16
marzo

GRANDE FRATELLO, PARLA IL CAPOPROGETTO ANDREA PALAZZO: “NON PARLEREI DI CRISI. MANIPOLIAMO NIENTE, IL TELEVOTO E’ CONTROLLATO”

Andrea Palazzo

Non sarà stata un’edizione facile da gestire per Andrea Palazzo, capo progetto del Grande Fratello e vera mente del programma a cui lavora fin dalla prima edizione. Sono loro, gli autori, i più bersagliati dai telespettatori accaniti del reality: gran parte dei fan li ritiene responsabili della scelta di un cast sbagliato, di aver forzato le dinamiche nella casa e di agire spesso in modi poco trasparenti. C’è poi da mettere in conto la ‘ribellione’ di ex inquilini come Filippo Pongiluppi e Amedeo Aterrano, entrambi allontanati dallo studio (il primo per la rissa con Mirko D’Arpa e il secondo per un’ “aggressione verbale” ad Alessia Marcuzzi):

Con i concorrenti siamo chiari fin dal primo approccio ai provini: Grande Fratello non è una passeggiata, non è un’esperienza leggera, né un villaggio vacanze. E’, anzi, un gioco spregiudicato, e se vogliamo anche politicamente scorretto. Lo diciamo esplicitamente subito che è un percorso pieno di insidie che parte dall’isolamento di un gruppo di persone all’interno di una casa, fatto di privazioni e sfide, necessarie per raccontare le storie dei ragazzi”.

Lo dice lo stesso Andrea Palazzo, intervistato per il settimanale Visto da Andrea Spadoni (quarto classificato al GF7). Palazzo risponde a diverse accuse tra cui quella di aver rotto la membrana dell’isolamento, da sempre uno dei punti cardine del format, con una massiccia intrusione dell’esterno:

Certamente. In particolare nelle ultime due edizioni, il cosiddetto ‘buco della serratura’ si è allargato e quando decidiamo di violare l’isolamento, si verificano i momenti più esaltanti del programma, grazie alle emozioni che può suscitare una lettera della fidanzata, la voce di un genitore, il volto di una madre. Lo facciamo senza voler avvantaggiare nessuno: è solo un sistema per sviluppare in modo avvincente le storie. In questo senso, è eloquente il caso degli aerei. Ormai i fan club ne fanno partire anche dieci al giorno e non riusciamo più a fronteggiarli: è folle pensare che dietro a ciò ci possiamo essere noi”.

Come dimenticare i ‘pianti a secco’, vere perle regalate da alcuni concorrenti delle ultime edizioni, o la schiera di amanti di George Leonard, il tira e molla tra Guendalina Tavassi e Remo Nicolini. Tutti momenti che di esaltante avevano ben poco. Ma Palazzo si difende anche da una delle accuse più vecchie mosse al reality, quella che i concorrenti avrebbero un copione da seguire:

Come potremmo pensare di scrivere la sceneggiatura di un programma per dodici anni di fila e fare in modo che resti segreta? E’ un’assurdità. In verità già dai provini cerchiamo di conoscere subito chi abbiamo di fronte, cosa passa nella loro testa, qual è il loro carattere e cosa nascondono. Poi, nel corso delle puntate, facciamo vedere loro i filmati che arrivano dall’esterno, o comunque quelli che servono per accendere il confronto tra i concorrenti e le discussioni. Non manipoliamo niente, i filmati sono un riassunto di ciò che è accaduto nel corso della settimana, oppure sono situazioni che si sono create all’esterno. Niente di più. Da parte nostra non c’è nessuna intenzione di mettere in cattiva luce qualcuno o, viceversa, di valorizzare altri. Per noi i ragazzi sono tutti uguali, perché li abbiamo scelti tutti con le stesse modalità”.

Nessun accenno invece al fatto che sempre più concorrenti vantano amici noti al grande pubblico, o che gli stessi partecipanti conoscessero ex gieffini (il caso di Rudolf e Guendalina). Riguardo ai nominabili invece, ecco come spiega la scelta delle nomination ‘chiuse’:

Anche questo non è un modo per manipolare il programma, ma con questi sistemi cerchiamo di stimolare chi tende a nascondersi senza tirar fuori la propria personalità. Spesso molti dei ragazzi, quando vengono ai casting, sono esaltati anche perché probabilmente hanno seguito fin troppo le edizioni precedenti del programma. Poi, quando entrano in casa, spariscono. [...] Dobbiamo entrare nell’ordine di idee che a decidere chi vince e chi supera le nomination è sempre il pubblico. E il televoto, che è utilizzato anche da numerosi altri programmi, è molto serio: il flusso dei dati è rigorosamente controllato da un notaio che ne garantisce l’assoluta trasparenza. Nessun trucco, quindi”.

