17
gennaio

ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: TROVO MICHELE SANTORO GENIALE, E’ IL NUMERO 1 ASSOLUTO. E ANNUNCIA LE NOVITA’ DI RAI2: I LOVE ITALY, DELITTI ROCK, BLUE BLOODS E HAWAII TRA GENNAIO E MARZO.

Massimo Liofredi, Direttore di Rai2

Il Direttore di Rai2 torna su davidemaggio.it. Dopo aver svelato la chiusura di XFactor (qui la prima parte dell’intervista), Massimo Liofredi prosegue il suo bilancio della seconda rete della tv di Stato, annunciando le novità in serbo per la stagione primaverile e svelando alcuni progetti per l’autunno 2011. Ecco la seconda parte della nostra chiacchierata. Qualora aveste perso la prima, potete leggerla qui.

Direttore, parlavamo di musica, un suo chiodo fisso…

Si, come le ho detto ha fatto parte della mia vita e mi piace proporla al pubblico in tanti modi differenti. Pensate a ‘2′ ma anche a Pavarotti, per il quale abbiamo realizzato una sorta di fiction-reality, oppure allo straordinario Emozioni e all’edizione rinnovata di Top of the Pops.

Mi tolga una curiosità. Gaia Ranieri da dove arriva…

Abbiamo scelto una coppia di ragazzi con un’immagine particolare. Per accompagnare Ivan Olita ci serviva una ragazza con uno stile anni 70 in chiave moderna. E credo di aver centrato l’obiettivo.

A proposito di obiettivi, I Love Italy è stato uno dei pochi pilot proposti durante le strenne ad essere andato abbastanza bene. Cosa succederà?

Si, il format funziona ed è carino. Con il pilot abbiamo voluto capire se questo tipo di formato potesse interessare ancora al pubblico di Rai2. Visto che è andato bene, tutto sarà pensato e studiato per rivolgerci ad un pubblico più giovane, nello specifico la famiglia giovane. Stiamo cercando di anticipare i tempi, speriamo di poter andare in onda già a marzo con quattro o sei puntate.

Non ha ancora nominato Delitti Rock.

E’ un progetto che nasce da un libro di Ezio Guaitamacchi. Vogliamo raccontare in televisione la storia dei grandi personaggi della musica morti di morte violenta. Ci affideremo alla saggezza e alla capacità di racconto di Giorgio Faletti ma riporteremo anche Morgan su Rai2. Mi piace il suo modo di utilizzare la parola, ha un’anima e un’interiorità ancora più forti fuori dalla scena.

Quando andrà in onda Morgan?

Credo dalla fine del mese, il sabato dopo Top of the Pops, per 12 puntate. Speriamo di farcela con i tempi. Ogni puntata avrà un tema, ad esempio ‘il trasformismo’.

Passiamo al daytime. Sono previste delle novità?

Siamo in una fase ancora molto attiva, a maggio si ripenserà a tante cose. La televisione ha bisogno di rinnovarsi continuamente.Tra l’altro ho chiesto al Direttore Generale di ripristinare le riunioni editoriali perchè secondo me è fondamentale il confronto e la discussione tra la Direzione Generale e le Direzioni di rete per far si che ci sia una strategia aziendale. Questa è un’azienda che divide e non unisce, io invece sono abituato al gioco di squadra, vengo dal calcio.

Chiudiamo parlando di telefilm, uno dei segni distintivi di Rai2.

Beh, si. Abbiamo un’ossatura irraggiungibile per altre reti. Quando hai dei titoli come Criminal Minds, Cold Case, Senza Traccia con lo straordinario detective Malone, hai un DNA fortissimo. Proprio giovedi ho fatto preparare uno spot incentrato sul personaggio Malone su musica degli Spandau Ballet. Voglio puntare molto su di lui perchè è un personaggio che piace molto alle donne e su questi telefilm il nostro pubblico è femminile. Abbiamo, inoltre, una serie straordinaria con Tom Selleck ‘Blue bloods’ che debutta in prima visione. E poi ‘Hawaii Five-0′, un crime in arrivo il 27 febbraio. Cercheremo di mixare i vari Criminal Minds e Castle con queste new entry. In sostanza Rai2 è fatta di informazione, serie tv americane e musica. Poi in daytime si sviluppano i contenitori, i colori e i profumi della rete.

