28
luglio

ONE TREE HILL: RAI2 TAGLIA IL FINALE DI SERIE. I FAN IRRITATI SI SFOGANO SUL WEB

One Tree Hill, la scena tagliata

One Tree Hill, la scena tagliata

Solo una domanda: era proprio necessario? La Rai inciampa nuovamente sui dettagli rovinando uno dei momenti più attesi per i fan che hanno seguito faticosamente la serie su Rai2. Stiamo parlando di One Tree Hill, la storica produzione di The CW di cui ieri la rete diretta da Pasquale d’Alessandro ha trasmesso gli ultimi due episodi.

Che a Viale Mazzini non si riesca il più delle volte a valorizzare i propri prodotti non c’è alcun dubbio: le vicende di Tree Hill hanno appassionato negli States picchi di oltre 4 milioni di spettatori, in Italia invece la messa in onda – partita in ritardo di due anni e in periodi e slot non ottimali – è stata quasi un travaglio con conseguenti ripercussioni negative sugli ascolti, mai eccezionali nonostante le potenzialità.

E ieri, 27 luglio, si è consumato il patatrac: la Rai manda infatti in onda l’episodio 9×13, l’ultimo che chiude la serie, ma sul più bello opera a sorpresa un vistoso taglio al finale, che non è affatto sfuggito ai fan che hanno seguito le storie di Nathan, Haley e Brooke per vie traverse. Forbici alla mano, e in apparenza senza alcun reale motivo, l’azienda pubblica ha tranciato uno dei momenti più commoventi della series finale, la scena in cui tutti i protagonisti si ritrovano assieme al Tric e al Karen’s Cafe a cantare “I don’t want to be”, il brano di Gavin DeGraw sigla storica della seire. Un giusto tributo alla serie e un omaggio ai tanti spettatori che hanno seguito le gesta dei protagonisti, dai tempi del liceo fino all’età adulta, che l’azienda pubblica ha inspiegabilmente cancellato.

Irritati (comprensibilmente) i fan italiani: tante le lamentele sul web, soprattutto sulle pagine social di Viale Mazzini, letteralmente invase dai telespettatori delusi. La speranza è che l’azienda ponga presto rimedio all’errore rimandando in onda, come già successo in altre occasioni, l’episodio in versione integrale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


One Tree Hill 9, la scelta tagliata
ONE TREE HILL, RAI2 CHIARISCE SUI TAGLI: WARNER CI HA FORNITO DUE VERSIONI DELL’ULTIMO EPISODIO


One Tree Hill
ONE TREE HILL: OGGI POMERIGGIO SU RAI2 GLI ULTIMI DUE EPISODI


Amadeus
STASERA TUTTO E’ POSSIBILE TERMINA QUESTA SERA (TRA GLI OSPITI LA CUCCARINI). SECONDA EDIZIONE GIA’ IN PRIMAVERA?


Pasion Prohibida
PASION PROHIBIDA: DOMANI L’ULTIMA PUNTATA SU RAI 2. E NEL POMERIGGIO SI RIPARTE SU RAI PREMIUM

27 Commenti dei lettori »

1. Andrea ha scritto:

28 luglio 2012 alle 12:29

Ma se l’avevano già visto “per vie traverse” a che pro lamentarsi del taglio? Chi non l’aveva ancora visto non ha notato nulla. I fan invece l’avevano appunto “già visto”.
Neanche io amo i tagli, ma un’azienda è anche libera di farli per adattare il prodotto al suo pubblico/canale.



2. Daniele Pasquini ha scritto:

28 luglio 2012 alle 12:37

Non c’era niente da adattare per il pubblico del canale. Ammesso che Rai2 abbia un suo pubblico. Detto questo è inaccettabile il taglio ad un finale di serie, visto che la scena durava solo 3.50 minuti e non avrebbe di certo stravolto il palinsesto.



3. emilio ha scritto:

28 luglio 2012 alle 12:52

Andrea, io ti parlo da fan della serie: non so se tu lo sei!. L’errore gravissimo è stato cancellare quella parte, fulcro centrale della puntata: tutti i personaggi riuniti sotto la musica che è la sigla storica del telefilm, come ricordato nel pezzo. Sono contro i tagli anche io ma soprattutto con l’eliminazione di quella scena, hanno fatto perdere il giusto valore all’episodio finale di una serie durata 9 anni: ci vuole rispetto per i telespettatori.



4. Giammi ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:02

Noi fan non ci fermiamo!!!!Sono stati tagliati bene 10 minuti ma la parte piu importante dell’episodio non doveva essere tagliato!!noi fan richiediamo la messa in onda integrale su RAI 4!!!!



5. Master ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:02

Addirittura c’è gente che difende questo scempio

Per Italia1 che ha tagliato una scena del film dopo i titoli di coda è successo un macello .

