono a fare se tutti nascono già “imparati”? E poi non iniziamo con il solito “razzismo”…anche al nord si hanno le cadenze dialettali, solo che si sentono di meno rispetto a quelle del sud.
Poi riguardo al fatto dello sbaglio, la ragazza si è solo messa nei panni dell’altra a cui poi hanno tolto la fascia, è normale si sia sentita un poco in colpa perchè è come se avesse preso il suo posto, ma appunto le era legittimo.



7. giulia ha scritto:

13 settembre 2009 alle 21:11

La siciliana non si può sentire ! ;)



8. lukas88 ha scritto:

13 settembre 2009 alle 21:16

Emy
cmq ho letto da qualche parte un’intervista a fioretta mari dove diceva chiaramente di far parte ancora della commissione di amici. Evidentemente faranno dizione e recitazione solo per i musical!!!



9. Gero Di Bella ha scritto:

13 settembre 2009 alle 21:21

Forse la dizione non sarà eccellente ma è pur sempre una ragazza che sta cominciando, sembra che tutte debbano già nascere con la dizione perfetta, con la giusta camminata da modella e conoscere tutto di recitazione! ma insomma…Federica è in gamba e ha una vita davanti per imparare tutto ciò!



10. Lauritas ha scritto:

13 settembre 2009 alle 21:49

l’anno scorso a Miss italia Fioretta era presente…



11. Gero Di Bella ha scritto:

13 settembre 2009 alle 22:01

Concordo con Ilaria ed Emy!



12. Edo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 00:40

Sono totalmente d’accordo con Ilaria. Federica Sperlinga avrà pure una dizione pessima, ma non è miss cinema, è miss eleganza, e non vedo perché debba essere istruita alla pronuncia corretta.
Certo, non è stata brillante la sua dichiarazione, ma tutto questo astio…



13. eleonora ha scritto:

14 settembre 2009 alle 00:44

Ma sentilo… Federica si è dimostrata una ragazza da ammirare, perchè SINCERAMENTE dispiaciuta per la Sessa…e per quanto riguarda il dialetto.. beh sei solo un razzista!!!



14. chris83tp ha scritto:

14 settembre 2009 alle 00:53

il mio non voleva essere un commento razzista visto che sono siciliano, chiedo scusa se sono stato frainteso. volevo solo dire che è tipico di chi è abituato a parlare il dialetto nord e sud nessuno escluso, ho detto quelle regioni perchè mi sono venute in mente quelle, io amo i dialetti, romano e napoletano sopratutto. non volevo essere razzista



15. Melo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 01:04

Ma smettiamola con questo facile campanilismo. La dizione non la rispetta nessuno perchè è frutto di un bilinguismo (italiano e dialetto) che non finirà mai (grazie a Dio). Tra l’altro la sgangheratezza della dizione è stata la fortuna di celebri personaggi. Posso capire che la Sperlinga abbia un dialogare piuttosto accentuato (forse troppo anche per noi siciliani), ma da qui a scriverci un articolo così cattivo ce ne passa.
Sarebbero leggenda i vari Totò, Franco e Ciccio, Sordi, De Sica???
Ringraziamo la diversità linguistica che ha reso interessante questa cara Italia; nata da una unione sgangherata di popoli diversi in tradizioni e culture, che però oggi è il seme più prezioso di ciascun italiano.
Magari la Sperlinga non potrà mai recitare, anche se lo hanno fatto Marini; Cucinotta; Chillemi (quelle meno blasonate) o Loren; Lollobrigida;Magnani (per citare i mostri sacri)… ma di certo potrà sfilare in passerella.
Io vivo da qualche anno in Lombardia e non è certo simbolo di dizione!!!
Tra i tanti meridionali, ci sono i lumbard che finiscono per re-interpretare la grammatica italiana facendone un brutto surrogato.
Il nome di una persona non necessita assolutamente del tanto abusato articolo: “LA ROBERTA, LA FABY, LA FAZZY”, a meno che non si tratti de LA BERNARDA, ma questa è un’altra storia…



16. Sebastiano Collu ha scritto:

14 settembre 2009 alle 09:22

Fermi tutti: su questo post è stata fatta aleggiare l’ombra del razzismo – o come minimo di astio. Ingiustificabile sia l’accusa di astio, sia quella di razzismo.

