17
settembre

FESTIVAL DI SANREMO 2012: MORANDI CALA IL POKERISSIMO CON DE FILIPPI, CLERICI, SOLARINO, SMUTNIAK, HUNZIKER?

Gianni Morandi

Pokerissimo: cinque ragazze per lui posson bastare. Si starebbe finalmente per chiudere il cerchio intorno al Festival di Sanremo 2012. Ormai il Gianni Morandi bis è cosa fatta, manca solo un contorno degno del cast dello scorso anno. Emerge prepotentemente, secondo il ben informato Dagospia, l’idea di riproporre un formato Ariston già sperimentato in qualche modo da Paolo Bonolis. Puntare sull’abbondanza di stimoli e sul purché se ne parli tanto, sembra di nuovo questa la linea.

Se con Paolino a cambiare erano vallette e valletti con il colpaccio finale della De Filippi portata in piume sulla scalinata mediatica per eccellenza dell’italico piccolo schermo, stavolta il giro di valzer potrebbe essere ben più sostanzioso. Una donna per ogni sera, il cuore giovane di Morandi pensa di poter reggere alla forza d’urto di un programma sulla carta così vario e complesso.

Valeria Solarino e Kasia Smutniak nella galleria dei volti nuovi, Antonella Clerici, Maria De Filippi e Michelle Hunziker nella gallery di coloro che già ci hanno messo la faccia. Nomi forti, che hanno dalla loro target completamente diversi, che in ottica successo non possono che far bene ad un concorso materialmente impossibilitato a vivere solo del richiamo della musica, ora più che mai.

Pensiamo ad esempio ad un profilo come quello della Solarino che piace anche al pubblico radical chic, piacevolmente sorpreso dall’attrice che ha interpretato in maniera convincente eroine dell’amore saffico (Viola di mare) e film di ambientazione operaia come la Signorina Effe, ma che ha ben figurato anche nelle pellicole d’intrattenimento più di largo circuito.

La stessa Kasia Smutniak, reduce dal dramma della morte del compagno Taricone, con il suo buon curriculum da attrice e la sua bellezza particolare può dare un tocco di fantasia. Nonché il tris di coloro che la loro prima volta l’hanno vissuta in maniera diversa. Antonellina con una disinvoltura e un successo che nemmeno il più ottimista stratega poteva preventivare alla vigilia. Sia come vaporosa valletta di Bonolis che come unica presenza l’Ariston le ha dato ragione.

Michelle che con la vecchia gloria Pippo ha divertito ed è stata capace di dare un po’ di brio a quella serie di baudiane conduzioni tutte uguali a se stesse. Di rappresentanza quando serve e rivoluzionaria quanto basta, con quel suo mood zeligiano e il suo tribal a far da capolino sulle pailettes della ribalta, la Hunziker deve dimostrare di nuovo di poter rientrare da protagonista nello showbiz italiano.

E infine Maria che su quel palco ha tremato come poche volte nella sua vita, irrigidita da una formalità insolita che ti costringe ad essere protagonista anche quando la tua natura è centrifuga, in sottrazione, di cornice narratologica. Per poter sfoderare il suo potenziale dovrebbe essere messa nelle condizioni di poter essere più naturale, perché stavolta, superata la curiosità mediatica della prima apparizione, l’effetto potrebbe essere meno dirompente del previsto.

Le cinque donne scelte per stare tutte unite al ragazzo di Monghidoro sono donne diversissime tra loro ma capaci di calamitare in maniera assolutamente brillante l’attenzione mediatica, obiettivo primario per un evento così grande che senza un forte appeal di richiamo potrebbe non decollare. Con qualche bella figura comica potrebbe essere un nuovo grande successo, considerata la perizia dimostrata nella selezione delle canzoni già in precedenza.



Articoli che potrebbero interessarti


maria de filippi
SANREMO 2012: MICHELLE HUNZIKER E MARIA DE FILIPPI AL FIANCO DI MORANDI?


