13
novembre

CONFRONTO PRIMARIE: SKY INNOVA E RISCUOTE CONSENSI. E LA RAI?

Confronto centrosinistra (da sky.it)

No Puppato, per favore, così parte il talk show”. Si sa, bisogna saper dire anche di no, e Gianluca Semprini, ieri sera, c’è riuscito. Nel malcontento generale verso i talk show, dove si dibatte molto e si impara molto poco -ne avevamo scritto qui- il “Confronto” di ieri sera è stato uno sprazzo di luce nella notte buia della televisione italiana. Il talk, ormai, viene dopo. Prima, se possibile, ci sono i contenuti.

È questo il messaggio che Sky ha voluto far arrivare al pubblico in occasione del confronto tv tra i candidati alla primarie del centro-sinistra. E pazienza se, poi, la tv satellitare ha rappresentato lo scontro tra i “Fantastici 5″ (cit.) come se fosse un concorso canoro. Il web ha colto la palla al balzo, e le ironie sulla mancanza del televoto si sono sprecate. Ma, al di là del responso Auditel di questa mattina, ieri sera si è respirata aria nuova. Perciò, a prescindere da chi abbia prevalso tra i contendenti, hanno vinto un po’ tutti: la tv, la politica, ma soprattutto i cittadini, che hanno potuto giudicare contenuti e idee.

Positive, anche, le poche interruzioni pubblicitarie andate in onda durante le due ore di diretta, che non hanno mai spezzato il ritmo di una serata che è andata via tutta d’un fiato. Merito, soprattutto, delle 13 regole condivise dai comitati elettorali dei leader con Sky, che hanno permesso al conduttore (giudicato all’altezza da più parti) di togliere la parola a tutti i candidati dopo il minuto e mezzo a loro disposizione per ogni risposta. Così Semprini è riuscito a mantenere una certa distanza dai leader, senza mai dar loro del tu, tuttavia non senza qualche piacevole intermezzo come quello con la svagata sostenitrice di Vendola, ripresa dal conduttore per aver chiamato “Giannetto” Oscar Giannino.

Last but not least, la novità della serata: il fact checking, meccanismo di controllo sull’attendibilità delle affermazioni dei leader, messo a punto da Sky con 16 ricercatori dell’Università di Tor Vergata. I dottorandi, guidati dalla professoressa Simonetta Pattugli, hanno sottoposto 22 dichiarazioni dei cinque esponenti politici al “controllo della verità“. Solo 2 affermazioni sono risultate “parzialmente non vere”, un risultato ragguardevole per tutti i candidati, che evidentemente si sono preparati adeguatamente  all’evento, sollecitati anche dalla presenza del “team della verità”.

A Sky sono piovuti complimenti da molti giornalisti e addetti ai lavori, compreso il dirigente Rai Giancarlo Leone che, non senza una punta di delusione, ha scritto su Twitter: “Con il confronto dei candidati alle primarie la tv italiana tematica ha fatto un passo avanti. Ora tocca a quella generalista“.

Ecco, forse sarebbe dovuto toccare prima al servizio pubblico. Ma tant’è.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Confronto - Primarie Centrosinistra
IL CONFRONTO PRIMARIE CENTROSINISTRA DI SKY TG24 REALIZZATO DALLA FREMANTLE DI LORENZO MIELI, INTERVENUTO AL BIG BANG DI RENZI


Gianluca Semprini, confronto pd
PRIMARIE CENTROSINISTRA: QUESTA SERA IL FACCIA A FACCIA TRA I CANDIDATI SU SKYTG24 E CIELO


bersani_renzi_vendola_puppato_tabacci_ candidati primarie pd
PRIMARIE CENTROSINISTRA: LUNEDI 12 NOVEMBRE IL FACCIA A FACCIA SU SKYTG24 E CIELO


Confronto tv Primarie Pd
Primarie Pd, confronto tra i candidati in diretta su SkyTg24 e Tv8. Il conduttore Vitale: «Semprini? Io avrò un altro stile»

17 Commenti dei lettori »

1. osservatore ha scritto:

