Ritorna, come ogni settimana, l’appuntamento con il ranking dei tre programmi piú visti nel prime time della tv spagnola. La finale dell’Europeo, l’ultima puntata della fiction “Luna, el misterio de Calenda” e “Sálvame Deluxe” fanno la parte del leone, mentre “Avanti” e il debutto di “Todo el mundo es bueno”, sono la nota dolente di questa settimana. Ma vediamo com’é andata, televisivamente parlando, la settimana nella terra dei bicampioni d’Europa.
Lunedí: L’ultima puntata della fiction storica “Hispania:La leyenda“, in onda su Antena 3, vince, seppure registrando il suo minimo storico, con il 12% di share e 2.070.000 telespettatori. Il debutto del nuovo talent show di Telecinco “Todo el mundo es bueno” – versione iberica del format inglese” Don’t stop me now” e simile ad una “La Corrida” moderna - condotto da Pilar Rubio, si piazza al secondo posto con 1.764.000 telespettatori pari all’11% di share. Il film “Solo due ore”, con Bruce Willis, dá a Cuatro la terza posizione e fa segnare il record per i “filmissimi” della seconda rete di Mediaset España riunendo 1.834.000 telespettatori pari al 10,8% di share.
Martedí: L’ultima puntata della prima stagione del thriller di Antena 3 “Luna el misterio de Calenda“, interpretato tra gli altri da Leonardo Sbaraglia (Valérie-Diario di una ninfomane), vince la serata del martedí con 2.664.000 telespettatori e il 15,6% di share. La presenza di Sharon Stone dá la seconda posizione al people show “Hay una cosa que quiero decir“, seguito da 2.105.000 telespettatori per un 15,1% di share, cavalcando prima e seconda serata. Terza posizione per la puntata del doc-reality de La1 “Españoles del mundo”, dedicata alla comunitá spagnola residente in Tunisia, con 2.037.000 telespettatori e l’11,2% di share.
Mercoledí: La semifinale tra la Spagna e il Portogallo, vinta dalla selezione di Iker Casillas ai rigori, dá la vittoria a Telecinco nel prime del mercoledí con 14.182.000 telespettatori pari al 75.6% di share. Le altre reti si devono accontentare delle briciole: Antena 3 é seconda con il film “La leggenda di Zorro”, con Antonio Banderas, che ha totalizzato un 6,4% di share e 941.000 telespettatori, mentre terza é La 1 con il programma di reportages “Comando Actualidad” che ottiene un misero 2,5% di share e 533.000 telespettatori.
Giovedí: La vittoria dell’Italia ai danni della Germania, nella semifinale dell’Europeo trasmessa da Telecinco, vince la serata del giovedí con 7.967.000 telespettatori pari al 54% di quota di mercato. Seconda posizione per lo speciale del programma di reportages di Antena 3 “Equipo de Investigación”, dedicato alla cantante Isabel Pantoja coinvolta nel “caso Malaya”, la “tangentopoli spagnola”, che é stato visto da 1.447.000 telespettatori (10,8%). La medaglia di bronzo va al film de La1 “McLintock”, interpretato da John Wayne, che seduce 1.591.000 telespettatori pari al 10,7% di share.
Venerdí: L’inossidabile spazio di cronaca rosa di Telecinco “Sálvame Deluxe“, condotto da Jorge Javier Vásquez, si conferma leader del venerdí sera riunendo 1.731.000 telespettatori pari al 16,9% di share tra prima e seconda serata. Continuano i risultati poco esaltanti di ”Avanti”, la versione spagnola di “Avanti un altro”, che dá ad Antena 3 la seconda posizione con un deludente 9,7% di share e 1.294.000 telespettatori. Terza posizione ad appannaggio del film de La1 “Mary Reilly”, interpretato da Julia Roberts, che é stato visto da 1.268.000 telespettatori e il 9,3% di share.
Sabato: Il programma d’approfondimento di Telecinco “El gran debate“, dedicato alla selezione spagnola, vince la serata con un 13,8% e 1.322.000 telespettatori tra prime e late night. Seconda posizione per il film di Antena 3 “Beverly Hills chihuahua”, interpretato da Jamie Lee Curtis, con 1.424.000 e l’11,5% di share. “The core” con Hilary Swank e trasmesso da Cuatro é terzo con 1.039.000 telespettatori pari all’8,6% di quota di mercato
Domenica: 15.481.000 telespettatori pari all’83,4% di share hanno visto su Telecinco la vittoria de “La roja” ai danni dell’Italia nella finale dell’Europeo; la partita è il programma piú visto in Spagna dall’avvento delle reti private (1990). Seconda posizione per il film de La1 “Beowulf”, interpretato da Angelina Jolie, con 1.005.000 spettatori e il 5,8%. Antena 3 é terza con il film “Reinas”, interpretato da Carmen Maura e trasmesso in occasione per i festeggiamenti del Gay Pride, che é stato visto da 514.000 telespettatori e il 2,8%.
Telecinco vince il mese con il 16,7% il suo miglior dato dal 2010, seconda é Antena 3 con l’11,8%, mentre La1 é terza con l’11,5%. Quarta posizione é per Cuatro che ottiene un 6,8%, il suo miglior registro post-fusione con Telecinco, LaSexta é quinta con un 4,5%, chiude La2 con un 2,3%. La “house of series” di Mediaset España, FdF é il canale piú visto nel mese di giugno con un 3% di share. Seconde, a pari merito, con il 2,5%, Clan, il canale infantile della corporazione pubblica, e Neox, il secondo canale di Antena 3; mentre il canale infantile di Mediaset España, Boing, é terzo con l’1,9%. Il canale della Catalogna in catalano, Tv3, é la rete “autónomica” piú vista nel mese di giugno con il 13,4% di quota di mercato, seguono la televisione dell’Aragona, Aragontv, con il 10,1% e la televisione della Galizia in galiziano TVG con il 10%.
¡Hasta la semana que viene!
1. PierVivaCanale5 ha scritto:
7 luglio 2012 alle 14:23