3
luglio

MEDIASET, PALINSESTI AUTUNNO 2012: AMICI TORNA A FINE NOVEMBRE (IN DAYTIME A GENNAIO). QUATTRO NUOVI SHOW PER CANALE 5, PER CELENTANO STIMATI 7.5MLN DI SPETTATORI

Piersilvio Berlusconi

La crisi c’è e si sente. Dispiace che Mediaset la senta al punto tale da non poter aggiungere un posto a tavola per i blogger e le testate telematiche durante la presentazione low cost dei palinsesti. Se ce l’avessero detto si saremmo potuti offrire per pagare alla romana, perchè ci sentiamo di escludere che le ragioni del simpatico ‘rimbalzo’ siano legate a puro snobismo: Mediaset, infatti, ha sempre una grande attenzione per l’innovazione, i new media, le nuove forme di comunicazione, cosa facilmente riscontrabile nell’incredibile costanza che c’e’ durante tutto l’anno (agosto, sabato e festivi compresi) quando c’è da richiedere integrazioni, rettifiche, diffusione di notizie et similia. Fortunatamente quest’anno avevamo anticipato tutto prima della presentazione. Dispiace per chi non ha potuto fare lo stesso. Ma tant’e’.

Dunque sono poche le novità presentate ieri sera da Piersilvio Berlusconi, almeno per chi nelle scorse settimane ha letto DM. Quattro i nuovi show per Canale 5: dai già annunciati Extreme Makeover Home Edition Italia e La grande magia, a The Winner Is con Gerry Scotti e Grandi contro Piccoli, il cui arrivo è stato anticipato proprio ieri su queste pagine. A questi si aggiunge la certezza di C’è posta per Te e il ritorno de Lo show dei record con la conduzione di Teo Mammucari. Quattro prime serate a settimana saranno invece dedicate alle fiction con Ultimo 4, Squadra antimafia 4, Ris 3, I Cesaroni 5 e L’onore e il rispetto 3. La rete ammiraglia proporrà in prima serata la nuova stagione di Dallas mentre tra i titoli cinematografici spiccano Avatar, Harry Potter – Tutto finisce, La peggior settimana della mia vita e Benvenuti al Sud.

L’evento di punta di Canale 5 saranno le due serate live di Adriano Celentano dell’8 e 9 ottobre all’Arena di Verona. Il direttore generale contenuti Mediaset, Alessandro Salem, ha annunciato che si tratterà di uno spettacolo che racconta la storia musicale di Celentano. In ogni serata sono previsti quattro break pubblicitari e l’ascolto è stato stimato in almeno 7.5 milioni di telespettatori con uno share del 27-28%. In access prime time, come DM anticipato, tornerà Striscia la Notizia ma con un cambio della guardia: la coppia Ezio Greggio-Michelle Hunziker aprirà la stagione a settembre mentre Enzo Iacchetti tornerà dietro al bancone solo a gennaio, al fianco di Greggio. In preserale torna Paolo Bonolis affiancato da Luca Laurenti con Avanti un altro e in seconda serata è confermato l’appuntamento con Matrix per tre volte alla settimana mentre Terra! trasloca su Rete4. In daytime sono confermati Mattino Cinque, Forum, Uomini e Donne e Pomeriggio Cinque, e Verissimo al sabato.

Le novità riguardano Amici che tornerà in onda a fine novembre mentre il daytime partirà solo a gennaio per poi sbarcare in prima serata in primavera. Per il talent show si sta pensando anche ad una finale spalmata in quattro serate come avviene per il Festival di Sanremo. Intanto il gruppo di Cologno sta per chiudere un accordo di quattro anni con Maria De Filippi, il cui contratto con Mediaset scade a fine agosto. E’ stata accantonata al momento l’idea di Amici Kids. Per il Grande Fratello, il direttore di Canale 5 Massimo Donelli ha parlato di un possibile ritorno nella seconda metà del 2013. Ancora incertezze invece per Domenica Cinque, a proposito della quale il direttore generale informazione Mauro Crippa ha detto: “Il vecchio infotainment non funziona più e perciò stiamo pensando a una lunga traversata che non potrà che andare in diretta“.

