30
luglio

WILD OLTRENATURA: L’ENPA CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL PROGRAMMA

Fiammetta Cicogna, conduttrice di Wild Oltrenatura

L’Enpa colpisce ancora. Dopo Beppe Bigazzi e la sua ricetta felina, gli agguerriti difensori degli animali puntano il dito contro il McGyver della natura Bear Grylls, meglio conosciuto come Bear, che in Ultimo sopravvissuto (Discovery Channel) e ora anche in Wild – Oltrenatura, si cimenta in avventure estreme in un misto tra il più ingegnoso degli uomini primitivi e il più scaltro dei protagonisti di Lost (che tra flashback e disavventure non arrivano neanche lontanamente a tanto).

Grylls, secondo l’ENPA, è reo di uccidere, in nome della sopravvivenza, ogni tipo di animale gli capiti a tiro con un mix letale di ingegno e fegato di ferro che sembra faccia accapponare la pelle anche al più sadico degli italiani. Così, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha richiesto la cancellazione immediata dei programmi dell’“Orso” annunciando una diffida in tal senso per Italia1 e Discovery Channel e paventando, qualora non dovesse intervenire la cancellazione, la possibilità di percorre “tutte le vie previste dalla legge per ottenere la sospensione delle trasmissioni, e la dignità degli animali, a tutela della sensibilità degli spettatori italiani“.

A far indignare i paladini della fauna non sono solo la crudeltà e la soddisfazione dell’impavido avventuriero britannico nel mostrare le sue “eroiche” gesta, ma anche la poca delicatezza e accortezza dei due network nella scelta di mandare in onda scene raccapriccianti in una fascia oraria seguita anche dai bambini. Non solo. Sembra che siano stati, infatti, proprio gli italiani a lamentarsi dell’oscenità e a chiedere all’ Ente di correre ai ripari.

Questa la nota dell’Ente così come riportata dal sito di Tv Sorrisi e Canzoni:

Negli ultimi giorni tantissimi italiani ci hanno contattato esprimendo il loro disgusto per le immagini trasmesse […] Ora una colonia di chirotteri, fumigata nel suo rifugio e massacrata con una “racchetta” improvvisata; ora un povero varano, scaraventato contro un albero e sgozzato davanti alle telecamere. Né manca un episodio in cui questo personaggio, per dare prova di ardimento e sagacia»  prosegue l’Enpa «sviscera la carcassa di un dromedario per poi utilizzarla come riparo notturno. Ovviamente l’intera operazione è seguita dall’ operatore video, al quale Bear Grylls esibisce gli organi del povero animale con compiaciuto, morboso sadismo. […] Quasi tutti non hanno sopportato il raccapriccio e hanno immediatamente cambiato canale». Oltre alla «violenza gratuita e alla violazione delle norme italiane» afferma ancora l’Ente protezione animali, come «ulteriore aggravante» c’è il fatto che i due network «hanno scelto di trasmettere i due programmi in una fascia d’ascolto frequentata anche dai bambini.”

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fiammetta Cicogna
WILD OLTRENATURA: IL FASCINO SELVAGGIO DELLA NATURA TORNA AD ACCENDERSI SU ITALIA1 CON FIAMMETTA


Fiammetta Cicogna
ASCOLTI TV D’ESTATE: LA NATURA TIRA CON SUPERQUARK (20.8%) E WILD (13.1%)


wild
WILD: FIAMMETTA CICOGNA E CARLTON MYERS RIPARTONO ALLA SCOPERTA DELL’”OLTRENATURA”


Wild 2014 - Carlton Myers (1)
WILD – OLTRENATURA 2014: AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE CON FIAMMETTA CICOGNA E CARLTON MYERS

26 Commenti dei lettori »

1. Gionny82 ha scritto:

30 luglio 2010 alle 12:11

Ma anke se bloccano la messa in onda in Italia , Bear non smetterà sicuramente di compiere le sue “mission impossible” , e poi è un proogramma che va in onda in tantissime nazioni… Bear mangia soprattutto carcasse di animali già morti e insetti (non che sia giusto …ma allora censuriamo anke la pubblicità del vape ahahahhahah)



2. Master ha scritto:

30 luglio 2010 alle 12:28

Hanno ragione. Perchè un tizio deve ammazzare animali solo per “lavoro”? La sospensione è eccessiva, basta eliminare quel documento.



3. mcooo ha scritto:

30 luglio 2010 alle 12:49

Bah



4. mats ha scritto:

30 luglio 2010 alle 13:16

Non ho mai visto il programma ma se fa vedere realmente quel tipo di coso mi chiedo cosa ci sia di interessante!



5. Edmeo ha scritto:

30 luglio 2010 alle 13:58

Vergognoso. Italia1 tra Wild, pupe e secchioni e schifosissimi80 è sprofondato nello schifo….



