9
ottobre

SIMONA ERCOLANI SPIN DOCTOR DI BERSANI? RENZI SI AFFIDA A GORI. LA POLITICA NELLE MANI DELLA TV.

Simona Ercolani

Simona Ercolani progetta grandi Sfide, non soltanto in tv. Pare infatti che l’ideatrice del noto programma di Rai3 sia stata contattata per dare il proprio contributo al duello politico e dialettico che condizionerà le sorti del centrosinistra, quello tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani alle primarie di partito (o di coalizione, si vedrà).

Secondo quanto riporta Pubblico, il Segretario del Pd avrebbe chiesto alla Ercolani di dargli una mano per svecchiare la propria immagine (più di quanto abbia già fatto Crozza con le sue imitazioni) e mettere così in difficoltà il sindaco di Firenze. L’autrice e produttrice televisiva, insomma, avrebbe ricevuto la proposta di occuparsi della comunicazione di Bersani, in qualità di responsabile. Un incarico simile lo svolse già a fianco di Massimo D’Alema, come sua portavoce a Palazzo Chigi. Ricordate il ‘diabolico’ video nel quale Baffino appariva ai fornelli mentre preparava il risotto? Opera sua.

Oggi, qualora accettasse la mission bersaniana, la Ercolani dovrebbe mettere le sue doti al servizio del Segretario del Pd, che attualmente è in testa ai sondaggi sulle primarie, ma con il competitor fiorentino alle calcagna e sempre più agguerrito. Il suo principale sfidante sarebbe quel Giorgio Gori che in tempi non sospetti ha lasciato Magnolia per dedicarsi a tempo pieno all’attività di spin doctor di Matteo Renzi.

Appunto, Simona Ercolani vs Giorgio Gori: il duello per la leadership del centrosinistra potrebbe giocarsi tutto attorno alla creatività e alle doti comunicative di queste due personalità. Entrambe provenienti dal mondo della tv, entrambe abilissime a ideare e promuovere nuovi format. Dicono che l’afflusso alle primarie si misurerà in audience…



Articoli che potrebbero interessarti


Pierluigi Bersani confronto
BERSANI VINCE LE PRIMARIE. IMPACCIATO IN TV MA FORTE ALLE URNE: ECCO COME HA ‘ROTTAMATO’ RENZI


Pierluigi Bersani vs Matteo Renzi
BALLOTTAGGIO TRA RENZI E BERSANI: GLI APPUNTAMENTI PER SCOPRIRE IN DIRETTA IL VINCITORE


renzi-770
MATTEO RENZI IN DIRETTA AL TG LA7. BERSANI SNOBBA (ANCORA) L’INVITO DI MENTANA?


Pierluigi Bersani, Matteo Renzi
PIERLUIGI BERSANI E MATTEO RENZI SE LA CANTANO E SE LE SUONANO SU RAI1. MA FINISCE ALL’ITALIANA

2 Commenti dei lettori »

1. marcko ha scritto:

9 ottobre 2012 alle 11:43

fighissime queste notizie ke svelano una piccola parte del sottobosco ke sta dietro a delle primarie di partito..



2. Valerio ha scritto:

10 ottobre 2012 alle 12:55

Apprezzo anche io questa notizia perché dà l’idea delle contaddizioni culturali di chi fa il buono e il cattivo tempo nel Pd. A parte che su internet sì legge su di lei essere la moglie del giornalista (già spin-doctor di D’Alema) Rondolino – uno che nove volte su dieci ad Omnibus in qualità di ospite dà più ragione al Pdl che al Pd – e che sarebbe co-autrice di parecchi reality in onda su Italia Uno. È proprio questo che dovrebbe lasciare più perplessi: può chi ha guidato un partito che ha criticato a più riprese il modello culturale televisivo berlusconiano affidare la propria campagna di comunicazione all’autrice di trasmissioni come “Mammoni”, “Human take control” e “la Pupa e il Secchione?”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.