16
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM.

Gianni Morandi, Federica Pellegrini Sanremo 2012

Festival di Sanremo, terzo atto. E’ finalmente giunta la serata dedicata all’omaggio alla musica italiana nel mondo. Novità assoluta all’Ariston una puntata interamente consacrata a dei duetti internazionali. L’attesa di vedere nel tempio della canzonetta artisti di sicuro prestigio, tra i quali spiccano Patti Smith e Goran Bregovic, è finita. Devozione totale alla musica stavolta per scacciare ogni altra ulteriore polemica. Madrina dell’evento Federica Pellegrini.

Nella serata di I love Italy spazio anche al girone di ripescaggio. Ricordiamo che nella bolgia infernale degli eliminati sostano per il momento oltre ai Marlene Kuntz e Irene Fornaciari i superfavoriti della vigilia, le coppie Berté- D’Alessio e Carone-Dalla. In pochissimi dubitano che siano proprio i due sodalizi più forti a tornare in gara però. Più che altro dispiacerebbe non vedere gli esclusi nei duetti previsti per domani sera.

Di Celentano non ci dovrebbe essere ombra. Sarà per la prima volta la serata del terzetto titolare di conduzione. Gianni Morandi potrà finalmente avere tutti per sé l’ottimo Rocco Papaleo e la tormentata Ivana Mrazova, che non sarà la quintessenza della filosofia contemporanea ma è di una bellezza impressionante, roba da scacciare quasi anche la farfallina di Belen.

SI COMINCIA ALLE 20,30

GODIAMOCI LO SPETTACOLO

ore 20.38: anteprima dedicata a Papaleo. La gag con la mamma che va a ballare e che l’indomani pensa di rivederlo su Youtube, l’attesa per cantare sul palco accompagnato da Brian May e Goran Bregovic. La copertina si chiude su Rocco che prova la sua canzone fantasticando sull’esecuzione.

ore 20.45: Morandi decide di cantare. Il ricordo va a Bigazzi e Claudio Villa, grandi personaggi che Gianni ha commemorato con grande affetto. Il conduttore poi passa a presentare la serata. S’ingarbuglia sul numero dei duetti ma poi con una grandissima dose di umiltà salva tutto. Baudo non avrebbe mai sbagliato- commenta.

ore 20. 58: entrano in scena i compagni d’avventura: Ivana e Rocco. Papaleo, colto con la cerniera dei pantaloni abbassata, ironizza sul fatto che si parli di tutto tranne che di lui. Con una versione molto lucana del Time il comico parodizza la copertina del giornale americano dedicata a Monti.

ore 21.05: si comincia con i duetti. Chiara Civello e Shaggy omaggiano Pino Donaggio con una riedizione di Io che non vivo più di un’ora senza te. Comincia il cantante di colore con una breve esecuzione del brano che l’ha reso più celebre. Subito dopo parte finalmente il duetto. Diciamo che un cantante straniero più tradizionale avrebbe fatto meglio al risultato.

ore 21.24: Goran Bregovic e Samuele Bersani alle prese con Romagna mia. Effetto molto suggestivo per questa fusione con la tradizione musicale balcanica. Breve intervista all’artista che parla del problema delle tradizioni per un popolo come il suo diviso e martoriato. Bregovic esegue un brano dal suo ultimo album.

ore 21.31: Nina Zilli e Skye dei Morcheeba. Bellissima esecuzione di Grande, grande, grande nella sua versione inglese. Il talento dell’artista nera è tale da oscurare anche la classe della Zilli che si presta a duettare anche sul brano dei Morcheeba che li ha resi più famosi.

Ore 21.45: tocca ai Matia Bazar duettare con Al Jarreau. Duetto di gran classe, Enzo Miccio avrà da scrivere anche per le sue pagelle di domani. Segue il momento di Emma Marrone, in gran forma nonostante il discutibile abito grazie alla compagnia di Gary Go. Il loro duetto è sicuramente godibile.

Ore 22.00: è il turno di Arisa e Josè Feliciano, momento di gran classe con “Cha sarà..“. A loro si aggiunge Morandi per “C’era un reagazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stone” e qui Arisa passa un pò in secondo piano.

