8
agosto

MARINA DONATO PRODURRA’ FORUM. ECCO LE NOVITA’ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DEL TRIBUNALE TELEVISIVO

Rita Dalla Chiesa, Fabrizio Bracconeri e Marco Senise @ Davide Maggio .it

Rita Dalla Chiesa ha compiuto il miracolo: ridare prestigio e credibilità al mezzogiorno dell’ammiraglia di Viale Europa, priva, fino all’arrivo di Forum, lo scorso gennaio, di una programmazione soddisfacente nello slot di cui parliamo. Non potevano tardare, per questo motivo, le promozioni, che suonano, in questi casi, come un obbligo. Dopo la conquista, da parte della conduttrice, della prima serata con Il Ballo delle Debuttanti, per la prossima edizione di Forum non potevano mancare grosse, grasse novità.

Un nuovo studio (T3 Studi Elios), una nuova scenografia (realizzata da Stefania Conti), due nuovi giudici e una produttrice nuova di zecca. A prendere in mano le redini del tribunale televisivo più famoso d’Italia troveremo Marina Donato, moglie dell’indimenticato Corrado, anch’essa in odore di promozioni visto l’innegabile successo de La Corrida, programma del quale ne è la curatrice.

Forum sarà, infatti, prodotto da RTI e CORIMA, società della Signora Mantoni che prende il nome proprio dallo pseudonimo usato da Corrado insieme al fratello Riccardo per firmare i programmi da loro ideati (Corrado Riccardo Mantoni).  

Raffaello Ciardi @ Davide Maggio .itAd accompagnare il giudice Santi Licheri, l’avvocato Maretta Scoca (moglie dell’avv. Giorgio Assumma, presidente della SIAE), l’avvocato Beatrice Dalia e l’avvocato Stefano Marzano, ci saranno due new entry: il notaio Francesco Riccio, già sostituto Procuratore della Repubblica di Roma, Napoli e Potenza, e il Dott. Raffaello Ciardi (nella foto), già Presidente Vicario del Tribunale di Roma e Presidente Titolare del Tribunale di Tivoli.

Le novità non sono finite. Buone nuove anche per il sito web del programma sul quale ci sarà spazio per due nuove rubriche : insieme al già collaudato Forum Bau ci sarà Forum Miao, dedicato alla tutela dei gatti e Batticuore con la quale Rita Dalla Chiesa si prodigherà nel dispensare consigli su questioni affettive.

L’appuntamento con Forum riprenderà l’8 settembre prossimo alle 11, su Canale5. Confermato anche l’appuntamento pomeridiano su Rete4 con partenza alle 14.



Articoli che potrebbero interessarti


Forum 2011 2012 - Prima puntata nuovo studio (18)
FORUM AL VIA, RITA DALLA CHIESA: “SPERIAMO SIA UN’ANNATA SERENA”. ECCO IL NUOVO STUDIO


Lo Sportello di Forum  - Nuovo studio
FORUM: E’ POLEMICA SUI ‘FIGLI DI’ E SULLA NUOVA SCENOGRAFIA (FOTO)


Forum
FORUM CAMBIA SCENOGRAFIA. ECCO LE NOVITA’ DELLA NUOVA STAGIONE


dm live 24 - 26 agosto 2012
DM LIVE24: 26 AGOSTO 2012. DOMANI AL VIA LE REGISTRAZIONI DI FORUM. NUOVA SCENOGRAFIA PER LO SPORTELLO

57 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Marco ha scritto:

8 agosto 2008 alle 19:51

Speriamo che Mediaset dia la possibilità alla signora Donato di esprimersi con altri programmi, è molto brava e ha dei prodotti da far tornare in tv come Tira e Molla ed il pranzo è servito oltre a nuove idee e format tv.



2. Marco ha scritto:

8 agosto 2008 alle 19:54

Dimenticavo anche se non è il post giusto, si parla di spostamenti di studi verso gennaio dei programmi targati De filippi agli studi Elios perchè ormai l’‘affitto a cinecittà è diventata caro….