Il calcio sarà invece il piatto forte di Italia 1 che conferma la partita di Champions League in esclusiva assoluta al mercoledì, anche se Piersilvio Berlusconi si è detto aperto ad un possibile scambio dei diritti con Sky. Al giovedì la rete diretta da Luca Tiraboschi avrà in esclusiva free la partita di Europa League. Confermato l’appuntamento con Le Iene per cui si cerca un nuovo conduttore da affiancare ad Ilary Blasi (tra i preferiti dei vertici Mediaset ci sarebbe Piero Chiambretti), tornerà Colorado condotto da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez, Archimede con Niccolò Torielli e l’appuntamento con CSI. In seconda serata torna Zelig Off per otto puntate con la conduzione di Katia Follesa e Davide Paniate mentre Piero Chiambretti sta studiando, sempre per la seconda serata, un nuovo show per il 2013.

Su Rete4 è confermato l’appuntamento settimanale con Quarto Grado, arriverà la seconda stagione di Downton Abbey, la nuova serie spagnola Tierra de lobos e poi tre nuove produzioni: North America, serie evento prodotta da Mediaset e Discovery Channel, Lo spettacolo della natura, sei puntate con il meglio dei documentari internazionali e I sopravvissuti. In daytime spunta una nuova edizione del TG4 alle 14.



Articoli che potrebbero interessarti


maria de filippi
MARIA DE FILIPPI: “NON CONSIDERO SKY UN’ALTERNATIVA A MEDIASET. PER LA7 SONO L’ANTICRISTO”


Martina Zavolo
MEDIASET PRONTA A VIE LEGALI CONTRO DIFFAMAZIONE AMICI DI MARIA DE FILIPPI


DM Live24: 14 Febbraio 2010
DM LIVE24: 14 FEBBRAIO 2010


Palinsesti Canale5 Primavera 2010 (Maria De Filippi)
CANALE 5, PRIMAVERA 2010: SUI PALINSESTI INCOMBE LA CRISI (ECONOMICA E CREATIVA).

138 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. MisterGrr ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:25

Aridaje con sto amici in 4 serate stile Sanremo.



2. paolo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:25

Beh, mi sembra un buon palinsesto (sulla carta moolto più forte di quello di Rai1). Si sa niente dei canali in HD? Canale 5 HD non doveva partire a fine giugno?



3. teoz ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:27

ricordiamoci la stima 7,5 milioni share 27-28%…



4. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:28

Che dite, Canale5 farà fiasco o riuscirà a battere Rai1?
Io dico che, rispetto allo scorso anno, il livello è aumentato (basta guardare le fiction dello scorso autunno con queste)… quindi può giocarsela meglio.
Restano però quei due contenitori… -.-



5. paolo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:28

Gf13 quindi non prima dell’Autunno 2013! Bene.



6. Alex ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:31

Sono usciti i listini di Publitalia’80?



7. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:32

Sicuramente il livello è aumentato Vincenzo, per due motivi principalmente.
L’evento Celentano e Fiction di un livello nettamente superiore.
Sul fronte Show ho dubbi su queste “novità”..
Sul fronte Contenitori, confermati tutti i FLOP con D’Urso, Panicucci, Vinci e Verissimo al sabato



8. sas ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:32

per piacere chiambretti no alle Iene per favore no….più tosto rimettertici amendola!!!



9. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:33

Italia1 ha solo il calcio come novità ( per il resto nulla di nuovo direi) anche se è una bella botta come ascolti



10. Matl ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:33

Spunta un’edizione del tg4 alle 14:00! Ergo il nuovo Forum si accorcia e partirà alle 14:30? Oppure sarà un versione ridotta?



11. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:34

Chiambretti alle Iene :-O
Perchè rovinare anche quel programma???



12. Phaeton ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:35

Curioso della domenica… Ci riusciremo a liberare della Panicucci? Il resto sulla carta sembra forte le fiction tranne ris e Dallas sembrano ottime… Speriamo nn finisca come l’anno scorso



13. MisterGrr ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:35

Chiambretti alle Iene?!?! Ma non è per niente adatto!



14. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:37

Novità Show
1) Extreme makeover home edition sono due puntate e visto il flop di ieri della versione americana non credo che sia un programma adatto per una prima serata su Canale5 con la Marcuzzi ad inizio stagione
2) Talenti sui Maghi. Bisognerà vedere come è realizzato ed impostato anche se sembra anche questo più un programma da Italia1
3) Grandi e Piccini che non sia sa realmente cosa sia al posto di Io Canto
4)L’unica vera novità interessante è The Winner is



15. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:37

RIS è una buonissima fiction, una delle migliori di Canale5 che proporrà.

Dallas mah… perchè non la mettono di mattina?



16. Mattia ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:38

Mn vedo l ora di sapere cosa ci sarà di domenica …spero un varietà tipo buona domenica ..e vorrei che conducesse Roberta Capua



17. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:39

Secondo me è inconcepibile confermare in BLOCCO: Mattino5 con la Panicucci, Pomeriggio5 con la D’Urso, Matrix con Vinci , Verissimo con la Toffanin.
Anche se migliori la prima serata, ti affossi il resto della giornata escludendo le Soap delle 14 più Striscia



18. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:39

Ma dai su, mò solo perchè ieri su Canale5 una puntata che è andata in onda 100 volte tra SkyUno e La5 ha fatto il 10% sicuramente farà flop?

Gli altri programmi sono alquanto interessanti… almeno un canale propone dei programmi nuovi, non i soliti TLUC…



19. Gabriele90 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:40

Il pomeriggio di canale cinque è da cambiare….. La d’Urso ormai non è più credibile. Io la sposterei a vendere pentole con Mastrota.



20. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:41

Io avrei “confermato” i due contenitori, mettendo però la D’Urso di nuovo la mattina e qualcuna nuova di pomeriggio.



21. sas ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:42

e non ce neanche io canto??? bene bene dopo il flop dell’ultima edizione si sono decisi a nn farlo più!!!!sono molto felice



22. Marco Bosatra ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:43

Per Piccoli contro Grandi sarà una sfida in diverse discipline, dal palleggio alla memoria. I bambini sfideranno adulti vip.



23. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:44

Piero Chiambretti stà studiando qualcosa per la seconda serata di Italia1.
Perchè non rimetterlo su Canale5? Col Chiambretti Night?
Alternato con Vinci, dopo alcune serate forti… mah



24. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:45

Non sarà sicuramente flop ma non è da Canale5 senza conduzione e con la stessa impostazione di quello americano.
Avessero avuto soldi era un programma perfetto da Italia1 sui 2,2 milioni e 12%, non di più



25. lele ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:46

a differenza della Rai, Mediaset almeno tenta a produrre qualcosa di nuovo… vedremo come andrà la prossima stagione.



26. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:47

Ad inizio stagione, due puntate le vedo bene per “testarlo” (ricordiamoci è un test eh).



27. Marco Bosatra ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:47

Extreme Makeover Home Edition Italia sarà decisivo, primo programma registrato in esterni e senza studio ad andare in prima serata. Purtroppo sembra ancora previsto a settembre.



28. Phaeton ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:47

Piccoli contro grandi sembra un ottimo programma, bisogna pure vedere la conduzione. The winner is c’è il problema della copia su rai1… uno dei due programmi a detta dello stesso Leone salta.

Per i daytime alla fine non c’è molto da fare, pur cambiando conduzioni mattino, pomeriggio e matrix non cambierebbe molto la sostanza. La Domenica è da riprendere tutta, vediamo cosa fanno.

Interessante la nuova edizione del TG4 alle 14, io a questo punto anche in ottica di risparmio allungherei questa fino alle 15 e toglierei completamente forum… magari mettendoci una rubrica!



29. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:48

Appunto, un programma del genere a settembre più di 3 milioni e qualcosa non farà..



30. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:48

Marco perchè quando lo vedresti bene? A settembre è rischioso sì, ma sinceramente messo fuori garanzia (tipo dicembre) non ce lo vedo…



31. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:49

Belle novità . The Winner is è davvero bello. Da confermare assolutamente la versione olandese!



32. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:49

Come non cambierebbe nulla? Ascolti in picchiata PER COLPA di D’Urso ,Panicucci, Vinci e Toffanin. Se metti gente competente vedi come risalgono gli ascolti..



