18
agosto

MAGAZINE SUL 2 TRASLOCA A MECENATE E SI RIFA’ IL LOOK

Lorena Bianchetti - Magazine sul 2

E’ il segmento più ballerino del palinsesto generalista italiano. Un valzer di nomi, di volti per una sostanza poi in fondo sempre parecchio simile. Dopo varie stagioni in cui una serie di donne hanno animato i salotti pomeridiani di Raidue in un’atmosfera che sapeva tanto di accontentiamo un po’ tutti quest’anno la rete ha scelto di concentrare le energie in unico format contenitore senza moltiplicazioni di personaggi, rubriche e sottorubriche.

Magazine sul 2, questo il nome, andrà in onda dal 12 settembre e avrà come protagonista, accanto all’ormai inamovibile uomo del pomeriggio di Raidue Milo Infante, Lorena Bianchetti che in un’intervista a Di Più Tv ha raccontato particolari salienti a proposito dei lavori in corso per la trasmissione. Tira aria di grande rinnovamento, già a partire dagli spazi concessi alla coppia di conduttori.

Dopo la lunga avventura di produzione in Corso Sempione tutto si sposta nella location di Via Mecenate, il che vuol dire studi molto più grandi (il doppio secondo quanto rivelato nell’intervista) e quindi più possibilità di rendere dinamico e vario il format. Qualche speranza di vedere qualcosa di diverso dal solito salotto che disquisisce di depilazione, religione o omicidi per ore intere e con lo stesso stile?

E’ la stessa Bianchetti a confermare il restyling totale, dovuto al maggiore spazio nel palinsesto a sua disposizione rispetto alla piccola parentesi quotidiana di Dillo a Lorena:

La trasmissione sarà completamente rinnovata, soprattutto nei contenuti: con gli autori stiamo lavorando per fare un programma più centrato sulle persone, sugli italiani, con temi non solo leggeri, ma anche un po’ più impegnati. Un po’ come ho fatto lo scorso anno a Dillo a Lorena, quando decisi di trattare anche temi più scomodi, come quello della pedofilia, della depressione, della dipendenza da Internet.

C’è da dire che la riserva verso questo infotainment pomeridiano non è stata tanto rivolta al fatto di non concentrarsi abbastanza sulle persone. Non è che nella nostra televisione manchino confessioni intimistiche e rubriche fatte di flussi emozionali di racconti drammatici di vita. Quello che si lamenta da più parti è invece un’assenza di prospettiva sui reali problemi della società italiana, qualcosa che superi l’approssimatività dei sondaggi condotti per strada su campioni non proprio completi o il moralismo arcigno, inconcludente e stantio.

In un momento storico così delicato forse manca una vera e profonda inchiesta sulle grandi questioni sociali che sembravano superate ma che tornano di drammatica attualità: lavoro e licenziamenti, diritti rimessi in discussione, welfare e sistemi di protezione. Sembra più utile un confronto su questi aspetti che un ennesimo catalogo di sofferenze emotive o di dolore slegato da contingenze più collettive che individuali. E’ questa la sfida che la Bianchetti e Infante devono essere capaci di raccogliere.

Proprio a proposito degli equilibri con quello che tornerà ad essere il collega d’avventura di una lunga cavalcata mediatica risulta interessante quanto affermato dalla Bianchetti:

Avremo anche degli spazi di conduzione comune: Milo e io ci tenevamo a fare qualcosa insieme, perché abbiamo un ottimo rapporto, nato due anni fa quando conducevamo insieme Italia sul Due.

Di storie da raccontare questa Italia ne ha, bisognerà vedere se l’annunciato cambiamento sostituirà accanimenti di cronaca nera e le rubriche di spiritualità con le nuove emergenze e i nuovi linguaggi dell’attualità.



Articoli che potrebbero interessarti


Italia sul 2 Lorena Bianchetti
MAGAZINE SUL 2 TORNA ITALIA SUL 2: MILO INFANTE E LORENA BIANCHETTI AL VIA IL 12 SETTEMBRE


Lorena Bianchetti conduce lo speciale de L'Italia sul 2
ITALIA SUL DUE – IL FUTURO DELLA FAMIGLIA: LA BIANCHETTI FA LE PROVE GENERALI PER LA PROSSIMA STAGIONE


Italia sul Due - 17
ITALIA SUL 2: EQUILIBRIO RECUPERATO, STUDIO RESTAURATO MA MENU’ QUASI INVARIATO.


