Sondaggi per raccontare opinioni, gusti e abitudini del Belpaese. Questa l’idea semplice alla base del nuovo game show dell’access prime time di Italia1, CentoXCento (non confondetelo con il nome di una società produttrice di film a luci rosse). Il quiz sembra avere nel binomio curiosità nazionalpopolare e game il proprio punto di forza. La tipologia di domanda (qual è il gusto di gelato preferito? Con quale personaggio famoso le donne tradirebbero il proprio compagno?), oltre a stuzzicare, infatti, la curiosità del pubblico a casa, rende ancora più insidioso il gioco, andando a premiare non il concorrente che sa di più ma quello che è più sveglio e ha più intuito.
A fare da padrone di casa al Palastudio di Cinecittà (lo studio del GF) il custode dell’access di Italia1 Enrico Papi, coadiuvato dall’immancabile Raffaella Fico. Sì, per la terza volta consecutiva la Vergine delle televisioni affiancherà l’ex Papirazzo in un quiz. La Fico, tra l’altro, era la valletta dello show anche nella zero del programma, registrata nell’aprile 2008, al fianco di Marco Liorni, quando il game fu testato per il preserale di Canale5 con il suo titolo originario (Gente come Noi).
Dopo il flop de Il Colore dei Soldi riusciranno Papi e la Fico a raggiungere gli obiettivi di rete compresi tra l’8 e il 9% di share? Le premesse sembrano esserci tutte, a cominciare dal meccanismo del gioco che di seguito andremo a spiegare.
Il game è diviso in due manche. Alla prima partecipano tre concorrenti che, dotati di un bonus di 60.000 euro, scelgono tre temi tra i 9 proposti. A ogni tema corrisponde una coppia di immagini e i concorrenti puntano parte del loro montepremi per individuare quale tra i due elementi sia il preferito dagli italiani. Al termine delle 9 domande il concorrente con il montepremi più basso viene eliminato, mentre gli altri due accedono alla seconda fase del gioco. Nell’ultima manche i due concorrenti rispondono alternativamente a 10 domande, cercando di individuare la risposta più votata dagli italiani nel minor tempo possibile perchè ogni secondo che passa, infatti, il loro montepremi verrà decurtato di mille euro (mentre per 3 volte, tranne che nella domanda finale, si può comprare subito la risposta esatta al costo di 10.000 euro). Al termine delle 10 domande chi avrà conservato il montepremi più alto viene proclamato campione e può tornare nella puntata successiva.
CentoxCento è un programma prodotto da RTI e ENDEMOL basato su un format originale “Gente come noi” di Endemol Italia, distribuito da ENDEMOL INTERNATIONAL. Il programma è scritto da Alessandro Vitale, Maurizio Palladino, Stefania De Finis e Barbara Rempi, da un’idea di Edmondo Conti. La regia è affidata a Giorgio Romano.
1. michele86 ha scritto:
1 febbraio 2010 alle 13:49