3. Davide Maggio ha scritto:

8 agosto 2008 alle 20:04

@ Marco: ritengo Marina Donato una produttrice intelligente perchè pur rischiando di sembrare decisamente rigida, ha saputo proteggere tutto ciò che è suo e tutto ciò che produce. Ora accanto alla Corrida c’‘è Forum. Ha, dunque, due programmi molto molto forti che sicuramente faranno accrescere il suo prestigio. Relativamente agli studi romani, credo che ora gli Elios siano di proprietà di Mediaset e la questione Cinecittà per i programmi della De Filippi (praticamente gli unici ad essere ancora li) fu affrontata già tempo fa. Sembrava che si fosse convinta ad abbandonare Cinecittà ma alla fine tutto è svanito nel nulla. Per quest’‘anno non so ancora dirti.



4. MAUETTO ha scritto:

8 agosto 2008 alle 20:53

vorrei chiedervi, si parla di studi ELIOS e CINECITTA, ma ricordo che anni fa i programmi mediaset romani venivano realizzati presso il “”CENTRO PALATINO”" (per sempio Non’‘è la Rai e lo stesso Forum di anni addietro). Ma ora presso il Centro Palatino non viene piu realizzato nulla?



5. Davide Maggio ha scritto:

8 agosto 2008 alle 21:08

@ MAUETTO: il Palatino e’‘ un centro di produzione (il primo a Roma di Mediaset) dove sono rimaste attualmente solo le redazioni giornalistiche romane di Mediaset, lo studio del TG5 e quello di Matrix. Negli anni 80, invece, in quegli studi si realizzavano numerosi programmi. Dai un’‘occhiata alla storia di Fininvest che ho scritto su DM. La trovi qui http://www.davidemaggio.it/category/storia-della-tv-commerciale/



6. MAUETTO ha scritto:

8 agosto 2008 alle 21:56

Quindi praticamente gli studi del CENTRO PALATINO sono quasi inutiliazzati a livello di produzioni televisive. è da poco che seguo questo sito e devo dire che è stupendo!!! tantissime anteprime ed informazioni, sarebbe bello sapere come sono organizzati gli studi televisivi (es. dimensioni, quali programmi vengono realiazzati, per ogni centro di produzione, es cologno e segrate, quanti studi ci sono ecc..) un salutone e tutti e veramente complimenti a davide maggio che è bravissimo!!



7. sanjai ha scritto:

8 agosto 2008 alle 22:25

erano novità in qualche modo prevedibili visti gli ascolti ottenuti da gennaio a maggio.cioè era lecito aspettarsi maggiori investimenti… luigi di majo e ferdinando imposimato non ci saranno più?



8. Lele ha scritto:

8 agosto 2008 alle 23:14

Ho visto di recente nelle repliche di Forum che quest’‘anno i giudici hanno introdotto direttamente la pubblicità con frasi del tipo “”Ora mi ritiro qualche minuto per assumere agli atti delle certificazioni”" o “”Sospendo l’‘udienza perché sento rumori provenire dall’‘esterno dell’‘aula”". Già sono innaturali gli atteggiamenti dei figuranti: questa novità mi è parsa ancor più parodistica.



9. sanjai ha scritto:

8 agosto 2008 alle 23:24

@lele:quanto meno riporta le frasi correttamente. “”sospendo l’‘udienza perchè sento rumori provenire dall’‘esterno dell’‘aula”" te lo sei inventato.e non è che i giudici introducono la pubblicità . semplicemente forum dopo lo sbarco su canale 5 ha cambia



10. vicio80 ha scritto:

8 agosto 2008 alle 23:46

Mi fa piacere per la Dalla Chiesa, garbata e semplice signora, che forse merita un’‘attenzione maggiore, che probabilmente non ha mai avuto o non cosÃ. Non è che segua Forum, ma quelle poche volte che l’‘ho seguito, ho notato un’‘atteggiamento della signora Dalla Chiesa nei confronti dei suoi collaboratori Bracconeri, Senise, ovvero quello di “”Responsabile”" e “”subalterni”".Questi ultimi da riprendere ogni volta che sbagliano, come se non fossero in onda. Come ulteriore novità avrei sostituito Senise. Io sono stato agli studi Elios, e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito, strutture nuovissime e anche molto belle, tutto molto curato. Non so come sono gli altri centri di produzione, ricordo che in altri post ho letto quelli della Dear, somigliano ad un ospedale.