33. Phaeton ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:50

Chiambretti a Le iene non ce lo vedo male… magari da solo o qualche sottoposta… per la Blasi o domenica5 insieme a sottile oppure zelig.

Extreme è da vedere, secondo me il programma è valido e anche molto moderno, bisogna vedere se il grande pubblico lo accetta.



34. Phaeton ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:52

Pippo: ne riparliamo se mai dovessero fare dei cambienti, toffanin a parte che ha il problema di andare in differita, gli altri fanno quello che possono. Si è visto gli ascolti che ha fatto la Viero e la qualità del programma, non è cambiato nulla rispetto alla d’Urso.



35. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:53

Phaeton
Intanto cambi conduzione perchè gente del genere non la segue più nessuno. C’è un rigetto davvero.. e poi ovviamente se cambia anche la testata giornalistica modificando le impostazioni sarebbe tutto un altro mondo.
Pensi che se la posto della D’Urso avessero messo una Parodi, lei non avrebbe anche rivoltato il programma? Pensi che gli ascolti non sarebbero risaliti? E’ questione anche di ridare credibilità all’informazione



36. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:53

Ma nessuno ha letto questo?

‘Il vecchio infotainment non funziona più e perciò stiamo pensando a una lunga traversata che non potrà che andare in diretta“.

Vogliono tornare a fare una specie di Buona Domenica??



37. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:54

La Viero era un test sbagliato in partenza..



38. Phaeton ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:54

Pippo: tu chi ci metteresti? Parlo ovviamente gente che riesce a fare ascolti considerevoli, non è un miglioramento sensibile, ma qualcuno che faccia non il 16 ma il 23…



39. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:54

Sarà importante non sbagliare i giorni.

Da fare i fiction vs fiction la domenica e lunedi con Cesaroni e Squadra Antimafia. Venerdi Scotti e Sabato Maria. Martedi Garko sembra confermato. Il mercoledi,con la partita di Champions su Italia1 , sarà problematico…



40. Francesca ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:55

non la vogliono proprio smettere con la domenica registrata… è una cosa tristissima meglio lasciar perdere e continuare a mandare repliche su repliche… non imparano dai loro errori…potrebbero trovare un idea originale dato che è il loro lavoro…sembra che si limitino a toirare avanti



41. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:55

La Mattina un giornalista ( non Brachino o Del Debbio) più la Balivo andrebbero bene oppure una Capua.
Al pomeriggio gente come Cristina Parodi ( ormai è andata ma era in casa) più Alberto Bilà, Gente di questo tipo..



42. Phaeton ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:55

beh va beh non la segue nessuno non è proprio vero…la Parodi la tolsero da Verissimo, ricordiamocelo… il suo stile è anche fin troppo affettato



43. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:56

Ah bè, sarà bello lo stile della D’Urso guarda.. :-D



44. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:56

Phaeton, io avrei fatto tornare la Parodi nel pomeriggio invece di mandarla a La7, con la D’Urso di nuovo alla mattina.



45. Phaeton ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:58

Vi ripeto secondo me per Mattino, Pomeriggio e Matrix la conduzione non è un fattore che può influire troppo. Mattino e Matrix vanno bene così con alti e bassi. Per il pomeriggio ci vuole un restyling e nuovi modi di fare talk in maniera più organica, con il cambio di conduzione si guadagnerebbe ben poco.



46. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:59

Francesca, veramente Crippa ha scritto ‘ lunga traversata che andrà in diretta’ . Tornassero a fare una Buona Domenica senza Panicucci o Brachino , è la soluzione migliore.



47. fabioterr ha scritto:

3 luglio 2012 alle 12:59

Ma se terra passerà su Rete 4 continuerà ad essere curato dalla redazione del Tg5 o passerà nelle mani del Tg4?



48. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 13:01

Di pomeriggio non devono fare solo cronaca come avevano fatto questo inverno… altrimenti altro che 15%



49. Nik93 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 13:01

Ma una buona domenica con Paola Perego? cmq sono curioso di vedere la nuova domenica di canale 5



50. Mattia Buonocore ha scritto:

3 luglio 2012 alle 13:02

@Vincenzo anch’io avrei auspicato un ritorno della Parodi.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.