Anche qui c’è l’altra faccia della medaglia perchè con i nominabili e le immunità si corre il rischio di privilegiare i personaggi più forti che non sempre corrispondono ai preferiti del pubblico. Poi gli ‘incidenti’ di percorso di questa edizione, tra abbandoni e accuse al sistema:

I casi sono diversi tra loro: Danilo era arrivato a un rifiuto quasi totale dell’isolamento. Noi abbiamo provato più volte a parlarci, perché era anche un concorrente divertente, ma ha sentito il bisogno di ritrovare quello che aveva fuori. Mirko, invece, ha fatto una scelta coraggiosa abbandonando il gioco e correndo subito dalla fidanzata per risolvere la questione della lettera. Però il giorno dopo, quando ci siamo sentiti, ha detto che fosse per lui sarebbe rientrato. E Rudolf poi.. credeva di avere diritto a ricevere notizie dall’esterno da parte della fidanzata che invece, addirittura tramite un avvocato, aveva manifestato la volontà di restare nell’anonimato”.

E sulle minacce fatte a Rudolf:

Ma quali minacce! Con Rudolf ci siamo chiariti su questo aspetto. Al massimo gli è stato detto che se non voleva più stare nella Casa, la porta sapeva dove fosse. Niente di più. Purtroppo per la tensione, quella sera, sono successe cose che nessuno avrebbe voluto accadessero”.

Poi il caso di Amedeo:

[...] E’ stato allontanato dallo studio, è vero, perché nei confronti di Alessia ha mancato di buon senso ed è stato inopportuno. E’ andato da lei durante la pubblicità, mentre stava lavorando, per accusarla. Se avesse voluto dire qualcosa avrebbe potuto sfruttare la diretta: alzava la mano e parlava correttamente. Alessia ha sempre mantenuto rapporti amichevoli con tutti i concorrenti, in corso ed ex, ed è sempre stata corretta nella conduzione”.

E infine le accuse mosse da Filippo Pongiluppi:

Sai cosa penso? A volte, parlar male del Grande Fratello è anche un modo per mantenere quella visibilità che, per alcuni, rischia di esaurirsi con l’uscita dal gioco [...]“.

Il ‘travaglio’ innescato in questa edizione non è sfuggito al pubblico che, dopo la prima puntata, ha inziato a dileguarsi:

E’ ovvio che con i numeri che questo programma ha fatto nel passato, ci viene richiesto sempre un certo standard. Ma non parlerei di crisi, anche perché calcolando la dispersione di ascolti a causa dell’avvento del digitale, noi manteniamo un buon numero di affezionati che ci segue. Si tratta di un pubblico giovane e meno immobile, che però dimostra ancora di emozionarsi ed entusiasmarsi con le storie di questi ragazzi”.



Articoli che potrebbero interessarti


filippopongiluppiGF
GRANDE FRATELLO 12, FILIPPO PONGILUPPI A DM: ILENIA PARLAVA DI ME PER ATTIRARE L’ATTENZIONE. FLORIANA? CARINA MA FURBA. CON LA MINETTI UN GRANDE AMORE GIOVANILE


Claudia Letizia GF12 (1)
GRANDE FRATELLO 12, CLAUDIA LETIZIA A DM: E’ RIDICOLO CRITICARMI PER IL COSTUME QUANDO ALTRE RAGAZZE FANNO LA DOCCIA IN INTIMO PER RENDERLO TRASPARENTE. KIRAN, DANILO E LEONE POCO RISPETTO PER L’IGIENE


marioermito
GRANDE FRATELLO 12, MARIO ERMITO A DM: LUCA? AMA LE DONNE! LORY DEL SANTO E’ UN’AMICA


Alessia Marcuzzi al Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, ALMENO 27 PUNTATE PER L’EDIZIONE AI NASTRI DI PARTENZA

24 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:12

Quindi praticamente per lui non si è sbagliato niente in queste ultime due edizioni. Ah beh. Ma per favore.



2. Alessandro ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:14

Esiste qualcuno che crede a tutto ciò? Io no u.u



3. MisterGrr ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:18

Tra l’altro non sapevo dell’aggressione (verbale) a lapinella da parte di Amedeo, che educazione.



4. Phaeton ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:18

Io di questo scontro tra amedeo e alessia non ne sapevo nulla… mamma mia quanto vorrei vedere quello che è successo in quello studio durante quel nero!



5. Matteo ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:18

ahhhhhhhhhhhhhhh ecco , questa edizione e’ stupenda , siamo noi che non la capiamo :-D



6. Phaeton ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:19

cm



7. Phaeton ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:20

* scusatemi mi è partito un invio… volevo scrivere
” Comunque non ammettere la crisi di ascolti mi sembra un volersi nascondere dietro a un dito… c’è ed è risolvibile… se la si ammettesse!”