Parlando di new entry, dovrebbe esserci anche un format sulla meritocrazia…

Si, è un’idea che mi è venuta perchè in America stanno nascendo dei nuovi reality meritocratici incentrati sui mestieri (si selezionano ad esempio dei manager). Stiamo valutando la possibilità di proporre un format del genere da settembre, anche per iniziare ad imporre la meritocrazia all’attenzione del pubblico.

A proposito di nuova stagione, Balivo e Ventura saranno su Rai2?

Non credo ci siano problemi. Certo, una rete ha bisogno di strategie, e noi abbiamo l’obbligo di proporre un’offerta che rispetti il telespettatore che magari fa sacrifici per pagare 110 euro di canone.

Cosa guarda Massimo Liofredi in tv?

Mi piace moltissimo la politica. Anche perchè siamo entrati in un periodo molto caldo. Non perdo una battuta.

Secondo lei chi tratta meglio la politica in televisione?

Beh, il numero 1 assoluto è Santoro. Sotto certi punti di vista lo trovo geniale. E’ un modo di fare giornalismo straordinario che riesce a catalizzare 5,6 milioni di ascoltatori in 2 ore di trasmissione.  E’ da oscar della televisione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Liofredi apertura
ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: NON CI SARA’ UNA NUOVA EDIZIONE DI XFACTOR. ALL’EUROFESTIVAL VORREI PORTARE MENGONI.


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI IN ESCLUSIVA SU DM. OGGI ALLE 14


Paola Saluzzi
PAOLA SALUZZI A DM: DO IL BUONGIORNO (CIELO) COL SORRISO SENZA ISTERISMI DA DATO AUDITEL


Pasquale Romano
PASQUALE ROMANO A DM: ATTENTI A QUEI DUE CON PAOLA PEREGO, DR. OZ CON SONIA GREY E NUMBERS PER LA SECONDA SERATA DI RAI2. ECCO I NUOVI PROGETTI DI TORO PRODUZIONI

40 Commenti dei lettori »

1. XxGiOsInOxX ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:05

NIENTE TALPA! :(



2. david ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:17

beh, anche se all’inizio la sua mission era di una rai2 “di pare” devo dire ke poi in verità la passione musicale ha preso il sopravvento. io sono appassionato di musica quindi le scelte di liofredi mi piacciono (interessante l’idea del programma di faletti) inoltre rai2 è forse l’unico programma a cui le sperimentazioni stanno andando bene ultimamente



3. Clà ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:17

O___o questo Direttore è meglio d pierino a sparare barzellette . Una domanda m sorge spontanea ma solo a mae vengono certe idee giovanili? Perkè non proporre un edizione d 6 puntate di Top Of The Pops summer, cioè indiretta da alcune spaiggie d italia come faceva MTV con TRL, non penso c siano tantissimi costi visto ke MTV se lo poteva permettere, poi magari 2 o 3 puntate d Top Of The Pops night Live, con 2 cantati a puntata facendo dei Live set come faceva MTV con TRL night. Non c vuole molto a mettere in cantiere queste idee, ok non saranno originali, ma ricordano un pò il vecchio TRL e il tanto amato FestivalBar.



4. Peppe93 ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:31

Tra le idee che ha elencato non mi convince neanche una, tutto troppo “vecchio” secondo me deve pensare a qualcosa di giovanile sfruttando i volti della rete.



5. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:34

Peppe93: se la rete non e’ seguita principalmente dai giovani, cosa propone a fare programmi giovanili? Per floppare?!?



6. Schattol89 ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:42

rimango dell’idea che alla Ventura rai2 stia stretta come “gli ultimi abiti che indossa”…e mi pare che anche il direttore non ha confermato la sua permanenza!



7. Gianluca Camilleri ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:44

L’ultima risposta data dal Direttore è sacrosanta.



8. jp ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:54

@ Davide

Perche dici che i giovani non guardano Raidue?

Un programma come XFACTOR ha un seguito molto forte dal pubblico giovanile e da un identita forte alla rete…

Anche i telefilm hanno un seguito forte dal pubblico meno adulto…

Penso che su prodotti come XFACTOR si deve investire, e togliere di mezzo programmi come quelli di Gaurdi che tolgono la possibilita d investire in prima e seconda serata, e non fanno piu tanto ascolto e magari un telefilm in replica come GHOST WHISPERER farebbe meglio…



9. Daniele Pasquini ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:55

Si sapeva da tempo che La Talpa non sarebbe tornata



10. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:56

jp: appunto. Ma non basta visto che verrà chiuso. I programmi di Guardì furono tolti e le nuove proposte fecero quasi la metà. Sono il primo a non gradirli, ma alla fine perche’ devo ostinare a fare qualcosa che mi rende la meta’ anziche’ proporre qualcosa che rende il doppio?



11. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 14:56

Daniele: e lo abbiamo detto in 14 lingue :D



12. Daniele Pasquini ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:00

DM
Perchè noi ci crediamo e ci vediamo delle potenzialità nella Talpa. Lo abbiamo detto mille volte.
E ricordiamolo: programma da 12-16% di share



13. jp ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:01

@ DAVIDE

appunto la soluzione e non proporre nulla e mettere telefilm in replica….cosi si puo investire in prima e seconda serata…

sul fatto che XFACTOR non ci sara, io penso che bisogna vedere se il direttore ci sara prima di dare XFACTOR per morto..

in generale, penso che Raidue deve fare una programmazione stile LA 5: target giovane, piu femminile. A questo pubblico piaciono i telefilm, i docu-reality, reality etc



14. XxGiOsInOxX ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:04

Allora a questo punto PAOLA PEREGO su CANALE 5 con LA TALPA e BUONA DOMENICA da SETTEMBRE 2011! ahah



15. Schattol89 ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:13

XxGiOsInOxX: noto che non ricordi le critiche che riceveva la Perego per la sua domenica….



16. XxGiOsInOxX ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:18

@Schattol89

Il GRANDE FRATELLO riceve critiche da ANNI e pure è sempre in onda :D



17. Schattol89 ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:20

si, ma sono due cose molto differenti….del GF ne parlano in continuazione tutti!!!



18. XxGiOsInOxX ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:25

Io comunque spero nel ritorno della BUONA DOMENICA targata PEREGO!



19. Schattol89 ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:37

vedendo il pomeriggio rai1…anche no grazie!



20. paolo ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:42

davidone nessuna news sui nuovi concorrenti del gf11?



21. Letizia Tabita ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 15:47

Davide ma hai saputo qualcosa della nuova edizione de L’Isola dei Famosi?
Potevi magari domandargli qualche nome in anticipo dei concorrenti, a leggere i siti ed i giornali su 20 posti disponibili ce ne sono all’incirca 900 di ipotizzabili naufraghi…e poi lui ha detto che voleva puntare su nuove figure da utilizzare successivamente per la Rai, non sarà possibile sapere chi hanno individuato?
E come pensano di cambiarla l’Isola?
Ricordiamoci che lo scorso anno fu inguardabile e gli ascolti stentarono..
A te davide privatamente il Direttore non ha accennato nulla?
Puoi sbilanciarti?
Grazie di cuore e complimenti per il blog.



22. Nedda ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 16:28

non ho capito perchè alla permanenza di balivo e ventura oppone l’esistenza di strategie di rete…



23. Nedda ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 16:40

“In sostanza Rai2 è fatta di informazione, serie tv americane e musica. Poi in daytime si sviluppano i contenitori, i colori e i profumi della rete”.



24. Nedda ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 16:45

ma cosa gliene frega alla gente del detective malone, una rete ha bisogno di volti di punta e programmi di punta, le serie se le può vedere quando e dove vuole, sempre se di gradimento.



25. Francesco Genovese ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 18:19

Ho scritto un commento e non lo trovo più.
Ho sbagliato a postarlo o è stato volutamente censurato?



26. Zoro ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 18:33

contento per I love italy in cui ci sarà una serie di puntate!!!



27. warrior ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 18:58

Io sulla Talpa non ci speravo proprio…Poi c’è L’Isola, figuriamoci…



28. Clà ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 20:25

Non diciamo che i giovani nn seguono raidue, ora prendete un bambino di 10 -12 mette su raui2 e vede la signora in giallo, come può un bambino l’indomani rimetterci? io ai miei tempi guardavo tantissimo raidue c’era disney club ,digimon e altri cartoni, tipo aladin , secodno me bisogna metterli e avere la pasienza d aspettare ke il pubblico arrivi. non dico dalle 14 alle 19 cartoni ma dalle 17 alle 18 credo di…Heidi efaceva il pienone su raidue ma è andato a finire su italia1 la rai nn è riuscita a tenersi alcuni cartoni stretti.