Festival-di-Sanremo 2012 Morandi e Clerici o De Filippi?
FESTIVAL DI SANREMO 2012: MARIA DE FILIPPI O ANTONELLA CLERICI AL FIANCO DI MORANDI?


Gianni Morandi e Antonella Clerici, Sanremo
GIANNI MORANDI: “SANREMO 2012? DIFFICILE DIRE DI NO”.


Luciana Littizzetto, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/07). PROMOSSI RAI 4 E PIVETTI, BOCCIATI LITTIZZETTO E LA RAI (ANCORA) SENZA REPORT

27 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:22

La Solarino?? Ma dateci Ambra a sto punto che se lo merita…



2. alex1989 ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:30

MA SE L’ARCURI HA DETTO NO A CERTE COSE X FARE SANREMO, SE DICEVA SI ,FACEVA COLORADO E GO TALENT PURE?

UNA DOMANDA SPONTANEA ALLA MARZULLO



3. mats ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:30

Senza contare che la De Filippi è totalmente inadatta a quel tipo di spettacolo. Ricordate nel 2009? Un tronco di legno… totalmente fuori luogo



4. Nina ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:31

Anche se non ho l’onore di essere una radical chic penso che la Solarino sia una delle più belle attrici italiane di tutti i tempi quindi, per quanto riguarda l’estetica la scelta è giustissima.



5. Davide Maggio ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:33

mats: secondo me proprio quella e’ la chiave del successo.



6. shameboy ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:37

Boh non lo so sono totalmente diverse tra di loro.. Io avrei preferito solo la Clerici a questo punto.



7. shameboy ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:40

La Clerici affiancata da una valletta (magari un nome intrenazione) e Checco Zalone. Già mi imagino Zalone a fare battute sulle forme della Clerici..



8. marcko ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:41

mo se chi scrive un articolo non c’infila un “radical chic” fa la figura del troglodita…..
eddai….



9. MisterGrr ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:43

Eh la peppa, esagerato (infatti quel festival di Bonolis mi fece arricciare il naso per quel motivo). Io al posto di Solarino e Smutniak avrei portato (non sbranatemi) due tra:

- Alba Parietti
- Ambra Angiolini
- Sabrina Impacciatore
- Gabriella Pession
- Sarah Felberbaum
- Bianca Balti.



10. shameboy ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:44

MisterGrr

Angiolini e Impacciatore. Se lo meritano soprattutto la prima



11. Peppe93 ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:46

A me piace l’idea l’unica su cui sono perplesso è la De Filippi.



12. Nina ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:49

E’ vero la De Filippi è così fuori posto da risultare un piacevole diversivo in un programma che ormai annoia. Mi ricordo anni fa, quando la Carrà faceva la lotteria con quel programma noiosissimo di sorprese, aveva come ospite Fiorello (reduce dal flop del preserale di Canale 5) che sconvolse tutto, fu divertentissimo.
MisterGrr: sì, ti sbranerei, la Parietti, per amor del cielo, non se ne può più. Ormai non ha più niente da dare alla TV italiana.



13. MisterGrr ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:49

A me piacciono tutte e 6, specialmente Angiolini e Impacciatore! Fosse per me le porterei tutte e 6 (follia allo stato puro).



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 settembre 2011 alle 15:54

Beh come scelta è molto varia e valente.
ma la clerici non ha già rifiutato?
strano che non infilino per una serata la perego.



15. edmond ha scritto:

17 settembre 2011 alle 16:18

è vero che è impegnato a canale 5, ma la rai deve far di tutto per ingaggiare zalone… sarà uno spasso con le sue battutine su morandi… peggio di luca e paolo…
per le presenze femminili, a me non piace molto il turn over… preferirei una sola donna, che sappia condurre (dunque escluderei la de filippi)… io ho in mente la incontrada, così è contenta pure la wind che potrebbe tornare a finanziare il festival… e con zalone ha un certo feeling…
così verrebbero accontentati gli over 50 (morandi), i 30-40 (incontrada) e gli under 30 (zalone, e cantanti di amici in gara, stavolta penso che la amoroso non sfuggirà a morandi).