8. kyle85 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:22

Quindi il GF non è crisi ..il 15% fino a 0,45 è tanto evidentemente!ma dai!c’è un crollo pazzesco!Per non parlare del fatto che solo la prima puntata (su 21 puntate trasmesse!!!) ha superato il 20%!



9. Matteo ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:24

aggressione verbale mi pare esagerato durante la pubblcita’ ( palazzo dice che doveva farlo in diretta ovviamente per fare ascolto e’ tutto tornaconto loro ) , semplicemente amedeo ha protestato perche’ quando erano dentro lui e gli altri per settimane , festivita’ comprese chiedevano notizie dei loro cari ma niente , mentre invece per ferdinando dopo solo 2 settimane e’ arrivata la lettera di angelica tutto qua , solo che la marcuzzi e’ andata dagli autori e questi lo hanno cacciato su due piedi e non solo lui , avevano cacciato anche caterina perche’ aveva dato ragione a lui sulle motivazioni della protesta , poi lei e’ stata fatta rientrare perche’ amedeo l’ha discolpata



10. Pippo76 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:41

Parole parole parole… :-)
Negare anche l’evidenza dei fatti non mi pare buono per trovare eventuali soluzioni future.
Se il grande Fratello va bene a 3 milioni con quella impostazione, cosa dire?
Contenti loro :-D



11. Zoro ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:42

ahahhahahahahahhahaha NON MANIPOLIAMO NIENTE??? ahahahhaha questa è la frase del giorno ahahahhaha.
l’unica cosa vera ormai è il televoto, perchè la gente esce i soldi e non possono fare truffe, ma solo questo!



12. Pippo76 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:52

Ho trovato per voi quello che ha scritto questo Amedeo su Facebook sulla Marcuzzi, per dovere di cronaca :-D
—-

”Quello che è successo ieri in puntata è veramente scandaloso… Partiamo dal fatto che ormai è diventato il gf degli ex e lasciamo stare…ma la vergogna si è raggiunta quando dopo solo una settimana che Ferdinando (nulla contro di lui) è stato male ripensando ad Angelica, subito hanno colto l’occasione per fargli mandare una lettera, quando io e altri nella casa da mesi chiusi chiedevamo notizie delle nostre fidanzate e non ce ne davano, addrittura neanche a Natale un augurio. Vedendo questa disparità mi sono lamentato con Alessia durante la pubblicità, chiedendole perchè Ferdinando ha potuto dopo una settimana avere notizie e noi da mesi li, no. (Anche Caterina sono settimane che prova a parlare con Armando e non glielo concedono) Cosi anche per questo motivo ho deciso di contestare…
Sapete cosa è successo? Che Alessia è andata dagli autori riferendo l’accaduto e subito sono venuti a chiamarmi cacciandomi dallo studio con Caterina, visto che mi appoggiava(ma poi rientrata perchè l’ho discolpata). Siamo in un programma che non si puo’ dire la propria opinione, soprattutto alla conduttrice, che è stata SPESSO imparziale e mi hanno detto che io non dovevo permettermi di dire queste cose perchè ci sono delle regole da rispettare. Ho capito quali sono queste regole; non si puo’ dire nulla contro il gf, e bisogna subire ogni giustizia senza aver modo di protestare. Per di piu’ con il rientro di Enrica in studio, non si è persa occasione per andarmi contro, senza aver modo di replicare, visto che ero uscito. Mi accusavano di pensare solo all’estetica quando sono loro in confessionale che spesso ti chiedono dei pareri estetici sulle ragazze in casa, e questo è ancora piu’ vergognoso perchè tagliano e montano facendolo passare come se io pensassi solo a questo, quando non è assolutamente cosi. Che schifo….non mi vedrete piu’ in puntata ragazzi, mi dispiace. Un abbraccio forte a tutti quanti e soprattutto alle admin TINY E GIO :*** – Amedeo.



13. Tyrael87 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 18:54

sì giusto, il televoto è controllato… da LORO! :)



14. quovadiz ha scritto:

16 marzo 2012 alle 19:43

Il marionettista nega l’esistenza dei fili: si crede un illusionista. Ma è solo un illuso, se pensa che gli crediamo.



15. Peppe93 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 20:10

Ma pensa che siamo scemi? Ha nascosto tutto. Il gf è crollato. Poi sappiamo che ci sono loro dietro magari non a tutte le cose ma alla maggior parte si. Non ha nemmeno detto che quest’anno hanno sbagliato il cast. Basta nascondersi bisogna riconoscere gli errori!



16. paolaok ha scritto:

16 marzo 2012 alle 20:33

Di questo Gf non frega niente a nessuno. Ho beccato un autore scrive su tw che non riesce ad affezionarsi a questi ragazzi. Se non suscitano emozioni in loro che se li vivono dal vivo, non vedo come sia possibile farlo con noi che li vediamo da casa. Il cast è sbagliato, punto.