29. Clà ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 20:26

Voi c’è lo vedete un giovane adolescente avedere numbers, la signora in giallo, e cobra 11, o cold case, casualmente però per le feste quando hanno messo i cartoni hanno fatto ascolti sopra l’11%



30. Clà ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 20:28

C’è li vedete i giovani ke seguono L’ultima parola?? O__o mentre mr icordo i giovani ke seguivano scorie , bulldozzer, Libero, streghe , se nn viene proposto nulla, non è rimasta riadue corente con quella ke è e i giovani vanno e vengono, mentre italia 1 è riuscita a farli rimanere



31. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 20:32

Francesco: cancellato con le mie mani. L’educazione prima di tutto e le offese le lasciamo altrove.



32. jp ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 21:15

@ cla

d’accordissimo con te…

bisogna ricominciare a crederci in progammi nuovi per il pubblico giovane e sperimentare…se non lo fara RAIDUE quale rete lo fara in Rai?



33. Letizia Tabita ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 23:58

Ciao Davide, non voglio insistere ma parli di buona educazione ed infatti sia sul blog che in televisione sei sempre estremamente educato…la mia domanda la trovavi sconveniente per non avermi risposto? Grazie.
Non voglio insistere ma non credo assolutamente che con tutta la curiosità che c’è per la nuova Isola tu non sia riuscito ad avere come tuo solito una delle Anteprime Bomba sui concorrenti ufficiali…
Ti saluto.



34. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 00:00

Letizia: scusa ma ogni tanto mi sfugge qualcosa. No, in realta’ abbiamo pubblicato dei rumors ma niente di più. Vedremo nei prossimi giorni anche se il cast a meno di un mese deve essere praticamente gia’ definito.



35. Francesco Genovese ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 00:02

educazione ne ho da vedere e non me la devi certo insegnare tu.
Mettere in risalto l’incoerenza di una persona non è mancare di educazione se puoi vuoi venerare chi ti rilascia una intervista è altro discorso. Un intervistatore serio avrebbe colto al volo la contradizione della risposta su sntoro e avrebbe chiesto perchè prima lo disconosce e ora lo loda? Domanda maleducata e impertinente?



36. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 00:07

Vedi Francesco, ti rispondo solo per educazione. Credo di essere celebre per il fatto di essere padrone di me stesso e di chiedere sempre quello che mi pare. Leggiti qualche intervista e ne avrai consapevolezza tu stesso. Ti basterebbe anche leggere i commenti di questo post per vedere che ce ne sono tanti di disappunto nei confronti delle risposte date. Ognuno scrive cio’ che vuole. Quando anche tu avrai la possibilita’ di intervistare qualcuno, potrai chiedergli cio’ che preferisci. Fino a quando le faccio io, chiedo cio’ che preme a me. Su Santoro, se conoscessi i dietro le quinte, capiresti il perchè della risposta.



37. francesco genovese ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 01:05

Interviste non ne faccio, sono architetto e non giornalista. Ma da attento lettore la domanda su Santoro sarebbe scattata in automatico. Sono uno di quei lettori a cui piace vedere o leggere l’instervistato essere messo in difficoltà dalle domande dell’intervistatore. Non mi piacciono le interviste alla Vespa, alla Marzullo, alla Floris ecc. Non mi piaccino le domande che quasi suggeriscono la risposta a chi viene intervistato.
Leggendo questa intervista vedo una tua sudditanza, un quasi ringraziare l’intervistato della intervista concessa con delle domande saporifere, alla Vinci quando ha ospitato Berlusconi. Non sono un ammiratore di Santoro, che considero fazioso e troppo schierato nella sua partiggianeria, anche se lo considero un grande professionista. Mi piace molto Travaglio.
A te che sei padrone di te stesso e a Leofredi suggerisco di rivedere questa conferenza stampa, non conoscerò i dietro le quinte che a differenza di te non frequento ma leggo e mi informo molto. Rinfrescatevi la memoria

http://www.youtube.com/watch?v=oxDKgitXLS4



38. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 01:10

francesco genovese: posso dire che mi viene da ridere?



39. lele ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 15:10

clà
che nostalgia… mi manca tanto quella rai 2 con cui sono “cresciuto” da più piccolo



40. jp ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 15:29

Non posso non essere d’accordo con l’ultimo commento.
Non si puo non criticare il direttore di Raidue, per non avere mai rispetatto la missione giovane di Raidue e aver fatto solo competizione interna in Rai. Ripeto: bisogna sperimentare, sperimentare e sperimentare. Quindi perche proporre l’inutile Solo Per Amore ad esempio anziche investire su qualcosa di nuovo per un pubblico piu giovane?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.