Il presente post è, come già detto al suo interno, una nota a margine su un episodio che ha segnato la prima serata di miss italia: questo vuol essere e questo è.

“Posso capire che la sperlinga abbia un dialogare piuttosto accentuato”, scrive Emi al commento 15: bene, l’abbiamo capito anche noi e su questo dialogare è stato impostato l’articolo, stop. Articolo “così cattivo”, scrive ancora Emi: sarcastico, dico io, velenosetto forse, ma la cattiveria penso sia un’altra cosa, suvvia.

Buona mattinata,
Sebastiano ‘ollu – con ‘c’ rigorosamente elisa dati i natali e i vissuti toscani… non vorrete dirmi che tutte le volte che mi capita di chiedere una coca cola extra moenia, quella risposta ” ‘on la ‘annuccia ‘orta ‘orta” la devo interpretare come cattiveria, vero?



17. Sarettah ha scritto:

14 settembre 2009 alle 10:09

Wow, complimenti ma che bel quadretto… un’altra volta a prendere in giro i Siciliani e un’altra volta prendere in giro lei… ma non vi vergognate?
Basta, la sicilia fa parte dell’Italia e come voi, noi si abbiamo dei dialetti, che sia palermitano, trapanese, agrigentino… beh anche al nord ci sono i veri dialetti… secondo voi sono più belli dei nostri? Come fate a dirlo?
Comunque purtroppo Federica, è uscita… conoscendola personalmente è una brava ragazza e rappresenterà la moda all’estero e di questo la Sicilia sarà fiera! :) Forza Fede che ci siamo noi siciliani a sostenerti e fregatene di tutte queste critiche … tu non hai bisogno delle opinioni di nessuno!
Ah dimentica Mhm ma perchè quando Paris ha detto di aver origini Siciliane hanno applaudito tutti? Ma come? hanno cambiato tutti idea per la sicilia? solo perchè lei era Paris Hilton? Mah…



18. Sebastiano Collu ha scritto:

14 settembre 2009 alle 10:37

Anzitutto mi scuso: era Melo, non Emy al commento 15.

Secondo poi, leggendo Sarettah qui sopra – ‘la sicilia fa parte dell’Italia’, ’secondo voi i dialetti del nord sono più belli dei nostri?’ – mi pare evidente che è stata inutile ogni spiegazione (commento 16).

Mi preme solo rispondere alla domanda ‘ma non vi vergognate?’ di sarettah: onestamente no, anche perché non saprei di cosa – ma se mi verrà dato il motivo che ha portato all’interrogativo (N.B., tenendo insindacabilmente conto di quanto detto al commento 16), sarò ben contento di rispondere di nuovo.



19. Sarettah ha scritto:

14 settembre 2009 alle 10:45

Perfetto te lo spiego, ( mi scuso per alcuni errori di digitazione)…
Il nord ha sempre criticato il sud, per ogni motivo… abbigliamento, dialetto e soprattutto mafia, cosa che ormai è anche al nord.
La sicilia è stanca di sentirsi ripetere sempre le stesse cose, di essere discriminata … come una terra “vecchia,povera e mafiosa”.
Un’altra cosa da dire che la Sicilia si è evoluta, e come tutto il resto dell’Italia, da aggiungere comunque che qui di gente leale c’è. Il fatto è che noi non discriminiamo nessuno, nessuno della sicilia si è lamentato del vostro dialetto fino a quando voi non avete iniziato a insultare il nostro.
Nonostante ciò il bello della situazione è che voi offendete così la Sicilia, però in vacanza la maggior parte del nord viene da noi, chissà come mai!
Comunque sia io sono orgogliosa di essere nata Siciliana e di abitare qui…
Amo Palermo, la mia città e anche la città in provincia di agrigento in cui vivo e dove vive anche Federica.



