4
gennaio

GRAN HERMANO VS GRANDE FRATELLO: GLI ECCESSI SPAGNOLI CONTRO L’ITALICA IPOCRISIA

Trash, assolutamente trash, ma indiscutibilmente vero. Un vero reality show, quello trasmesso da Telecinco, che risponde al nome di Gran Hermano, ovvero l’edizione spagnola del reality show che ha cambiato le sorti del piccolo schermo in tutto il mondo.

Roba, per intenderci, da far venire un coccolone al Moige (che così, forse, cesserebbe di esistere) e i capelli bianchi a Massimo Donelli, Paolo Bassetti e allo staff tutto del Grande Fratello nostrano. Eppure, questa veracità, spazzerebbe via qualunque sospetto su quelle costruzioni autorali che da sempre aleggia sulle varie edizioni del GF made in Italy. Una veracità, che seppur eccessiva e impensabile per il Bel Paese, ha l’incredibile pregio di far “vivere” allo spettatore il programma del quale si è semplici osservatori.

Abbiamo avuto modo di rendercene conto commentando in diretta la puntata di ieri sera del Gran Hermano, quella in cui hanno debuttato gli italici Massimo Scattarella e Carmela Gualtieri al cospetto della conduttrice Mercedes Milàaddobbata come una chiccosa fruttivendola.

Pensate un po’ se la Marcuzzi imitasse colei che già definiamo come la sua ”nonna iberica” e prendesse in giro, senza andare troppo per il sottile, gli abitanti della casa di Cinecittà. Impensabile! Ma è proprio il prender parte ai giochi, l’evitare quella finta imparzialità (che regna sovrana nell’italico tubo catodico) a fare di Gran Hermano un programma in cui la realtà è vissuta come dovrebbe accadere in ogni reality show che si rispetti. Con tutte le “deviazioni” autorali del caso.

Uno stile che in Italia è assimilabile al modus operandi dello staff di Maria De Filippi che fa delle dinamiche interpersonali e dell’intimità di ciascuno il fulcro di qualunque programma targato Fascino. Forse proprio per questo chi vi scrive ritiene, al momento, la conduttrice di Amici l’unica vera-mente in grado di poter garantire lunga vita al GF made in Italy.

Certo, se si sposasse (cosa che non accadrà mai) la linea spagnola, il rischio è quello di trascendere. E il Gran Hermano, in effetti, è tutto un trascendere. Se, però, fosse proprio questa l’anima dei reality show e fosse il nostro Paese a non essere adatto per ospitare una “realtà” televisiva come quella dei programmi di cui parliamo?

Nota di Servizio: cara Alessia, ieri la tua “nonna iberica” nel bel mezzo della diretta de “la gala” ha amabilmente detto che la sua rete (Telecinco) sarà pure diretta dagli italiani ma la Spagna è mille volte meglio dell’Italia. Ecco, il Gran Hermano sarà pure nelle mie preferenze, ma questa sera falle vedere cosa sono lo stile e l’eleganza italiani, please. In questo non ci batte proprio nessuno.

E tu, quale edizione del Big Brother preferisci?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello Live, undicesima puntata
GRANDE FRATELLO 10: “LA GALA” ITALIANA DELLO SCAMBIO, LIVE SU DAVIDEMAGGIO.IT


Gran Hermano, la Gala LIVE con Mercedes Milà
GRAN HERMANO 11: LA “GALA” SEMANAL EN DIRECTO EN DAVIDEMAGGIO.IT. LA SERPIENTITA SE CONECTARA’ CON LA CASA DE CINECITTA’


GF10, nominati undicesima puntata
GF 10, UNDICESIMA PUNTATA: SPETTACOLO DEI SENTIMENTI A TUTTO SPIANO. FUORI MARCO. GEORGE FURENTE PER LA SUA PRIMA NOMINATION


Grande fratello-Gran hermano: scambio
DAL GRAN HERMANO AL GRANDE FRATELLO: QUALI CONCORRENTI SPAGNOLI VORRESTI AL POSTO DI MASSIMO E CARMELA? AL VIA IL TOTOSCAMBISTI.

66 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Joseba ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 17:57

Peró la finite di chiamarla nonna alla povera Mercedita????



2. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:00

@ Joseba: ho un nuovo soprannome per Mercedita :D SERPIENTITA :D



3. Andrea FB ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:01

Dopo due secondi anche in Spagna hanno chi e’ pitbull! Come detto anche ieri sera sono molto d’accordo con il dare il timone di gf alla sanguinaria, che riuscirebbe a portare lo show a livelli mai visti in 10 edizioni



4. GIOVANNI ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:08

Bel pezzo Davide…..ci manca quella veracità del primo Gf…io sono sicuro che cmq non sarebbero trash quanto gli spagnoli….quello spagnolo sembra un bordello….con alcune concorrenti con veramente poco pudore…..la casa 100mila volte meglio la nostra, anche se però Carmela e Massimo prima di fare ingresso nella casa abitata dai concorrenti spagnoli, erano in un’altra cas, simile alla nostra….forse il GH ha adottato l’idea della catapecchia e casa dei nababbi? anche se tutti ora sono nella catapecchia…….detto questo i concorrenti possono utilizzare occhiali da sole…cosa che nel bunker romano è vietato….e poi non so perchè, seppur incapace nel condurre un reality(meglio a Le iene), preferisco la nostra Alessia, quella spagnola mi sembra una vecchia rincetrullita…………cmq stasera si parla di un colpo di scena che Veronica dovrà affrontare…che sarà mai?…io invece prevedo…o meglio spero…un altro colpo di scena…….: stasera George saràa nominabile e carmela lunedì al rientro lo troverà a rischio eliminazione e poco dopo fuori dalla casa…visto che gli italiani non si la scerebero sfuggire questa ghiotta occasione…l’unico timore? è che se pur nominabile non sarà nominato…..presagio o pura fantasia?



5. GIOVANNI ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:12

Anche io sarei felicissimo che al timone del GF GIUNGESSE mARIA..MA IL TIMORE è CHE IL MARCHIO Fascino occuperebbe l’intera giornata Mediaset….perchè i programmi di Maria si reggono tutti su meccanismi simili…si rischierebbe di ridurre il GF ad un mix di Uomini e donne e c’è posta per te



6. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:14

@ GIOVANNI: la “seconda” casa era una casa ecologica. La prima, quella in cui Massimo e Carmela aspettavano prima di conoscere i ragazzi spagnoli, è quella paragonabile alla nostra.



7. María ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:18

Después de hablar con Massimo y Carmela Mercedes Milá dijo que ELLA MISMA dejaba ya de hablar “como una idiota” (por su italiano raro), y que pasaba a otra cosa. En ningún momento dijo que Massimo hablara “como un idiota”. No es que Mercedes Milá sea la periodista mejor educada de la televisisón española, pero jamás insultaría a un recién llegado a quien no conoce de nada.



8. Dynit ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:19

Io continuo a preferire in generale il nostro GF, nonostante i suoi difetti. Forse è perché non sono abituato ai tutti quei tempi morti dell’edizione spagnola.



9. Andrea FB ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:19

@Giovanni: non vedo quale sia il problema. Già adesso Canale 5 vive grazie a Maria e alla Fascino. Ricordiamoci che in fase di calo ascolti nostra signora della tv e’ stata chiamata per ritirarli su….



10. lauretta ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:22

secondo me un sano equilibrio tra i due sarebbe la cosa migliore. Perche’ scegliere tra i due? Bisogneqebbe prendere un po’ da uno e un po’ dall’altro. Serpenita pero’ la mandiamo in pensione!!



11. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:24

@ lauretta: Serpientita in pensione? Assolutamente no. Io vorrei in Italia una conduttrice come lei. Per il resto, sono d’accordo. Un giusto mix.



12. Dynit ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:25

Se non ho capito male il commento di Maria dice che la Milà NON ha mai detto che Massimo parla come un idiota, ma con quella parola si riferiva a lei stessa (a causa della sua scarsa conoscenza della lingua italiana).

E poi ha detto che la Milà non insulterebbe mai un nuovo arrivato che non conosce (nonostante non sia la conduttrice più educata della TV spagnola).



13. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:27

@ Dynit: esatto Dynit. Anche stamattina e’ arrivato un altro commento dalla Spagna che diceva questo. Ho chiesto a Joseba di controllare di nuovo (nonostante l’avesse gia’ fatto). Ora vi faccio sapere…



14. Dynit ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:30

Può darsi che abbia capito male Joseba. D’altronde non è facile seguire in diretta il GF e commentare contemporaneamente!



15. Mattia Buonocore ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:31

Il problema non è la validità del Gf spagnolo ma le potenzialità poco sfruttate del Gf italiano. Alla base delle differenze tra i due non si possono non citare le differenze culturali tra i due paesi e del contesto televisivo. Il Gran Hermano non è l’unico programma ad esser così in Spagna. A livello di ascolti siamo praticamente pari (il 20% in Spagno potrebbe essere un 25% in Italia), anzi, guardando i dati storici quello spagnolo ha perso di più.
Concordo sulla De Filippi (per me sarebbe un sogno :D )ma forse Amici e C’è posta hanno più bisogno di lei.



