12
maggio

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI ‘82: IL FILM DIVENTA MINISERIE LUNEDI 23 E MARTEDI 24 MAGGIO SU RAI1

Notte prima degli esami '82: Enzo De Caro con Francesco Mistichelli

Capita che un film vada così bene che si pensi di farne una fiction. Se il film ottiene ottimi ascolti anche in prima visione tv (6 milioni di spettatori e il 23.7% di share) la cosa è fatta. La Rai ha colto la palla al balzo e ha realizzato la miniserie Notte prima degli esami ‘82, ispirata all’ormai celebre pellicola di Fausto Brizzi. La fiction andrà in onda lunedì 23 e martedì 24 maggio su Rai1 e racconterà, attraverso il tifo dei maturandi, l’epopea calcistica del 1982, nota al pubblico oggi più maturo ma sconosciuta ai giovanissimi.

Protagonista sarà Luca, alias Francesco Mistichelli (già visto in Caccia al re – La narcotici), alle prese con problemi di gioventù, primi amori e la temuta maturità. Ad affiancare il giovane attore, un ricco cast composto da Marina Massironi, Ricky Memphis, Enzo De Caro, Monica Scattini, Andrea Montovoli, Riccardo Rossi, Maurizio Battista, Gabriele Cirilli, Paola Minaccioni, Francesca Chillemi e molti altri, tra cui Paolo Ferrari.

La sceneggiatura è scritta dalla coppia Antonelli e Corbucci, con la supervisione di Fausto Brizzi, al quale si deve anche il soggetto originale. La regia è di Elisabetta Marchetti. Notte prima degli esami ‘82 si scontrerà con la seconda puntata di Fratelli detective e con gli ultimi episodi di Ris Roma 2.

[Sono in corso le votazioni per eleggere il Peggio della Tv

Clicca qui per votare i TeleRatti 2011]

La Rai pare puntare molto su questo prodotto di fine stagione, visti i martellanti promo in onda in questi giorni. Riuscirà la fiction a bissare il successo del film?



Articoli che potrebbero interessarti


Notte Prima degli Esami 82
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 82: ENNESIMO TUFFO NEGLI ANNI 80, QUESTA SERA E DOMANI SU RAI 1


Doctor Foster
Doctor Foster: su Rai 1 la miniserie di BBC One che ha spopolato in Inghilterra


La ragazza con lo smeraldo indiano 2
LA RAGAZZA CON LO SMERALDO INDIANO: IL PRIMO WEEKEND ESTIVO DI RA1 OSPITA UNA MINISERIE TEDESCA STILE BOLLYWOOD (FOTO)


Boris Giuliano - Un poliziotto a Palermo 10
BORIS GIULIANO – UN POLIZIOTTO A PALERMO: ADRIANO GIANNINI SU RAI1 PER RACCONTARE UN EROE

5 Commenti dei lettori »

1. marcello walker ha scritto:

12 maggio 2011 alle 17:52

Sono un pò scettico sulla trasposizione in telefilm di un prodotto cinematografico recente, comunque lo guarderò!



2. viktor92 ha scritto:

12 maggio 2011 alle 18:04

tutto cio’ danneggerà i liceali..La gente dopo 2 sere di fila si subisce di nuovo la tematica ‘’scuola” la 3 sera?? [Sempre se sarà seguito...]



3. PeregoLibri ha scritto:

12 maggio 2011 alle 18:45

Non amo le fiction (ho guardato solo quella su Sophia Loren) ma devo dire che ho molto apprezzato “Notte prima degli esami – Oggi”, che se non sbaglio era una sorta di remake del film originale… quindi questa fiction mi attira, credo che un’occhiata gliela darò! (tanto in fin dei conti non c’è più niente da guardare tra lunedì e martedì: l’Isola è finita, Uman sappiamo tutti che fine ha fatto anche se non sappiamo ancora il perchè…)



4. FDv88 ha scritto:

12 maggio 2011 alle 19:06

Non mi spiace affatto come idea ^^ Penso che la vedrò



5. Giubo ha scritto:

30 maggio 2011 alle 18:24

il film rimane inarrivabile e ne sono un grande estimatore, però la storia devo ammettere che è carina e anzi avrei preferito che il film finisse così,cioè con Luca che capisce di amare Alice



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.