20. Emy ha scritto:

14 settembre 2009 alle 10:48

@Sebastiano Collu
Per dovere di cronaca:mi sa che mi confondi con qualche altro!!!Non sono io l’autrice dei commenti a cui ti riferisci!!
Io ho semplicemente risposto ad un commento di chris83tp (che è stato frainteso e che poi ha chiarito ciò che voleva dire) e non ho mai commentato in maniera negativa l’articolo!!!! (il mio commento è il n. 5)
@lukas: Allora Fioretta Mari farà ancora parte del cast di Amici!Mi fa piacere, soprattutto perchè non verrà estinta, come detto in precedenza, la discliplina musical, pur non essendo previsti attori tra i banchi di scuola.Pensavo non ci fosse, perchè dopo la sfuriata di Maria in diretta, credevo che la produzione volesse fare piazza pulita dei professori considerati incoerenti nei voti .. ma evidentemente dop aver riesumato le due Grazie ha tenuto nel programma anche la Mari, tanto x non far mancare le solite polemiche a favore di audience



21. Sebastiano Collu ha scritto:

14 settembre 2009 alle 11:01

Ti ringrazio della spiegazione, Sarettah, però nulla di quanto da te scritto – le critiche per usi, costumi e dialetto, l’onestà dei tuoi corregionali, la mafia addirittura.. – è ascrivibile a quanto detto nel post. Proprio nulla.

Nessuno ha offeso la sicilia, scoccia solo che sia stata data – e che si voglia dare – questa lettura maliziosa al pezzo.

Ti assicuro che fosse stata, che so, la chiabotto al posto della sperlinga, non si sarebbe mancato di notarne ugualmente la dizione claudicante (‘ti piaciue la ménta?!’) tutto qui.



22. Sebastiano Collu ha scritto:

14 settembre 2009 alle 11:02

sì sì, emy, l’avevo notato con colpevole ritardo e mi scuso ancora…



23. Emy ha scritto:

14 settembre 2009 alle 11:17

Ok!Sebastiano !!!Abbiamo scritto contemporaneamente e non mi sono accorta del tuo post di rettifica!!
@sarettah: Anch’io sono palermitana, adoro la mia città in cui sono rimasta e in cui sto costruendo la mia vita nonostante le difficoltà che tutti noi conosciamo.Tuttavia non credo che l’articolo di Sebastiano sia razzista e contro la Sicilia. Ha criticarto semplicemente la dizione della ragazza. Premetto che io non sono d’accordo con Sebastiano quando parla nel caso di Federica di mancanza di preparazione, Miss Italia, si sa, coinvolge molte ragazze alle prime armi nel mondo dello spettacolo e il bello del concorso è proprio questo: dare la possibilità a qualsiasi bella ragazza italiana, anche del paesino più sperduto di partecipare. Penso, come ho già scritto, che Federica abbia tutto il tempo di studiare x bene dizione, senza mai rinnegare le sue origini (la testimonianza di ieri di Riccardo Scamarcio a riguardo mi sembra molto significativa!!).
Certo, senza voler fare un discorso razzista, ci sono dialetti che oggettivamente sono un po’ più marcati di altri e converrai l’agrigentino è tra questi, quindi è normale che Sebastiano sia stato colpito dalla particolarità di questa cadenza, così come dal “mee” di Marco Carta.



24. Mari 611 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 12:38

Ma su, arimo..è stata colpa del “coefficiente” come ha detto l’avvocato :)
La prima ha preso meno voti, la quarta di più, ovvio no???!!!
E poi avete fatto caso che nel perdere la terza e la quarta erano a parimerito, ma nel vincere no…tenera Milly..il suo senso materno le aveva impedito di nominare un “quarta”, la più sconfitta, meglio terze a parimerito :)
E comunque a conti fatti, veri, falsi, presunti io la fascia gliel’avrei lasciata, tanto una vale l’altra e poi semmai avrei fatto vincere all’altra la fascia dopo..ce n’è un’infinità…
La nostra Serra è stata al fine abbondantemente ripagata con le due fasce successive… tutto a tarallucci e vino!
PS: e visto che avete parlato di dizione…ma avete ascoltato la pronuncia di Silvia la veneta? Simpaticissima per carità, ma con quella sua “esse” sembra il bradipo dell’Era Glaciale :D



25. Melo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:20

Pensala come vuoi, ma a mio modestissimo parere l’articolo prende in giro la dizione di quella ragazza.
Nessuno ha parlato di razzismo (non mettermi in bocca parole che non ho detto). Qui tu stesso parli di “impertinenza su tv e spettacolo” e devo dire che sei stato piuttosto impertinente. L’impertinenza è definita dai tanti dizionari come arroganza.
Per me è cattiveria perchè tocca la sfera squisitamente privata della signorina Sperlinga; sul suo modo di parlare, certamente influenzato dai suoi natali.
Con questo comunque lungi da me volerti dare del razzista; visto che si denota una certa intelligenza che devo riconoscerti.

