29
marzo

ISOLA DEI FAMOSI 7, LOREDANA LECCISO A DM: APPARIVO ARROGANTE E SFRONTATA MA IN REALTA’ NASCONDEVO SOLO UNA GRANDE INSICUREZZA.

E’ il personaggio dal quale ci si aspettava di più da questa Isola dei Famosi numero 7, ma in Nicaragua il telespettatore ha avuto a che fare con una Loredana Lecciso differente da quella a cui era abituato. Meno incline allo spettacolo, meno avvezza a “pose da star”, l’ex Signora Carrisi è  naufragata su Raidue con un obiettivo, raggiunto, più personale che professionale. Una sorta di analisi introspettiva con la consapevolezza, però, di riaccendere – come dichiara lei stessa – un meccanismo televisivo che si era assopito. L’abbiamo incontrata ieri, a pochi giorni dal suo ritorno alla realtà.

Se Loredana Lecciso dovesse definirsi con tre aggettivi, quali userebbe?

Simpatica, paziente e un po’ umorale.

In realtà sull’Isola abbiamo visto una Loredana insofferente, come se non fosse a suo agio, desiderosa di tornare a casa.

La voglia di tornare a casa c’era, è una grande verità. Ma nello stesso tempo c’era anche una grande voglia di vivere quell’esperienza. Era una lotta interna abbastanza forte. Adesso credo di aver raggiunto il giusto equilibrio.

L’obiettivo della partecipazione all’Isola qual era?

L’obiettivo non te lo dico, però l’ho raggiunto (lo svelerà nel corso dell’intervista, ndDM).

Personale o professionale?

Personale. Quando raggiungi quelli personali, raggiungi conseguentemente quelli professionali. Credo che l’importante sia stare bene con se stessi. La vera sfida era quella personale.

Cioè?

Sono anche piccole stupidaggini, superare piccoli problemi. Se vuoi piccole banalità… 

Per esempio?

Per esempio affrontare la mancanza di uno specchio, il farsi vedere senza trucco, il vivere senza il telefonino. L’Isola ti rapisce dalla tua quotidianità, dalla tua vita, cose per me sacre e che non mollo. Riuscire a sopravvivere in una situazione non ottimale e conviverci dicretamente è stato un mio obiettivo.

In effetti ha prevalso il tuo aspetto intimistico mentre eravamo abituati al tuo lato più televisivo.

Allora vedi che l’obiettivo l’ho raggiunto?

Dunque l’obiettivo era farsi vedere in vesti nuove.

Non farsi vedere ma vivere una realtà nuova, allontanandomi momentaneamente dalla mia quotidianità. Volevo vederla da lontano pur amandola profondamente e ho avuto una conferma ed anche delle belle sorprese. A volte veniamo distratti da mille altre cose, dal lavoro, dimenticando le cose vere perchè le diamo per scontate. Ma il rischio è non viverle appieno.

Cosa ti è mancato di più (figli a parte)?

 Mi mancava lo stare nella mia casa, mi mancavano le mie abitudini.

Non c’è la voglia di tornare in tv dopo un periodo di grande popolarità al quale è seguita una sorta di epurazione?

Questa è la prima idea che ci si fa nei confronti di un concorrente. Per quanto mi riguarda, è normale che sapevo di espormi. Ero consapevole che si sarebbe ravvivato un meccanismo televisivo che si era assopito.

Le ragioni dell’allontanamento?

E’ stata una separazione consensuale, avevo fatto indigestione. Il mio allontanamento dal video è stata una scelta voluta da entrambe le parti.

Delle esperienze televisive cosa rifaresti, cosa non rifaresti e cosa vorresti fare?

Non rifarei tante cose. Ad esempio quelle ospitate che, pur avendomi portato visibilità e denaro, e pur avendo funzionato mediaticamente, con lo spirito di adesso non le rifarei. Ma non le rinnego. Quando guardo quei filmati mi faccio anche tenerezza per certi versi: ero sicuramente tanto ingenua quanto arrogante e sfrontata però, in reatà, si celava una grande insicurezza. Probabilmente lo sono meno ora, appaio più tranquilla, più serena e più pacata.

Però della “precedente versione” di Loredana Lecciso rimangono due cose: l’olio per i capelli e il camminare in punta di piedi.

L’ho sempre fatto da quando ero bambina. Forse mi si sono accorciati i tendini, non riuscirei a non farlo, è una postura naturale. Infatti non so sciare, scio malissimo. Dovrei poggiare i talloni per terra, unire le punte mentre ho tutt’altra postura: punte allargate e tirare, sostenute. L’olio, invece, era solo per nutrire e proteggere i capelli.

Sei riuscita a stabilire il record della donna più truccata sull’Isola dei Famosi…

Di trucco non è che avessi granchè, a parte il tatuaggio agli occhi.

Quest’anno all’Isola c’è stato un divorzio tra Federico e Pamela, quando partecipò Albano fosti tu invece…

Evidentemente si reitera ogni cinque anni anche se sono situazioni ben diverse, ma non per questo meno profonde. Ogni separazione, sia che rappresenti la fine di un rapporto breve piuttosto che di uno lungo, in presenza di figli o meno, dev’essere rispettata. In tutte le situazioni di scontro c’è sempre qualcuno che soffre.

Nel tuo caso sembra che sia finito tutto bene…

Fortunatamente si, ed è ciò che auguro anche a Federico e Pamela. Il rapporto con Albano è sfociato in una bellissima amicizia e da un amico non si divorzia. 

Hai avuto modo di sentirlo?

Si.

Ci aspettavamo una sua dichiarazione d’amore a fare da contraltare.

Sarebbe stato banale risolvere così. Invece c’è qualcosa di più forte, un’amicizia può essere più forte ed incisiva di una storia d’amore.