CDA Rai
BOOM! RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: LA VICE DIREZIONE GENERALE SUGGERISCE LA CANCELLAZIONE DI ‘SE…A CASA DI PAOLA’, SPOSTAMENTO DI ‘VERDETTO’, SOSTITUZIONE DI DOMENICA IN ONDA CON UNA FICTION E ‘REINTEGRO’ DELLA VENTURA

32 Commenti dei lettori »

1. shameboy ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:05

Durerà fino a ottobre, massimo novembre, poi chiameranno di corsa la Balivo..



2. Clà ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:06

Ma nello studio dell’Isola??



3. Davide Maggio ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:07

shameboy: ah ah ah, quanto sei ingenuo :-)



4. shameboy ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:17

DM

Eh lo so, è troppo straraccomandata per essere sostituita.



5. Phaeton ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:17

Cristian: concordo su tutta la linea, sarebbe anche questo quello che mi aspetto io dall’infotainment, i temi devono essere temi importanti, bisognerebbe dare un vero spaccato dell’Italia, con toni semplici e alla portata di tutti rispetto ai grandi programmi di approfndimento e di inchiesta giornalistici! Ma a giudicare dai nomi e da come va la Tv italiana, dove per fare un punticino di share in più si farebbe di tutto… mi sa che queste rimangono solo parole al vento e tutto cambia affinchè tutto resti così come è! Poi posso capire quali sono i temi forti che la Bianchetti ha tratto in Dillo a Lorena? L’isola e Yara e Sarah?



6. Davide Maggio ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:19

shameboy: ognuno ha le proprie preferenze. Ormai e’ cosi’ facile parlare di raccomandazione…



7. Cristian Tracà ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:21

Phaeton
non mi dire che per una volta siamo persino d’accordo? Non leggo però riferimenti ad Alessia Marcuzzi nel tuo commento ;)



8. Phaeton ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:25

Cristian: ahahah infatti per una volta forse siamo d’accordo. Ma io la Marcuzzi non la metto sempre in mezzo anche dove non c’entra… perchè in TV non è l’unica che mi piace!



9. Cristian Tracà ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:27

Parlando di cose serie…
sospetti anche tu che sia utopia vedere qualche servizio sugli scioperi nei cantieri, storie di artigiani o commercianti che devono abbassare la saracinesca, racconti di sindaci costretti a tagliare servizi per chiudere alla pari i bilanci?



10. shameboy ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:28

Ma in tutto ciò la Balivo che fine farà?



11. ROBERTOCOCCHIARONE ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:28

@DAVIDEMAGGIO: NON è CHE è FACILE PARLARE DI RACCOMANDAZIONE, è CHE è PROPRIO COSì, INOLTRE ORA CHE A CAPO DELLA RAI ABBIAMO LORENZA LEI INTIMA AMICA DELLA BIANCHETTI, MI SEMBRA DIFFICILE NN PARLARE DI RACCOMANDAZIONI!!! SONO ANSIOSO DI SAPERE DOVE I POTERI DI LUCIO PRESTA ANDRANNO A POSIZIONARE CATERINA BALIVO (BRAVISSIMA, FIGHISSIMA, E SIMPATICISSIMA) NEI PALINSENTI RAI!!
FINALMENTE LIOFREDDI SI TOLTO DI MEZZO, STAVA COSì BENE COME CAPOSTRUTTURA DI DOMENICA IN!! SPERO KE IL NUOVO DIRETTORE FACCIA SCELTE PIU AZZECCATE



12. Davide Maggio ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:30

ROBERTO: iniziamo dal carattere minuscolo. Poi parlavo di preferenze proprio per quello.