Ora si taglia il finale di una serie e per qualcuno va bene- mah



6. Giammi ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:08

10 MINUTI E DICO 10 DELL’EPISODIO FINALE CE CHIUDEVA LA SERIE!!!!IN ITALIA ONE TREE HILL NON è MOLTO FAMOSA CAUSA RAI2:MAI UNO SPOT PUBBLICITARIO,REPLICHE 2 VOLTE DELLA PRIMA STAGIONE,1 VOLTA LA SECONDA E LA TERZA POI NIENTE PIU REPLICHE USATO COME TAPPABUCHI ESTIVO!!!!!UNO SCHIFO!,QUESTA NON CE LA DOVEVA FARE NOI FAN CONTINUEREMO AD INTASARE LA PAGINA ITALIANA DELLA RAI!!!AIUTATECI VI PREGO!!DAVIDE CNTINUA AD AGGIORNARE IL TUO BLOG CON QUESTA NOTIZIA!!!



7. Davide ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:17

Nessuno ha pensato che forse vi sono problemi di diritti per trasmettere la canzone inserita durante quella scena?



8. ale88 ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:19

se hanno tagliato la parte in cui cantano ‘i don’t wanna be’ sarà stato il solito problema di diritti. non scagliamoci subito gratuitamente senza sapere il perché delle cose. dai su!!



9. Giammi ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:24

HANNO ANCHE TAGLIATO ALTRE DUE SCENE IMPORTANTI MA LA PIU IMPORTANTE è STATA QUELLA!!SE ERA PER I DIRITTI AVREBBERO AVUTO LE PALLE DI RISPONDERE A NOI FAN SULLA LORO PAGINA DICENDO CHE NON DIPENDEVA DA LORO!!L’HANNO FATTO EPRCHE HANNO SEMPRE TRATTATO DI MERDA QUESTO TELEFILM E QUESTA è LA MAZZATA FINALE!!



10. Daniele Pasquini ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:28

One Tree Hill è pieno di canzoni, non può essere un problema di diritti.



11. Andrea ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:40

Non difendo questo “scempio”. Semplicemente non capisco il motivo per cui si debbano lamentare persone che l’hanno già visto altrove in altri modi. L’avete già visto, che vi cambia come lo trasmette la TV italiana?



12. Giammi ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:49

ANDREA IO NON L’AVEVO VISTA ONE TRE HILL L’HO SMEPRE VISTO IN ITALIANO E AVREI VOLUTO VEDERE L’EPISODIO FINALE SENZA TAGLI VISTO CHE DEI DVD IN ITALIA NON C’è NEANCHE L’OMBRA!!!!STIAMO PROTESTANDO E NO N FINISCE QUI!!!



13. Diegoz ha scritto:

28 luglio 2012 alle 13:55

L’unica salvezza è una replica su Rai 4 e su Mya (per i possessori di Mediaset Premium)



14. Giammi ha scritto:

28 luglio 2012 alle 14:02

UNA REPLICA INTEGRALE SU RAI4 SAREEBBE IL MASSIMO NON PER FORZA IN PRIMA SERATA!!!



15. manuel ha scritto:

28 luglio 2012 alle 14:13

sono molto delusa anche io da rai due lo sempre sostenuto per one tree ghost wisperd e brother and sister non vi preoccupate che one tree hill tornerà il 10 settembre su rai 4 dalla 6 alla 9 serie speriamo che li non tagliano



16. Giammi ha scritto:

28 luglio 2012 alle 14:19

MANUEL NOI VORREMO EVDERE SUBITO L’EPISODIO INNNTEGRALE NON PSOSIAMO ASPETTARE 20 MESI!!



17. nunzia ha scritto:

28 luglio 2012 alle 14:50

è uno schifo!doppiaggio pessimo in quasi tutte le puntate,scene e pezzi tagliati nell’ultima!nell’ultima puntata avrei gradito almeno che venisse messa quella scena per intero,che poi non è stato neanche l’unico taglio!e poi vorrei dire una cosa con l’era di internet non occorre vedere le puntate prima,io la puntata finale sapevo come come sarebbe stata leggendo le anticipazioni sui vari siti per cui è inutile dire alcuni fan l’avevano già vista!sui diritti d’autore era la canzone della sigla quella che è stata tagliata che diamine,penso che la rai li avesse i diritti d’autore!la rai su oth mi ha delusa



18. Gius ha scritto:

28 luglio 2012 alle 15:27

Si se qualcuno l’ha già vista la puntata come penso che sia visto il trattamento della serie da parte di Rai due è inutile lamentarsi anche perchè già sappiamo come andrà a finire, la scena finale tra l’altro si trova su Youtube, per chi la vedeva per la prima volta è scandaloso e se aggiungiamo poi che dobbiamo pagare pure un canone allora siamo davvero alla frutta! Basta canone Rai!