16. warrior ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:31

Finchè in Italia non capiranno che il GF ha bisogno di una svolta concreta saremo sempre qua a dire che gli altri GF sono meglio…

Se il GF fosse come il GH farebbe almeno il 30% di share…



17. Daniele Pasquini ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:32

E’ proprio diverso il linguaggio.
Comunque sia, in Spagna il Gran Hermano ha proprio il sapore di soap-opera in diretta con Mercedes Milà nelle vesti della telespettatrice che commenta davanti al televisore. Almeno, a me ha dato quest’idea.
Terribile la scenografia, sia dello studio che della casa.
Per quanto riguarda l’orario di chiusura un po’… eccessivo, in Spagna ho letto che hanno abitudini un po’ diverse dalle nostre (sono meno frenetici).
-
Propongo il trasferimento della Carlucci (!).



18. warrior ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:33

Anch’io spero nella De Filippi al GF…Potrebbe sempre lasciare Amici…



19. warrior ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:35

Si, ma è normale che in Spagna i programmi inizino e finiscano così tardi…Là vivono molto diversamente da noi, i cinema sono aperti 24 ore su 24, la gente torna a casa alle 5 e magari il giorno dopo va al lavoro alle 8…



20. Joseba ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:39

@Dvide e a tutti la Mercedes in oesnione? MAI!



21. chris83tp ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 18:40

sono pienamente daccordo, io preferisco in gran hermano, al pilotato nostro gf, e anche censurato ;)



22. lca ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 19:07

Anche io penso che sia terribile la scenografia, sia dello studio che della casa. Sarà pure un vero reality show ma è troppo trash.. ci lamentiamo di Uomini&Donne (c’è chi propone addirittura una sua chiusura) e poi preferiamo i programmi estremamante scadenti (perchè vedere il rutto in diretta non è proprio il massimo dell’eleganza) esteri.. La conduttrice? Non mi piace per niente.. Preferisco l’eleganza e la semplicità della Marcuzzi (e a questa conduttrice spagnola preferisco anche la D’urso e la Bignardi – ex conduttrici del GF nostrano – )..Se fossi in Spagna non me lo guarderei neanche se fosse l’unico programma in onda



23. elenoireurgot ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 19:10

e poi dicono ke noi italiani siamo rozzi e volgari! ma nn direi prp se il gf è lo specchio della realtà…TUTTA INVIDIA , siamo insuperabili,,,abbiamo classe e eleganza da vendere, dai su ma quand’è che la marcuzzi andrebbe in onda addobata come la mercedes??? MA DAI



24. elenoireurgot ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 19:17

che faccia tosta la nonnetta senza gli italiani non sarebbe mai arrivata dov’è adesso,,invece di rigraziarci,,,l’importante è ke noi rimaniamo sempre superiori a tutti senza abbassarci ai loro livelli!!



25. Cristiano ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:05

Mercedes Milà non è nessuna nonnetta, un pò di rispetto per favore.
Mercedes Milà è una grande professionale, ha presentato tutte le undici edizioni di Gran hermano (tranne la terza).

Si, Joseba, si sbaglia… Mercedes dice idiota a se stessa e non a Massimo. “Dejo ya de hacer el idiota” (Lascio già di fare l’idiota)

http://www.youtube.com/watch?v=ZaS34g8zV08

Io sono italiano, ma vivo in Tarragona (Spagna) da anni, e penso che il Gran hermano è meglio che il Grande fratello.



26. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:09

@ Cristiano: con tutto il rispetto, professate tanto la libertà di pensiero e ora non possiamo simpaticamente chiamarla NONNA?



27. gigi ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:10

beh…direi che il titolo del post è azzeccatissimo….quelli spagnoli sono veri e propri eccessi…certo che un pò più di spontaneità nel gf nostrano farebbe bene!!…però non al livello degli iberici…stiamo a vedere la marcuzzi come si comporterà stasera…



28. Nedda ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:16

se la tv la fanno meglio in spagna allora le mercedes le fanno meglio in germania… :-D
cmq a prescindere da taroccamenti vari meglio il ritegno italiano.



29. Phil910 ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:16

Davide stasera Live bloggin sulla super puntata del Gf?



30. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:18

@ Phil910: claro que si :D

@ Nedda: stiamo creando un incidente diplomatico-televisivo con la Spagna :D



31. giulia ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:22

Nel GF italiano non c’è solo il rischio delle costruzioni autorali ma quello ancor più fastidioso delle mistificazioni dei concorrenti e se questi ultimi sono, come quest’anno, un manipolo di idioti ( se lo afferma la nonna iberica della Marcuzzi, posso dirlo anch’io… ) il tutto diventa un patetico caravanserraglio.
La De Filippi sarebbe un’ottima conduttrice del GF ma non garantirebbe la rappresentazione della realtà . Giammai. Le storie d’ammmore tra i tronisti e le loro aspiranti sono le più tarocche della storia della televisione.



32. Mattia Buonocore ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:35

Bè il fatto che Gerardo, nominato, venga in Italia non è proprio il massimo per la correttezza del gioco.



33. Nedda ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:41

dm
ma vuoi mettere con una slk!? o meglio ancora con una sls!? :-D
cmq la de filippi no perchè credo prenderebbe tutto troppo sul serio mentre invece credo sarebbe più utile l’opposto…



34. Joseba ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 20:56

@elenoire :Mercedes Milá ,nonostante la demenza senile che tiene giá da vari anni é una grande giornalista ed é nata, no a Telecinco, ma il suo debutto é stato in TVE! Cmq, se abbiamo la tv trash che tan



35. giulia ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 21:04

Addirittura demenza senile? Ma quanti anni ha questa signora? Sono curiosa…



36. Tivu (Step) ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 21:27

Ieri sera ho visto la puntata del Gran Hermano, grazie al vostro link. Che dire… la conduttrice non mi piace per niente, però come programma osa di più.
Peccato siamo ancora un paese di bigotti dove per poco si urla allo scandalo. Il GF avrebbe molte ma molte potenzialità, peccato non poterle sfruttare.



37. Joseba ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 21:30

@Gilia 56 anni, peró ti dico che é diventata matta…una che si vaneggia dicendo che fa la pipí sotto la doccia e la cacca quando va a mare…non é una persona molto sana di testa!italiani
Cmq, volevo dire a tutti i miei amici che, se abbiamo questa la tv tanto trash, é colpa di voi italiani che ci avete colonizzato (televisivamente parlando)!



38. giulia ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 22:05

Joseba :
ahahhah
Immagino che al mare intorno a lei si faccia il vuoto!
Non è vecchissima, comunque. Ha quasi l’età della Marcuzzi … ;)



39. zumito ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 22:07

@joseba…
cocnocrdo pienamente nel dare la colpa all’italia…per la TV TRASH,,,
antena3 di deagostini oltre a essere un pochino “facha” ha programmi di corazon orrrenidi tipo “donde estas corazon” che sono il peggio del peggio…. per non parlare di t5 che sforna schifo su schifo…come aqui hay tomate che per fortuna ha chiuso anche se ora ai suoi stessi livelli c’è salvame nato come contenitore per supervivientes ed ora diventato il principale cocncorrente nella lucha del viernes con DEC….
poi c’è AN (ana rosa) che è una sorta di mattino 5 ma ancora più trash…condotto da una specie di giornalista (una che una volta scrisse un libro e dopo un po si scoprì che l’aveva copiato!!!!!!!!!!!!!!!) una che dice…testuali parole: siamo gli unici ad non avere un poligrafo e che siamo negri????? in questo programma ci sta anche un certo CONDE LEQUIO che sarebbe un conte italiano alesasnro lequio…che è una delle persone più volgari del mondo…trallatro sposato con un’altra italaian (antonia dell’atte) venne anche accusato di percosse… potrei continuare con il nuovo programma di emma garcia…..HOMBRE Y MUJERES Y VICEVERSA ebbene si UOMINI E DONNE IN SALSA IBERICA QUINDI NOI ITALIANI IN QUANTO A TRAH ABBIAMO LE NOSTRE COLPE….E BELLE GROSSE…



40. zumito ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 22:16

volevo aggiungere una cosa…quest’edizione di GH è stata sviluppata con la stessa formula del grande fratello francese (la francia è l’unico paese ad non avere il grande fratelo ma un programma con la stessa struttura ma nome diverso prime edizioni si chiamava love story ora da un po di edizioni si chiama SECRET STORY) quindi in spagna hanno preso la struttura dell’ultima edizone di secret story francese e l’hanno adattata al GH…per intenderci…in francia c’era la casa spia…!!!! solo che li ogni concorrente gareggia per vincere un monte premi che aumenta se scoprono i segreti degli altri abitanti…devo dire che secret story è di gran lunga molto più interessante ed è curatissimo…solo la casa fa un po schifo…su quello quella italiana non si batte