Io volevo disquisire, anche coinvolgendoti, su quanto è (tutt’ora) bella e culturalmente ricca la nostra Italia; ma visto che hai apertamente affermato quanto sia difficile anche il toscanaccio…per me è una polemica che nasce e muore qui.

Andiamo avanti con le nostre idee, comunque rispettandoci a vicenda…
Saluti siciliani
Melo



26. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:21

@ Melo: beh, frangamende a me non piagerebbe avere quella pronungia.



27. Ambra ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:08

@Davide Maggio: A me non piacerebbe avere l’accento milanese, ma non ci scrivo un articolo su quanto sia ridicolo neh.
Smettiamola con queste bassezze, si sa che ognuno ha il proprio accento e che nemmeno se ne accorge quando parla. Dobbiamo per forza prenderci tutti in giro come i bambini della scuola materna? Ognuno pensi al suo.

Saluti AGRIGENDINI
=D



28. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:16

Per carità… nemmeno a me.



29. Elisa ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:26

La bellezza è un talento….. eeeh…. :°°)

Comunque, io sono comasca e vengo sempre presa in giro dai miei amici che abitano in altre ragioni per la dizione e per il fatto di mettere gli articoli davanti ai nomi, tutto il mondo è paese alla fine :D



30. Mari 611 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:35

Ambra..ognuno di noi da nord a sud ha il suo accento e ben venga..io sono favorevole allo studio del dialetto della propria regione nelle scuole..figurati! Però ciò non toglie che, tra i requisiti per accedere alle selezioni di Miss Italia, metterei la dizione, se non perfetta quantomeno ascoltabile…. Miss Italia rappresenta l’Italia appunto, non la Sicilia o la Lombardia o via dicendo, ma l’Italia intera e magari lavorerà in televisione o nel cinema e il sapere la grammatica italiana e anche la differenza tra pèsca e pésca sarebbe un grandissimo valore aggiunto così come ad esempio il portamento. Alcune camminano stile western davvero sgraziate..allora ..un bel corso di portamento dizione e bon ton oltre alla bellezza gioverebbe…invece per ora sculettano e fingono di cantare con le loro “o” aperte, la loro “gl” non pervenuta e la consecutio temporum del tutto latitante :-(. Alla fiera delle manze ancora una volta, nonostante gli ottimistici annunci, nulla è cambiato.



31. Ambra ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:39

Mari io sono d’accordo con ciò che dici…ma alla fine quelle che partecipano sono quante? 400 ragazze se non di più. Sai quanto tempo ci si impiegherebbe per correggere tutti i loro difetti linguistici? Al massimo finito il programma (e quindi eletta la miss) sarebbero ottimi un corso di dizione e tutte quelle belle storie che hai elencato, non certo all’inizio. E non essendo all’inizio un corso del genere queste ragazze rimangono con le loro caratteristiche iniziali (rozze, sgraziate, spesso neanche così belle se vogliamo dirla tutta).
Quindi rimango del mio parere iniziale che questo articolo è abbastanza infantile e che probabilmente gli autori non si rendono conto di quanto possa essere insopportabile il loro di accento alle orecchie di altri =D



32. Sebastiano Collu ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:09

Più che altro mi rendo conto di non aver mai dato dell’insopportabile all’accento di chicchessia. Ne tantomeno glorificato il mio, mah!

Per tutto il resto, la posizione dell’autore (al singolare) dell’(infantile) articolo è chiara: se la si vuol capire bene, sennò amen.

La vi porto un bacione a Firenze!



33. Mari 611 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:13

@Ambra..rispetto il tuo pensiero, ma io sono per lo “sgrezzamento” antecedente al programma…in fondo queste ragazze devono passare tante selezioni per cui sono, diciamo, “in pista” da molti mesi prima di arrivare in tv dunque hanno tutto il tempo di imparare a parlare e ad affinarsi; piantiamola con ’sta storia della ragazza accanto, non siamo più negli anni ‘50, queste sono ragazze per lo più raccomandate e sapientemente smaliziate…di vicine di casa così non ne abbiamo più! Tanto vale perciò che arrivino al concorso le “top” in tutti i sensi! Ti dirò… aggiungo alla lista anche corsi di recitazione e di canto così Del Noce e chi per lui anzichè sottoporci a tortura ci può imporre persone adeguatamente preparate :)



34. Mari 611 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:14

Cerea Sebastiano ;)



35. Vincenzo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:45

Razzisti!!