13. Clà ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:32

Ma scusate ho fatto una domanda ma nessuno m ha risposto..in Via Mecenate ci sono solo 4 studi dove si emtteranno, quello più grande oltre a Quello d X factor è quello dell’Isola, poi c’è quello di TOTP e quello di Quelli che il calcio



14. Davide Maggio ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:39

quello di TOTP e’ quello di Quelli che.



15. Phaeton ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:40

Cristian: purtroppo si, anche perchè sono temi scomodi da trattare perchè si finisce o di cadere nel retorico o di fare il passo più lungo della gamba, andando magari a pestare i piedi a chi non si dovrebbe… purtroppo nella nostra tv, abbiamo una serie di persone che si schiera e un’altra serie di persone che non lo fa che cerca di non cadere mai in fallo! Se poi aggiungiamo a questa difficoltà nel trattare questi temi, il fatto che potrebbero avere un riscontro minore rispetto ad un altro tipo di cronaca… il gioco è preso fatto!

Io un tema che avrei trattato ad esempio era il tema del nucleare, durante il periodo del referendum l’unico programma di Infotalk era Pomeriggio5, io credo che la d’Urso aveva tutte le capacità per farlo, anche perchè avrebbe incarnato un po’ il telespettatore medio, sarebbe stata una vera TV di servizio ( che dovrebbe fare la Rai e non mediaset), ma come è ovvio che sia non è stato mai fatto nè credo sia mai stato pensato di farlo!

A me piacerebbe venisse dato uno vero spaccato della società, invece la nostra tendenza è di mettere sempre sottoaccusa trovare un qualcosa di cui parlare per accusare e quindi la TV da sempre una visione negativa della società!
Riuscissero a mettere in atto quello che hanno scritto qui, sarebbe da fare un applauso, purtroppo conosciamo bene i nostri Polli la Bianchetti si occupa da anni di queste cose…e sappiamo poi cosa va a trattare!



16. Mattia Buonocore ha scritto:

18 agosto 2011 alle 15:57

@Clà dimentichi che da quest’anno non c’è più Extra Factor… XFactor e Isola non avevano lo stesso studio (o meglio non hanno sempre avuto lo stesso studio)



17. Phaeton ha scritto:

18 agosto 2011 alle 16:00

Voglio fare anche una piccola nota di merito, un programma da tenere sott’occhio che secondo me fa vero servizio pubblico, con temi imprtanti e un linguaggio semplice è Uno Mattina estate! Il merito va anche ai due conduttori, se Greco si rivela un ottimo giornalista la Luzi si è rivelata veramente preparata e spigliata, non si è tirata indietro a nessun tema e ha trattato dalla crisi a dibattiti politici e poi lo ha fatto con un linguaggio rassicurante… senza leggere domande scritte, sterili e con termini spesso talmente arzigogolati che non solo Zia Luisa non capisce, ma che si pensa possa non capirli neanche la conduttrice di turno! Quindi una lode al programma a Georgia Luzi e a Gerardo Greco… peccato che la qualità e i contenuti, si siano associati degli ascolti leggermente in calo rispetto al passato, questo deve farci riflettere!



18. Tommi ha scritto:

18 agosto 2011 alle 16:05

Sta a vedere ke Magazine sul Due lo faranno nel vecchio studio di X Factor



19. Peppe93 ha scritto:

18 agosto 2011 alle 16:13

Io preferivo Cate e poi il fatto che parte il 19 è un pò strano perchè l’anno scorso sia rai 1 che rai 2 sono partiti insieme questo vuol signioficare avvantaggiare rai 1? boh…. Davide quale scoop ci dovevi dare su Paola Perego?



20. Antonio ha scritto:

18 agosto 2011 alle 16:18

Mi complimento vivamente con l’autore (Cristian Tracà) e con Davide Maggio! Il pomeriggio di Rai 2 (sin dall’Italia sul 2) è sempre stato troppo leggero (almeno per i miei gusti). Però non ci spero più di tanto, visto che gli autori, ad ogni inizio anno, promettono le stesse cose che, puntuelmente, disattendono.
“Un po’ come ho fatto lo scorso anno a Dillo a Lorena, quando decisi di trattare anche temi più scomodi, come quello della pedofilia, della depressione, della dipendenza da Internet.”. Ma per favore Bianchetti, taccia, che la Sua trasmissione è ripetitiva e più leggera d’una piuma!
In quanto a Milo, lo vedo assolutamente sacrificato in trasmissioni così leggere e ripetitive!
Se andate innanzi così, non lascerete mai un segno.