41. arduino ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 22:47

come al solito spagnoli sbruffoni e fuori misura.
Antipatici fino al midollo,decadenti nella loro superiorita’ “progressista”,che hanno raggiunto nello slancio del loro boom economico(come fara’ la Romania quando avra’ soldi sbandierando progressismo a gogo’)ma che e’ solamente un approccio diverso ad uno stile di vita piu’ ricco e non ha niente a che fare con l’essere superiori.
Il loro progressismo e’ po’ come quando i cafoni ti mandano affanc@lo e poi ti dicono che lo fanno perche’ sono diretti e sinceri non perche’ volgari.
La Spagna e’ questa adesso.
Ragazzine allo sbando,drogatelli di 14 anni e senza un lavoro futuro per la crisi che colpira’ la Spagna per almeno 10 anni,piu’ alta incidenza di donne picchiate tra le mura domestiche.
Ecco la Spagna superiore cos’e',una mer@da che ti spacciano come oro e che si puo’ vedere nei troiai successi negli anni nel GF spagnolo.
In fondo agli spagnoli gli basta aver superato per una frazione di anno il gdp per capita dell’Italia(adesso ci ripossono baciare il didietro)per dire che avrebbero supreato anche la Germania…
Spagnoli: un niente cosmico travestito da grande paese.



42. Cristiano ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 23:02

“Tutti per Bruno” è la copia di “Los hombres de Paco” (qua in Spagna deve iniziare la 9ª stagione).

Una domanda, ma dove cavolo sono Gerardo e Saray, hanno perso l’aereo??????



43. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 23:06

@ Cristiano: si dice “edizione italiana”. Non credo che per il Gran Hermano tu dica “la copia del Big Brother”, no? :-)

Devi venire qui a commentare la puntata (la gala italiana):
http://www.davidemaggio.it/archives/20102/grande-fratello-10-la-gala-italiana-dello-scambio-live-su-davidemaggio-it/



44. Cristiano ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 23:06

Si potete chiamare Mercedes Milà nonna! Non mi arrabbio. A me mi diverte la Milà.

Scusate, ma perche ancora non sono entrati Saray e Gerardo???? Dove sono? Nella suite della casa?



45. luigi arienti ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 23:50

Mi spiace leggere certe frasi di derisione e poco educate, che certo non sono il pensiero della maggioranza degli italiani.
La “nonna Mercedes” credo possa dare tranquillamente scuola a tante presentarici…….anche se di bella presenza.
I fruttivendoli danno sicuramente lezione di stile a chi ha scritto certe cose, mi auguro che si vergogni. Il rispetto credo sia la base della edecazione e della civile convivenza.
Mi auguro che si cambi anche le presentatrici oltre ai concorrenti, e chiedo scusa ad Alessia, perchè per lei ho il massio rispetto come per Mercedes.
Grazie di avermi letto ma questo è il mio pensiero.



46. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 23:54

@ luigi arienti: le prediche lasciale da un’altra parte. Per quanto mi riguarda non apprezzo tantissimi gli esterofili a tutti i costi. Prova ad attaccare gli spagnoli (televisivamente) e vedrai come ti aggrediscono. Detto questo, la fruttivendola non e’ scritto a caso. Se guardassi il Gran Hermano, sapresti che la conduttrice si veste in ogni puntata ispirandosi ad un frutto diverso. In una puntata e’ arrivata addirittura con un cappello che era un cesto pieno di frutta. Pensa tu. Tutto qua.



47. kapi ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 00:01

come vedo gente che sbaglia con le loro parole solamente dico di non insultare una persona per la sua età, e pure non denigrare il popolo spagnolo gratuitamente.
veramente per queste persone che parlano male del mio paese (España) ho tante parole da dire, ma qui si vede la mia educazione e solo dico poveri ignoranti…
saluti dalla spagna



48. zumito ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 00:06

@kapi…non ti preoccupare che gli italiani adorano la spagna!!!
lo dovreste sapere bene visto che è piena di italiani……..



[...] Come risponderà Alessia Marcuzzi a la “serpientita” Mercedes Milà del Gran Hermano che ieri, nel corso della “gala” (la loro puntata settimanale che abbiamo seguito LIVE qui) è stata pronta a dire che nonostante la sua rete (Telecinco) sia gestita da italiani, la Spagna è mille volte meglio dell’Italia? [...]



50. lauritas ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 00:27

mah….a me non piace proprio sta conduttrice….e sinceramente mi sento di difendere la mia bella Italia!!!!…con gli spagnoli ho solo avuto brutte esperienze di cui l’ultima è durata ben 1 mese ad agosto scorso in germania…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.