36. opaca massaia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 19:22

premetto sono palermitana e anch’io avevo notato “singeramente” ma il termine “fasciata” è tragico…ma che vuol dire??? povero itagliano…



37. Mibemolle ha scritto:

14 settembre 2009 alle 20:41

il problema non è quale dialetto sia più difficile o meno da togliere…
Io sono Umbra (più o meno) e il PErugino è un dialetto orrendo con delle inflessioni impensabili da togliere… la Bellucci che è la Bellucci ci prova da anni e non ci riesce e anche Laura Chiatti ha il suo bel da fare…

Il guaio è che la televisione, si sempre lei, ci ha abituato che sentire l’accento romano di Bonolis, milanese della Clerici,piemontese delle Ventura,va bene, fa quasi figo…. ormai fa figo anche il Veneto di Federica pellegrini, con tutte le “r” arrotolate e le t doppie… e i romagnolo di Valentino Rossi???

Il napoletano no… il napoletano fasolo colore quando siparla di Totò, senno’ è grezzo…
Il siciliano fa un pò cosa nostra…. Il calabrese non ne parliamo, il pugliese è ammesso solo a Lino Banfi.
Insomma la tv e le sue abitudini, sempre lei, ci fa essere un pochino “razzisti” nei confronti del sud italia….ma infondo, anche se molti lo negano, l’immaginario collettivo verso il sud è sempre penalizzante….
I dialetti del Sud, per loro natura, sono un pochino più pesanti nell’accento…anche perchè al sud e nelle isole siparla ancora dialetto, in casa,al bar, come se fosse un altra lingua…
cosa che nel centro italia non succede.. ma solo perchè i dialetti del centro sono molto simili all’italiano corretto…e solo per gran botta di c..perchè quando fu scelto un dialetto tra i mille italici per diventare lingua nazionale hanno scelto il toscano.. e allora le regioni del centro sono avvantaggiate…

tutto qui…

Provate a far dire “domodossola” a Serse Cosmi o aa Augusto De Megni e poi vedrete che anche al centro (nord?) c’è da sganasciarsi dalle risate, per quanto riguardagli accenti…



38. Ambra ha scritto:

14 settembre 2009 alle 21:17

@Mari: “piantiamola con ’sta storia della ragazza accanto, non siamo più negli anni ‘50, queste sono ragazze per lo più raccomandate e sapientemente smaliziate…di vicine di casa così non ne abbiamo più!”

Ma raccomandate di che? =D
Guarda… ti sbagli. Tanto per dirti: questa Federica Sperlinga l’ho vista ogni giorno per 4 anni a scuola (non è mia amica, nè mia compagna di classe), e i genitori sono dei benemeriti nessuno. L’unica cosa che ha fatto per arrivare a Miss Italia è stato partecipare prima a Miss Agrigento vincendolo e poi a Miss Palermo (o una roba simile) vincendo anche quest’ultimo. E ci credo poco che la dizione possa essere curata in pochi mesi stando comunque a contatto con gente che parla sempre in quel modo.



[...] diretto, però, alla gaffe in cui è incorsa ieri, per colpe proprie o altrui, alle due di notte (guardala qui). Nessun riferimento nemmeno nel riepilogo fatto con alcuni frame della premiere [...]



[...] Amici, I Migliori Anni, Il Ballo delle Debuttanti e, soprattutto, Ballando con le Stelle) e foglietti forieri di gaffe clamorose, come quella della prima sera che l’ha vista eleggere, nello sconcerto di tutti, la Miss Moda [...]



41. babbauro ha scritto:

15 settembre 2009 alle 09:10

Scusate … perchè le gaffe le ha fatte solo la Carlucci ??? Ma le gambe della vincitrice le avete viste ??? UNA BELLA ” X ” … e quella sarebbe la ragazza più bella d’italia ????? MA STI GIUDICI CHE SI ERANO UBRIACATI ???? Ormai non si premia più il bello … POVERA ITALIA !