6. Zoro! ha scritto:

30 luglio 2010 alle 17:07

cioè per una volta che c’è su italia 1 un programma di qualità vogliono anche farlo chiudere????
hanno ragione si, ma è semplicissimo basta che a italia 1 eliminano tutti i documentari girati da quel Bear Grylls e il gioco è fatto!!!



7. Davide Boh ha scritto:

30 luglio 2010 alle 22:31

Il programma di Bear Grylls su Discovery è uno dei più bei programmi che passano su Sky.
Non è che sto tipo passa il tempo a mangiarsi animali. Capita sporadicamente in qualche episodio.



8. Beppo ha scritto:

30 luglio 2010 alle 23:11

Tra i vegetariani, il moige e gli animalisti totali, non so proprio chi odio di più. Se grylls è un esempio di sadismo, allora cosa sono i mattatoi che uccidono decine di mucche una dopo l’altra? Mai visto un documentario del genere? Cosa gli ricorda? Sarà mica una carcassa di cammello o un gambero in meno a cambiare l’ecosistema… Dovrebbero pensare ai loro problemi, ad esempio: a che servo io? Ho diritto di disquisire su un programma tv? Posso pretenderne la cancellazione? Ma è così necessario?
Certe cose fanno solo girare le palle.



9. emy ha scritto:

31 luglio 2010 alle 09:31

mi sono lamentata anche io.. non trasmettono bei documentari di animali, ma sempre immagini di violenza, animali che attaccano l’uomo, la ripresa in diretta di uno squalo che si porta via la gamba di una povera bagnante.. il mio fidanzato “sadico” se la gode io invece penso che agli animali già facciamo abbastanza del male limitando il loro spazio vitale, modificando il loro abitat naturale, per non parlare di pesca selvaggia e caccia.

questo genere di trasmissioni non fa altro che alimentare la credenza che l’uomo sia “padrone del mondo”… assolutamente sbagliata, perchè gli animali hanno tutto il diritto di vivere “a casa loro” a modo loro..



10. Beppo ha scritto:

31 luglio 2010 alle 11:22

@emy: L’uomo ::È:: di fatto padrone del mondo e in quanto tale è anche padrone del suo destino. Se dovessimo guardare tutto quello che contribuisce realmente a rovinare l’ecosistema, ce ne staremmo qui fino alla fine dei tempi. Hai mai visto un documentario su come vengono trattati gli animali in Cina? Oppure un documentario degli attivisti che cercano di ostacolare la caccia alle balene o ai delfini del Pacifico? Per non parlare di quello che succede in Africa e nel resto del mondo. Hai presente come vengono trasportati i maiali in giro pr l’Italia? Ogni tanto si vedono quei camion a 4 o 5 piani pieni zeppi di maiali, polli o altro. Mi spiegate perché qui non si parla di sadismo? (Non sto facendo il moralista, faccio solo notare un “piccolo particolare”) …E ci lamentiamo con un programma tv. Immagino che l’enpa brinderà con gioia a questo passo avanti verso la creazione di un mondo migliore.

Un programma tv….



11. Manu ha scritto:

3 agosto 2010 alle 16:22

Caro Beppo, anzitutto devo contraddirti sulla frase “l’uomo è il padrone del mondo” e risponderti che invece ne è soltanto il distruttore: l’antropocentrismo concepito in questo modo (prepotenza ed arroganza nei confronti degli altri animali e della natura come fossero separati da noi) porterà soltanto all’involuzione dell’umanità e alla devastazione. Tu dici se sappiamo come trattano gli animali nei macelii, ecc. ed hai ragione… infatti se invece di trasmettere queste fiction idiote senza senso (wild) (dove l’unica cosa reale è la violenza sugli animali) facessero un po’ vedere come trattano i vitelli, credo che molta gente diverrebbe vegetariana, oppure se mostrassero da dove vengono quei bordini di pelo delle giacche (procioni scuoiati vivi in Cina!), nessuno comprerebbe più quelle giacche. Non lo fanno, perchè non conviene! Meglio insegnare alla gente a temere gli animali che a ragionare con la propria testa e col proprio cuore!



12. Manuela ha scritto:

3 agosto 2010 alle 16:33

Nel 2010, anno della biodiversità, non abbiamo bisogno di documentari idioti e diseducativi che alimentino il terrore nei confronti degli animali. Certo che una tigre o uno squalo possono anche essere pericolosi ma statisticamente è molto più pericoloso andare in motorino o attraversare una strada!!! certo che se uno deve sopravvivere mangia tutto ciò che gli capita ma che senso ha mostrare un ometto viziato (con tanto di troup, elicotteri ed equipe di medici a fianco) che uccide tutto ciò che di vivo trova sulla sua strada? che esempio diamo ai giovani, è così che insegnamo loro il rispetto per la biodiversità e la natura? siamo nel 2010, ogni giorno si estinguono 64 specie animali e 30 vegetali solo per cause umane… se continuiamo così tra 50 anni ci servirà un altro pianeta. Non Vi sembra che la TV, con il potere che ha sulla massa, potrebbe trasmettere qualcosa di più educativo ed utile?