21. Cristian Tracà ha scritto:

18 agosto 2011 alle 16:41

Antonio
ricordo con ‘orrore’ alcuni titoloni di puntata de L’italia sul due, tipo: è meglio l’uomo peloso o glabro?



22. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 agosto 2011 alle 16:51

la cosa più bella è che ogni anno in estate, i conduttori dei contenitori giornalieri promettono spermentazione e novità. ad ottobre poi scopriamo che in realtà tutti i contenitori tornano ad essere uguali -.-



23. Andrea80 ha scritto:

18 agosto 2011 alle 17:44

Cambiano il titolo, ma la minestra e’ sempre la stessa ITALIA SUL 2, POMERIGGIO SUL 2, INSIEME SUL 2, MAGAZINE SUL 2, sara’ la solita trasmissione noiosa che trattera’ delle stesse cose noiose, con 2 conduttori noiosi, bacchettoni e moralisti..
meglio per la Balivo che andra’ a fare cose piu’ interessanti, era sprecata insieme a Milo…
PS. poi scusate se lo dico, ma a me vedendo la foto del post verrebbe voglia di prenderla a ceffoni quella faccia li’…………. odiosa



24. Davide Maggio ha scritto:

18 agosto 2011 alle 17:49

Andrea80: si, ma stai calmo Andrea.



25. Zoro ha scritto:

18 agosto 2011 alle 19:21

vai Lorena sono con te, 1 dei pochi a cui piaci e che sta dalla tua parte, spero che ti vada bene, anche se sarà molto difficile quest’anno con la vita in diretta che partirà alle 15.10!



26. Zoro ha scritto:

18 agosto 2011 alle 19:22

per chi parla di raccomandazioni, ci siamo scordati quelle della Balivo tanto nominata in questo post come se fosse chissà chi???



27. STE ha scritto:

18 agosto 2011 alle 19:33

scusate maaa… Magazine non significa..”settimanale”?
e poi… a Mecenate lo studio di TOTP non è quello di Quelli Che.. ma si trova a sinistra di quest’ultimo.. dove facevano Scalo76, Academy e Cuore di Mamma.



28. Mattia Buonocore ha scritto:

18 agosto 2011 alle 19:39

@Ste la scenografia di Totp è addirittura ‘ricavata’ da quella di quelli che il calcio



29. shameboy ha scritto:

18 agosto 2011 alle 19:44

Zoro

Raccomandata o meno la Balivo i risultati a casa li porta.



30. Sara ha scritto:

19 agosto 2011 alle 00:46

Ma di che novita’ parlano Davide ? Dai sii onesto almeno tu….
Il responsabile del programma e’ da anni Roberto Milone (vicedirettore di rete, quota Udc, un ex giornalista con all attivo anche una disastrosa parentesi a ‘Uno Mattina’…se non bastasse l’infimo livello di questo contenitore). Gli autori che cita la Bianchetti sono gli stessi che da anni confezionano questo prodotto, sopravvivendo a cambi di titolo e di conduttori: sono gli stessi che da anni pensano che la vita degli Italiani nel pomeriggio ha bisogno delle opinioni della Pettinelli (ma nn e’ di una radio concorrente ?) e che sfornano titoli geniali su estetica e gossip…. Dobbiamo parlare del taglio dei servizi e del livello degli ospiti ? Toaff e il gruppo de “la vita in diretta” sono giganti al loro confronto. Dai Davide nn fare il pesce in barile e esponiti per una volta: questo e’ un contenitore stravecchio da chiudere immediatamente.



31. Davide Maggio ha scritto:

19 agosto 2011 alle 02:12

Sara: ti senti bene?



32. Stefano ha scritto:

7 settembre 2011 alle 21:38

Rileggendo tutti i commenti, mi viene da chidere a Maggio se non prenda un pò troppo in giro i suoi lettori.

Maggio, se deve rispondere in quel modo meglio non rispondere!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.