Ore 22.20: arriva Federica Pellegrini e Gianni Morandi si ingrifa: “sei bella, bella, bellissima….”. Parte un’intervistina al volo alla nuotatrice.

Ore 22.22: Gianni e Federica ballano un lento. Morandi allunga le mani (aridaje) mentre prosegue la conversazione tra i due, si parla di sport e vita privata. Domanda legittima: ma che c’entra sta cosa col Festival?

Ore 22.28: Morandi domanda alla Pellegrini dei suoi amori impossibili e dei gossip a riguardo, ma il discorso vira sulla mamma dell’altleta, seduta in platea.

Ore 22.30: Gianni e Federica se la ballano. Di nuovo. La Pellegrini pare un pezzo di legno: è molto meglio quando galleggia in acqua (e stravince).

Ore 22.38: Francesco Renga e Sergio Dalma cantano Il mondo.

Ore 22.40: Sergio Dalma canta Bella senz’anima in spagnolo.

Ore 22.47: Rocco fa sentire la sua voce mentre Gianni mette a tacere le polemiche di ieri e chiarisce “Io amo i gay”.

Ore 22.50: Per un pugno di dollari…ancora una volta torna un brano di Morricone a introdurre i cantanti. Anima e core interpretata da Pierdavide Carone, Mads Langer e un Lucio Dalla che finalmente si degna di salire sul palco. Per la serie, stasera non si vergnogna di essere in gara.

Ore 22.56: Mads Langer canta You are not alone, rivisitata in versione soft. Duetto molto delicato all’ascolto.

Ore 23.01: Irene Fornaciari e Brian May eseguono Uno dei tanti. A fine esibizione la Fornaciari si commuove, qualcuno maligna: il confronto con un vero cantante l’ha gettata nello sconforto. May attacca con la chitarra e all’Ariston risuona potentissimo We will rock you. Tutti in piedi in sala a tenere il tempo: momento cult.

Ore 23.12: Standing ovation con boato per Brian May.

Ore 23. 19: torna Ivanka. Scopriamo che Morandi veste Ferragamo, la Mrazova Ferretti. E’ il momento di Patty Smith, la sacerdotessa del rock, con i Marlene Kuntz. Impressioni di Settembre è il brano che eseguono. Altro momentone storico. Si passa a Because the Night, pezzo che la Smith ha scritto insieme a Bruce Springsteen. Pagina storica.

Ore 23,36: Papaleo canta. Il brano richiede la partecipazione del pubblico. La foca. Tutta la platea ripete il verso della foca insieme a Papaleo. Da Mazzi alla Venier, a Liorni, alla Isoardi tutti focheggiano con Papaleo, vero trascinatore.

Ore 23,44: Gigi D’Alessio e Loredana Berté insieme a Macy Gray. Momento toccante. Si rievoca Mia Martini, splendida interprete di Almeno tu nell’universo. Il dolore di Loredana è ancora fortissimo. Bello il contributo della Gray, la regina del soul. Ovazione per la Berté. Un secondo duetto per D’Alessio e la Gray, cantante molto particolare sia come stile vocale che come modo di presentarsi al pubblico.

Ore 0.07: Eugenio Finardi e Noa duettano con Torna a Surriento. Accoppiata insolita ed emozionante, la loro. Noa interpreta Era de maggio. Brava. “L’applauso se lo merita” dice Gianni Morandi, che la invita ad intonare la celeberrima colonna de La vita è bella di Benigni; l’esibizione si trasforma in un duetto con Finardi.

Ore 0.13: Gianni Morandi si inceppa sulla pronuncia inglese (sai che novità) mentre annuncia Dolcenera e Professor Green, che canteranno Vita spericolata di Vasco. L’interpretazione è molto ritmata e si distacca dall’originale del Blasco.

Ore 0.21: Dolcenera e Professor Green cantano Read all about it. Ora tocca a Noemi e Sarah Jane Morris, che cantano Amarsi un po’.