13. christian ha scritto:

6 agosto 2010 alle 11:59

Perche non la piantate di sparare cazzate, sara tutto finto durante la ripresa ma quello che inpara e vero e Bear non e un assassino come tutto lo state descrivendo si mette solo nei panni dei cacciatori in cerca di cibo per sopravvivere e ci fa vedere come fanno , il dromedario era gia morto non la ammazzato lui non l’avrebbe mai fatto e se in quei paesi per riparsi dalla notte usano il ventre di un dromedario non mi sorprende per niente visto che nei paesi piu civilizzati quelli che facciamo danno alla natura siamo prorpio noi con i gas delle nostre auto e la deforestazione per via dei maledetti vizi che le generazione arreccano a quelle successive , QUINDI SE VI FA IMPRESSIONE DORMIRE NEL VENTRE DI UN ANIMALE O MANGIARSI UN SERPENTE O UN VARANO O LARVE O CARCASSE DI GAZZELLE UCCISE DA LEOPARDI , SPEGNETE PURE LA TELEVISIONE O CHIUDETE LA BOCCA , E PARLATE DEI VOSTRI MALEDETTI VIZI CHE HANNO PORTATO IL PIANETA A SERI PROBLEMI BIOLOGICI .



14. dody ha scritto:

8 agosto 2010 alle 18:22

cristian ai ragione



15. Balordix ha scritto:

31 agosto 2010 alle 18:52

E’ una trasmissione completamente inutile.
Cosa dovrebbe insegnare? A sopravvivere nel caso in cui l’aereo su cui viaggiamo dovesse cadere nel deserto africano o nella foresta del Borneo?
E poi sta Cicogna… che tornasse alla TIM col suo “E’ SEMPRRRVVVE BELLA!” invece di rompere i co@@@oni “presentato” trasmissioni del genere.



16. Gian ha scritto:

9 settembre 2010 alle 11:33

Non penso sia un programma diseducativo, anzi l’ho trovato molto interessante. Certo qualche particolare come quando fa vedere Grylls che mangia il cervello di uno scoiattolo catturato, si potrebbe anche evitare, qui avete ragione….ci sono scene un po’ forti per l’utente medio, o per i bimbi. Però ci mostra anche cose utili per la sopravvivenza in ambienti ostili, come quando si è legato la maglietta alla gamba per far in modo che si impregnasse di acqua dalle piante che incontrava camminando…unica risorsa di acqua in quella situazione estrema….riguardo al resto della trasmissione, ci mostrano ricostruzioni di veri attacchi di animali all’uomo o di lotte tra animali….beh sono testimonianze, non vedo dove sta lo scandalo….non sono d’accordo con Balordix che sia un programma inutile solo perchè probabilmente la maggior parte di noi non si troverà a dover fronteggiare i ghiacci della Patagonia o il deserto africano….ma che discorsi sono ?? Se dovessimo cancellare dai palinsesti tutto quello che va oltre la nostra quotidianità, dovremmo limitarci a programmi su come si prepara il caffelatte la mattina o su come rifare il letto…suvvia non scendiamo nella mediocrità….



17. Darth Fener ha scritto:

11 dicembre 2010 alle 21:30

A me pare un programma decisamente interessante.
Nella rubrica di Bear Grylls si parla di sopravvivenza in ambieti difficili, e le azioni che compie mi sembrano consone al contesto in cui si trova…non è mica un documentario di taglio e cucito.
Non vi piace? Vi da fastidio vedere una carcassa di bufalo? Preferite Maria de Filippi o Porta a Porta? Bene, ditino sul telecomando e cambiate canale!!!



18. FeDe ha scritto:

31 dicembre 2010 alle 23:32

Scusate..voi ke dite che bear e uno che massacra gli animali..e il resto,forse esagera con i pesci,che non li sbudella..ma non ci azzeccate propio..un uomo fa piu male all’ecosistema fumandosi una sigaretta e butta la cicca in terra..o un fazzolettino,un pezzo di plastica,o limitandosi a buttare l’immondizia..dai vala e da coglioni pensare che una carcassa “rovina l’ecosistema”o ma pensate a cio ke dite??a quelli ke parlano cosi li spedirei in quei paesi..voglio vedere come piangete..se posso dire una cosa,nessuno sa cosa ci si puo aspettare nella vita..puo capitare di rimanere in una montagna e un bosco e non sapere cio ke fare o perdere il controllo..

