22
dicembre

LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…

Antonella Clerici nelle cucine de La prova del cuoco

Giù le mani dai fornelli di Rai1. Antonella Clerici non ha alcuna intenzione di lasciare La prova del cuoco, programma antesignano della cucina in tv, al termine della stagione televisiva in corso. Molto dipenderà dal contratto della bionda conduttrice, in scadenza a giugno 2012, ma se la Rai dovesse riconfermarla anche in day time, lei non avrebbe dubbi. Con il proliferare dei cooking show, la Clerici, che ha portato pentole e ricette in televisione nel lontano 2000, ha tutte le intenzioni di rimanere al suo posto. Gli ascolti del resto sono dalla sua parte: nelle ultime settimane La prova del cuoco viaggia su una media attorno ai 2 milioni e mezzo di telespettatori con il 20% di share, in ripresa dopo un inizio di stagione tutto in salita.

Per lei che cucina in diretta e ha aperto la strada a molte colleghe, mollare quando i programmi di cucina spopolano sulle generaliste e tematiche, non avrebbe senso, per la serie “battere il ferro finchè è caldo”. La Clerici, a detta sua non considerata trendy dai blog (se questo può esserle riconosciuto per la cucina, forse è arrivata tardi con Il treno dei desideri), approderà in prime time con La prova del cuoco il 6 gennaio, in occasione dell’estrazione finale della Lotteria Italia. Poi si dedicherà al nuovo people show previsto in primavera, sempre su Rai1.

Tornando tra i fornelli, la cucina va alla grande, ma come precisa Antonellina “il programma di cucina che va meglio dopo di noi fa il 3%“. Dati alla mano, Benedetta Parodi e i suoi Menù non si schiodano da quella cifra, comunque positiva per il day time de La7. Il programma della parodi si rivolge a una fetta di pubblico ristretta, ma è diventato un cult su internet e traslato con successo in libreria. Sono lontani i tempi del boom di popolarità con Cotto e mangiato, ma proprio quest’ultimo con l’addio di Benedetta ha perso tutto il suo smalto ed è finito nel dimenticatoio, almeno dei media.

Non tutta colpa della nuova conduttrice Tessa Gelisio, sicuramente meno coinvolgente della Parodi, ma il venir meno del binomio volto-marchio storico ha causato un drastico calo di appeal per uno dei fenomeni di costume più importanti, anche a livello economico, degli ultimi anni.

Evento della stagione gastronomica è stato senz’altro Masterchef su Cielo, programma di nicchia finemente realizzato, apprezzato da pubblico e critica. Quotazioni in salita anche per Federica De Denaro che apre la sua cucina per Buon Pomeriggio Italia, ovvero l’anteprima de La vita in diretta. Saranno i siparietti in studio con Mara Venier e i suoi ospiti (come non ricordare il taccuino di Marino Bartoletti), ma lo spazio della De denaro è diventato un appuntamento fisso del pomeriggio per le casalinghe più o meno disperate.

Insomma, la cucina continua a tirare e, come abbiamo già auspicato più volte, a coronare il periodo d’oro di pentole e chef, potrebbe essere il ritorno de Il ristorante, il reality show che Antonella Clerici condusse per una sola edizione proprio tra dicembre e gennaio di sette anni fa. Forse ha ragione l’antesignana Antonella: sette anni fa nessuno capì il potenziale del programma. E ora è troppo tardi?



Articoli che potrebbero interessarti


Anna Moroni punzecchia Benedetta Parodi
ANNA MORONI BACCHETTA LA PARODI: POCO FASCINO PER I PROGRAMMI DI CUCINA REGISTRATI


La Prova del Cuoco
DA LA PROVA DEL CUOCO A CUOCHI E FIAMME: LA CUCINA INVADE LA TELEVISIONE GENERALISTA


Antonella-Clerici
ANTONELLA CLERICI SUL NUOVO SHOW: “NON ANTICIPO NULLA ALTRIMENTI ME LO COPIANO”. E CONFERMA DI ESSERE STATA AD UN PASSO DA STAR ACADEMY


Benedetta Parodi - I menu di Benedetta La7
I MENU’ DI BENEDETTA DA OGGI SU LA7: NON TUTTI SONO ANNA MORONI, LE VENDITE MI HANNO DATO RAGIONE.

15 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 12:53

ma si dai… rivogliamo il ristorante :D



2. MisterGrr ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 13:00

Certo che tagliatellona amore, ogni volta che le viene chiesta una cosa di cucina dice che è stata la prima e blablabla.

I Menù di Benedetta, insieme a Cuochi e Fiamme (non dimentichiamolo), hanno un seguito su internet (ben) più importante degli ascolti tv, e Masterchef insieme a loro.

Cotto e Mangiato by Tessa non è nemmeno male, davvero, alcune ricette sono molto stuzzicanti, però lei è coinvolgente quanto una lumaca che deve attraversare la strada, e io l’ho sempre ammirata nei suoi programmi come Pianeta Mare.