Ore 0.33: Tutti i 14 big si sono esibiti con i rispettivi duetti. La miglior esibizione verrà premiata dalla Sala Stampa. Pubblicità. Stasera la puntata si protrarrà ancora, in attesa dei ripescaggi.

Ore 0.37: Riparte la diretta dall’Ariston con una coreografia: c’è anche Ivanka Mrazova, che balla stretta in un corpetto sexy niente male.

Ore 0.41: Si avvicina il momento dei ripescaggi e dunque Gianni lancia il televoto. Gli eliminati (Carone-Dalla, Bertè-D’Alessio, Fornaciari e i Marlene Kuntz) fanno riascoltare il loro brano. Inizia Carone con Nanì.

Ore 0.47: Stasera la giuria demoscopica potrà ribaltare l’esito delle eliminazioni di lunedì. Ora cantano Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con la loro Respirare. A sorpresa, la canzone è molto orecchiabile e, a fiuto, potrebbe essere proprio una delle ripescate di oggi.

Ore 0.50: Qui in sala stampa tutti cantano Respirare, e battono le mani a tempo. Aiuto.

Ore 0.59: C’è Irene Fornaciari con Grande mistero (testo di Davide Van de Sfroos, onore al merito). Il brano non è affatto male, anzi… Ma forse l’interprete non è la più adatta.

Ore 1.06: Arrivano i Marlene Kuntz assieme a Samuel dei Subsonica, che ripropongono la loro Canzone per un figlio. Intanto si fa notte, e a breve Morandi darà la linea a Uno mattina…

Ore 1.13: Morandi prende tempo e si mette pure a intonare Fatti mandare dalla mamma… Ussignur. “Gianni, te la ricordi ancora?” ironizza Papaleo, e giù risate in sala.

Ore 1.15: Papaleo recita con un sottofondo al pianoforte. “La vita che mi piace fare mi piace anche disfare…“. Momento marzullian-letterario all’Ariston. Tra pochi minuti conosceremo il nome dei ripescati.

Ore 1.18: La Sala stampa premia come miglior interpretazione della serata il duetto Marlene Kuntz-Patti Smith (con Impressioni di Settembre). Decisione inevitabile dopo un’esibizione da consegnare alla grande storia del Festival di Sanremo.

Ore 1.21: Ivana Mrazova appare come un angelo e porta a Morandi la busta con i ripescati.

Ore 1.22: Sono stati riammessi alla gara: Pierdavide Carone-Lucio Dalla e Gigi D’Alessio con Loredana Bertè.

Ore 1.24: Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo.

Buona notte a tutti. Appuntamento a domani con la quarta puntata del Festival, che seguiremo in diretta web dalle 20.30. Su DM, of course!



Articoli che potrebbero interessarti


FESTIVAL DI SANREMO 2012: TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM.
IL SANREMO DEL MICCIO/3: IVANKA, RISALTA SOLO LA CAVERNA DENTATA, ARISA PERFETTA PER UN PICNIC SUR L’HERBE, PELLEGRINI STESSA ALLURE DI UN LOTTATORE DI SUMO


federica pellegrini
FESTIVAL DI SANREMO 2012: FEDERICA PELLEGRINI OSPITE NELLA SECONDA SERATA


federica-pellegrini
FEDERICA PELLEGRINI: NO A SANREMO 2012


Emma Marrone
EMMA MARRONE A DM: NON SONO MONTATA, SONO IN ANSIA E PANICO. PIANGO TUTTO IL GIORNO. DOPO SANREMO, GRANDE AVVENTURA CON MARIA

1.247 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1125 » Mostra tutti i commenti

1. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:02

Buonasera a tutti! Oddio spero di fare in tempo ad esserci per le 20.40

Io vi dico che oggi sono completamente fuori di testa ed ipernero e peggio, molto peggio del solito e quindi ne leggerete delle belle…sarò una SSSSSSSERPE! :) Prometto di respirare.

A dopo!



2. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:17

Buonasera guys!!!!!!!!!! Ceno e torno



3. tania ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:19

Spero rientri la Berte’
VINCENZO: ti piace la foto del mio profilo?



4. Ale ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:23

Avete notizie sulla serata tributo su Reitano che faranno all’ Ariston ?