PS:esistono persone peggio di lui..è un mio idolo,se avrei saputo l’inglese l’avrei voluto anche conoscere..



19. cesco ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 11:21

bel programma ma bisogna dire una cosa , se una persona si trovasse dispersa in qualche parte del mondo avrebbe il diritto di cacciare altri animali per la propria sopravvivenza .
questo programma invece esalta una persona che si fa lasciare di sua volonta’ in posti sperduti e si diverte ad uccidere animali , per mangiare chiaramente , ma visto che il contesto e’ un programma televisivo tutta la situazione non rientra nella sopravvivenza , anche perche’ Bear poteva starsene a casa se questo implicava la morte di animali innocenti .
Oppure potrebbe mostrare semplicementi quali animali sono commestibili e quali no ma senza ucciderli e poi lui si puo’ mangiare un panino , anche perche” la troup dubito mangi ragni e lucertole .



20. gian ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 14:16

cesco…non facciamo gli ipocriti, su….
Capisco che può urtare la sensibilità dei più deboli vedere macellare un animale (seppur selvatico) in TV, però da qui a dire che avrebbe dovuto mangiare un panino, in un filmato dove si mostra come sopravvivere….non facciamo commenti ridicoli, suvvia….dove lo trovi un forno nella foresta della Patagonia ?? Oppure pensi che ci sia il Conad ??
E poi spiegaci con che l’avrebbe dovuto fare il panino ?
Col prosciutto, la mortadella, la bresaola, il tonno…e che son questi ??
Minerali ??



21. Dottor B. ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 22:36

Che branco di ipocriti. Ormai non mi sorprendo più di nulla.
Seriamente, se avete problemi con questo programma semplicemente cambiate canale. Non sarete voi a cambiare il palinsesto, l’auditel o l’ecosistema che andate tanto a difendere.
Bear Grylls è un personaggio televisivo decisamente interessante che mostra come sopravvivere in condizioni estreme. Non c’è sadismo nelle sue azioni in quanto la cattura e l’uccisione degli animali di cui si nutre non viene esaltata come piacere morboso bensì come NECESSITA’.
Credete che il prosciutto che mangiate sia stato fatto con maialini addormentati con lorazepam o lasciati morire di vecchiaia e poi macellati.
Siamo coerenti per favore.
Ah, e non viene trasmesso in fascia protetta. Wild inizia mediamente alle 21:30 e Bear viene mostrato dalle 23:30 in poi. Evitiamo di scrivere cazzate inutili.



22. Paolo 1 ha scritto:

24 gennaio 2011 alle 11:05

Bravo Dottor B. mi hai anticipato le parole che volevo scrivere io.
Condivido pienamente.



23. onny ha scritto:

28 gennaio 2011 alle 15:48

Ma ragazzi, su… BEAR è un grande… e poi secondo me fate più schifo voi che inquinate con il vostro bel suv 4.2 a benzina e mangiate scatolette, carne e quanto c’è di più animale sulla faccia della terra…
Lasciate perdere Bear e l’unico programma serio che fanno alla TV… poi se a voi non piace vedere certe cose non c’è di certo qualcuno che vi punta un fucile alla tempia, cambiate canale…
PS: ultimamente non fanno più vedere il momento dell’uccisione degli animali e ora è diventato meno bello il programma… tutto per merito vostro! Ma andate a mangiare quei bei bovini o suini che vengono sterminati in vere e proprie industrie, uno dietro l’altro e senza sosta… prima di giudicare gli altri badate a quello che fate voi…



24. Fernando44 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 21:38

Il programma non è male…alcune scene possono essere discutibili…ma cosa lo rende insopportabile è la presenza inutilmente sghignazzante ed urlante di Fiammetta Cicogna.



25. Stefania ha scritto:

14 marzo 2012 alle 00:56

L’enpa funge da modello, ma a volte si rischia di cadere nell’esagerazione che non è ne elegante, tanto meno credibile… Per una volta che la mediaset mette in onda qualcosa di interessante, lasciamola stare!



26. Luca88 ha scritto:

20 marzo 2012 alle 22:52

Quindi voi siete d’accordo con quelli che uccidono animali (Bear) solo per fare dello spettacolo in televisione? E per giunta degli animali che vivono in ambienti ormai minacciati dalla nostra sete e fame di risorse, ai quali quindi andiamo doppiamente a rompere i coglioni, invece di tutelarne la sopravvivenza…
Alla fiera dell’ipocrisia ci lamentiamo di quelli che ci mettono il prosciutto nel piatto e difendiamo chi uccide per semplice spettacolo, che tristezza…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.