42. Federica Sperlinga ha scritto:

16 settembre 2009 alle 23:13

L’rticolo che ha scritto non merita neanche di essere commetato..
Ma voglio dirle una cosa..
Qualcuno avra anche un accento che a lei o altri non piace ma questo non le da’il diritto di fare del ironia su una persona che per arrivare a questo traguardo a dovuto faticare parechhio e comunque gli attestati di stima e complimenti alla faccia della sua ironia sono parecchi…(per dirgliene una aggiungo un centinaio di amici tutti i giorni al profilo facebook e questo malgrado il modo di parlare)
io sono Siciliana e ne sono fiera..anche del mio accento e dei miei difetti di dizione..nel Mondo dello spettacolo molti hanno avuto successo anche grazie al modo di parlare ..ma lei forse vive in un altro Mondo!
Alias
F.S.



43. chris83tp ha scritto:

16 settembre 2009 alle 23:18

cara federica anche io sono siciliano, e se permetti mi vergognio di chi parla qualsiasi dialetto in tv, c’è chi fa dei sacrifici anche studiando dizione, magari seguilo come consiglio



44. Biagio Chianese ha scritto:

16 settembre 2009 alle 23:21

Cara Federica, il punto è che da una Miss Italia che puntava sul talento ci si sarebbe aspettato come minimo la dizione! Peccato. Aggiungo che anch’io ho tanti amici su facebook, ma non ho mai pensato che una tale cosa su quel social network fosse sintomo di successo. Però, è un’interpretazione e la prendo come tale! Saluti! : )



45. Thomas Tonini ha scritto:

16 settembre 2009 alle 23:22

Federica non prendertela per un post ironico…
Poi non vorrei fare il maestrino, ma “a dovuto”, va con l’H!



46. chris83tp ha scritto:

16 settembre 2009 alle 23:24

@thomas vedi che questa mo ti manda la mirigliani in casa :D



47. Thomas Tonini ha scritto:

16 settembre 2009 alle 23:26

@chris: ah la Patrizia…magari manda Enzo, pover’uomo!



48. chris83tp ha scritto:

16 settembre 2009 alle 23:31

ma sapete cose magari la sperlonga è molto senzibile



49. Sebastiano Collu ha scritto:

17 settembre 2009 alle 08:56

Gentile Federica, anzitutto benvenuta

venendo a noi, per praticità copio e incollo dalla Sua: “Qualcuno avra anche un accento che a lei o altri non piace ma questo non le da’il diritto di fare del ironia su una persona che per arrivare a questo traguardo a dovuto faticare parechhio”.

Ecco, tralasciando la fatica per raggiungere il traguardo – nessuno ha mai ventilato l’ipotesi che Lei non ne abbia fatta di fatica, Federica -, perché l’accento non mi darebbe il diritto di fare dell’ironia? Dove sta scritta la regola per la quale sugli accenti non si può – non si ha il “diritto”, addirittura! – ironizzare?
Forse sarebbe meglio metterla così, se permette: “Sebastiano, la sua ironia spiccia, scontata e volgare non mi fa ridere; di più, mi offende”, e fin qui ci sto, e sono ben disposto anche alle scuse, ma di diritti non parliamone, non c’entrano proprio.

Secondo poi, gli attestati di stima su fb: che dire, mi fa piacere, complimenti!

Infine “io sono Siciliana e ne sono fiera..anche del mio accento e dei miei difetti di dizione..”: anche qui, non posso che compiacermi di questa affermazione, soprattutto perché non Le è mai stato chiesto di vergognarsi delle Sue origini, e nemmeno del Suo accento – ironizzare è una cosa, dirLe “Federica, si vergogni della Sua orrida dizione!” sarebbe stata ben altra faccenda. Ma, come vede, non è questo il caso.

Prima di lasciarLa un consiglio, banale peraltro: l’affollato mondo dello spettacolo cui Lei aspira è pieno di insidie ben più velenose di questo innocente post; tutti si sentiranno – anzi, avranno – il diritto di criticarLa, e non sempre lo faranno con ironia, anzi.

In bocca al lupo per la Sua carriera, sinceramente
Sebastiano Collu



[...] più bella d’Italia per il pubblico televotante che l’ha preferita alla “Miss Moda per errore” Mirella Sessa e a Miss Veneto Letizia [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.