Ora in tendenza
MEDIASET, PALINSESTI AUTUNNO 2012: AMICI TORNA A FINE NOVEMBRE (IN DAYTIME A GENNAIO). QUATTRO NUOVI SHOW PER CANALE 5, PER CELENTANO STIMATI 7.5MLN DI SPETTATORI
di Marco Bosatra
03/07/2012 - 12:16

La crisi c’è e si sente. Dispiace che Mediaset la senta al punto tale da non poter aggiungere un posto a tavola per i blogger e le testate telematiche durante la presentazione low cost dei palinsesti. Se ce l’avessero detto si saremmo potuti offrire per pagare alla romana, perchè ci sentiamo di escludere che le ragioni del simpatico ‘rimbalzo’ siano legate a puro snobismo: Mediaset, infatti, ha sempre una grande attenzione per l’innovazione, i new media, le nuove forme di comunicazione, cosa facilmente riscontrabile nell’incredibile costanza che c’e’ durante tutto l’anno (agosto, sabato e festivi compresi) quando c’è da richiedere integrazioni, rettifiche, diffusione di notizie et similia. Fortunatamente quest’anno avevamo anticipato tutto prima della presentazione. Dispiace per chi non ha potuto fare lo stesso. Ma tant’e’.
Dunque sono poche le novità presentate ieri sera da Piersilvio Berlusconi, almeno per chi nelle scorse settimane ha letto DM. Quattro i nuovi show per Canale 5: dai già annunciati Extreme Makeover Home Edition Italia e La grande magia, a The Winner Is con Gerry Scotti e Grandi contro Piccoli, il cui arrivo è stato anticipato proprio ieri su queste pagine. A questi si aggiunge la certezza di C’è posta per Te e il ritorno de Lo show dei record con la conduzione di Teo Mammucari. Quattro prime serate a settimana saranno invece dedicate alle fiction con Ultimo 4, Squadra antimafia 4, Ris 3, I Cesaroni 5 e L’onore e il rispetto 3. La rete ammiraglia proporrà in prima serata la nuova stagione di Dallas mentre tra i titoli cinematografici spiccano Avatar, Harry Potter – Tutto finisce, La peggior settimana della mia vita e Benvenuti al Sud.
L’evento di punta di Canale 5 saranno le due serate live di Adriano Celentano dell’8 e 9 ottobre all’Arena di Verona. Il direttore generale contenuti Mediaset, Alessandro Salem, ha annunciato che si tratterà di uno spettacolo che racconta la storia musicale di Celentano. In ogni serata sono previsti quattro break pubblicitari e l’ascolto è stato stimato in almeno 7.5 milioni di telespettatori con uno share del 27-28%. In access prime time, come DM anticipato, tornerà Striscia la Notizia ma con un cambio della guardia: la coppia Ezio Greggio-Michelle Hunziker aprirà la stagione a settembre mentre Enzo Iacchetti tornerà dietro al bancone solo a gennaio, al fianco di Greggio. In preserale torna Paolo Bonolis affiancato da Luca Laurenti con Avanti un altro e in seconda serata è confermato l’appuntamento con Matrix per tre volte alla settimana mentre Terra! trasloca su Rete4. In daytime sono confermati Mattino Cinque, Forum, Uomini e Donne e Pomeriggio Cinque, e Verissimo al sabato.
Le novità riguardano Amici che tornerà in onda a fine novembre mentre il daytime partirà solo a gennaio per poi sbarcare in prima serata in primavera. Per il talent show si sta pensando anche ad una finale spalmata in quattro serate come avviene per il Festival di Sanremo. Intanto il gruppo di Cologno sta per chiudere un accordo di quattro anni con Maria De Filippi, il cui contratto con Mediaset scade a fine agosto. E’ stata accantonata al momento l’idea di Amici Kids. Per il Grande Fratello, il direttore di Canale 5 Massimo Donelli ha parlato di un possibile ritorno nella seconda metà del 2013. Ancora incertezze invece per Domenica Cinque, a proposito della quale il direttore generale informazione Mauro Crippa ha detto: “Il vecchio infotainment non funziona più e perciò stiamo pensando a una lunga traversata che non potrà che andare in diretta“.