13 novembre 2012 alle 11:43

“Ecco, forse sarebbe dovuto toccare prima al servizio pubblico. Ma tant’è.”
ma uno dei contendenti si è rifiutato di andare in rai a fare un confronto. semplice e da sottolineare come fatto. l’unica proposta accettata da tutti è stata quella di sky



2. osservatore ha scritto:

13 novembre 2012 alle 11:45

questo per quanto riguarda il canale. sui contenuti e sull’innovazione del confronto sky ha vinto sicuramente – un confronto all’americana-



3. teoz ha scritto:

13 novembre 2012 alle 11:47

beh beh non c’è scritto da nessuna parte che il confronto del pd dovesse svolgersi in RAI…io ho preferito così…chiunque poteva vederlo .Conduttore da 10 e lode, ottimo nella conduzione duro e sfacciato non come i cagnolini di altre tv!!



4. Francesca ha scritto:

13 novembre 2012 alle 11:53

concordo in tutto!!!
la Rai deve muoversi,innovarsi e doveva essere il luogo di confronto dei candidati,sono sicura che in questo modo moolte più persone l’ avrebbero seguito e avrebbero potuto vedere un serio confronto fatto come si deve senza urla e chiaro nei contenuti…
Per il resto ha dato modo di vedere che lo scontro è tra Bersani e Renzi e avrà la meglio chi sarà più vicino alle idee di Vendola.
detto questo,forza Renzi,nulla togliere a Bersani che ieri ha dato modo di vedere quello che da tempo almeno io chiedevo… la chiarezza nei contenuti.altro che il comico grillo e il suo movimento simil scientology.



5. Laura ha scritto:

13 novembre 2012 alle 12:28

E meno male che l’hanno fatto su Sky il confronto perchè Rai, Mediaset e La7 avrebbero potuto solo portare alla consueta rissa. Invece così, “all’americana”, ogni candidato ha potuto dire la sua e il telespettatore si è potuto fare un’idea senza assistere alla solita cagnara moderata male.
Seriamente, chi avrebbe potuto condurlo sto confronto?Mentana, Lerner, Santoro, sempre troppo partigiani, parlan solo loro e sono troppo “primedonne”?! o magari uno zerbino come Vespa o Fazio?!
Quello che ne è uscito meglio è Renzi, io ho apprezzato Bersani e ho trovato la Puppato una bella sorpresa.



6. cielo pro ha scritto:

13 novembre 2012 alle 12:29

Totale SKy Tg24 e Cielo 1.842.000 spettatori con uno share totale del 6,07%

+ 717.000 spettatori di LA7 che seguiva in collegamento il dibattito su SKY!



7. Peppe93 ha scritto:

13 novembre 2012 alle 13:18

Sky ieri ha davvero costruito un buon prodotto televisivo. Sarà che è tv a pagamento ma ne vale la pena pagare perchè è tv di qualità.



8. tania ha scritto:

13 novembre 2012 alle 14:37

Bellissimo confronto e sono contenta di averlo seguito!



9. raffa ha scritto:

13 novembre 2012 alle 15:27

complimenti a sky e a semprini ma bisogna dire che la rai,soprattutto rai3 e fazio,aveva dato la disponibilità per questo confronto, bersani nn l’ha accettato perchè a lui fa comodo che nn vadano troppe persone a votare.che dovevano fare quelli della rai?minacciarlo con una pistola puntata?



10. AmandaPeet ha scritto:

13 novembre 2012 alle 16:27

Complimenti a Sky ma Semprini non mi è sembrato del tutto all’altezza: una volta finendo il giro si era dimenticato di far parlare la Puppato , poi ha preso una gaffe con Tabacci capendo che avesse detto su Monti che lo vedeva ancora nel fare il pres. del consiglio mentre aveva chiaramente detto il Presidente della Repubblica.
La Puppato è stata la vera sorpresa, Tabacci l’ho trovato molto rilassato , Bersani molto concreto , Renzi (come al suo solito) molto
teleguidato, dal palmare che aggiornava costantemente sul podietto ed era sempre proteso a cercare parole ad effetto , ma povero nella sostanza più preso a cercare di apparire “bene” televisivamente invece di farsi conoscere “realmente”, l’ho trovato irritante, mi ha ricordato molto il Berlusconi prima maniera.