19. Matteo ha scritto:

28 luglio 2012 alle 15:38

Che schifo,senza parole!



20. sara ha scritto:

28 luglio 2012 alle 15:50

è comunque una mancanza di rispetto verso i telespettatori tagliare scene di un qualsiasi programma anche se già viste da qualcuno…noi paghiamo il canone intero non a metà…



21. Carlo ha scritto:

28 luglio 2012 alle 16:14

Nessun taglio, esistono semplicemente 2 versioni: Antonio Genna ha chiesto in merito a G. Buscaglia di Rai 2 http://antoniogenna.com/2012/07/28/one-tree-hill-il-finale-di-serie-nessun-taglio-ma-doppia-versione/



22. jo3y ha scritto:

28 luglio 2012 alle 16:40

Su Rai2 i teen drama non funzionano. Dimostrato più volte. Questa serie avrebbe avuto buone potenzialità in termini di audience se fosse andata su Italia1 nello slot pomeridiano, ma il target di Rai2 – dove le serie che funzionano sono più adulte, vedi polizieschi, gialli e fantasy – è ben diverso, sebbene qualcuno continui ostinatamente a dire il contrario. Detto questo, ovviamente il taglio è scandaloso. Ma vi saranno altre occasioni di recupero, come repliche su Rai4 o magari sulla stessa rete.



23. Giammi ha scritto:

28 luglio 2012 alle 18:21

non esiste una doppia versione,non avrebbe senso tagliare 7 minuti di cui 3 e mezzo sono per la parte in cui i ragazzi cantano la sigla!!Poi se la versione è internazionale perche negli altri paesi come INGHILTERRA è andata in onda la versione normale senza tagli??noi continuamo a protestare la vogliamo subito su rai 4 e non in autunno!



24. Valerio ha scritto:

29 luglio 2012 alle 06:36

Ma stiamo scherzando? I film, i telefilm e le fiction sono opere intellettuali e una volta usciti dalla sala montaggio non possono più essere toccati!!! Se decidi come direttore – e su questo non obbliga nessuno – di mandare in onda un film o un telefilm poi però devi trasmetterlo integralmente, senza censure! Non c’è pretesto o scusa che tenga. Se ci sono contenuti “forti” lo mandi in onda nella fascia oraria non protetta ma non puoi svegliere altro, se non di lasciarlo in magazzino (teche). In un Paese normale funziona così: basta a fare i più realisti del re, a giustificare sciatterie, negligenze lavorative, servilismo politico e paternalismo ipocrita e amorale. Viva i professionisti come Freccero che mai manderebbero in onda qualcosa di “rieditato” pur di soddisfare questo o quel dirigente, questo o quel politico, questo o quello sponsor. Se fossi l’organizzatore di una mostra artistica, ritoccheresti un dipinto che non ti piace per adattarlo ai gusti di questo o quel visitatore, contro la volontà dell’artista, creatore dell’opera? Non mi scandalizza D’Alessandro perché si sa quale logica c’è alla base della scelta dei direttori in Rai e raramente fa rima con qualità, ma rimango sgomento nel leggere che c’è chi giustifica queste cose! Se sei un giornalista e firmi un pezzo in un tg hai tutto il diritto di non mandare in onda certe immagini (te ne assumi la responsabilità così come se lo fai, e magari sono immagini cruente, come quelle sui fronti di guerra, alle otto di sera), ma se sei un direttore o un sottoposto di rete non ho diritto a rieditare opere intellettuali che i relativi registi avevano tirato fuori in maniera diversa. Puoi al massimo scegliere di mandarlo in onda sul tardi o non lo mandarlo in onda affatto. L’attuale gestione allegra delle riedizioni dei telefilm è vergognosa. Se Raidue non ha nulla di leggero da trasmettere di pomeriggio, acquistasse qualche sit-com anziché solo polizieschi e serie macabre. Ce ne sono tante!



25. pali ha scritto:

29 luglio 2012 alle 08:04

anche schwahn aveva preparato una versione da 40 minuti da mandare in onda nel caso la CW avesse detto no alla versione lunga!



26. lele ha scritto:

29 luglio 2012 alle 11:05

molto interessante l’articolo citato da Carlo…
La Rai avrebbe comunque potuto avvisare i telespettatori che era la versione senza quella scenza.



27. giulia ha scritto:

30 agosto 2012 alle 15:27

mi piace tanto tanto one tree hill voglio fare una domanda perchè non volete fare unaltra staagione ? vi dico che io ho pianto tanto quando lo saputo perchè a me one tree hill per me e la mia vita mi piace toppo è praticamente dalla sesta stagione è mi è iniziato a piacere giuro che se fate un altra stagionenon vi chiedero più niente lo giuro grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.