Il calcio sarà invece il piatto forte di Italia 1 che conferma la partita di Champions League in esclusiva assoluta al mercoledì, anche se Piersilvio Berlusconi si è detto aperto ad un possibile scambio dei diritti con Sky. Al giovedì la rete diretta da Luca Tiraboschi avrà in esclusiva free la partita di Europa League. Confermato l’appuntamento con Le Iene per cui si cerca un nuovo conduttore da affiancare ad Ilary Blasi (tra i preferiti dei vertici Mediaset ci sarebbe Piero Chiambretti), tornerà Colorado condotto da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez, Archimede con Niccolò Torielli e l’appuntamento con CSI. In seconda serata torna Zelig Off per otto puntate con la conduzione di Katia Follesa e Davide Paniate mentre Piero Chiambretti sta studiando, sempre per la seconda serata, un nuovo show per il 2013.
Su Rete4 è confermato l’appuntamento settimanale con Quarto Grado, arriverà la seconda stagione di Downton Abbey, la nuova serie spagnola Tierra de lobos e poi tre nuove produzioni: North America, serie evento prodotta da Mediaset e Discovery Channel, Lo spettacolo della natura, sei puntate con il meglio dei documentari internazionali e I sopravvissuti. In daytime spunta una nuova edizione del TG4 alle 14.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
DUrsino dice:
Domenica 5 rivoluzionata.. sono molto curioso di vedere come congegneranno le 6 ore di diretta come una volta... la scelta del conduttore o del team dei conduttori (più auspicabile) è ovviamente fondamentale!
Dany dice:
Ma scusate dopo che sono già iniziati i provini per Io Canto, hanno deciso di non farlo???
chicharito dice:
qualcuno mi può dire quando inizia fenomenal di teo mammucari ho sentito a settembre ma non ne sono sicuro rispondete datemi le info pleaseeee
kalos dice:
Buona Domenica alla Gerry Scotti e la Carlucci!!!
FEDERICO GUGLIELMO dice:
E basta con 'sto Avanti un altro che mi sta rompendo le scatole. Ti dirò come Gerry Scotti ed il suo Chi vuol essere milionario Story saranno in onda dal lunedì al sabato alle 18:50 sugli schermi di Canale 5 dopo TG5 Economia e Mercati.
Lucas dice:
Verissimo ancora alle 15.30?? O.o..no comment
Luca dice:
E io RIDO Mattino5 con la Panicucci, Pomeriggio5 con la Ursula, Matrix con Vinci dei flop e Verissima con la Floppanin NON è proprio cambiato nulla. Tutti programmi da 13% (Matrix molto meno) Quanto alla domenica spero in un ritorno di Buona Domenica...forse lo hanno capito di riproporre una domenica più rilassante. Schifato dal nuovo (si fa per dire) programma con i bambini..ahaha..flop assicurato..come flop sarà il programma sui maghi
Ogginessuno dice:
E ok il prezzo è giusto con la Ribas ???
Mattia dice:
La panicucci farebbe la Stessa cosa Dell anno scorso ...una nuova conduttrice ma non Lei ...Davide fai vedere i commenti a chi di dovere ..la panicucci al mattino e un ottima padrona di casa ...il problema e che il pubblico preferisce vedere la cuccarini rispetto alla panicucci che l ha già vista dal lun. Al ven.
Michele dice:
Mah ridare la domenica di Canale 5 alla Panicucci dopo il disastro della scorsa stagione mi sembra una scelta davvero poco saggia........... e poi in caso riproporrebbe lo stesso identico schifo dell'anno scorso così da farsi ristrabattere per un altra intera stagione da Giletti e la Cuccarini? La realtà è che Federica Panicucci è veramente insipida come conduttrice, non ha personalità, non ha carisma, non fa nè caldo nè freddo, intervista tutti con lo stesso tono sia che si trovi davanti il Dalai Lama sia che abbia davanti Antonella Elia, è adatta più alla radio che alla tv: a sto punto se vogliono perseverare con Domenica 5 la ridassero a Barbara D'Urso che almeno ascolti più alti li faceva e soprattutto suscitava emozioni (il più delle volte negative però sempre meglio dell'insipidità della Panicucci). Io sarei più propenso al ritorno della vecchia Buona Domenica (ovviamente aggiornata agli anni 2010 con nuovi conduttori), secondo me sarebbe la scelta più giusta