17. Federico ha scritto:

16 marzo 2012 alle 21:47

Io sono d’accordissimo con tutti voi…… il gf nn convince più a nessuno mi sà e poi quei 3 milioni e scarsi saranno parenti amici e familiari di autori e concorrenti a guardarselo ….ma dai nn vedono che sto gioco ci sta sul ca**o ma poi un ultima cosa sono arrivati perfino a mettere nella casa un ragazzo di avetrana in nn cho nulla contro lui ..che solo il nome di questo paese ci deve far pensare a tutti pur di fare ascolti a volte ..ma dai ..(palazzo) sono solo parole parole parole come la canzone.



18. Luisa ha scritto:

16 marzo 2012 alle 22:04

Non capisco 1 sola cosa xkè se x loro (autori ) il gf va molto bene in fase di ascolti la finale è stata anticipata al 1 aprile ?? la precedente edizione nn vorrei sbagliarmi è arrivata metà maggio e poi xkè hanno cambiato la messa in onda nn più il lunedi ma la domenica.???
(MISTEROOOOOO)



19. Giulia ha scritto:

16 marzo 2012 alle 22:10

Un’intervista assurda, ma soprattutto poco credibile.
Senza arrampicarsi sui vetri avrebbe potuto dire che quest’anno il cast è stato scelto male ed è questa la causa principale del flop. Ovviamente se è colpa dei pessimi concorrenti lo è altrettanta, anzi di più, di chi – dimostrando di continuare a prediligere il genere coatto/cafone/volgare, li ha scelti: ovvero sua e di tutti i cervelloni che scrivono le trame.
Ci evitassero almeno di restare sorpresi per la volgarità espressa dai loro prescelti, o di fare i risentiti quando sti beceri esemplari sfuggono al loro controllo.



20. Matteo ha scritto:

16 marzo 2012 alle 22:21

senza contare che e’ stato lo stesso piersilvio a dire che il gf deve prendersi una pausa e di certo l’ha detto perche’ non e’ in crisi :-D



21. dert86 ha scritto:

17 marzo 2012 alle 06:53

Andrea Palazzo ritornatene a bisceglieeeeee a manipolare!



22. cipina ha scritto:

17 marzo 2012 alle 14:22

su un sito ho letto che su exstra 2 patrik si è lasciato sfuggire che x contratto lui sa gia quando deve uscire e cioè domenica questa 18 marzo se non sarà nella prima eliminazione che se la giocano kevin e sabrina sarà nella seconda staremo a vedere se cosi sarà ed allora sarà tutto chiaro



23. limone ha scritto:

17 marzo 2012 alle 18:02

fa piacere scoprire che la Marcuzzi fa bandire da Mediaset due poveretti solo perchè hanno osato rivolgerle la parola fuori dalle telecamere … alla faccia della ragazza acqua e sapone … bah, di questo GF ormai non si salva proprio niente …



24. Maria Cristina Giongo ha scritto:

6 giugno 2018 alle 13:06

E’ evidente, dagli ascolti reali e non quelli che nessuno comprende perchè vengono gonfiati dalla presentatrice… che la prima scelta sbagliata sia stata proprio quella di affidarne la conduzione a Barbara D’Urso che, come se non bastasse, è continuata sino allo sfinimento ( dei telespettatori) anche nei suoi salotti di Domenica Live e Pomeriggio 5. Infatti sono calati gli ascolti anche lì. Niente di personale contro di lei, ma se fosse una persona discreta, umile, riservata …tipo Maria De Filippi, che conduce Uomini e donne ( che supera tutti per ascolti) seduta sulle scale, quasi trasparente….non avrebbe stancato tanto il pubblico! Invece tutto gira attorno a lei, anche i concorrenti erano reduci dai suoi salotti. Sempre lei al centro…addirittura arrivata alla finale in portantina, come una regina. Inoltre le parolacce, le violenze verbali, i temi trattati in modo tanto superficiale, in un programma super trash, persino quello dell’aborto di Nina Moric ( all’interno di un reality? Ma siamo impazziti? ) con addiritture accuse ai servizi sociali….e un povero uomo distrutto da operazioni chirurgiche trasformato in un fenomeno da baraccone…che cosa pensavate di ottenere, più del 24% come in altre edizioni? La finale ha avuto meno share persino della partita AMICHEVOLE Italia – Olanda!!!!! Sarebbe stato meglio farlo condurre da Ilary Blasi, o Maria De Filippi; sarebbe stato un vero successo. Perchè loro si concentrano sul programma non su se stesse. Tutto qui. Chiamarlo successo è un’utopia!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.