11. Lele ha scritto:

9 agosto 2008 alle 00:04

@sanjai Santi Licheri, in una replica di qualche giorno fa, ha detto (ovvio che non siano testuali parole: se ti sembrano oltraggiose le virgolette, passo al discorso indiretto) che avrebbe sospeso l’‘udienza perché da dietro provenivano dei rumori e si



12. Davide Maggio ha scritto:

9 agosto 2008 alle 00:26

@ MAUETTO: grazie. Considera che gli studi non vengono quasi mai utilizzati per piu’‘ produzioni contemporaneamente come si faceva negli anni 80. Il Palatino e’‘ impegnato con TG5 e Matrix. A Cologno gli studi sono il 4,5,6,7,10,11,12,14,15 e 20 (impossibile fare sin d’‘ora la divisione sulla base delle produzioni autunnali). L’‘8 e il 9 forse ci sono ma sono piccolissimi. A Segrate gli studi sono quelli del TG4 e quello di Striscia. Diciamo che su DM ci sono alcuni lettori maniaci proprio di queste cose e potrebbero senz’‘altro darti una mano. Diciamo che ad inizio stagione la situazione e’‘ sempre abbastanza chiara salvo piccole sviste :-) @ sanjai: nei comunicati ufficiali al momento non figurano; @ vicio80: sono felice anche io per la Dalla Chiesa. E sono felice perche’‘ questa donna, seppur dica delle cose che non mi trovano d’‘accordo (è troppo idealista) riesce a far discutere delle persone con garbo e a trattare argomenti interessanti trasformando, di fatto, Forum in un talk show i



13. sanjai ha scritto:

9 agosto 2008 alle 00:32

@lele:non volevo apparire polemico.ma purtroppo mi viene naturale :-) cmq volevo dire che da come dici tu sembra che ci sia una costruzione anche nel dare la pubblicità .nella maggior parte dei casi i giudici staccano nella maniera in cui dici tu “”sospend



14. vicio80 ha scritto:

9 agosto 2008 alle 00:35

Anche io trovo sia troppo idealista, ma la cosa che più mi piace è l’‘onestà . Non so come sia nella vita di tutti i giorni, ma quando la vedo e l’‘ascolto penso che dica quello che pensa, a prescindere dal fatto che si trovi in tv in diretta o no. E’‘ un esempio che forse non rende quello che voglio dire, però mi ha colpito. In una puntata ha detto chiaramente di aver seguito la sera prima Rai2 perchè c’‘era Vasco in concerto e lo ha detto senza problemi.



15. Lele ha scritto:

9 agosto 2008 alle 00:57

@sanjai Cosà è deciso, l’‘udienza è tolta :)



16. Francesco ha scritto:

9 agosto 2008 alle 02:39

La signora Donato renderà ottimo un programma che di per se già lo è.. d’‘altronde ha anche esperienza in quella fascia oraria: fu lei la produttrice del Pranzo è Servito all’‘epoca di Corrado, fu lei a firmare Si o No di Lippi e lo stesso Tira e molla.. e da produttrice ha valorizzato la sua Corrida rendendola una macchina perfetta.. Molto bene..



17. Marco ha scritto:

9 agosto 2008 alle 12:36

Allora per chi volesse sapere sugli studi tv: Elios (Roma) nel 2008: Forum, Corrida, Buona Domenica, La Ruota della fortuna, Distraction, Jackpot. Nel 2009: forum, corrida, Talpa, Nuova buona domenica, 2 nuovi programmi Mammuccari (UP and Down l’‘altro non so titolo), Forse Fantasia della D’‘urso. Palatino: TG5, Matrix, penso anche Studio Aperto e TG4. Cinecittà : C’‘è posta per te, Uomini e Donne, Ciao Darwin, Amici. Cologno: tutti gli altri



18. Marco ha scritto:

9 agosto 2008 alle 12:37

DIMENTICAVO: Palatino: Il senso della Vita di Bonolis



19. paolidyou ha scritto:

9 agosto 2008 alle 13:09

Per la nuova edizione avrei sostituito Bracconeri , troppo pieno di se’‘ e arrogante….E soprattutto che tolgano quella “”romanita’‘”" tipica di Forum, a seguirli sembra di vedere un programma su una tv locale laziale! Voglio dire , cè gente che li segue in tutta Italia, mica solo nella Capitale o al massimo a Ostia! Cmq sono contento per la signora Donato…..