Voltiamo pagina, querelle Busi-Venier. Che idea ti sei fatta?

Non l’ho seguita perchè ero fuori, ma a quanto pare non si sono fatti mancare nulla. Io penso che ci siano delle ottiche e delle letture diverse. Una stessa cosa può essere ritenuta da un punto di vista un po’ forte, da un altro, invece, può essere considerata legittima espressione del proprio pensiero. Vero è che siamo sulla TV di Stato e quindi deve rispecchiare il pensiero della maggior parte della collettività ma proprio per le diverse letture possibili a cui si presta questa faccenda, non esprimo giudizi.

Ti regalo un messaggio promozionale gratuito. Mi hanno detto che hai un negozio di scarpe a Lecce.

Dobbiamo farne due, ho un negozio a Lecce e uno a Brindisi; uno di scarpe e uno di arredamento e tendaggi. Sono però una commerciante anomale perchè non riesco a vendere ciò in cui non credo. 

Chi vince l’Isola dei Famosi?

Molti dicono Denis, è una persona forte; però a me farebbe piacere se vincesse uno dei non-famosi.

Per esempio?

Ce n’è più di uno, si respira un bel clima lì. Certo, sarebbe buffo e simpatico se vincesse Davide.

Quando ti rivediamo in tv?

Vediamo!



Articoli che potrebbero interessarti


Federico Mastrostefano, Isola dei Famosi
FEDERICO MASTROSTEFANO A DM: ALDO BUSI MI HA CONSIGLIATO DI LASCIARE PAMELA IN DIRETTA TV.


ISOLA DEI FAMOSI 7, LOREDANA LECCISO A DM: APPARIVO ARROGANTE E SFRONTATA MA IN REALTA' NASCONDEVO SOLO UNA GRANDE INSICUREZZA.
ISOLA DEI FAMOSI 7: A RAVVIVARE I NAUFRAGI CI PENSA DOMANI FRANCESCO FACCHINETTI. OPINIONISTI: CLAUDIO LIPPI E NADEGE


Isola dei Famosi 7, Quinta Puntata Live
ISOLA DEI FAMOSI 7: LA QUINTA PUNTATA ALL’INSEGNA DELL’ARRIVO DI UN NUOVO NAUGRAFO. OPINIONISTI: MONICA SETTA E PIERLUIGI DIACO


isola7_live_4puntata
ISOLA DEI FAMOSI 7: LA QUARTA PUNTATA E’ LIVE, AUTOGESTITA DAI LETTORI.

10 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

29 marzo 2010 alle 13:06

Penso che l’ Isola le sia servita davvero : io la trovavo insopportabile ed invece l’ho rivalutata.
Certo in Nicaragua non ha fatto un granchè ma ha avuto una sua dignità ed è stata leale , garbata, di carattere.
Spero che la vera Loredana sia questa , non vorrei che abbia simulato per conquistare una certa credibilità.
Mi auguro anch’io che vinca un non famoso, ma Davide no, Loredana, non scherziamo proprio!



2. lillina ha scritto:

29 marzo 2010 alle 13:16

Cattiveria: visto che è tanto insicura perché si ostina a voler apparire a tutti i costi e non sta a casa a fare la mamma e a seguire i figli?



3. Taichi ha scritto:

29 marzo 2010 alle 13:33

sarà ma per me si da troppe arie, ogni volta che la vedo aggiustarsi il seno, i capelli o aprire la gambe ogni volta che è inquadrata sembra una di quelle ragazze che si trovano la notte sotto i lampioni intorno ad un fusto con il fuoco dentro, io mi vergognerei ad avere una madre così, poveri figli…



4. lauretta ha scritto:

29 marzo 2010 alle 14:41

è una donna che a me suscita sentimenti contrastanti: se da una parte la ritengo una persona intelligente e ironica, dall’altra non sopporto quel suo narcisismo davvero troppo ostentato che a me onestamente disturba. Il troppo apparire nasconde l’interiorità di una persona e nel suo caso è proprio così!!



5. Emanuela1982 ha scritto:

29 marzo 2010 alle 15:17

Ciao a tutti, ciao Davide. Questo è il mio primo commento qui, anche se ormai leggo da un bel pò…



6. Davide Maggio ha scritto:

29 marzo 2010 alle 15:18

@ Emanuela: felice di averti qui.



7. Zoro! ha scritto:

29 marzo 2010 alle 17:26

all’isola si è comportata abbastanza bene, peccato che sia uscita lei contro Davide!!!



8. Nedda ha scritto:

29 marzo 2010 alle 19:46

Sicuramente è più intelligente di quello che ci ha mostrato in questi anni. Però all’isola è stata poco furba: se avesse sfruttato meglio questa grande occasione avrebbe potuto conquistare davvero il grande pubblico. In questo senso mi ricorda molto l’esperienza di flavia vento. Anche se da questa breve avventura ne è uscita piuttosto bene.



9. Nedda ha scritto:

29 marzo 2010 alle 19:56

Scusate intendevo dire rispetto a come si è mostrata in questi anni in tv..guardavo il day time mentre scrivevo!



10. Fabio ha scritto:

29 marzo 2010 alle 23:21

Artisticamente la Lecciso non ha nè arte nè parte, ma anche a me è piaciuta sull’Isola. L’ho trovata autentica, calibrata, rispettosa degli altri ma al tempo stesso in grado di farsi valere e di non omologarsi come hanno fatto banalmente quasi tutti i colleghi naufraghi. Se fosse rimasta, forse sarebbe emersa ancora maggiormente, diventando una sorta di paladina della situazione. Avrebbe dovuto crederci un pochino di più lei stessa…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.