5. fede ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:26

ciao spero di esserci anche io



6. Clà ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:28

Ciao MisterGrr & Vincenzo, spero anke io nel ripescaggio di Gigi e loredana…



7. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:29

eccomi, ho fatto in tempo! ye



8. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:31

Comunque su twitter e altri lidi ho letto “Che brutta Ivana Mrazova”. No, cioè parliamone.

Ah, e comunque mio fratello è tornato a battagliare contro il Festival; ora lo devono abolire perché devono fare i mondiali di calcio, e il Festival è inutile.



9. Ale ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:33

Qualcuno ha notizie sulla serata tributo su Reitano che faranno all’ Ariston a Marzo ?



10. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:34

Ciao tania, foto strepitosa! :D

Ciao Clà!



11. Cristian Tracà ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:34

vorrei vedere le fidanzate dei detrattori della Mrazova



12. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:35

Cristian: fidanzate? Aspetta che chiedo di farmi vedere le mani e la cronologia internet.



13. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:35

buona sera a tutti



14. Ale ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:37

Ci sarà la serata Reitano a Marzo ?



15. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:38

Ciao a Schattol Vincenzo Clà Cristian (passata la febbre?)1

Inizia l’anteprima!



16. lu85 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:38

Buon festival a tutti!! (x3)
Chi rientra stasera?

PS: secondo me stasera risale leggermente negli ascolti. Se dovesse calare, bhe..



17. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:38

Ale: non ho capito cosa chiedi.



18. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:38

Buonasera a tutti! Oggi mi aspetto una serata divertente…



19. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:39

Beh è ovvio che rientrino le coppie ragazzi.



20. Phaeton ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:39

eccomi buonasera



21. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:39

Nina Zilli dovrebbe cantare verso le 21.20, l’ho letto su facebook! Con Skye <3



22. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:40

Ciao a Peppe e Phaeton!



23. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:41

devo ancora cenare :(



24. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:41

Hola Mister!



25. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:41

eccomi….buona sera a tutti!!! Schattol Mister Vincenzo Tania éhaeton Cristian :) sono un pò giù di tono…risollevatemi voi và…



26. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:42

Nooooo Schattol!! :(

Io ero in ansia, ho cenato alle 20.10. Ancora un po’ e mi mangiavo il pezzo di pollo in un unico boccone, ossa comprese.



27. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:42

un bacio Polly



28. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:43

Polly! Vieni qui che ti risollevo io il morale!
Stasera ci facciamo 4 risate dai! :D



29. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:44

grazie ragazzi!! ne ho bisogno!!



30. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:44

Eccomi tutto per Sanremo! :D



31. Phaeton ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:45

cmq le anteprima sono forse meglio del programma stesso



32. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:45

Ciao a tutti i nuovi arrivati!!! :D



33. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:46

Voglio mettere la musica dell’Eurvisione come suoneria del cell.

(avete visto che figo è il logo di Eurovision SOng Contest 2012?)



34. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:47

Omaggio a Giancarlo Bigazzi… grandi



35. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:47

Che bella questa sigla!



36. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:47

Ciao Vincè!!!



37. Phaeton ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:47

brutta questa inquadratura… cioè quella di prima



38. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:48

brutto inizio



39. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:48

uh… Morandi canterino!



40. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:49

già sto giù….tra poco mi taglio le veneeeee…..oooohhh..mamma



41. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:49

è sempre una gioia sentir cantare Morandi



42. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:49

<3



43. Phaeton ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:50

morandi è in playback chiaramente… cmq secondo me lui quello che deve fare è cantare.



44. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:50

Polly, queste canzoni non aiutano :D



45. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:50

Morandi è un ottimo cantante, inizio che mi fa molto piacere.



46. Phaeton ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:50

bella questa canzone!!!



47. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:50

44….no decisamente….:(



48. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:51

Potevano fare un inizio più sofisticato comunque!



49. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:51

Gli uomini non cambiano…Mimì <3



50. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 20:52

Playback? Che dici Phaeton!

Ragazzi ma che dite, brutto inizio? Un omaggio ad un grande della musica come Bigazzi!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1125 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.