20. Davide Maggio ha scritto:

9 agosto 2008 alle 15:56

@ sanjai: non e’‘ piu’‘ un mistero che ad impersonare i contendenti ci siano dei figuranti. Non solo lo si puo’‘ capire leggendo i titoli di coda ma e’‘ chiaramente scritto anche nei comunicati ufficiali; @ vicio80: quoto; @ Marco: bisogna essere corretti. Dal Palatino non vanno in onda Studio Aperto, TG4 e Senso della Vita ma, come ho gia’‘ detto, soltanto TG5 e Matrix.



21. Marco ha scritto:

9 agosto 2008 alle 20:10

infatti non ero sicuro però ci sono le redazione sicuramente, sul senso della vita non sarei cosà sicuro però o palatino o cinecittà oppure un altra sede a roma



22. Michele ha scritto:

9 agosto 2008 alle 20:16

Quand’‘è che danno un calcio nel sedere a Bracconeri e quell’‘altro?



23. sanjai ha scritto:

9 agosto 2008 alle 20:19

@davide:si si.sul fatto dei figuranti sono d’‘accordo.anche la dalla chiesa lo disse in un’‘intervista.però non sono certo che siano tutti figuranti.secondo me alcuni sono veri,perchè altrimenti sarebbe davvero dei bravi attori. davide ma le notizie che



24. Davide Maggio ha scritto:

10 agosto 2008 alle 01:11

@ Marco: insisti? :-) @ Michele: sbaglio o sei un ex “”amico-sfidante”" di Maria? Tra l’‘altro hai già commentato e non me n’‘ero accorto :-) @ sanjai: bah… il fatto che stiano facendo i casting mi porterebbe a pensare che siano tutti. La produzione e’‘ (ovviamente) la stessa anche su Rete4.



25. STE ha scritto:

10 agosto 2008 alle 15:11

d’‘accordissimo con paolidyou!!! io toglierei senise e bracconeri (volutamente in minuscolo) sono inutili e odiosi. spero che abbiano in casa un’‘immaginetta di Santa Rita Dalla Chiesa.. perchè se non fosse stato per lei quei due sarebbero in mezzo alla strada. limiterei la spocchia dei figuranti che sembra che sanno tutto loro. dicono di essere quelli che lavorano ecc.ecc. ma poi vanno li a prendere una miseria solo per distruibuire perle di saggezza davanti alla telecamera. almeno lo dicano: siamo dei mantenuti e andiamo a parlare a vanvera a Forum. in più come si permettono dei 20enni/30enni a dare lezioni di vita ai contendenti (alcuni sono comparse… confermato anche da Rita Dalla Chiesa) che magari hanno il doppio dei loro anni?



26. Michele ha scritto:

11 agosto 2008 alle 10:07

Ciao Davide ^____^ no, non sbagli :P ora lavoro in RAI Michele



27. maikol87 ha scritto:

11 agosto 2008 alle 11:16

ragazzi a me sembrate un po’‘ troppo critici sia nei confronti di senise e bracco sia dei figuranti del pubblico… è il loro mestiere parlare, creare dele argomentazioni e delle provocazioni… se stessero zitti sai che bella trasmissione…… :-S è ovvio che non dano lezioni di vita a nessuno, si sta là per dibattere, e molte volte lo spettatore si sofferma su forum proprio per questo, alla fine la causa e i contendenti, anche se sono il più delle volte palesemente finti, sono solo lo spunto per il dibattito, punto forte del programma dai… non siamo cosà distruttivi…



28. fabrizio ha scritto:

11 agosto 2008 alle 17:11

Ciao, complimenti a Davide per la ricostruzione della mappa degli studi Mediaset! Una piccola precisazione: il Senso della Vita di Bonolis non è stato realizzato né a Cinecittà né all’‘Elios, ma negli studi della De Paolis (dove per esempio pattinavano le Notti su ghiaccio della Carlucci e altri programmi Rai). Ma per la prossima stagione, come sapete, il Senso della Vita potrebbe smarrirsi (temporaneamente, speriamo…) Quanto al Centro Palatino non dimenticare, Mauetto, che anche Tg e programmi d’‘informazione sono produzioni televisive, e a volte piuttosto impegnative, se non altro perché richiedono continuità e mezzi a disposizione 24 ore su 24. Al Palatino il Tg5 ha bisogno di uno studio per tutto l’‘arco della giornata, l’‘altro studio serve prevalentemente a Matrix e può venire utilizzato per altri programmi Videonews, per esempio le serate speciali condotte da Claudio Brachino su Rete4. Esiste poi un piccolo studio – più che altro una postazione-video – per i collegamenti da Roma degli ospiti di T



29. Davide Maggio ha scritto:

11 agosto 2008 alle 18:00

@ fabrizio: grazie Fabrizio. Quoto, e vista la provenienza del commento… non potrei fare diversamente :-)



30. Ash ha scritto:

12 agosto 2008 alle 11:54

bene quindi forum passerà dallo studio 2 a 3 della elios. sono felice per la Dalla Chiesa e per forum. Riguarda ai programmi della de filippi se li dovessero spostare che lo facciano pure però il serale di amici deve restare al mitico studio 5.



31. paolidyou ha scritto:

12 agosto 2008 alle 14:07

Ma il TG4 e Studio Aperto li fanno da Milano? Comunque come mi intrippa questa cosa degli studi…..Io ricordo che , tanti anni fa, nei programmi dell’‘allora Fininvest dicevano di scrivere alla Circonvallazione Clodia a Roma (mi pare per il Pranzo è serivto) come mai non si sente piu’‘ nominare quell’‘indirizzo?



32. Davide Maggio ha scritto:

12 agosto 2008 alle 15:22

@ paolidyou: si, Palazzo dei Cigni. Per quanto riguarda gli indirizzi dei programmi, beh… molto spesso non indicano gli studi ma le redazioni che spesso sono da tutt’‘altra parte. Un altro indirizzo storico era “”Casella Postale 6331 – 00100 Roma Prati”" (corrispondenza per la maggior parte dei programmi Mediaset di Roma) oppure “”Via Silvio Pellico 15″” per il Maurizio Costanzo Show (li c’‘era uno studio della Fascino).



33. maikol87 ha scritto:

12 agosto 2008 alle 17:41

lo studio del Pranzo è Servito è stato per un periodo in un teatro di posa chiamato studio clodio (della CCC, Cerrato Compagnia Cinematografica), sito appunto in piazzale Clodio a Roma; oggi mi hanno detto che è diventato un supermercato… :-(



34. Davide Maggio ha scritto:

12 agosto 2008 alle 17:45

@ maikol87: chissa’‘ dove l’‘hai letto che e’‘ diventato un supermercato ;-)



35. MAUETTO ha scritto:

12 agosto 2008 alle 22:21

Quindi praticamente gli studi del centro palatino di roma sono 2 o 3, oensavo fosse una struttura molto piu grande.non ho mai avuto la fortuna di partecipare come pubblico ad un programma, ma mi ha sempre incurosita la disposizione degli studi tv, è vero come dice davide maggio,anni fa gli stessi studi venivano usati per piu produzione contemporaneamente (probabilmente anche perche vi erano piu produzioni televisive, come ad es, i quiz che spopolavano il palinsesto gioranliero specie di canale5 e poi che non vi era la diretta). Quindi il centro produzioni di Cologno è veramente immenso, sono tantissimi gli studi, e quello di Segrate è praticamente impegnato con solo due produzioni che occupano studi tv molto molto piccoli.