16. samum ha scritto:

17 settembre 2011 alle 16:36

ullallà!!! morandi è stato confermato da mazza, la de filippi ha italia’s got talent, la hunziker in quel periodo conduce striscia e la clerici ha un impegno quotidiano (tra l’altro a smentito ieri a buonpomeriggio italia). Quindi lo potrebbero preparare bene ma bene solo morandi, la solarino e la smutniak(che in pratica sono le sostitute di belen e canalis)



17. MisterGrr ha scritto:

17 settembre 2011 alle 16:36

@Nina: eheheh, beh tanto non lo farà mai sanremo…a me invece piace tantissimo!



18. Giuseppe ha scritto:

17 settembre 2011 alle 16:48

@ alex1989
Quel sì, invece, pare sia stato detto. Ma non credo che chi l’ha pronunciato troverà molta occupazione in futuro.



19. mats ha scritto:

17 settembre 2011 alle 17:15

@Davide: la chiave del successo avere conduttori che stanno nel programma come i cavoli a merenda? Beh vabbè, allora siamo un popolo senza gusto :D



20. Francesco ha scritto:

17 settembre 2011 alle 17:31

ma io ci vedreì benissimo Katia e Valeria *_*
ahahaha :D



21. euforione ha scritto:

17 settembre 2011 alle 18:42

Bellissima, Kasia Smutniak ! uguale solo a se stessa. Merita un palcoscenico come la Sanremo, la conoscono in pochi ed è una delle attrici più belle ed intense che ci siano in circolazione.



22. Paolidyou ha scritto:

17 settembre 2011 alle 23:19

Bene sono contento di un Morandi bis……ok al suo fianco la Clerici e la Hunziker ( che gia hanno fatto il Festival)….per le altre serate vorrei Vanessa Incontrada, Ambra, Paola Perego, Bianca Balti……..no la De Filippi , troppo legnosa come è nel suo stile “secco”.



23. bruna ha scritto:

18 settembre 2011 alle 11:42

Tutte ok ma per favore no non no….la DE FILIPPI NOOOOOO!!! cmq la Clerici ha detto gia’ di no tanto per la cronaca



24. kalinda ha scritto:

18 settembre 2011 alle 12:43

come comici: Litizzetto, Geppy, Fiorello, Zalone, Aldo-G e G.



25. aka ha scritto:

18 settembre 2011 alle 17:38

be ke dire con i soldi pubblici e’ facile fare cast ma vi rendete conto quello ke viene a costare l festival ?? io nn ne sarei s entusiasta anzi nnlo farei proprio



26. beppe ha scritto:

19 settembre 2011 alle 10:32

Io la De Filippi la proporrei per un talk sul festival…ricordate il dopo-festival?
Io lo rimetteri con la DeFil alla conduzione,per un paio di seconde serate…

Come corollorio di Morandi solo Smutniak e Solarino..e proporrei la Littizzetto come spalla comica



27. Nicolò D'Agostino ha scritto:

19 novembre 2011 alle 15:02

Aldo D’Agostino a Sanremo 2012.

Partirà la proposta di partecipazione di Aldo D’Agostino, il giovane cantautore ed interprete italiano, tra i big di Sanremo 2012.

Il giovane artista è ritenuto, dai veri esperti musicali nazionali ed internazionali, tra le più interessanti proposte musicali italiane degli ultimi anni.

Il brano che sarà presentato è “Con la testa tra le nuvole” ed è stato composto da Lui e da un altro giovane e valente musicista.

Il brano, fresco e gioviale, è un messaggio di Speranza per tutti i giovani italiani e per quanti, meno giovani, vogliono realizzare una nazione da consegnare alle nuove generazioni, dove queste possano esprimersi e costruirsi un futuro ed una VITA.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.