11. fabio94 ha scritto:

13 novembre 2012 alle 16:28

Bellissimo confronto senza risse come succede sempre nella tv italiana. Ancora una volta complimenti a Sky



12. osservatore ha scritto:

13 novembre 2012 alle 16:48

la puppato ha detto che renzi era praticamente teleguidato e leggeva sempre il suo cellulare-palmare



13. lele ha scritto:

13 novembre 2012 alle 17:40

raffa ha ragione: la rai propose di farlo su un loro canale ma la proposta è stata rigettata. Comunque sia, meglio su sky perchè rai, mediaset o la7 l’avrebbero buttata subito in una caciara senza fine per ore.



14. @Giovca92 ha scritto:

13 novembre 2012 alle 20:18

AVETE ROTTO LE PA*LE!!!!

SEMPRE CONTRO LA [Rai]!!!!!!!!!

INVECE DI CRITICARLA SEMPRE APPRENDETE X TUTTO ! ! !

… e che caspitaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

Redazione di Davide Maggio, basta!!!!!!!



15. Valerio ha scritto:

13 novembre 2012 alle 22:00

è già discusso di questo aspetto: in Rai non poteva andare in onda. Inutile che i dirigenti di Viale Mazzini se ne dispiacciano. Bisognava assolutamente da parte del Pd evitare di dare qualsiasi pretesto per politici del Pdl e stampa ed esso vicina di spostare l’attenzione dai temi del dibattito alle solite polemiche da quattro soldi agitate dai G.a.s.p.a.r.r.i e dai C.a.p.e.z.z.o.n.e di turno, che avrebbero in quel caso – e ci si può giurare, visti i precedenti – accusato la Rai di essere «di parte» e di fare «campagna elettorale a favore della sinistra coi soldi di tutti». Dal momento che forse, almeno per una volta, a sinistra non si volevano far rubare il loro momento di visibilità, hanno dato l’ok a Sky che è un gruppo privato. Non a caso il segretario del Pd Bersani ha ribadito che «non solo la Rai fa servizio pubblico» citando anche Sky e La7. Non è una questione di sfiducia nella Rai, ma nella sua attuale gestione ancora a maggioranza di centrodestra e degli evidenti ostacoli che il Pdl coi suoi referenti avrebbe potuto mettere agli organizzatori dell’evento. Su Sky non ci sono gli yes men del Pdl a tirare le fila e gli sgambetti organizzativi erano ipotesi ben più remota. Credo che questo abbia influito nella giusta scelta dei candidati Pd di evitare di farsi oscurare dalle solite beghe di chi non volendo fare le proprie di Primarie vorrebbe impedirle anche agli avversari. Stavolta i guastafeste non hanno avuto la meglio.



16. Valerio ha scritto:

13 novembre 2012 alle 22:15

Poi ogni deroga ai palinsesti in Rai deve essere approvata dal Consiglio d’Amministrazione che è a maggioranza Pdl-Udc-Lega. Quale spazio avrebbero concesso ap confronto del Pd? Quello di Marzullo? Oppure lo avrebbero lasciato a Raitre per arginarlo ad un pubblico di nicchia? O crediamo che Mazza (quota An) o D’Alessandro (quota Lega) si sarebbero offerti per mandarlo in onda su RaiUno o RaiDue? A questo punto meglio La7 e Sky. Non è che uno può farsi fare fesso ogni volta. Il centrosinistra ha preso molti bidoni dalla Rai (Bersani – il politico – invitato e fischiato a Sanremo e lo Scajola delle case «a sua insaputa» applaudito, i programmi di successo ma non graditi cancellati, le tribune elettorali della Del Bufalo smaccatamente di parte, le scrivanie di Ciliegio e le lavagnette, il budget gravemente ridotto solo al Tg3 della Berlinguer mentre a Tg2 e Tg1 i tagli sono stati imposti in versione light). A sinistra non ci sono solo idioti: ogni tanto, anche dalle parti del Pd, sanno tirare anche loroe somme.



17. Nicola Di Turi ha scritto:

14 novembre 2012 alle 09:42

Valerio ha colto degli aspetti significativi. A questo punto, credete che la situazione debba ripetersi anche in occasione dei probabili faccia a faccia per le Politiche?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.