36. Davide Maggio ha scritto:

12 agosto 2008 alle 23:32

@ MAUETTO: esatto, tutto corretto. Segrate è un centro di produzione piccolo con studi molto piccoli ma suggestivo e storico visto che è da là che è iniziata la storia dell’‘attuale Mediaset.



37. MAUETTO ha scritto:

13 agosto 2008 alle 13:56

il “”famoso”" PALAZZO DEI CIGNI dove mi sembra venga realizzata Striscia la Notizia ed il TG4 è praticamente un condominio dove c’‘è un bel giardino e laghetto, è Segrate o come mi “”risulata”" Milano 2? Che differenza c’‘è tra gli studi di Milano2 e Segrate? un saluto a tutti i naviganti di questo SPETTACOLARE BLOG e per chi le fa (beato lui) BUONE VACANZE!!



38. Davide Maggio ha scritto:

13 agosto 2008 alle 15:36

@ MAUETTO: non c’‘è nessuna differenza. Palazzo dei Cigni è il Centro di Produzione Mediaset che si trova a Milano 2, zona residenziale costruita alle porte di Segrate :-)



39. MAUETTO ha scritto:

13 agosto 2008 alle 21:40

sarebbe molto interessante avere la storia dei centri di produzione mediaset, sara che sono amante della natura, ma quello presente nel Palazzo dei Cigni e del Centro Palatino sono in contesto stupendo molto paesaggistico e quasi romantico (ricordo delle scene degli esterni del centro palatino che si affacciano quasi sulla campagna, con tanto verde) , effettivamente per realizzarli non hanno badato a spese :-) . Ai tempi di Tira e Molla mi sembra di ricordare come Assistente di Studio o qualcosa del genere, TIRABOSCHI, oggi direttore di Italia 1. Giusto?



40. maikol87 ha scritto:

19 agosto 2008 alle 18:37

@ Davide Maggio: io l’‘ho saputo ancora anni fa da un mio amico di Roma che il Clodio è diventato un suoermercato… cmq gli studi vengopno ancora condivisi da più programmi, eccome… esempio: mattino 5 e verissimo, una volta hanno sforato con un’‘inquadratura e zac eccoti spuntare il salotto di verissimo!



41. Davide Maggio ha scritto:

20 agosto 2008 alle 01:15

@ maikol87: ti ribadisco che è diventata davvero una rarità . Normalmente può essere dovuto a problemi di budget e/o di spazio. ho riportato già in altro post un esempio rappresentato dallo Studio F dei Cinevideo Studio (quartier generale di MTV e La7) che è stato diviso tra Le Invasioni Barbariche (a destra) e L’‘Infedele (a sinistra).



42. mattia ha scritto:

1 settembre 2008 alle 21:31

ma il giudice imposimato e l’‘avv. di majo?



43. Davide Maggio ha scritto:

1 settembre 2008 alle 23:09

@mattia: forse nella sessione pomeridiana :-)



44. mattia ha scritto:

3 settembre 2008 alle 16:55

@davide ce lo avrebbero scritto credo



45. mattia ha scritto:

3 settembre 2008 alle 17:03

il giudice ferdinando imposimato e l’‘avv. luigi di majo saranno ancora nel cast di forum e della sessione pomeridiana del tribunale di forum??????



46. Davide Maggio ha scritto:

3 settembre 2008 alle 17:07

@ mattia: lo credo anche io però tutto puo’‘ essere :-)



47. sanjai ha scritto:

4 settembre 2008 alle 11:15

è stato appena aggiornato il sito di forum. nessuna menzione per ferdinando imposimato e luigi di majo.mancano le loro schede nella sezione cast giuridico. quindi pare confermata la loro assenza in questa edizione.



48. mattia ha scritto:

4 settembre 2008 alle 18:42

peccato di majo era molto bravo!!! ps ho visto anche io il sito. lo ho appena visitato



49. sanjai ha scritto:

4 settembre 2008 alle 19:11

@mattia:di majo era certamente preparato.imposimato però non è che fosse una caccola… :) anzi se guardiamo il background dei due proprio non c’‘è paragone…



50. marco ha scritto:

4 settembre 2008 alle 22:17

dedica un post a pasquale africano,guardia giurata di forum grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.