Un ritorno de Il Ristorante sarebbe fantastico (mamma mia la torta in faccia ahahah)…e sarebbe sì molto più adatto oggi che 7 anni fa.

Cucina e Talent sono ciò che tirano di più in questo periodo.



3. Davide ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 13:33

come mai oggi alla Prova del cuoco niente Gioco della Lotteria? Era una replica per caso? Non mi pareva. Grazie x le info che mi darete e complimenti x l’articolo.



4. matteo ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 13:51

@davide si era una replica l’ho capito dalla telefonata della d’amico xD



5. Vincenzo ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 14:07

La Clerici può avere il merito di aver portato la cucina per prima in tv, però la sua Prova del Cuoco è antica… se non fosse per le vecchiette che la guardano, non starebbe al 20%…

Tutti gli altri, che hanno un seguito sul web, accade proprio perchè il modo diverso di proporre le ricette e l’impostazione del programma è più per giovani…

Io lo stò dicendo da più di un anno… meglio il successo della Parodi (che vende, fà share, fà boom su internet) che quello della Clerici, che oltre allo share non vedo cosa altro faccia.

Masterchef è Masterchef, il programma dell’anno!



6. ale ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 14:16

ma le ricette della parodi sono per analfabeti della cucina a volte si limita ad assemblare prodotti comprati già pronti alla p.d.c. si vedono anche i cuochi al lavoro e si impara molto di più e poi si cucina in diretta
p.s. come mai oggi era un puntata in replica? si sa niente?



7. Nicola ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 14:23

La rubrica della De Denaro la trovo solo una scopiazzatura di cotto e mangiato.



8. marcko ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 15:14

fossi un capoccione di mediaset citerei in tribunale RAI1 per lo scopiazzamento di cotto e mangiato della de denaro, kiedei danni x 2milioni di €……. .



9. pippo ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 15:42

da non dimenticare il fatto che la parodi “usa” molto spesso la propria famiglia (marito+figli) per salire negli ascolti. non a caso quelle puntate, dati alla mano, sono le più seguite. il ristorante andò male perché riusciva a perdere anche con la fiction di boldi.



10. Giuseppe ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 16:47

La Prova del Cuoco condotto dalla Clerici sta diventando, secondo me, un programma povero, noioso e ripetitivo. Andrebbero cambiate molte cose a partire dalla conduttrice.



11. danosdd ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 17:10

ahhahah
Ma 100 milioni di volte meglio la Parodi!ha u programma piccolo ma davvero godibile!Poi l parodi è mooooolto piu’ brava della Clerici ei fornelli!cara antonellaa abbassa la cresta.



12. Alessandro ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 17:15

Le ricette di Federica nate a Se a casa di Paola ;-)



13. leo ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 17:20

Secondo me invece la Prova del Cuoco coinvolge ancora tanto. è uno show che secondo me non funziona sulla rete per come è strutturato. Mi spiego la Parodi in rete può andare divisa per ricette. Essendo più pratico agli internauti probabilmente interessa vedere come si fa la ricetta e basta, un po’ come i video che pubblicano siti di ricette online.

La Prova è uno show in cui c’è tanto, nella gara finale o in quelle speciali per esempio è interessante vedere la sfida meno cogliere la ricetta, mentre ha maggiore importanza le ricette quando cucina Anna Moroni, la stessa Clerici, che in questo è molto vicina alla Parodi o le signore d’Italia. La forza del programma che lo rende ancora imbattibile è proprio il fatto che si compone di tante rubriche, giochi e momenti che talvolta variano nel tempo e quindi rendono il programma variabile nel tempo ma con un’identità precisa.
La freschezza e l’aria gioiosa, la stessa conduttrice, lo rendono molto pop e quindi apprezzabile ad un pubblico ampio, dai piccoli agli anziani. Io l ho sempre visto e trovato simpatico e sono un “ciovane”.
Oggi lo vedo meno perché sto seguendo la Parodi che non avevo mai seguito su Italia1 ma semplicemente perché la mia tv è quasi sempre sintonizzata al di fuori di mediaset e rai.



14. VirusC ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 17:43

Io adoro Benedetta Parodi… se non fosse sposata me la sposerei io…
Tra l’altro nelle varie puntate de I menu di Benedetta ha invitato vari componenti della famiglia (fratello, la sorella Cristina, il marito Caressa… amiche…) e ogni volta è delizioso vederla emozionata… Belli i fuorionda, in più le ricette sono buone e alla portata di tutti! Gnam



15. Phaeton ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 21:54

Io avrei visto benissimo un programma tipo quello che ha condotto signorini o quell’altro Top chef se non mi sbaglio… condotto dalla clerici su rai1 forse era anche meglio rispetto al ristorante :)

La gelisio onestamente a me non mi prende molto, poi alcune ricette mi lasciano perplesso… invece mi piace moltissimo la De Denaro che fa ricette sfiziose ed è veramente simpatica

La parodi è super fantastica a mediaset non sanno cosa hanno perso, dovevano sfruttarla diversamente!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.